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cambio kit trasmissione(catena,corona,pignone) a 62.000km?
6355234
6355234 Inviato: 21 Nov 2008 8:51
 

aggiornamento
-consumi: 318km con 15,57 lt sul tragitto misto urbano/extra casa/lavoro. Sono 20,4 km/lt. Con il pignone da 16 di media sullo stesso tragitto ne facevo 21, al meglio 22. Le prime impressioni sono confermate.
-comportamento dinamico: ho potuto meglio valutare un altro effetto, il maggior freno motore. Adesso è un po meno fluida alla cambiata, sia in accellerazione, sia al rilascio frizione sia in scalata. Niente di grave ma necessita un po di adattamento e in qualche caso maggior uso della frizione.
-purtroppo abito in panura e non ho ancora potuto saggiarla su percorsi in salita, ma sono convinto che la salita amplifica il gusto della maggior prontezza e la discesa amplifica il "fastidio" della minor fluidità

Ultima modifica di tapiro il 21 Nov 2008 10:42, modificato 1 volta in totale
 
6355296
6355296 Inviato: 21 Nov 2008 9:01
 

Strano dovrebbe avere meno freno motore, forse senti di piu' gli strappi del motore a marce basse avendo un rapporto molto piu' corto.
No forse sto sbaglindo io.... 0510_grattacapo.gif
 
6356056
6356056 Inviato: 21 Nov 2008 10:40
 

father_torque ha scritto:
Strano dovrebbe avere meno freno motore, forse senti di piu' gli strappi del motore a marce basse avendo un rapporto molto piu' corto.
No forse sto sbaglindo io.... 0510_grattacapo.gif


la dicitura "freno motore" in effetti è impropria, ma l'ho usata per far capire la sensazione. Il motore in sè frena come prima, ma il gruppo motore/trasmissione ora in rilascio è piu brusco nel decelerare e questo a me sembra normale al ridursi del rapporto di trasmissione.
Spero che le info ti aiutino a prendere la tua decisione...comunque il solo pignone non costa cifre impossibili se uno cambia idea....
 
6359389
6359389 Inviato: 21 Nov 2008 16:29
 

Si, ora stavo pensando ad un altro motivo per preferire la corona con 2 denti in piu' piuttosto del pignone con 1 dente in meno.
Il primo motivo e', come gia' detto, che sforza meno la catena con la corona maggiorata, visto che sul pignone piu' piccolo la catena deve piegarsi di piu'.
Il secondo motivo e' che mettendo una corona piu' grande si e' costretti a far avanzare la ruota sul registro della catena, questo fa diminuire l'interasse tra le ruote di qualche millimetro aumentando la maneggevolezza della moto, e puo' essere una cosa interessante....

Che ne dite?
 
6363697
6363697 Inviato: 21 Nov 2008 23:13
 

0510_grattacapo.gif interessante ma credo si parli di variazioni minime di interasse e non sò se siano percepibili ...

ma il ragionamento in se non fa una piega...
 
6364714
6364714 Inviato: 22 Nov 2008 7:49
 

father_torque ha scritto:
Si, ora stavo pensando ad un altro motivo per preferire la corona con 2 denti in piu' piuttosto del pignone con 1 dente in meno.
Il primo motivo e', come gia' detto, che sforza meno la catena con la corona maggiorata, visto che sul pignone piu' piccolo la catena deve piegarsi di piu'.
Il secondo motivo e' che mettendo una corona piu' grande si e' costretti a far avanzare la ruota sul registro della catena, questo fa diminuire l'interasse tra le ruote di qualche millimetro aumentando la maneggevolezza della moto, e puo' essere una cosa interessante....

Che ne dite?



icon_idea.gif icon_razz.gif
 
6369038
6369038 Inviato: 22 Nov 2008 19:13
 

kasko78 ha scritto:
0510_grattacapo.gif interessante ma credo si parli di variazioni minime di interasse e non sò se siano percepibili ...

ma il ragionamento in se non fa una piega...

Mah credo che gia' 5 millimetri si possano sentire in realta'.
Poi sarebbe da provare.
 
6371220
6371220 Inviato: 23 Nov 2008 7:26
 

father_torque ha scritto:

Mah credo che gia' 5 millimetri si possano sentire in realta'.
Poi sarebbe da provare.



5 milimetri si sentono,e come si sentono icon_asd.gif
 
6703087
6703087 Inviato: 9 Gen 2009 8:37
 

ciao,
io ho montato la corona con un dente in più e contemporaneamente le staffe per alzare la coda...alla fine ho dovuto portare la ruota indietro di una tacca nel forcellone...in ogni caso ora in curva ci entro molto più stabile anche se devo usare più forza...
per quanto riguarda la corona...

1) quasi eliminato l'on-off
2) moto facile più di un motard in città
3) il nostro bel motorino chiede la SESTA MARCIA!!!

avevo letto qualcosa sulla possibilità di sostituire il cambio..qualcuno sa qualcosa? help!
 
6703494
6703494 Inviato: 9 Gen 2009 10:42
 

Ma alzare la coda credo che dia meno stabilita' in quanto alzi il barricentro totale, forse e' una sensazione data dal fatto che ora hai la moto piu' carica sull'anteriore avendo alzato il posteriore.
 
6705138
6705138 Inviato: 9 Gen 2009 14:47
 

Specifico (non l'avevo fatto perchè non è il topic corretto, scusa sig. moderatore!) ho anche spessorato le forcelle anteriori e cambiato le regolazioni del mono, ora la moto è molto più rigida e non da l'impressione di ballare in curva... non so quale sia la causa ma anche le pieghe sono più decise per esempio nei curvoni lunghi in cui prima a volte avevo paura o dovevo correggere...
 
6705635
6705635 Inviato: 9 Gen 2009 15:34
 

Infatti e' la regolazione delle sospensioni ti ha dato sicuramente piu' stabilita'. icon_wink.gif
 
6712919
6712919 Inviato: 10 Gen 2009 16:43
 

Mi confermate che il pignone, con 1 dente in più, crea problemi? Stavo cercando più allungo, ma da wemoto non ho trovato corone più piccole, qualche sito da consigliarmi? credo però che montando tale pignone la differenza sia subito avvertibile rispetto ad uno o due denti in meno alla corona, qualcuno ha avuto modo di provare le due soluzioni?
 
6719305
6719305 Inviato: 11 Gen 2009 17:59
 

Non so, ma ho letto di qualcuno qui sul forum che ha dovuto limare un pezzo di carter per fare spazio al pignone con 1 dente in piu' che con la catena non stava. Altro non so.
 
7229913
7229913 Inviato: 23 Mar 2009 18:01
 

domanda stupida:
quando compro il kit in commercio, devo prendere a parte il pignone con meno un dente (da 15 per intenderci)?

grazie!
 
7234333
7234333 Inviato: 24 Mar 2009 10:48
 

se sei convinto del pignone da 15 non ti conviene comprare il kit e poi comprare a parte il p.15
Ti conviene prendere i tre pezzi che userai (corona originale, pignone 15, catena)
 
7235865
7235865 Inviato: 24 Mar 2009 14:41
 

Salve.. Ho fatto cambiare catena/corona/pignone ...
Dato che avevo un pignone di 15 ho deciso di provare a mettere su quello con la corona con gli stessi denti (38)...
Stamani l' ho provata e mi è sembrata più pronta rispetto a prima.. ora non che viene su di gas in 2 e 3... ma la risposta all' accelleratore mi è sembrata migliorata...
Con il meccanico sono rimasto che la provo così.. altrimenti proviamo a mettere la corona di 40 e il pignone di 16....
Secondo voi migliora di più in accellerazione con la corona più grande o con il pignone più piccolo?
La cosa che mi ha fatto incaz... icon_evil.gif come una bestia è stato non poterlo far da me questo lavoro... Mi mancava la macchinetta per ribadire la maglia della catena....
 
7236016
7236016 Inviato: 24 Mar 2009 14:56
 

Mah mettere un pignone con un dente in meno e' come aumentare di 2 denti e mezzo la corona, quindi hai un pelo piu' di ripresa con un pignone da 15, avresti un pelo di piu' con una corona da 41 ad esempio, ma non e' questo il punto.
Il motivo per cui preferirei aggiungere denti alla corona piuttosto che togliere dal pignone e' che, cambiando la corona, bisogna avvicinare la ruota posteriore a quella anteriore e questo aumenta la reattivita' della moto nelle curve, almeno dovrebbe... icon_wink.gif
 
7273171
7273171 Inviato: 29 Mar 2009 14:21
 

Ragazzi vorrei cambiare la corona e metterne una con 1 dente (meglio 2?) in più. Ho qualche domanda:
Quanti denti ha la nostra corona?
Devo comprarla prettamente per la zr7 o prenderne una qualsiasi con tot denti?
Quanto costa più o meno?
Qualcuno la già fatto? Come cambiano le prestazioni? (consumi, perdite in velocità massima...)
Va smontata la catena per cambiarla?
 
7275348
7275348 Inviato: 29 Mar 2009 18:42
 

s1m0ne ha scritto:
Ragazzi vorrei cambiare la corona e metterne una con 1 dente (meglio 2?) in più. Ho qualche domanda:
Quanti denti ha la nostra corona?
Devo comprarla prettamente per la zr7 o prenderne una qualsiasi con tot denti?
Quanto costa più o meno?
Qualcuno la già fatto? Come cambiano le prestazioni? (consumi, perdite in velocità massima...)
Va smontata la catena per cambiarla?



ciao paesà ti aiuto io.....
la nostra corona ha 38 denti la devi comprare quella per la nostra zr7 (ovvio!!) ma non preoccuparti non è difficile da trovare, io lo trovata a 35 euri e la devo mettere in questi giorni metterò 3 denti in più.....
comunque la catena viene cambiata in base a quanti denti in più si mettano fino a 2 probabilmente non va cambiata....e piu denti metti piu aumenti la ripresa automaticamente diminuisci lavelocità massima...... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7276129
7276129 Inviato: 29 Mar 2009 20:25
 

Ma per 2 denti in più quanto perde? I consumi cambiano?
Fammi sapere come va la tua quando la cambi.
A proposito... dove l'hai trovata?
 
7311943
7311943 Inviato: 3 Apr 2009 20:22
 

Ragazzi sto esaurendo... voglio cambiare la corona!!! icon_redface.gif
Qualcuno sa dirmi se ne vale la pena? Quanto si perde in velocità e quanto si acquista in accelerazione...
 
7313929
7313929 Inviato: 4 Apr 2009 8:23
 

Come si fa a descrivere.... mah pensala un po' come come se la quinta diventa quasi una quarta, la quarta una terza, la seconda una prima, e la prima piu' corta di prima icon_asd.gif icon_eek.gif che giochi di parole... Bisogna veedere piu' che altro quanto fastidio ti da' il fatto che la quinta diventa molto piu' corta, e vai a cercare la sesta.... icon_asd.gif .

Ultima modifica di father_torque il 4 Apr 2009 8:26, modificato 1 volta in totale
 
7313936
7313936 Inviato: 4 Apr 2009 8:26
 

father_torque ha scritto:
Bsogna veedere piu' che altro quanto fastidio ti da' il fatto che la quinta diventa molto piu' corta, e vai a cercare la sesta.... icon_asd.gif .

icon_confused.gif io già ora vado trovando una 6°
 
7313939
7313939 Inviato: 4 Apr 2009 8:27
 

Infatti......Ho aggiunto qualcosa al messaggio precedente...scusa
 
7313953
7313953 Inviato: 4 Apr 2009 8:31
 

Alla fine mi rendo conto che la zr7 ha dei rapporti piu' che giusti per il suo motore, se avesse una sesta avrebbe senso cambiare la corona ma cosi' inizia a non avere senso. Se ti serve ancora piu' ripresa scali marcia.
 
7314118
7314118 Inviato: 4 Apr 2009 9:36
 

Ho afferrato il concetto. Mi sa che lascio la corona originale. Grazie mille 0509_up.gif
 
7314166
7314166 Inviato: 4 Apr 2009 9:55
 

Beh forse ha senso se vai quasi sempre in montagna con la moto, e non la usi quasi mai in autostrada.... Ecco in questo caso direi che ha senso in effetti..... Perche' migliora l'arrampicata....
 
7315880
7315880 Inviato: 4 Apr 2009 14:53
 

Beh, diciamo che la uso un pò ovunque. Dalla costiera al traffico passando per l'autostrada. Quest'estate vorrei andarci in vacanza, quindi diversi km di autostrada. Mi sa che me la tengo cosi, quando dovrò cambiare tutto il kit ci penso su icon_wink.gif
 
7317556
7317556 Inviato: 4 Apr 2009 19:50
 

scusa nel ritardo della risposta.....comunque i consumi non cambiano tanto dipende da poi come la guidi se ti fai prendere e incominci a smannettare......
per il resto 2 denti in più sono l'ideale se la vuoi un po piu veloce ai bassi.....io l'ho guidata ed è divertentissima si alza quasi avanti , perchè se non cambi la catena accorci il passo....in parole povere anzi poverissime doppio_lamp_naked.gif
a l'ho trovata a vibo valentia dove lavoro..
 
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