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Cerchio anteriore rs 250 [adattabile su 125?]
5734808
5734808 Inviato: 19 Set 2008 19:38
Oggetto: Cerchio anteriore rs 250 [adattabile su 125?]
 

ciao raga, ho una rs 125 e avrei intenzione di montare il cerchio della 2 e mezzo con il doppio disco icon_asd.gif sapete se ci monta senza prob o va cambiata forcella ??? grazie ciauzzzz
 
5734867
5734867 Inviato: 19 Set 2008 19:43
 

va montata tutta la forcella icon_wink.gif
 
5734924
5734924 Inviato: 19 Set 2008 19:47
 

ah capisco, ma montando la forcella devo cambiare anche le piastre giusto ??
 
5734948
5734948 Inviato: 19 Set 2008 19:48
 

Husqvarna91 ha scritto:
ah capisco, ma montando la forcella devo cambiare anche le piastre giusto ??
credo di si però nn sono sicurissimo.

ma perchè vuoi mettere il cerchio della 250?
 
5734961
5734961 Inviato: 19 Set 2008 19:49
 

Devi montare l'avantreno completo quindi:ruota,forcelle e impianto frenante.
Le piastre credo siano da cambiare perchè le forcelle sono più grosse..
 
5734988
5734988 Inviato: 19 Set 2008 19:50
 

Volevo mettere il doppio disco icon_asd.gif lo so sono un pazzo icon_biggrin.gif
 
5735010
5735010 Inviato: 19 Set 2008 19:52
 

Husqvarna91 ha scritto:
Volevo mettere il doppio disco icon_asd.gif lo so sono un pazzo icon_biggrin.gif


Scemo te lo avevo detto che ci volevano anche gli steli icon_asd.gif
 
5735051
5735051 Inviato: 19 Set 2008 19:55
 

Il modello vecchio l'avantreno monta senza cambiare le piastre, quello più nuovo invece vanno cambiate.
 
5759007
5759007 Inviato: 22 Set 2008 18:14
 

Eh ma lui vuole montare il cerchio anteriore con due dischi ..... e cambia tutto così perchè ci vuole un avantreno completo anche se si montano le forcelle del 250 primo tipo .. inoltre mi sa che si deve eliminare un pò di plastica perchè aumenta l'ingombro laterale ....
 
5759534
5759534 Inviato: 22 Set 2008 18:52
 

Ma che cavolo dite?? icon_confused.gif

non aumenta niente ne ingombri ne altro..se metti gli steli della coda alta che sono da 40 non hai bisogno delle piastre devi solo mettere gli steli nelle tue...se invece prendi quelli del modello nuovo che sono da 41 devi cambiare anche piastre e fare uno spessore da mettere sul cannotto per il montaggio..il cerchio ci va perfettamente...anche nelle forcelle del 125 ma non ci fai nulla dato che anche col doppio disco montato non puoi avere la doppia pinza perchè i piedini dove sono gli attacchi per le pinze non si cambiano icon_wink.gif

non sei il primo che fa questo intervento e non sarai l'ultimo icon_wink.gif
 
5760357
5760357 Inviato: 22 Set 2008 19:50
 

Ehehehehe compà mi fai sorridere .... icon_asd.gif
Se vuoi montare un cerchio del 250 per utilizzare tutti e due i dischi ci vuole un avantreno completo ....
 
5760406
5760406 Inviato: 22 Set 2008 19:53
 

io avevo preso un po' di misure e basta avere 2 piedini della 125, entrambi come quello che tiene la pinza, in questo modo si hanno 2 supporti, i supporti sono al centro quindi le pinze montano
 
5760430
5760430 Inviato: 22 Set 2008 19:55
 

Con quali dischi?
 
5760442
5760442 Inviato: 22 Set 2008 19:56
 

ASUMA ha scritto:
Con quali dischi?

beh poi ovviamente ci va il cerchio della 250
 
5760477
5760477 Inviato: 22 Set 2008 19:58
 

E poi l'asse non ha il diametro uguale per tutta la sua lunghezza .....
 
5760495
5760495 Inviato: 22 Set 2008 19:59
 

ASUMA ha scritto:
E poi l'asse non ha il diametro uguale per tutta la sua lunghezza .....


non ho capito che intendi...
 
5760957
5760957 Inviato: 22 Set 2008 20:24
 

Tu stacca l'asse della ruota anteriore e noterai che dal lato del rinvio del contagiri il diametro cambia poi non mi pare che i piedini si possano staccare dagli steli . Se tu stacchi la forcella del 125 e fai pressione sui foderi noterai che un fodero fa resistenza e l'altro va subito giù, questo perchè non sono uguali all'interno .Mi sono fatto una discreta esperienza in materia e anche se sono curioso di provare questo doppio disco .... penso che per l'RS 125 la ricetta migliore sia questa ...forcella del RS 250 prima serie con steli da 40 mm che va perfettamente nelle piastre originali,asse e cerchio Marchesini (Ma va bene anche un originale Grimeca)disco da 320 mm Braking wave (O in alternativa quello originale),pinza Brembo oro di derivazione RS 250 tubo in treccia pompa radiale Discacciati l'unica modifica che si deve fare è una semplice piastra per arretrare la pinza perchè quella originale del 125 non va e quella del 250 lavora su dischi da 296 mm .
P.S. tutto questo non fa parte delle solite chiacchiere da bar ma è semplicemente quello che ho fatto sulla mia moto per conferma chiedere a Ricky
 
5761230
5761230 Inviato: 22 Set 2008 20:37
 

ASUMA ha scritto:
Tu stacca l'asse della ruota anteriore e noterai che dal lato del rinvio del contagiri il diametro cambia poi non mi pare che i piedini si possano staccare dagli steli . Se tu stacchi la forcella del 125 e fai pressione sui foderi noterai che un fodero fa resistenza e l'altro va subito giù, questo perchè non sono uguali all'interno .Mi sono fatto una discreta esperienza in materia e anche se sono curioso di provare questo doppio disco .... penso che per l'RS 125 la ricetta migliore sia questa ...forcella del RS 250 prima serie con steli da 40 mm che va perfettamente nelle piastre originali,asse e cerchio Marchesini (Ma va bene anche un originale Grimeca)disco da 320 mm Braking wave (O in alternativa quello originale),pinza Brembo oro di derivazione RS 250 tubo in treccia pompa radiale Discacciati l'unica modifica che si deve fare è una semplice piastra per arretrare la pinza perchè quella originale del 125 non va e quella del 250 lavora su dischi da 296 mm .
P.S. tutto questo non fa parte delle solite chiacchiere da bar ma è semplicemente quello che ho fatto sulla mia moto per conferma chiedere a Ricky


se smonti le forcelle e le capovolgi noterai che sotto al piedino c'è un buco, all'interno del buco c'è una grossa brugola che tiene il piedino allo stelo...
il perno delle ruota si può rifare, comunque è sicuramente + comodo e + performarnte tutto l'avantreno della 250 che oltre tutto è regolabile....
 
5761498
5761498 Inviato: 22 Set 2008 20:48
 

zip2t ha scritto:


se smonti le forcelle e le capovolgi noterai che sotto al piedino c'è un buco, all'interno del buco c'è una grossa brugola che tiene il piedino allo stelo...
il perno delle ruota si può rifare, comunque è sicuramente + comodo e + performarnte tutto l'avantreno della 250 che oltre tutto è regolabile....



hai mai provato a smontarlo??

immagino di no..beh allora sappi che persino un capoteam dell'sp ci ha rinunciato.. icon_rolleyes.gif lo fa però la matris per circa 350 euro quel lavoro..vedi vanno smontati scaldandoli con un cannello apposito,è un lavorone davvero... icon_wink.gif
 
5761742
5761742 Inviato: 22 Set 2008 21:01
 

DAVID_10 ha scritto:



hai mai provato a smontarlo??

immagino di no..beh allora sappi che persino un capoteam dell'sp ci ha rinunciato.. icon_rolleyes.gif lo fa però la matris per circa 350 euro quel lavoro..vedi vanno smontati scaldandoli con un cannello apposito,è un lavorone davvero... icon_wink.gif


si che le ho smontate, ho 3 paia di steli...
 
5761955
5761955 Inviato: 22 Set 2008 21:14
 

zip2t ha scritto:


si che le ho smontate, ho 3 paia di steli...



non parlo dello sfilare gli steli dai foderi...


hai mai tolto i piedini dagli steli??no perchè se ci sei riuscito ti metto incontatto con questo capoteam e sono sicuro che hai trovato lavoro icon_mrgreen.gif icon_wink.gif
 
5762627
5762627 Inviato: 22 Set 2008 21:56
 

Secondo me non fa distinzione fra piedini e steli .....ah ma ci sono anche i foderi ..... icon_biggrin.gif
 
5805754
5805754 Inviato: 26 Set 2008 14:50
 

Quoto DAVID_10, i piedini si staccano scaldandoli con un apposito canello, la brugola serve per stringere il piedino attorno al perno
 
5806022
5806022 Inviato: 26 Set 2008 15:08
 

Io sapevo che:

icon_arrow.gif Le forcelle del primo modello della 250 possono essere sostituite senza alcun problema a quelle delle 125 pre 06

icon_arrow.gif Il cerchio della 250 prevede un mozzo più largo a causa del secondo disco e volendolo montare occorrono le piastre di sterzo più larghe della 250 oltre che ovviamente entrambe le forcelle con gli appositi piedini per montare la seconda pinza.

C'è qualche inesattezza in c'ho che ho scritto?
 
8477888
8477888 Inviato: 13 Set 2009 1:13
 

ma ke caxxo ve ne fate di un doppio disco da 320 su un leggero e poco potente 125?
bah

si vede ke nn avete capito nulla di come si fa unja moto da corsa
è quasi + giusto il contrario
una gp125 pesa 70kg ma fa anke i 220 orari
e non ha freni così..
a dirla tutta non ha neanke un singolo disco da 320...
nè cerchi da 3.5 anteriori
nè steli da 40-41
 
8478138
8478138 Inviato: 13 Set 2009 8:33
 

dallarace ha scritto:
ma ke caxxo ve ne fate di un doppio disco da 320 su un leggero e poco potente 125?
bah

si vede ke nn avete capito nulla di come si fa unja moto da corsa
è quasi + giusto il contrario
una gp125 pesa 70kg ma fa anke i 220 orari
e non ha freni così..
a dirla tutta non ha neanke un singolo disco da 320...
nè cerchi da 3.5 anteriori
nè steli da 40-41

puoi calmarti...il topic è di un anno fa icon_xd_2.gif
 
8479881
8479881 Inviato: 13 Set 2009 14:56
 

Dave90DM ha scritto:

puoi calmarti...il topic è di un anno fa icon_xd_2.gif



quoto!!!!!! poi mica così poco potente icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8704238
8704238 Inviato: 19 Ott 2009 13:45
 

dallarace ha scritto:
ma ke caxxo ve ne fate di un doppio disco da 320 su un leggero e poco potente 125?
bah

si vede ke nn avete capito nulla di come si fa unja moto da corsa
è quasi + giusto il contrario
una gp125 pesa 70kg ma fa anke i 220 orari
e non ha freni così..
a dirla tutta non ha neanke un singolo disco da 320...
nè cerchi da 3.5 anteriori
nè steli da 40-41



A parte che non sono 2 dischi da 320 mm ma due da 298 mm
Il topic è abbastanza vecchio .... però quando vedo persone "così competenti" non posso evitare di rispondere ......
Qui non si discute sui vantaggi della modifica, ma se si può fare (questo era il topic) ......
Non paragonare moto da GP con moto di serie sono due mondi differenti ......
E comunque se proprio vuoi saperlo montare un avantreno completo di RS 250 su RS 125 non snatura la moto visto che il cerchio del primo modello dell'RS 250 è uguale a quello dell' RS 125 (infatti monta la stessa gomma 110/70 ZR 17).
Tu dici che due dischi sono troppi per un 125?
Forse si ma tu non devi guardare solo la potenza in un impianto frenante ....... con due dischi al posto di uno si diminuisce l'effetto autoraddrizzante (molto accentuato sui monodisco) e si ha una frenata + equilibrata e logicamente anche + potente .
Poi visto che parliamo di moto da GP non sei un grande osservatore ....... alcune moto (esempio KTM) montano due dischi(+ piccoli di quelli da 320) con 2 pinze radiali .......
A buon rendere .....
 
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