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Quale tiene piu la strada? [con cerchi alti o bassi]
1415641
1415641 Inviato: 3 Apr 2007 12:54
 



A parte che sta diventando il solito topic di scontro...

"Si'ore e Si'ore stasera sul ring Ruote Alte vs Ruote Basse" icon_lol.gif


comunque...


Dipende da tanti fattori... in realtà le alte e le basse si compensano poichè ognuna ha dei vantaggi che l'altra non ha...

In condizioni di asciutto un ruote alte è più stabile mentre un ruote basse è più maneggevole...

Nelle curve lente un ruote alte piega con più facilità rispetto ad un ruote basse, ma guai ad accelerare di colpo, perchè la minor superficie a terra scappa via subito... infatti nei curvoni veloci -quando c'è di dare gas- i ruote basse sono molto più avvantaggiati...


sul bagnato un ruote basse non si batte... la maggior superficie a terra è determinante! io sono arrivato a bloccare la ruota posteriore mentre pioveva e ho avuto il tempo di riparare alla cosa, perchè la ruota larga "ti avverte" per un secondo... con la ruota stretta sei già a terra...

per contro sullo sconnesso un ruote alte permette velocità maggiori per la maggiore stabilità che dà, oltre ad un comfort maggiore (ma questo perchè i ruote basse hanno tarrature delle sospensioni più rigide, tant'è che dossi e passaggi a livello me li faccio in piedi sulle pedane stile enduro sennò la skiena mi saluta).

La domanda del mio compy POWO non è retorica come lui vorrebbe intendere... perchè le motogp sono passate negli anni da ruote 17" a una da 17" e una da 16,5" ad entrambe da 16,5"... e mi pare che qualcuno quest'anno se non già l'anno passato usa una 16" e una 16,5" icon_wink.gif


PS: l'aerox tiene molto bene perchè ha le 13" (quindi il limite di misura per cui diciamo ruote basse) con la posteriore da 140... insomma è un ottimo compromesso...

e infatti vedo molto bene i @ della honda, che hanno le 14", piegano da paura in tutte le situazioni icon_eek.gif


PS: sono escluse da questo discorso le vespe manuali perchè hanno ruote poco panciute e quindi non hanno tutti i vantaggi delle altre ruote basse...

Ultima modifica di NitroCento il 3 Apr 2007 14:43, modificato 1 volta in totale
 
1415700
1415700 Inviato: 3 Apr 2007 13:02
 

chi tiene meglio è lo scoot con ruote alte peccato che i costruttori le facciano alte ma sottili e ciò manda paticamente a pu***ne tutti i vantaggi!!!
 
1415723
1415723 Inviato: 3 Apr 2007 13:05
 

sono daccordo in quello che hai scritto, però mi sembra che sul fondo sconnesso le ruote basse attutiscono di più i colpi e poi rischiano meno di scivolare e non scappano appena vanno su un sasso
 
1415748
1415748 Inviato: 3 Apr 2007 13:07
 

ARUKI ha scritto:
chi tiene meglio è lo scoot con ruote alte peccato che i costruttori le facciano alte ma sottili e ciò manda paticamente a pu***ne tutti i vantaggi!!!


si ma se le facessero larghe comele basse uscirebbero delle ruote immense come delle jeep del deserto e poi starebbe male anche l'estetica del motorino....

poi non sono proprio cosi strettissime...
 
1415762
1415762 Inviato: 3 Apr 2007 13:09
 

E il contrario....su un fondo sconnesso come il pave le ruote alte aiutano......ieri ho provato per la prima volta uno scooter in vita mia.......sul pave a 40 tremava tutto sembrava che stesse per spezzarsi in due.....era un'energy.........con la mia moto non ho mai avuto di questi problemi......non so saranno le sospensioni.....ma anche la ruota fa il suo icon_wink.gif
 
1415809
1415809 Inviato: 3 Apr 2007 13:17
 

Praticamente una ruota bassa, essendo più larga appoggia su una superfice maggiore a terra... giusto?

ok, se sei sullo sconnesso/sterrato una superficie più larga contiene più irregolarità rispetto ad una superficie più piccola... ecco perchè i ruote alte vanno meglio... mettici le sospensioni meno rigide che attutiscono di più e una posizione di guida un pò diversa (manubrio più largo, gambe meno rannicchiate).... e fai i conti...
 
1415926
1415926 Inviato: 3 Apr 2007 13:34
 

ok ora ho capito icon_razz.gif
 
1415955
1415955 Inviato: 3 Apr 2007 13:37
 

NitroCento ha scritto:
La domanda del mio compy POWO non è retorica come lui vorrebbe intendere... perchè le motogp sono passate negli anni da ruote 17" a una da 17" e una da 16,5" ad entrambe da 16,5"... e mi pare che qualcuno quest'anno se non già l'anno passato usa una 16" e una 16,5" icon_wink.gif

Adesso hanno un 16.5'' all'anteriore ed un 16'' al posteriore, se non erro... comunque anche io; pur essendo una "mezza misura" (sono troppo alto per essere basso e troppo basso per essere alto, avendo gomme da 14'') devo prendere le scaffe in stile enduro, però io devo dare anche il contraccolpo per fare alzare le ruote da terra; altrimenti mi si scatafascia il Free per terra icon_lol.gif.
 
1416302
1416302 Inviato: 3 Apr 2007 14:25
 

NitroCento ha scritto:
A parte che sta diventando il solito topic di scontro...

"Si'ore e Si'ore stasera sul ring Ruote Alte vs Ruote Basse" icon_lol.gif


comunque...


Dipende da tanti fattori... in realtà le alte e le basse si compensano poichè ognuna ha dei vantaggi che l'altra non ha...

In condizioni di asciutto un ruote alte è più stabile mentre un ruote basse è più maneggevole...

Nelle curve lente un ruote alte piega con più facilità rispetto ad un ruote basse, ma guai ad accelerare di colpo, perchè la minor superficie a terra scappa via subito... infatti nei curvoni veloci -quando c'è di dare gas- i ruote basse sono molto più avvantaggiati...


sul bagnato un ruote basse non si batte... la maggior superficie a terra è determinante! io sono arrivato a bloccare la ruota posteriore mentre pioveva e ho avuto il tempo di riparare alla cosa, perchè la ruota larga "ti avverte" per un secondo... con la ruota stretta sei già a terra...

per contro sullo sconnesso un ruote alte permette velocità maggiori per la maggiore stabilità che dà, oltre ad un comfort maggiore (ma questo perchè i ruote basse hanno tarrature delle sospensioni più rigide, tantè che dossi e passaggi a livello me li faccio in piedi sulle pedane stile enduro sennò la mia skiena mi saluta).

La domanda del mio compy POWO non è retorica come lui vorrebbe intendere... perchè le motogp sono passate negli anni da ruote 17" a una da 17" e una da 16,5" ad entrambe da 16,5"... e mi pare che qualcuno quest'anno se non già l'anno passato usa una 16" e una 16,5" icon_wink.gif


PS: l'aerox tiene molto bene perchè ha le 13" (quindi il limite di misura per cui diciamo ruote basse) con la posteriore da 140... insomma è un ottimo compromesso...

e infatti vedo molto bene i @ della honda, che hanno le 14", piegano da paura in tutte le situazioni icon_eek.gif


PS: sono escluse da questo discorso le vespe manuali perchè hanno ruote poco panciute e quindi non hanno tutti i vantaggi delle altre ruote basse...
spiegazione perfetta complimenti eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
1416461
1416461 Inviato: 3 Apr 2007 14:47
 

Grazie icon_redface.gif


comunque basta essere obiettivi (anzichè difendere a prescinere il proprio) e capire i fenomeni da un punto di vista fisico... icon_wink.gif

Ultima modifica di NitroCento il 21 Mag 2008 19:51, modificato 1 volta in totale
 
1417317
1417317 Inviato: 3 Apr 2007 17:07
 

raga quelle dello scara sono da 16 ' !!!!!!!!!

vanno benissimo per piegare e le buche le sento pochissimo!!!!

secondo me sono meglio le alte ma un pò di larghezza in più non guasta mai!!!


e comunque il booster ha ruote larghe ma da 10'... io l'ho provato dopo essere abituato con lo scarabeo e mi sembrava di stare seduto per terra ogni curva era un rischio....
 
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