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come andare in pista?
351212
351212 Inviato: 16 Mag 2006 20:26
Oggetto: come andare in pista?
 

ciao ragazzi io ho un gsx r 750 e volevo iniziare ad andare in pista ma la più vicina dista da me 2 ore...io pensavo di andare direttamente in moto ma non so come fare coi pneumatici...se li monto a casa poi in autostrada non meli faccio completamente? voi come andate in pista? raccontatemi!...che pneumatici avete, bisogna avere il carrello per forza? io non ce l'ho dai ditemi tutto
 
351255
351255 Inviato: 16 Mag 2006 20:50
 

di solito all'inizio si noleggia un furgone o lo si rimedia in qualche modo tramite amici/conoscenti. Il costo del noleggio è di circa 140€ per 24h, km illimitati.

Andare in moto non conviene più che altro perchè, 1° arrivi un pò stanco per il viaggio e soprattutto il ritorno sarebbe un peso, la pista è davvero molto sfiaccante, fisicamente e psicologicamente; 2° se per sfiga fai una scivolata banalissima (se hai gomme serie lo escluderei al 99%) è un attimo rompere il semimanubrio e li sarebbero c***i per tornare. Per quanto riguarda le gomme, è vero, in autostrada le squadreresti un pò, ma in pista le consumi solo ai lati quindi andresti pari. icon_lol.gif

Il carrello è un'ottima soluzione, ovvio che non ne valga la pena se non si ha intenzione di andarci frequentemente, io inizialmente andavo a Monza a 5 km da casa, in moto e se andavo lontano noleggiavo il furgone.

Il carrello tra gancio, omologazione e acquisto costa sui 1600€ per il nuovo.

Ultima modifica di GioR6 il 16 Mag 2006 20:51, modificato 1 volta in totale
 
351260
351260 Inviato: 16 Mag 2006 20:51
 

io ho usato quelli stradali normali, certo non ho la tua cavalleria, ma anche lla scuola in pista hanno consigliato di usare quelli stradali, l'unica cosa è che devi abbassare la pressione quando arrivi lì, per avere più aderenza.
Il carrello ti serve solo se vuoi portare la moto li senza usarla, o se non puoi usarla (tipo se è preparata).
 
351262
351262 Inviato: 16 Mag 2006 20:52
 

La cosa migliore è sicuramente caricare la moto nel carrello con i pneumatici adatti... però visto che non ho la possibilità, io vado direttamente con la moto e monto pneumatici diablo normali... Logico, se vuoi sparare il tempo sul giro, non sono molto adatti icon_wink.gif
 
351274
351274 Inviato: 16 Mag 2006 20:57
 

non voglio andare contro gente che tiene corsi di guida in pista, ma consigliare gomme stradali mi sembra come consigliare di andare in contromano in autostrada, il 99% dei voli in pista che vedo sono causati da gomme non adatte. Gomme come le diablo corsa o pilot power vanno bene, ma se ci si fa prendere la mano è un attimo essere traditi, specialmente dopo un pò di giri quando la temperatura inizia a salire parecchio.

Gomme tipo diablo normali o pilot road, personalmente le vieterei in pista, è una roulette russa ogni uscita di curva dopo i primi 5 o 6 giri.

Non ha senso spendere soldi per la moto, la tuta, i tubi in treccia, c***i e mazzi e poi andare a girare con gomme del genere... stiamo andando OT al 3° post icon_lol.gif icon_lol.gif
 
351301
351301 Inviato: 16 Mag 2006 21:06
 

GioR6 ha scritto:

Gomme tipo diablo normali o pilot road, personalmente le vieterei in pista, è una roulette russa ogni uscita di curva dopo i primi 5 o 6 giri.

Non ha senso spendere soldi per la moto, la tuta, i tubi in treccia, c***i e mazzi e poi andare a girare con gomme del genere... stiamo andando OT al 3° post icon_lol.gif icon_lol.gif
Ti quoto in pieno, infatti ho detto che la cosa migliore è avere gomme da pista. Io invece uso le normali ma io, posso! eheheehhe icon_wink.gif
 
351332
351332 Inviato: 16 Mag 2006 21:18
 

scusate ma le carene in vetroresina me le consigliate o è una spesa inutile
 
351409
351409 Inviato: 16 Mag 2006 21:44
 

Mi sono espresso male, intendevo dire non gomme slick, ma gomme performanti ma cmq stradali.

Io con le Pilot road non ho avuto il minimo cedimento, certo non ho una supersportiva e la mia esperienza è limitata, ma mi sono trovato bene.
 
351414
351414 Inviato: 16 Mag 2006 21:45
 

le carene in vetroresina sono utili in caso di caduta, perchè si preservano le costosissime carene originali e si scassano, al limite, carene da 300 o 600€ a seconda più o meno di quello che prendi, come saprai di originale con quei soldi ci compri poco icon_sad.gif icon_wink.gif
 
351450
351450 Inviato: 16 Mag 2006 21:56
 

certo, le gomme slick necessitano di un assetto particolare, vanno in conflitto con quello originale.


All'inizio potrà sembrare che vadano benissimo, si è abituati a guidare come per strada, aprendo tardi in uscita, non entrando pinzati in curva, detto cosi sembrano cose da motogp, ma in realtà sono situazioni normali dopo un paio di uscite e li comincieranno i problemi, gomme del genere non sono affidabili, il mio è un consiglio per evitare brutte sorprese, non dico di mettere gomme in mescola per andare in pista due volte l'anno, ma almeno gomme un pò sportive, di gente volare se ne vede tanta e quasi tutti in percorrenza di curva dove una gomma seria permette anche un uso grezzo di freno o acceleratore, soprattutto acceleratore icon_wink.gif
 
351539
351539 Inviato: 16 Mag 2006 22:35
 

Da appassionato di motori in gebnerale non posso che darti ragione, ma per il momento mi accontento di andare un pò più piano perchè da povero universitario squattrinato le gomme me le devo far durare il più possibile, hehe icon_smile.gif
 
351856
351856 Inviato: 17 Mag 2006 7:58
 

La cosa ideale sarebbe caricare la moto su un carrello od un furgone!!!

aranios ha scritto:
scusate ma le carene in vetroresina me le consigliate o è una spesa inutile


Secondo me è la la prima cosa da cambiare per poter entrare in pista, come smontare specchietti, frecce ecc...

Lampssss
 
352621
352621 Inviato: 17 Mag 2006 15:09
 

Concordo per quanto riguarda l'utilizzo del carrello o del furgone, in alternativa se vai direttamente in moto ti devi portare la leva del cambio, la leva della frizione e del freno di ricambio icon_wink.gif (per una scivolatina da poco icon_cool.gif ) se vuoi essere sicuro di non rientrare a casa con il carroattrezzi.

E' difficile coniugare pista e strada, perchè le gomme da pista non vanno bene in strada e viceversa, così come il set-up delle sospensioni.
Quindi devi tutte le volte smandruppare la moto ogni volta che vuoi andare in pista .

Tutte le scivolate che ho visto erano per colpa delle gomme che a fine turno mollavano, quando ormai il pilota aveva preso confidenza con il gas.....
Sicuramente una buona cosa è abbassare la pressione a 1.8-1.9 alle gomme stradali quando si và in pista, rendono meglio e non diventano roventi.
 
352995
352995 Inviato: 17 Mag 2006 18:39
 

Ecco un esempio di un tizio sprovveduto che usa gomme stradali in pista.... icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


Non ho parole.... manco gli specchietti s'è degnato di togliere.... che fermone! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
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