NitroCento ha scritto:
A parte che sta diventando il solito topic di scontro...
"Si'ore e Si'ore stasera sul ring Ruote Alte vs Ruote Basse"
comunque...
Dipende da tanti fattori... in realtà le alte e le basse si compensano poichè ognuna ha dei vantaggi che l'altra non ha...
In condizioni di asciutto un ruote alte è più stabile mentre un ruote basse è più maneggevole...
Nelle curve lente un ruote alte piega con più facilità rispetto ad un ruote basse, ma guai ad accelerare di colpo, perchè la minor superficie a terra scappa via subito... infatti nei curvoni veloci -quando c'è di dare gas- i ruote basse sono molto più avvantaggiati...
sul bagnato un ruote basse non si batte... la maggior superficie a terra è determinante! io sono arrivato a bloccare la ruota posteriore mentre pioveva e ho avuto il tempo di riparare alla cosa, perchè la ruota larga "ti avverte" per un secondo... con la ruota stretta sei già a terra...
per contro sullo sconnesso un ruote alte permette velocità maggiori per la maggiore stabilità che dà, oltre ad un comfort maggiore (ma questo perchè i ruote basse hanno tarrature delle sospensioni più rigide, tantè che dossi e passaggi a livello me li faccio in piedi sulle pedane stile enduro sennò la mia skiena mi saluta).
La domanda del mio compy POWO non è retorica come lui vorrebbe intendere... perchè le motogp sono passate negli anni da ruote 17" a una da 17" e una da 16,5" ad entrambe da 16,5"... e mi pare che qualcuno quest'anno se non già l'anno passato usa una 16" e una 16,5"
PS: l'aerox tiene molto bene perchè ha le 13" (quindi il limite di misura per cui diciamo ruote basse) con la posteriore da 140... insomma è un ottimo compromesso...
e infatti vedo molto bene i @ della honda, che hanno le 14", piegano da paura in tutte le situazioni
PS: sono escluse da questo discorso le vespe manuali perchè hanno ruote poco panciute e quindi non hanno tutti i vantaggi delle altre ruote basse...
spiegazione perfetta complimenti