Leggi il Topic


Revisione straordinaria si revisione no? !!uffi
5702967
5702967 Inviato: 17 Set 2008 9:52
Oggetto: Revisione straordinaria si revisione no? !!uffi
 

Ciao a tutti , ho una domanda:
Nel mio gsx r 600 k3 ho tagliato sottocoda montato targa incl 30° omologata e frecce piccole, ma si sa che se la pula vuole darti la multa può dartela per Art. 78 del C. della S.

A questo punto ho pensato, i pezzi sono omologati, è tutto ok, ci sarà un modo di essere in regola? ho mandato mail alla polizia e mi hanno risposto cosi:

Il veicolo a seguito di modifiche delle caratteristiche costruttive deve essere sottoposto a “visita di revisione straordinaria” presso il Dipartimento Trasporti Terrestri.

Quindi se io vado a fare la revisione straordinaria e la passo, non avrò più problemi con la pula? (intendiamoci bene che targa è inclinata giusta ha catarinfrangente portatarga è omologato e anche le frecce, si tratta quindi di omologarle sulla moto)...

Aspetto risposte grazie icon_mrgreen.gif
 
5703978
5703978 Inviato: 17 Set 2008 11:31
 

Secondo me ti conviene lasciar stare,se l'inclinazione è a posto e non hai modificato altro non vedo gli estremi per una eventuale multa.
Gira tranquillo, in torino giro da un bel po con codone modificato,portatarga e doppio terminale (nasce singolo),fino ad ora mi hanno fermato una decina di volte ma nessuno mi ha fatto problemi.
 
5704087
5704087 Inviato: 17 Set 2008 11:42
Oggetto: uffi
 

lo so , ma qui sul lagodi garda la pula è molto pignola se ti capita quello buono ok , ma quelli pignoli ti danno 370€ di multa per d.s. 78 e revisione.
Quini ho pensato fare una revisione di 70€ per omologare i pezzi sulla moto non mi costa niente , preferisco essere in regola, volevo solo sapere se me li omologheranno (credo e penso di si visto che singloarmente i pezzi sono omologati).

Insomma voglio nn avere problem.
Grazie
 
5705106
5705106 Inviato: 17 Set 2008 13:13
 

stai in un postaccio per essere un motociclista, non passare da Vallarsa, sono senza pietà e i motociclisti li odiano (secondo me l'ultimo fermato della giornata se lo portano in caserma e lo divorano icon_asd.gif ), ti dico che fermati a Vallarsa me la sono cavata con 300 euro (targa inclinata e scarico senza dbkiller) sono stati magnanimi con me, ma a 2 miei amici hanno fatto l'art.78 (per scarico racing non omologato però) benché avessero appena passato la revisione, quindi non penso basti una revisione straordinaria, ma ci voglia una revisione specifica sui pezzi che hai montato 8con tanto di attestato specifico), quindi di una omologazione che penso abbia costi e procedure diverse da una revisione straordinaria che di solito è imposta per anomalia e serve a certificare il ripristino delle condizioni di serie del mezzo, in ogni caso per inclinazione targa e portatarga non possono farti l'art. 78, le frecce sono omologate, quindi sei relativamente tranquillo se non abitassi sul Garda 0510_sad.gif
 
5706229
5706229 Inviato: 17 Set 2008 14:27
Oggetto: risposta della pula
 

Questa è la risposta della pula email, quando ho chiesto comefare peressere in regola:

Il veicolo a seguito di modifiche delle caratteristiche costruttive deve essere sottoposto a “visita di revisione straordinaria” presso il Dipartimento Trasporti Terrestri.

Art. 78 del C. della S.


Quindi da quello che dicono una revisione straordinaria,sistemerebbe le cose avendo certificato revisione sul libretto+omologazione targa e frecce giusto?Domani chiedo in motorizzazione,qualcuno mi sa aiutare
 
5706382
5706382 Inviato: 17 Set 2008 14:41
 

il bollo della revisione non basta anche se straordinaria a meno che il certificato rilasciato non elenchi i pezzi sostituiti in dettaglio, per questo mi stupirebbe bastasse la revisione straordinaria, altrimenti possono sempre dirti che la modifica l'hai fatta dopo la revisione (come hanno detto ai miei amici); la risposta della Polizia mi sembra risposta standard
 
5706566
5706566 Inviato: 17 Set 2008 14:54
Oggetto: omologare
 

ma ci sarà un modo per omologare i pezzi che monto visto che sono pezzi omologati o no? cioè se io avessi una moto del 90 e i pezzi di ricambio nesistono piu' mi si crepa il portatarga lo devo cambiare.... ci sarà modo di omologazione??? o siamo l'unico paese al mondo in cui questo nn esiste?
 
5706887
5706887 Inviato: 17 Set 2008 15:15
 

secondo me stai tranquillo così com'è è vero che c'è il problema della residenza, se hai voglia di fare la coda in Motorizzazione e chiedere male non fa, prova anche a mandare un MP a Almandithule e chiedigli un parere
 
5715435
5715435 Inviato: 18 Set 2008 11:12
Oggetto: Risposta
 

Allora questa è un'altrarisposta che ho avuto... sinceramente non ci capisco niente:

Si informa in fase di omologazione del veicolo la casa costruttrice determina la posizione e le caratteristiche tecniche del portatarga, pertanto deve essere ripristinata la posizione originale, si riporta di seguito parte della normativa.

Art. 78 - Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione

1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici della Direzione generale della M.C.T.C. ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali.
2. Nel regolamento sono stabiliti le caratteristiche costruttive e funzionali, nonché i dispositivi di equipaggiamento che possono essere modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo. Sono stabilite, altresì, le modalità per gli accertamenti e l'aggiornamento della carta di circolazione.

3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 343,35 a euro 1.376,55.

4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.

sicurezzatrasporti.it

Chi mi aiuta?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiRevisioni e depotenziamenti

Forums ©