Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

   

Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo
 
R6 - in pista si rompe il motore ? [dubbi affidabilità]
10187709
10187709 Inviato: 8 Lug 2010 12:05
 

Sulle bronzine dell'r6 2007 che vanno a farsi benedire ci sono già altri post... alcuni utenti (disperati) hanno segnalato più di un caso di rottura..........
E purtroppo i miei dubbi sull'affidabilità di alcuni modelli della serie R invece di diminuire aumentano
 
10187908
10187908 Inviato: 8 Lug 2010 12:26
 

ragazzi mi state facendo venire dei dubbi atroci con questa discussione icon_confused.gif la mia ad esempio è immatricolata nel 2007 ma dalla colorazione che ha appartiene ai modelli del 2006, avendola presa usata a suo tempo non sapevo ancora dei problemi alle bronzine e se il vecchio proprietario l'avesse già portata per dei richiami ufficiali.
Fatto stà che da quando ce l'ho va perfettamente. tie.gif
Adesso ha circa 9500 km all'attivo con un uso unicamente stradale, con una guida allegra e dove possibile con qualche stiratina di 2-3 marcie ogni tanto fino in fondo (non proprio al limitatore ma comunque sui 16000). A questo punto dite che se doveva uscire un qualsiasi problema alle bronzine oramai si era già manifestato (dato anche il chilometraggio) o c'è sempre il pericolo che lo faccia? Lo chiedo perchè più in quà quando ci saremmo "attrezzati" tutti per bene nella mia compagnia, avremmo voluto fare la nostra prima pistata, ma se mi dite così non è che mi ispiri tanto andarci per poi magari ritrovarmi con problemi seri alla moto... icon_eek.gif
 
10188185
10188185 Inviato: 8 Lug 2010 12:56
 

questo problema si manifesta nel km basso.. 500, 1500, 3000
nelle moto stradali è veramente rado vedere una cosa del genere..
nel team dove sto, ci sono 4 r6 1 supersport 3 stock compresa la mia..
sono l'unico a non aver avuto questo problema ancora..
gl'altri chi 1 chi 2 volte ha fatto secche le bronzine..
quello con la supersport (naturalmente prima di farla supersport) ha dovuto cambiare pure i carter.... cioè motore completo 0509_up.gif
comunque tranquillo a livello stradale non succede mai a meno che non ti metti in autostrada per 150 km a stare a limitatore
 
10188263
10188263 Inviato: 8 Lug 2010 13:03
 

ah per essere chiari...
questo problema c'era fino ad agosto/settembre 2008
prima di quel periodo sono tutte a rischio anche se una 2007 ha rifatto il motore a giugno 2008, perche ancora non c'erano i nuovi particolari.
la mia è di marzo 2008.. per il momento ha 4500km circa.. resiste, speriamo per parecchio. tie.gif
 
10189685
10189685 Inviato: 8 Lug 2010 15:51
 

pazed ha scritto:
Sulle bronzine dell'r6 2007 che vanno a farsi benedire ci sono già altri post... alcuni utenti (disperati) hanno segnalato più di un caso di rottura..........
E purtroppo i miei dubbi sull'affidabilità di alcuni modelli della serie R invece di diminuire aumentano
ragazzi il difetto alle bronzine detto da personale esperto yamaha che sarebbe il marito di mia cugina icon_asd.gif ma garantito che il difetto era soltanto sui primissimi esemplari 2006, ora una minchiata non penso lo stimo per la sua serietà professionale ma forse non parlava di uso pista ma un uso normale eusa_think.gif onestamente per la pista ne prendo una usata non mi va di scattarla la mia bimba mi sono troppo affez icon_asd.gif
 
10190000
10190000 Inviato: 8 Lug 2010 16:40
 

come detto in precedenza succedeva fino ad agosto 2008..
uno puo essere fortunato o non, ma purtroppo le cose stanno cosi..
e come dicevo prima il problema non erano solo le bronzine ma anche i serraggi della testa che creavano lo stiramento dei prigionieri con conseguente cambio forzato dei carter...
 
10190162
10190162 Inviato: 8 Lug 2010 17:08
 

luliz83 ha scritto:
come detto in precedenza succedeva fino ad agosto 2008..
uno puo essere fortunato o non, ma purtroppo le cose stanno cosi..
e come dicevo prima il problema non erano solo le bronzine ma anche i serraggi della testa che creavano lo stiramento dei prigionieri con conseguente cambio forzato dei carter...
scusa ma la domanda mi sorge spontanea , ma come mai non ci sono stati richiami ufficiali ??? visto che comunque parlaimo di una moto prettamente da pista ??? doppio_lamp.gif
 
10191063
10191063 Inviato: 8 Lug 2010 19:19
 

anche io avevo sentito di questa cosa e parlando con il meccanico ufficiale yamaha mi ha confermato tutto, solo che mi ha detto che essendo un problema derivante proprio da "errori" della casa, si verifica nell'immediato intorno ai 5000 km o comunque massimo fino agli 8000 km.... e comunque non tutte ne sono affette...
brutto affare!
 
10191511
10191511 Inviato: 8 Lug 2010 20:35
 

mikah ha scritto:
scusa ma la domanda mi sorge spontanea , ma come mai non ci sono stati richiami ufficiali ??? visto che comunque parlaimo di una moto prettamente da pista ??? doppio_lamp.gif


è la prima domanda che feci io appena seppi di questa cosa... 3 settimane dopo aver comprato questa moto icon_evil.gif
la spiegazione è stata semplice, per l'utilizzo che ne fanno l'80% delle persone c'e una "piccola" percentuale che questo succeda.. e come ben sai è molto piu economico riparare le rotte che tirarle dentro tutte..
seconda cosa, la casa fino ad agosto 2008 non aveva i nuovi materiali, quindi se ti si fosse rotta prima di quella data il tuo meccanico ti avrebbe rimontato un kit di bronzine del tutto uguali alle incriminate, con il rischio che dopo 500,1000 ecc ecc eri al punto di partenza...
terza cosa, ma non meno importate, la casa madre ti passava le bronzine, punto e stop il resto te lo pagavi da solo...
capisco che è difficile crederci mikah.. ma c'e chi se ne è fatto una ragione...
 
10191519
10191519 Inviato: 8 Lug 2010 20:36
 

ShiningWerks ha scritto:
anche io avevo sentito di questa cosa e parlando con il meccanico ufficiale yamaha mi ha confermato tutto, solo che mi ha detto che essendo un problema derivante proprio da "errori" della casa, si verifica nell'immediato intorno ai 5000 km o comunque massimo fino agli 8000 km.... e comunque non tutte ne sono affette...
brutto affare!


gia.. io sapevo dai 500 ai 5000 km circa.. inizia tutto con il solito scampanellamento......... 0509_vergognati.gif
 
10191790
10191790 Inviato: 8 Lug 2010 21:18
 

0510_sad.gif brutta storia davvero.. la mia sta sui 2600km sembra tutto in ordine .. ma quali sono i sintomi ???????? icon_rolleyes.gif come si manifesta questo presunto difetto ???? eusa_think.gif
 
10191838
10191838 Inviato: 8 Lug 2010 21:24
 

inizi a sentire lo scampanellamento dal carter..
 
10192219
10192219 Inviato: 8 Lug 2010 22:12
Oggetto: informazioni generali
 

ciao ragazzi,qualkuno mi sa dire cos'è il rotore pickup e se sta a bagno d'olio?
 
10192665
10192665 Inviato: 8 Lug 2010 23:07
 

per l'esattezza...a moto calda...a folle si da un po' di gas arrivando ai 6000 giri circa, in rilascio si sente un ticchettio che fa a scemare...per intenderci....GAS----RILASCIO---TIC---TIC----TIC---come se ci fossero dei colpetti con intensità decrescente....provenienti dalla parte destra del motore (il terrore per questo tipo di problema mi ha fatto diventare un grande esperto) eusa_wall.gif
 
10192965
10192965 Inviato: 9 Lug 2010 0:29
 

mi fate veniri i dubbi però icon_biggrin.gif

domani la ascolto icon_asd.gif
 
10192990
10192990 Inviato: 9 Lug 2010 0:38
 

Fraggerman ha scritto:
mi fate veniri i dubbi però icon_biggrin.gif

domani la ascolto icon_asd.gif


ehehe mi avevano fatto venire dubbi anche a me fino a poco fa 0509_lucarelli.gif poi leggendo i chilometraggi entro il quale succede mi sono rassicurato un pò... comunque domani per finire di tranqullizzarmi provo a sentirla come ha suggerito Shining eusa_shifty.gif
 
10193086
10193086 Inviato: 9 Lug 2010 3:56
 

ShiningWerks ha scritto:
per l'esattezza...a moto calda...a folle si da un po' di gas arrivando ai 6000 giri circa, in rilascio si sente un ticchettio che fa a scemare...per intenderci....GAS----RILASCIO---TIC---TIC----TIC---come se ci fossero dei colpetti con intensità decrescente....provenienti dalla parte destra del motore (il terrore per questo tipo di problema mi ha fatto diventare un grande esperto) eusa_wall.gif


a sentire così sembra quasi il tichettio che fanno le balvole..correggimi se sbaglio...
 
10193288
10193288 Inviato: 9 Lug 2010 7:55
 

avete presente il rumore classico di un relay quando è eccitato? simile ma piu metallico..
 
10193533
10193533 Inviato: 9 Lug 2010 8:54
 

noo mai avuto un rapporto con un relay icon_asd.gif comunque adesso controllo mi avete fatto salire un ansia che non mi godo il week al mare .. 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
10202965
10202965 Inviato: 10 Lug 2010 18:19
 

Luliz ha ragione, le r6 06-07 (sono esattamente uguali) e parte delle 08 soffrono di bronzine fragili e serraggi sbagliati;
per i serraggi sbagliati, basta far aprire e chiudere il motore da gente che ne capisce (tipo la diapason racing) e con qualche centinaio d'euro di mano d'opera la cosa si risolve (in più la moto guadagna qualche cavallo perchè vengono rispettate al millesimo le tolleranze corrette).

Già che si fa aprire il motore, sostituite anche le bronzine (consiglio personale).

Le bronzine sono "delicate" ma se non si utilizza la moto in maniera estrema (tipo solo pista) e si utilizza un lubrificante di alta qualità (10W-40 per uso stradale 5W-30 per uso pista) e lo si cambia frequentemente, le bronzine durano, ma è comunque una buona idea sostituirle se è possbile (io le ho fuse a 15.000 km).

La storia che solo "pochi esemplari" sono affetti da questo difetto è una panzana messa in giro da chi voleva salvare la faccia, il motore dell'r6 06-07 ha dei problemi di affidabilità. I serraggi non sono "drasticamente" sbagliati su tutti gli esemplari, ma è meglio controllare.

Infine, è altamente sconsigliato prendere frequentemente il limitatore, si rischia di spaccare i collarini delle valvole.

L'R6 è a mio avviso una moto fantastica, ma purtroppo questi difetti sono una realtà, non una diceria..
 
10203011
10203011 Inviato: 10 Lug 2010 18:27
 

mia esperienza r6 2008: 12.000 km di pista sempre al limitatore, manutenzione stradale quindi cambio olio ogni 6000 e nientaltro: risultato moto assolutamente perfetta ,non ha perso neanche mezzo cavallo...fate voi
 
10203575
10203575 Inviato: 10 Lug 2010 20:04
 

xythanatos86 ha scritto:
Luliz ha ragione, le r6 06-07 (sono esattamente uguali) e parte delle 08 soffrono di bronzine fragili e serraggi sbagliati;

per i serraggi sbagliati, basta far aprire e chiudere il motore da gente che ne capisce (tipo la diapason racing) e con qualche centinaio d'euro di mano d'opera la cosa si risolve (in più la moto guadagna qualche cavallo perchè vengono rispettate al millesimo le tolleranze corrette).

Già che si fa aprire il motore, sostituite anche le bronzine (consiglio personale).

Le bronzine sono "delicate" ma se non si utilizza la moto in maniera estrema (tipo solo pista) e si utilizza un lubrificante di alta qualità (10W-40 per uso stradale 5W-30 per uso pista) e lo si cambia frequentemente, le bronzine durano, ma è comunque una buona idea sostituirle se è possbile (io le ho fuse a 15.000 km).

La storia che solo "pochi esemplari" sono affetti da questo difetto è una panzana messa in giro da chi voleva salvare la faccia, il motore dell'r6 06-07 ha dei problemi di affidabilità. I serraggi non sono "drasticamente" sbagliati su tutti gli esemplari, ma è meglio controllare.

Infine, è altamente sconsigliato prendere frequentemente il limitatore, si rischia di spaccare i collarini delle valvole.

L'R6 è a mio avviso una moto fantastica, ma purtroppo questi difetti sono una realtà, non una diceria..


esatto!! 0509_up.gif


slimshady come abbiamo detto in precedenza non tutte soffrono di questo problema.. sei stato fortunato, qualche altro non lo è stato. 0509_up.gif
 
10204492
10204492 Inviato: 11 Lug 2010 5:52
 

per le bronzine sicuramente si, ma dire che il motore ha i tutti i serraggi sbagliati ne dubito fortemente;perlomeno dalla 2008 in poi
 
10204930
10204930 Inviato: 11 Lug 2010 10:30
 

puoi dubitare ma è cosi..
il discorso è che non ti crea nessun problema guidandola, il problema potrebbe succedere quando lo vai a smontare.
 
10205317
10205317 Inviato: 11 Lug 2010 12:24
 

io penso che stiamo parlando di moto di serie quindi certe tolleranze sono inevitabili...anche se su motori cosi' spinti possono dare problemi...
 
10205417
10205417 Inviato: 11 Lug 2010 12:49
 

probabilmente non mi spiegherò bene, ma sembra piu che tu non voglia capire..
non è un discorso di tolleranze. rileggi i commenti miei e di altre persone che sostengono questa cosa e forse riusciremo a capirci 0509_up.gif
 
10362321
10362321 Inviato: 6 Ago 2010 1:18
 

ho preso l'altro ieri una r6 del 2007...
7200 km con 3500 km fatti in pista(con scarico completo,filtro bmc e centralina rapid)
adesso è tutta originale(ho mantenuto solo mono e focrcella mupo)
ho fatto un centinaio di km e a mio avviso la moto và benissimo!
spero di far parte di quella cerchia di fortunati alla quale la moto non ha dato problemi!!!
appena ci prendo la mano la metterò anche io con le ruote in pista...non vedo l'ora!!!
grande moto,soddisfatto!
0509_up.gif
 
10373657
10373657 Inviato: 8 Ago 2010 17:18
 

allora ragazzi novità?? stamattina cn la mia moto un bel giro diciamo ..300 km mi sembra che tenendo il motore sui 6000 anche camminando sento un ronzio metallico , da cosa può dipendere dal famoso problema alle bronzine ??? oppure dalla catena - trasmissione ??? sembra dal carte destro ma non sento battiti o ticchettii ....non sarà che mi sto imparanoiando con tutte queste storie ?? icon_asd.gif premesso che la temperatura sale spesso sopra i 100 appena mi fermo eusa_think.gif che ne pensate ??

doppio_lamp.gif
 
10373668
10373668 Inviato: 8 Ago 2010 17:23
 

sul sito motoblog c'è l'articolo della famosa campagna di richiamo delle yamaha r6 con scritti i numeri i telaio delle stesse... icon_sad.gif sono parecchie più di 5000 icon_asd.gif parlano del filtro aria che si smontava dando problemi alla valavola a farfalla ..sarebbe lo stesso discorse delle bronzine e serraggi ??? premesso che nn sono meccanico .. icon_asd.gif
 
10373844
10373844 Inviato: 8 Ago 2010 18:13
 

mikah ha scritto:
sul sito motoblog c'è l'articolo della famosa campagna di richiamo delle yamaha r6 con scritti i numeri i telaio delle stesse... icon_sad.gif sono parecchie più di 5000 icon_asd.gif parlano del filtro aria che si smontava dando problemi alla valavola a farfalla ..sarebbe lo stesso discorse delle bronzine e serraggi ??? premesso che nn sono meccanico .. icon_asd.gif


facendo una ricerca rapida con google non trovo l'articolo che hai menzionato, potresti postare il link diretto della notizia, tanto per leggerlo e togliersi la curiosità?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

Forums ©