Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 1
 
Imbarcata: cos'è?
5760378
5760378 Inviato: 22 Set 2008 19:52
Oggetto: Imbarcata: cos'è?
 

Ragazzi è da un sacco che mi porto dietro questo dubbio..
Qualcuno può spiegarmi dettagliatamente cosa succede quando la moto si "imbarca"? E' la stessa cosa che accade quando si fa un high-side?
 
5761188
5761188 Inviato: 22 Set 2008 20:35
 

L'imbarcata è una semplice perdita del posteriore senza caduta: quando chiudi il gas per non cadere la gomma riprende aderenza e fa sbacchettare notevolmente la moto, tanto che solitamente le gambe si staccano dalle pedivelle per bilanciarsi ed evitare di essere scavallati icon_wink.gif
 
5761350
5761350 Inviato: 22 Set 2008 20:42
 

fashioneer ha scritto:
L'imbarcata è una semplice perdita del posteriore senza caduta: quando chiudi il gas per non cadere la gomma riprende aderenza e fa sbacchettare notevolmente la moto, tanto che solitamente le gambe si staccano dalle pedivelle per bilanciarsi ed evitare di essere scavallati icon_wink.gif

Ma quando ti si staccano dalle pedivelle non lo fai di proposito è il movimento forte e improvviso che ti fa perdere l'appoggio..almeno,quando è capitato a me il motivo è stato questo...
 
5763977
5763977 Inviato: 23 Set 2008 6:52
 

fashioneer ha scritto:
L'imbarcata è una semplice perdita del posteriore senza caduta: quando chiudi il gas per non cadere la gomma riprende aderenza e fa sbacchettare notevolmente la moto, tanto che solitamente le gambe si staccano dalle pedivelle per bilanciarsi ed evitare di essere scavallati icon_wink.gif



il gas lo chiudi per paura o mancanza di freddezza...non per non cadere..per non cadere andrebbe parzializzato per gestire la moto..ma mai chiuso.. icon_wink.gif
 
5773724
5773724 Inviato: 23 Set 2008 20:42
 

Davvero riesci a parzializzare il gas quando ti scappa il posteriore? 0510_inchino.gif Io no, chiudo e basta, come fanno tutti i comuni mortali icon_wink.gif
 
5774917
5774917 Inviato: 23 Set 2008 22:14
 

fashioneer ha scritto:
Davvero riesci a parzializzare il gas quando ti scappa il posteriore? 0510_inchino.gif Io no, chiudo e basta, come fanno tutti i comuni mortali icon_wink.gif


L'augurio è che la moto non ti sbalzi via. A me è successo di perdere un po' di aderenza nel posteriore, ma non sono volato anche perchè la moto non è troppo potente (l'ER6).
Certo che se esageri poi passi di là....
 
5776297
5776297 Inviato: 24 Set 2008 8:09
 

dipende anche in che marcia ti capita perchè se il posteriore ti scappa nelle marce alte e chiudi il gas c'è meno possibilità che voli a terra dato che la velocità della ruota posteriore è leggermente superire a quella della ruota anteriore...se invece ti capita nelle marce basse c'è solo da sperare di riuscire a stare in piedi se non si parzializza il gas icon_wink.gif
 
5776667
5776667 Inviato: 24 Set 2008 8:51
 

Se chiudi il gas, il carico si sposta sull'avantreno questo si comprime e si somma alla compressione che già possiede perché sei entrato in curva, quindi lo stai mettendo in difficoltà, mantieni il gas costante e cerca di chiudere la curva mantenendo il carico sul gommone posteriore che già di per sé dovrebbe permetterti di arrivare alla fine della curva, mala che vada ti va un po via il posteriore, che è sempre meglio di una scivolata dell'avantreno...

nemmeno io sapevo che si chiamasse imbarcata....

[EDIT] Sguardo sull'uscita della curva!! Se nel panico guardi il guardrail, stai certo che ci finisci sopra.

Lamps!
 
5784647
5784647 Inviato: 24 Set 2008 20:13
 

Scusate ma non sono molto d'accordo sul fatto di parzializzare il gas. icon_rolleyes.gif
Suddividiamo l'imbarcata in due momenti:

1.parte il posteriore e chiudo il gas per non scivolare
2.quando la moto si scompone (ma ho entrambe le gomme ancora in grip) riapro (cercando di stare il più dritti possibile) per non rischiare di farmi scavallare

Questa la mia esperienza: per fortuna mi è capitato solo un pauio di volte e me la sono cavata icon_mrgreen.gif
 
5784686
5784686 Inviato: 24 Set 2008 20:16
 

fashioneer ha scritto:
Scusate ma non sono molto d'accordo sul fatto di parzializzare il gas. icon_rolleyes.gif
Suddividiamo l'imbarcata in due momenti:

1.parte il posteriore e chiudo il gas per non scivolare
2.quando la moto si scompone (ma ho entrambe le gomme ancora in grip) riapro (cercando di stare il più dritti possibile) per non rischiare di farmi scavallare

Questa la mia esperienza: per fortuna mi è capitato solo un pauio di volte e me la sono cavata icon_mrgreen.gif


il fatto è che se parzializzi il gas la moto ti parte ma non si scompone proprio, anzi se sei bravo fai una bella fumata bianca 0509_doppio_ok.gif

io comunque quando succede chiudo il gas, sono il primo a dire che non dovrei farlo ma reagisco di istinto icon_redface.gif
 
5788055
5788055 Inviato: 25 Set 2008 7:10
 

fashioneer ha scritto:
Scusate ma non sono molto d'accordo sul fatto di parzializzare il gas. icon_rolleyes.gif
Suddividiamo l'imbarcata in due momenti:

1.parte il posteriore e chiudo il gas per non scivolare
2.quando la moto si scompone (ma ho entrambe le gomme ancora in grip) riapro (cercando di stare il più dritti possibile) per non rischiare di farmi scavallare

Questa la mia esperienza: per fortuna mi è capitato solo un pauio di volte e me la sono cavata icon_mrgreen.gif

Mi spiace ma ha ragione Alex-90...
Se ti "parte il posteriore", ovvero la moto derapa in uscita di curva se riesci (e siamo tutti daccordo che è difficilissimo istintivamente) a parzializzare (ovvero semplicemente chiudere un pò) la moto resta in derapata e chiude la curva senza scomporsi minimamente...
Se chiudi, la gomma dietro riprende aderenza, comprime il mono e ti spara verso l'alto, a quel punto con il sedere completamente staccato dalla moto che sta sbacchettando è assolutamente impossibile controllarla, neanche i piloti professionisti ci riescono.

Non metto in dubbio che tu ci sia riuscito, il fatto è che LE PRIME VOLTE ti sembra di aver derapato un enormità, quando invece la gomma dietro si è disassata tra si e no di qualche centimetro, in quel caso è tranquillamente possibile che tu sia riuscito a fare come dici, ma solo perchè le reazioni che la moto ti ha trasmesso sono state di piccola entità.

Per tornare alla domanda iniziale, esiste anche un altro tipo di imbarcata, che non centra nulla con l'high-side, ovvero quella che capita in atterraggio da un'impennata (che può essere anche solo il leggero sollevamento dell'anteriore dovuto all'accelerazione in uscita). Se nel momento in cui l'anteriore ritocca terra non è perfettamente allineato innesca una sbacchettata (rapido destra-sinistra dello sterzo), in quel caso ancora non devi chiudere il gas per non spostare carico sull'anteriore... e un ammortizzatore di sterzo aiuta molto icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©