Ciao ragazzi,
da un po di tempo la mia zetina fa un sempre più brutto rumore all'altezza della trasmissione (o dentro il cambio) quando parto. Si sente un "trac trac" anche dopo partito e poi più nulla. Il mecca mi aveva detto di cambiare il kit corona pognone etc.. ma dopo averlo fatto evidentemente ho levato il gioco della catena e va ancora peggio...potete aiutarmi?
grazie a tutti
perlona
Senza Targa
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Inviato: 26 Feb 2010 19:31
Potrebbe essere un problema di tendicatena, ma aspetta pareri di gente più esperta...
BrainSpark
Solo Gas
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Inviato: 26 Feb 2010 22:22
ciao
Il rumore lo senti anche quando cambi marcia cioè nel momento in cui rilasci l'acceleratore ,cambi e riprendi i giri ? Quanti km ha la moto ?
Potrebbe essere anche un problema di trasmissione primarie cioe quella che dall'albero motore porta movimento all'albero primario del cambio , la tras primaria consta in una catena mose molto robusta che pero in casi rari potrebbe dare problemi , questa è solo un ipotesi . ciao
Ciao ragazzi,
da un po di tempo la mia zetina fa un sempre più brutto rumore all'altezza della trasmissione (o dentro il cambio) quando parto. Si sente un "trac trac" anche dopo partito e poi più nulla. Il mecca mi aveva detto di cambiare il kit corona pognone etc.. ma dopo averlo fatto evidentemente ho levato il gioco della catena e va ancora peggio...potete aiutarmi?
grazie a tutti
la moto ha 26000 km... il rumore si sente sia a freddo che a caldo ma non sempre... solo a volte e non nel momento in cui spunto ma subito dopo esser partito.. poi passa e non si sente più...
perlona
Senza Targa
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Inviato: 2 Mar 2010 22:08
Ciao perlona
Mi è venuto in mente che anche la mia faceva u picolo trac tac quando partivo soprattutto in salita era comunque leggerissimo .
Dopo varie analisi il rumore sembrava provenissse dal' anteriore tipo cambio , invece poi ho constatato che era il parastrappi della ruota posteriore , se tu metti la moto sul centrale e fai girare piano la ruota posteriore noterai che cè un leggero gioco in cui la ruota si muove prima di far muovere la catena , almeno la mia aveva questo gioco che dipendeva dal'usura del parastrappi se e troppo probabilmente crea questo trac che a me era leggero e lo sentivo solo in salita durante la partenza . Tu prova a mettere la prima e con la moto sul centrale e vedi se lo fa in piu capisci bene da dove arriva il rumore . Mi raccomando stai attento a non mettere le mani seno sono guai , quarda ed ascolta ma non toccate mi raccomando !!
Ha un altra cosa metti la prima el max la seconda e senza accelerare perche seno la moto fa presto ad andare su di giri e la catena balla molto per via della mancanza di attrito della gomma sull'asfalto mi raccomando fai attenzione.
kawajappo
Super Sport
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Inviato: 3 Mar 2010 12:35
umm potrebbe essere il parastrappi effettivamente, puoi verificare facilmente smontando la ruota posteriore (che bello avere il cavalletto centrale!), se tiri poi la corona verso di te verrà via con i gommini del parastrappi controlla che non siano dannegiati.
Ciao
Axilot
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Inviato: 3 Mar 2010 16:33
Beh in effetti una controllatina al parastrappi ci sta.... Chissa' quanto costa in caso cambiarlo...
Ma il rumore lo senti in tutte le marce? Piu' in rilascio del gas o in accelerazione?
father_torque
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Inviato: 3 Mar 2010 18:09
Nel manuale d'officina c'e' solo una parte riguardante il controllo e lubrificazione del cuscinetto parastrappi.
Non parla specificatamente di usura del parastrappi....
Che sia da controllare il cuscinetto?
father_torque
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 3 Mar 2010 18:12
Per esperienza diretta su altre moto i gommini del parastrappi si deteriorano alla lunga,
basta un controllo visivo per decidere se sono da sostituire.
Anche se effetivamente se fosse il parastrappi dovrebbe manifestarsi in tutte le marce.
Axilot
Minimoto Champ
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Inviato: 3 Mar 2010 18:22
La sua moto ha 26 mila chilometri, io non ho idea di quanto possa durare un parastrappi, dipende anche da come si usa la moto.... tipo continue penne o roba del genere....
Comunque sono curioso di sapere gli sviluppi di questa storia.....
father_torque
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Inviato: 3 Mar 2010 19:17
Ciao
Con la mia zr7 il gioco lo avevo notato quasi subito e la moto aveva 27 28000 km
ma non sapendo dell'esistenza del parastrappi non gli diedi importanza e pensai che era tutto normale .
Poi con il manuale e vedendo la moto di mio fratello che quel gioco non l'aveva ho capito dell'usura del parastrappi che peraltro non mi ha mai creato problemi e l'ho tenuta cosi fino a 45000 km e poi l'ho cambiata , ma andava ancora bene senza problemi , solo nelle partenze notavo questo trac trac che poi non sentivo piu durante la marcia perche quel gioco si annullava per il movimento ciao a tutti .
kawajappo
Super Sport
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Inviato: 3 Mar 2010 19:53
io ho cambiato il parastrappi a 24000 km. (9 anni). Mi è costato 45.00€ + 10.00€ di manodopera e 20 minuti di intervento.
ZioBruno
Senza Targa
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Inviato: 3 Mar 2010 22:30
ZioBruno ha scritto:
io ho cambiato il parastrappi a 24000 km. (9 anni). Mi è costato 45.00€ + 10.00€ di manodopera e 20 minuti di intervento.
Interessante e quali erano i sintomi della tua moto? Come te ne sei accorto?
father_torque
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Inviato: 4 Mar 2010 1:23
Quasi di sicuro, parastrappi: proprio oggi, ho ritirato la moto dal mecc. per cambio kit trasmissione (il mio aveva già 23.000 km. sul groppone), e mi ha avvisato che appena arriva il pezzo, devo necessariamente fare il "parastrappi" altrementi, mi ha detto,.............che sarebbero usciti PROPRIO I PROBLEMI CHE HAI DESCITTO TU !!!!!!
Costo pezzo: 60/80 euro; montato: 100/120 eurini-.............. (tenete presente che il mio mecc. io lo chiamo Signor meccanico, perchè prende piu' di un medico, ma non c'è niente da fare: Magistrati a Savona, è il num. 1 !!!!!!!!!!!!)
Ciao facci sapere !!!
rinta_157
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Inviato: 4 Mar 2010 8:06
Ho messo la moto sul cavalletto centrale, messo la prima marcia a moto spenta ed ho girato avanti e indietro la ruota posteriore per capire il gioco del parastrappi. In effetti anche la mia ha un bel po' di gioco, ma non ho idea di quanto dovrebbe essere.
father_torque
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Inviato: 4 Mar 2010 8:47
Ecco sul manuale d'officina aggiornato in inglese (piu' completo) scrivono qualcosa in piu' sul parastrappi a pagina 213 del file pdf (sezione 9-13).
Mostrano quali gommini si devono controllare per capire se sostituire il parastrappi, sembra decisamente facile, controllero' anche quello.
father_torque
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Inviato: 4 Mar 2010 22:21
immagini visibili ai soli utenti registrati
Il parastrappi è il particolare 92160. Per chi ha pratica di montaggio e smontaggio ruota, la sostituzione è semplicissima. Per controllare lo stato di usura va bene quanto indicato da Father, tenendo conto che NON ci deve essere gioco, ma solo un leggera "elasticità" nel movimento.
Il parastrappi è il particolare 92160. Per chi ha pratica di montaggio e smontaggio ruota, la sostituzione è semplicissima. Per controllare lo stato di usura va bene quanto indicato da Father, tenendo conto che NON ci deve essere gioco, ma solo un leggera "elasticità" nel movimento.
Grazie! Il mio parastrappi allora e' sicuramente da cambiare perche' il gioco c'e' eccome, quasi quasi lo ordino senza nemmeno perdere tempo a smontare la ruota per controllare.
E gia' che ci sono ordino assieme anche la guarnizione per il coperchio punterie per il prossimo lavoro di controllo gioco valvole.
Quanto mi piace questo forum....
father_torque
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Inviato: 5 Mar 2010 12:16
Guardando bene il gioco di rotazione tra corona e ruota della mia moto saranno tipo due millimetri (non saprei nemmeno dire ad occhio quanti gradi di goniometro forse 5 gradi o meno)... Forse non e' cosi' urgente la cosa, controllero' il parastrappi.
Ma quello e' usato, non ha scopo mettere un parastrappi usato.
father_torque
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 5 Mar 2010 20:39
E' vero, ora che me lo fai notare Gebraucht significa usato, come non detto sorry...
BrainSpark
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Inviato: 6 Mar 2010 21:17
maledetto pezzetto di ferro.........
comunque sia: ricambi, SEMPRE E SOLO NUOVI !!!
rinta_157
Impennata
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Inviato: 7 Mar 2010 16:32
rinta_157 ha scritto:
maledetto pezzetto di ferro.........
comunque sia: ricambi, SEMPRE E SOLO NUOVI !!!
??? come pezzetto di ferro ??? il parastrappi e' in gomma! Se fosse di ferro sarbbe piu' difficile usurarlo...
father_torque
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Inviato: 8 Mar 2010 16:19
Rieccomi..
dunque il parastrappi l ho cambiato a 20000 con le gomme, ho provato a farla girare a minimo sul cavalletto posteriore e l unico rumore che sento è lo sfregamento del pignone con la catena che aumenta se metto per esempio la seconda.
Il rumore di cui parlo si sente proprio dentro il carter e lo sento solo in partenza (o quando riparto dalla prima) due o tre tac appena inizio a muovermi e poi nulla... ho pensato a un cuscinetto perchè mi hanno detto che se fosse il cambio lo dovrei avvertire sempre...
perlona
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Inviato: 10 Mar 2010 21:51
ciao il rumore che senti quando lasci la frizione in partenza l'ho pure io e il mio meccanico di fiducia mi ha detto che è la catena che fa gioco e molto spesso scatta di una maglia oppure si sistema per bene nell'ingranaggio del pignone..potrebbe essere quello il famoso tac tac...comunque mi ha suggerito di cambiare catena corona e pignone..costo 200 circa compreso lavoro..
marcofirenze
Foglio Rosa
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Inviato: 11 Mar 2010 2:20
Ma non ha detto piu' sopra nel topic di avere corona e pignone nuovi?
father_torque
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Inviato: 11 Mar 2010 10:27
Ciao
Se non è il parastrappi che dice che l'ha cambiato assieme alla catena e pignone potrebbe essere il cuscinetto del pignone . Magari cè qualche elemento consumato e nel momento della partenza fa rumore , prova a mettergli dello svitol e vedere se diminuisce poi gli dai en po di grasso spray e per quel poco che riesce ad entraere magari ti riduce un po il rumore .
Per fare tutto cio devi rimuovere il carter che copre il pignone che magari alla prima volta risulta un po duro da togliere , ma con un po di manualita si toglie ta lo garantisco , e poi pulisci bene dalla sabbia e sporcizia che si accumula sia nel carter che attono e soprattutto dietro al pignone tra i basamento ed i suddetto .
Se continua il rumore allora il cuscinetto porta pinone è da cambiare oppura lo tieni cosi a fin che va poi se i umora diventa insopportabile vai di sostituzione.
kawajappo
Super Sport
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Inviato: 11 Mar 2010 11:22
Alla fine sono andato dal mecca e anche lui mi ha detto che dovrebbe essere un cuscinetto. Ora vediamo che combina e che mi dice poi.... grazie a tutti...
p.s. avviso il mecca mi ha detto che la catena era troppo tesa perchè quando la moto è in cavalletto va bene ma poi quando ci salgo sopra si tende e lavora male.. quindi dice di lasciarla più larga di quanto potrebbe sembrare ovvio...
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