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MV Agusta F4 Design
5675985
5675985 Inviato: 15 Set 2008 7:03
Oggetto: MV Agusta F4 Design
 

Sfogliando vecchie riviste in soffitta, mi è capitato in mano un vecchio numero di "LA MOTO", rivista credo ormai scomparsa da anni.
La sorpresa è stata grande quando mi sono trovato due pagine che descrivevano sotto forma di bozzetti, una ipotetica MV AGUSTA 4 cilindri.
Essendo la rivista dell'AGOSTO 1991....mi sembra che la rinascita di MV fosse ancora molto aldilà da venire e ancora più stupore la descrizione in disegno dello .... scarico!
Tamburini ha sempre affermato che l'IDEA dello scarico della F4 gli venne durante una degenza ospedaliera nel periodo di progettazione della sportiva MV!
Forse ha avuto bisogno di un "aiutino"?
Ma alla CRC hanno "brevettato" un sistema di scarico già ipotizzato anni prima ?
E alla fine, è proprio tutta farina del loro sacco la fama di grandi designer di parecchi personaggi?

Mah ! ! !


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
5690268
5690268 Inviato: 16 Set 2008 11:03
 

bè se la rivista non ti è stata messa in soffitta da qualche doc di ritorno al futuro può darsi che durante quella famosa degenza al signor tamburini sia capitata in mano la stessa rivista, e da li abbia preso spunto, poi a distanza di 10 e passa anni è difficile smentire, la mia è un solo ipotesi naturalmente icon_wink.gif
 
5701759
5701759 Inviato: 17 Set 2008 7:28
 

Perchè non dichiararlo allora ?
Invece che inventare che lo scarico gli è apparso nella mente nel suo lettuccio d'ospedale!
A parte l'improbabilità che uno si porti come lettura di svago in una degenza un giornale di 6 o7 anni prima, perchè non affermare di avere visto certe soluzioni valide ma di non ricordare dove?
In realtà secondo me molti "succhiano" idee a destra e a manca per poi tirarle fuori al momento opportuno .
Niente di male , ma spacciarle per proprie ( e venire scoperti) non è proprio elegante.

E insinua il sospetto.........
 
5701785
5701785 Inviato: 17 Set 2008 7:32
 

comunque il disegno è di una Mv, bisogna vedere chi era il desiner in quegli anni
 
5703359
5703359 Inviato: 17 Set 2008 10:37
 

Nel 1991 ?
La MV AGUSTA come marchio motociclistico era nel limbo delle Case motociclistiche praticamente defunte.
Quindi a maggior ragione l'idea dello scarico a canne d'organo ( perdipiù su di una MV) non può essere di chi ne rivendica la paternità sulla F4 avendola presentata "solo" circa 10 anni fa.
E sarei curioso di verificare quante "idee"di designer famosi siano in realtà ripescaggi di vecchie proposte.
Niente di male ripeto, ma "citare" la fonte mi sembrerebbe corretto e onesto.
 
5709353
5709353 Inviato: 17 Set 2008 18:35
 

nel disegno c'è lo stemma della Mv, quindi era un progetto della Mv.
 
5709640
5709640 Inviato: 17 Set 2008 18:57
 

Beh, in verità non credo.
Era una proposta della rivista LA MOTO che aveva una rubrica dedicata alle "moto da sogno", completamente svincolata da questa o quella Casa.
Il fatto che proponesse una MV quando la MV era un Marchio "morto"era solo un caso o meglio un desiderio.
 
5710721
5710721 Inviato: 17 Set 2008 20:20
 

si appunto...è come se io facesso una bozza di una ducati e me la pubblicassero...ma quel diseno non è certo commissionato da ducati...


mah....certo che è un po una figuraccia...anche perché lo "spunto" per non dire altro è evidentissimo
 
5711380
5711380 Inviato: 17 Set 2008 21:05
 

io credo che quando si parla di design si parla di continue fusioni di forme esistenti e spesso già viste in maniera differente, mi spiego:

tutta la musica si fa con sette note, e le forme sono fatte da curve e linee rette, piani coni e quant'altro.

fondamentalmente tutto già esiste e tutto è stato pensato, ma anche se nella mente di tamburini ci fosse stato il ricordo di uno scarico visto nel giornale citato, credo che comunque abbia saputo reinterpretarne il concetto in maniera molto efficace!

non sono un grande appassionato mv, ma credo che poche moto al mondo possano vantare il fascino di un f4 (ormai trita e ritrita in 1000 salse e colori).

quando vidi la prima volta la mv al motorshow di bologna appena uscita, rimasi stupefatto dalla forcella, dalle finiture, da quanto fosse vanti a tutte le altre per design e tecnica, come se fosse stata la astronave di star trek, lo stesso stupore!!

era li che girava sull apiattaforma girevole senza possibilità di accesso perchè recintata, e tutti stavamo a guardarla, quasi in silenzio, perchè le parole non esistevano allora per descrivere quanto fosse di più!

io credo di non aver provato mai più una tale emozione nel riguardare una moto appena uscita!

per non parlare della storia che trasudava da quel marchio stupendo che è un bellissimo esempio dell'italia lavoratrice impegnata nella meccanica, che non si nasconde dietro stilemi improbabili , ma una bella ruota dentata e le ali che ricordano l'origine dell'industria, impegnata nell'aeronautica.

una moto dei sogni.....vera!

credo quindi che tamburini, per quanto ispirato da tutto quello che di sicuro ha visto negli anni abbia creato una linea senza tempo ancora una volta!

tutti reinterpretiamo le informazioni che ci arrivano dall'esterno, sta poi a noi saperne riconoscere quelle valide e lavorarci su per dargli qualcosa di personale.

grazie tamburini per la più bella moto che ci sia mai stata!
 
5712733
5712733 Inviato: 17 Set 2008 23:46
 

Nessuno vuole naturalmente togliere a Tamburini i SUOI meriti.
Ma che siani EFFETTIVAMENTE i SUOI.
La MV F4 è stata senza dubbio una bellissima moto, ma non è questo il dilemma.
E' che ,se è stata ISPIRATA in uno o più particolari, perchè non riconoscerlo, invece di raccontare di IMPROVVISE illuminazioni ( per fortuna non sulla via di Damasco) ! ! !
 
5721160
5721160 Inviato: 18 Set 2008 18:04
 

con quello che ho scritto prima intendevo che forse in effetti è stato fulminato ma che magari nel bagaglio di informazioni che aveva nella sua testa gli è effettivamente balenato una idea ,alla quale vrà sicuramente contribuito l'immagine di cui sopra!
 
5726757
5726757 Inviato: 19 Set 2008 9:10
 

ma scusate, solo io vedo un marchio mv sul serbatoio??? tamburini puo anche aver copiato il desine dello scarico, ma sicuramente lo ha fatto da qualche progettista mv visto che il disegno e' marchiato mv!
 
5733789
5733789 Inviato: 19 Set 2008 18:01
 

Non può averlo visto da progettisti MV perchè nel 1991 la MV era ancora........ "MORTA"!
 
5734211
5734211 Inviato: 19 Set 2008 18:45
 

obiboi ha scritto:
Non può averlo visto da progettisti MV perchè nel 1991 la MV era ancora........ "MORTA"!

e allora questo disegno di chi era visto che c'è uno stemma Mv sul serbatoio?
 
5735598
5735598 Inviato: 19 Set 2008 20:33
 

probabilmente di un designer che aveva avuto l'idea di disegnare una MV!!
 
5735663
5735663 Inviato: 19 Set 2008 20:37
 

alexss ha scritto:
probabilmente di un designer che aveva avuto l'idea di disegnare una MV!!

non credo. hi avrebbe voluto disegnare una moto per un marchio morto?????? secondo me già era in mente la rinascita, ma bisognava prima studiare bene il prodotto da lanciare........
 
5737908
5737908 Inviato: 20 Set 2008 8:09
 

Beh ci sono anche designer con idee PROPRIE che propongono anche per la rinascita di marchi storici ormai dimenticati.
Poi ci sono designer che evidentemente "rispolverano" tutto dopo anni a marchio risorto , ne ricalcano le soluzioni stilistiche e le spacciano per proprie.
Succede....................EVIDENTEMENTE!
Magari contando sul fatto che tutti se ne siano dimenticati.

Ma come si dice.....CARTA CANTA ! ! !
 
5737915
5737915 Inviato: 20 Set 2008 8:13
 

obiboi ha scritto:
Beh ci sono anche designer con idee PROPRIE che propongono anche per la rinascita di marchi storici ormai dimenticati.
Poi ci sono designer che evidentemente "rispolverano" tutto dopo anni a marchio risorto , ne ricalcano le soluzioni stilistiche e le spacciano per proprie.
Succede....................EVIDENTEMENTE!
Magari contando sul fatto che tutti se ne siano dimenticati.

Ma come si dice.....CARTA CANTA ! ! !

l'importante è che il disegno era per una Mv, comunque io penso più ad un progetto vecchio in attesa di finanziamenti.......
 
5738136
5738136 Inviato: 20 Set 2008 9:37
 

Sono certo che non è come tu pensi, comunque sia Massimo Tamburini ha "inventato" ( e lo ha pure brevettato, figurati) un'idea di scarico apparsa almeno 6 o 7 anni prima su una rivista del settore motociclistico.
A fare i FENOMENI in questo modo è molto più facile .... non credete?
Non vorrei fare il denigratore del designer MV, ma se si dicesse la verità su chi è il VERO autore di una idea ne guadagnerebbe anche la credibilità di certi "GURU" che spesso sono imbeccati dagli allievi o da "fonti" esterne.
 
5740954
5740954 Inviato: 20 Set 2008 16:16
 

obiboi ha scritto:
Sono certo che non è come tu pensi, comunque sia Massimo Tamburini ha "inventato" ( e lo ha pure brevettato, figurati) un'idea di scarico apparsa almeno 6 o 7 anni prima su una rivista del settore motociclistico.
A fare i FENOMENI in questo modo è molto più facile .... non credete?
Non vorrei fare il denigratore del designer MV, ma se si dicesse la verità su chi è il VERO autore di una idea ne guadagnerebbe anche la credibilità di certi "GURU" che spesso sono imbeccati dagli allievi o da "fonti" esterne.

pensa ciò che vuoi, rimane il fatt che era per destinato per una Mv
 
5742153
5742153 Inviato: 20 Set 2008 19:06
 

Contento Tu!
Contenti Tutti !
 
5742199
5742199 Inviato: 20 Set 2008 19:10
 

obiboi ha scritto:
Contento Tu!
Contenti Tutti !

non dico questo, am ognuno può pensare ciò che vuole, carta canta, ma siccome non sta scritto l'autore potrebbe essere anche un progetto in attesa di fondi come ce ne sono tantissimi...
 
5743192
5743192 Inviato: 20 Set 2008 21:39
 

Da un'intervista fatta a TAMBURINI:

Citazione:
Un po' di anni dopo ha contribuito al rilancio proprio di MV. Com'è andata?
Massimo Tamburini: "Una sera d'estate, durante una cena con Claudio, si parlava di moto, come sempre. L'idea era di battere l'Aprilia non più sul terreno delle 125 (erano i primi anni '90, le ottavo di litro erano gettonatissime. Ndr), ma con una maxi moto. Insieme a Ferrari Engineering progettammo la 4 cilindri con telaio in alluminio. In seguito, con la cessione di Ducati agli americani, il presidente optò per il rilancio del marchio MV Agusta. La moto, che era quasi pronta con il marchio Cagiva, fu rivista pesantemente. Si passò al telaio a traliccio e fu presentata in veste definitiva nel 1997, con la serie Oro da 750 cc".


se avete ancora dubbi, provate a guardare nel disegno la somiglianza con le ducati e cagiva dell'epoca che tra l'altro erano disegnate sempre da TAMBURINI...

icon_wink.gif
 
5744337
5744337 Inviato: 21 Set 2008 8:52
 

obiboi ha scritto:
Sono certo che non è come tu pensi, comunque sia Massimo Tamburini ha "inventato" ( e lo ha pure brevettato, figurati) un'idea di scarico apparsa almeno 6 o 7 anni prima su una rivista del settore motociclistico.
A fare i FENOMENI in questo modo è molto più facile .... non credete?
Non vorrei fare il denigratore del designer MV, ma se si dicesse la verità su chi è il VERO autore di una idea ne guadagnerebbe anche la credibilità di certi "GURU" che spesso sono imbeccati dagli allievi o da "fonti" esterne.


bè ma che c'entra, e chiaro che se lavori in uno studio di designer e sei l'ultimo arrivato non puoi certo progettare e firmare a nome tuo, mi risulta difficile pensare che armani versace dolce&gabbana passano le loro giornate a disegnare vestiti, quando raggiungi un certo livello ci sono gli altri che lavorano per te, tu ti limiti a supervisionare e firmare i progetti, in crc ci saranno tanti bravi disegnatori e progettisti che ideano e sviluppano una moto, poi sottopongono le bozze a tamburini, che ci metterà sicuramente qualcosa di suo, (magari solo la firma) e il gioco e fatto, si lavora in team, nessuno progetta totalmente da solo
 
5752443
5752443 Inviato: 22 Set 2008 9:00
 

comunque non so se vi siete accorti ma il disegno è firmato a destra icon_smile.gif

tutto stà a scoprire chi c'è dietro a OBI bike design icon_smile.gif
 
5775892
5775892 Inviato: 24 Set 2008 6:31
 

A questo punto bisogna dire che NON E' proprio vero che gli stilisti ( in qualunque campo) non disegnino più ad un certo livello perchè troppo impegnati a "supervisionare" il lavoro degli altri.
Un esempio piccolo piccolo ? GIUGIARO che ancora oggi ( e ne ha fatte di auto) l'input ai suoi uomini lo da lui e non a parole o "visioni" ma con disegni belli chiari.
Mi sembra abbastanza più facile, far lavorare le persone e "spremere" le idee per poi prendersi i meriti di DESIGNER quando il tuo compito alla fine è solo quello di dire bello o brutto.
Vero è che merito di certi personaggi e di Tamburini in particolare è quello di avere gusto e di "prenderci" cosa che inspiegabilmente non è avvenuta per altri (leggi DUCATI con 999 , ss, st e Multistrada), dando la colpa ( giustamente ) ai designer "veri" e salvando i "supervisori"(sbagliato).
Insomma va tutto bene, ma allora si citano l'autore VERO e il supervisore, dando il giusto valore, che chiaramente non è uguale ai due ruoli.
 
5777563
5777563 Inviato: 24 Set 2008 10:32
 

giusto, però è una ruota che gira, tamburini prima di diventare quello che è avra disegnato per vari studi senza prendersi i meriti dovuti, poi con il tempo e sicuramente qualche idea buona ha fatto la sua strada, ora raccoglie i frutti, qualche giovane designer o progettista alle sue dipendenze un domani potrebbe essere uno dei top del settore
 
5785124
5785124 Inviato: 24 Set 2008 20:50
 

Solo che ,vedi... Tamburini NON sa disegnare!
Quacuno ha mai visto un bozzetto di Tamburini?
Se qualcuno lo ha visto o è stato ingannato o mente !
Tamburini ha ottime capacità di capire cosa è bello ( in una moto) perchè è molto appassionato e competente in materia, ma visto che il DESIGNER(lo dice la parola stessa)visualizza le sue idee in anteprima su un foglio di carta con dei DISEGNI, ne deduco che Tamburini NON è un designer.
Vogliamo chiamarlo genericamente STILISTA?
O.K. ma allora le linee che scaturiscono dalla sua MAGICA MATITA?
Forse le matite ( oggi magari i mouse)ai comandi dello STILISTA saranno magiche e allora diamo ai maghi che le usano i giusti riconoscimenti.
FERRARI si è sempre definito più un conoscitori di uomini (talentuosi)che un tecnico (che in effetti non era).
Tamburini magari potrebbe imitarlo.....
 
5787322
5787322 Inviato: 25 Set 2008 0:23
 

obiboi ha scritto:
Solo che ,vedi... Tamburini NON sa disegnare!
Quacuno ha mai visto un bozzetto di Tamburini?
Se qualcuno lo ha visto o è stato ingannato o mente !
Tamburini ha ottime capacità di capire cosa è bello ( in una moto) perchè è molto appassionato e competente in materia, ma visto che il DESIGNER(lo dice la parola stessa)visualizza le sue idee in anteprima su un foglio di carta con dei DISEGNI, ne deduco che Tamburini NON è un designer.
Vogliamo chiamarlo genericamente STILISTA?
O.K. ma allora le linee che scaturiscono dalla sua MAGICA MATITA?
Forse le matite ( oggi magari i mouse)ai comandi dello STILISTA saranno magiche e allora diamo ai maghi che le usano i giusti riconoscimenti.
FERRARI si è sempre definito più un conoscitori di uomini (talentuosi)che un tecnico (che in effetti non era).
Tamburini magari potrebbe imitarlo.....

tu hai mai visto qualche disegno di tamburini???
 
5788089
5788089 Inviato: 25 Set 2008 7:23
 

Beh! Come ho già detto, so PER CERTO che Massimi Tamburini non disegna , ne bene ne male, si esime proprio dal farlo perchè semplicemente non è in grado.
Per cui chiaramente NESSUNO al mondo può affermare di aver visto anche solo un suo schizzo.
Questo magari non è necessario per poter essere a capo di una struttura che progetta motociclette, ma farsi addirittura passare per ........DESIGNER ! ! !
Diciamo comunque che è sempre stato molto bravo a circondarsi di elementi di valore (che sceglie personalmente) che lavorano in silenzio e con umiltà e gli permettono di passare per GENIO !
 
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