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[KX 250] Posizione molla selettore marce
5701175
5701175 Inviato: 16 Set 2008 23:01
Oggetto: [KX 250] Posizione molla selettore marce
 

Ciao a tutti! icon_smile.gif

ho dei dubbi su come montare la molla della leva del cambio sulla mia kx 250 del 90.
Vi posto l'esploso della parte in questione che purtroppo è visto dalla parte opposta...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Praticamente il problema è che dopo aver aperto il motore, quando sono andato a richiuderlo non ricordavo più la posizione della molla, con il risultato che ora la leva del cambio non funziona bene nel senso che la prima e la seconda entrano, ma le altre marce entrano a fatica e la leva non è più stabile ma oscilla e vibra ogni volta, come se non riuscisse più a stare nella posizione.

Non riesco a capire come posizionare la molla numero 92144 sul perno indicato come "ref. crankcase" nell'immagine. Probabilmente quella molla fa si che la leva scatti e si blocchi nella sua posizione una volta che la marcia è stata inserita... forse io l'ho montata male e quindi la leva ha del gioco che non dovrebbe avere...

mi aiutate, per favore?

grazie!
 
5705222
5705222 Inviato: 17 Set 2008 13:20
 

bella cazz***. comunque, se il perno "ref cranc..." e ben saldo e fermo, devi tenere ferma un'estremita e all'altra gli fai fare un giro completo e la innesti sul perno con una pinza. Stai attento alle dita poichè la molla è molto dura e ancora meglio se hai una pinza a grip (o a gas che dir si voglia), fai attenzione. ciao
 
5705894
5705894 Inviato: 17 Set 2008 14:02
 

un giro completo?
mi sembra strano perchè la molla è veramente dura...

non ho capito bene se le due asticelle della molla devono far passare il perno in mezzo... o se devo accostare un'asticella al perno e fare fare tutto il giro all'altra?
ma quest'ultima possibilità la vedo un pò dura...
 
5711257
5711257 Inviato: 17 Set 2008 20:56
 

in realtà io non ho prorpio il motore che hai tu ma possiedo un minarelli, dove il principio del selettore marce è molto simile al tuo. Se la molla è "durissima", prova a separare le due asticelle tra di loro e le inserisci nel perno. Mi spiego meglio: 1) prendi l'asticella che viene da sotto e la collochi nella parte inferiore del perno; 2) dilata l'asticella che proviena da sopra e con l'aiuto di una pinza (senza fargli compiere alcun giro) la collochi semplicemente dalla parte opposta all'altra asticella
 
5712718
5712718 Inviato: 17 Set 2008 23:42
 

grazie per l'aiuto!

alla fine a pomeriggio ho risolto: semplicemente non dovevo inserire la molla così come era, doveva inserirla facendo attenzione a non far incrociare le due asticelle, praticamente era il modo più semplice, solo che a me sembrava troppo banale e quindi non lo avevo nemmeno provato andando invece a montarla in modo del tutto sbagliato...

ora le marce entrano senza problemi e la leva si blocca senza oscillare o vibrare...

meno male icon_biggrin.gif
 
5724347
5724347 Inviato: 18 Set 2008 21:42
 

buon per te, in poche parole è quello che ti ho spiegato nell'ultimo messagio, forse però mi sono dilungato un pò troppo e poi ti faccio un'ultima confessione, ho solo 14 anni chissà a trent'anni che ingegnere sarò icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
5724387
5724387 Inviato: 18 Set 2008 21:46
 

eheh, ti ringrazio lo stesso per la risposta icon_smile.gif

del resto, noi ingegneri siamo bravi a costruire, ma siamo negati sia per l'interpretazione del lavoro altrui che per le spiegazioni icon_smile.gif
 
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