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Migliore olio motore(bardahal, motul e castrol)
12184781
12184781 Inviato: 26 Lug 2011 8:21
 

A proposito... cazzeggiando in rete ho visto che l'olio MOBIL1 Racing 4T è API SN !!!!!

Mi pare nessun altro olio abbia questa certificazione e non menziona gli esteri, quindi dovrebbe anche durare abbastanza.

Sarei curiosissimo, ma su internet non si trova. Stasera passo dal distibutore ESSO (stessa famiglia di Mobil) per chiedere quanto lo fanno... ma ho paura !

L'ho trovato a 40 Euro per 4 litri.... ma in Germania.... quindi si arriva quasi a 60 Euro con la spedizione.
 
12185301
12185301 Inviato: 26 Lug 2011 10:06
 

raga...il discorso è sempre il solito...
un buon olio, rimane un buon olio...non cercate di pretendere miracoli...
il bardhal, il motul, il repsol e tutti i sintetici in genere, vanno tutti bene....qualcuno un pò meglio ed altri un pò meno come si è capito dai vari post, ma si tratta sempre di sfumature....
io uso bardahl xtcc60 in gradazione 10w40...e per me è ottimo specie considerando il prezzo di acquisto che si scuce sulla baia......e per quelle cifre, al momento penso sia il migliore...poi se trovassi un annuncio col motul v300 a meno cambierei......l'importante è non farlo mai mancare e sostituirlo regolarmente insieme al filtro....poi siete a posto...tranquilli!
 
12185420
12185420 Inviato: 26 Lug 2011 10:27
 

Certo... ma ogni tanto è anche bello farsi due seghe mentali !

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Normalmente per la mia moto (che adesso non possiedo) ci penso meno, ma la mia ragazza AMA la sua moto e le sarà fedele per sempre. Questo Monster mi deve durare per sempre e fare 200.000Km.

Non scherzo... lei non lo cambierà o venderà mai. Tra 50 anni sarà ancora in garage e deve funzionare (forse in mano a nostra figlia o sua nipote oppure solo come moto d'epoca)....


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12185615
12185615 Inviato: 26 Lug 2011 11:08
 

la passione per le moto.....è anche questo!!! 0509_up.gif
 
12195049
12195049 Inviato: 27 Lug 2011 21:36
 

io ho provato un po di tutto...perche se non provi non sai.castrol kl'ho rimosso dopo 600km...un pianto sia sulla mia honda che sulla ktm.motul 300v direi per ora il migliore(ovviamente a mio parere)cambio non legnoso ne da freddo ne da caldo,motorer silenzioso etc.attualmente sto usando bardal c60 gradazione 15w50.
non male affatto......anche se da freddod fa un po a desiderare......dovuto anche alla viscosita.
ho avuto il piacere di aprire un diversi motori che hanno girato con questi oli.....ma su nessuno ho potuto riscontrare difetti grossi dovuti a mancanza di lubrificazione.
sopratutto con castrol non lo avrei mai detto.......per ora a chiunque l'ho montato me lo ha tirato nella schiena icon_asd.gif
 
12669123
12669123 Inviato: 12 Nov 2011 9:58
 

Ciao a tutti! Dato che parlate di olio volevo chiedervi se avete mai provato il Lucas 10w50 moto!
Io rispetto al v300 mi sono trovato un gran meglio! Ho sentito la moto piu' pronta e ho provato una grossa miglioria sul cambio! Io ve lo consiglierei vivamente dato che e' l' olio col T.B.N. Più alto che ci sia in commercio!
P.S. Il tbn e' il dato che definisce la qualita' dell'olio formato dalla base piu' il pacchetto additivi!
L' olio e' americano e potete trovarlo come sponsor su TUTTE le moto del mondiale supercross e su tutte le piste di superbike in America!
Io ve lo quoto a pieni voti!
 
12830976
12830976 Inviato: 26 Dic 2011 12:14
 

Alexrace ha scritto:
Ciao a tutti! Dato che parlate di olio volevo chiedervi se avete mai provato il Lucas 10w50 moto!
Io rispetto al v300 mi sono trovato un gran meglio! Ho sentito la moto piu' pronta e ho provato una grossa miglioria sul cambio! Io ve lo consiglierei vivamente dato che e' l' olio col T.B.N. Più alto che ci sia in commercio!
P.S. Il tbn e' il dato che definisce la qualita' dell'olio formato dalla base piu' il pacchetto additivi!
L' olio e' americano e potete trovarlo come sponsor su TUTTE le moto del mondiale supercross e su tutte le piste di superbike in America!
Io ve lo quoto a pieni voti!


Il Lucas 10W50 è un'olio motore che rispetta la specifica API-SG.Questa specifica è vecchia di 25 anni e questo lubrificante ha poco a che vedere con prodotti di recente formulazione (API SM tipo XTC-C60 Bardahl) dove sono richieste maggiori performance ANCHE in fatto di maggior durata alle sollecitazioni.Solo e solamente riferito al cambio......ci vuole poco a trovare un'olio migliore del V300 che ha 4000 km di uso....poi si sa..un'olio nuovo funziona sempre meglio di un'olio "alla frutta" ma per esprimere un giudizio oggettivo aspetta di aver percorso 4-5000 km.

Riguardo al valore di T.B.N. alto......sei proprio sicuro che in un'olio API-SG indichi una caratteristica in positivo riguardo alla formulazione di quell'olio?Io non ne sarei tanto convinto.....grosse quantità di medicinali si somministrano a malati gravi....è l'unico modo di farli campare un pò di più.Altro discorso è un valore di T.B.N. pari ad 11 su un'olio con specifica API-SM....questo ci induce a credere che quell'olio durerà molto perchè la base sintetica ha altre caratteristiche e la stessa capacità di neutralizzare gli acidi che si formano nell'olio (valore T.B.N.) nel caso dell SG sono indispensabili perchè "non muoia subito" e nell'SM perchè "campi tanto".Quindi di per se il valore T.B.N. non dice molto ma va letto nel contesto delle caratteristiche generali dell'olio.

Un abbraccio

Giotek
 
12831938
12831938 Inviato: 26 Dic 2011 19:22
 

giotek ha scritto:


Il Lucas 10W50 è un'olio motore che rispetta la specifica API-SG.Questa specifica è vecchia di 25 anni e questo lubrificante ha poco a che vedere con prodotti di recente formulazione (API SM tipo XTC-C60 Bardahl) dove sono richieste maggiori performance ANCHE in fatto di maggior durata alle sollecitazioni.Solo e solamente riferito al cambio......ci vuole poco a trovare un'olio migliore del V300 che ha 4000 km di uso....poi si sa..un'olio nuovo funziona sempre meglio di un'olio "alla frutta" ma per esprimere un giudizio oggettivo aspetta di aver percorso 4-5000 km.

Riguardo al valore di T.B.N. alto......sei proprio sicuro che in un'olio API-SG indichi una caratteristica in positivo riguardo alla formulazione di quell'olio?Io non ne sarei tanto convinto.....grosse quantità di medicinali si somministrano a malati gravi....è l'unico modo di farli campare un pò di più.Altro discorso è un valore di T.B.N. pari ad 11 su un'olio con specifica API-SM....questo ci induce a credere che quell'olio durerà molto perchè la base sintetica ha altre caratteristiche e la stessa capacità di neutralizzare gli acidi che si formano nell'olio (valore T.B.N.) nel caso dell SG sono indispensabili perchè "non muoia subito" e nell'SM perchè "campi tanto".Quindi di per se il valore T.B.N. non dice molto ma va letto nel contesto delle caratteristiche generali dell'olio.

Un abbraccio

Giotek
azz figo icon_eek.gif
 
12865021
12865021 Inviato: 6 Gen 2012 10:18
 

Ma dove hai Letto la specifica sg????
Io non voglio screditare altri olii anzi! Ma dire che Lucas ha specifiche vecchie di 25 anni mi sembra proprio un'eresia!!!
Un'azienda che vanta una produzione all'avanguardia rispetto al mercato europei.
Quest'olio viene usato in molte officine nel Lazio e molti di loro lo utilizzano in svariati trofei!
Dal trofeo t max al civ!
Puoi anche notare che la Lucas sponsorizza ogni moto e ripeto ogni moto nel mondiale supercross in America!!!
 
12865043
12865043 Inviato: 6 Gen 2012 10:31
 

Tra l'altro in ogni gara superbike in America lo sponsor ufficiale che potrete notare e' sempre Lucas Oil!!! Vedi ad esempio SALT lake city!!!
Al dila' delle specifiche tecniche poi il tbn definisce la qualita' dell'olio per le specifiche tecniche dell'olio stesso!
Noi siamo un gruppo di ragazzi e tutti montiamo Lucas. La mia hornet, mV Augusta f4 ( il proprietario ha un'olfficina ai castelli) la Ducati dell'olfficina rs Suspension di via tuscolana la cbr dell'officina moto racing appio la bmw rs del tecnico della bluetech e tantealtre persone che come me lavorano nel campo delle moto tutti con le stesse sensazioni di migliorie che ci ha apportato l'olio Lucas.
Ogni uno puo' avere le sue preferenze ma dire che Luca ha un prodotto scadente mi sembra alquanto esagerato! Grazie infinite!!
 
12865349
12865349 Inviato: 6 Gen 2012 12:40
 

Alexrace ha scritto:
Ma dove hai Letto la specifica sg????
Io non voglio screditare altri olii anzi! Ma dire che Lucas ha specifiche vecchie di 25 anni mi sembra proprio un'eresia!!!
Un'azienda che vanta una produzione all'avanguardia rispetto al mercato europei.
Quest'olio viene usato in molte officine nel Lazio e molti di loro lo utilizzano in svariati trofei!
Dal trofeo t max al civ!
Puoi anche notare che la Lucas sponsorizza ogni moto e ripeto ogni moto nel mondiale supercross in America!!!


Io capisco che certe cose possono spiazzare ma se c'è una cosa a cui sto molto attento è quella di non scrivere fregnacce specialmente sul più grande forum motociclistico italiano.Può e potrà accadere che per fretta o per semplice errore di visualizzazione arrivi a scrivere qualcosa di sbagliato,sono umano.

Ma riguardo al Lucas.....non lo affermo io che è SG e con una specifica vecchia di 25 anni ma la scheda prodotto di quell'olio.Ricrediti riguardo ad eventi,sponsor,manifestazioni,aggettivi roboanti,officine che "pigiano" certi prodotti perchè essendo semisconosciuti "ci possono giocare sopra".Cerca le schede teniche e ragiona su quello che c'è scritto e cerca di inquadrare i prodotti o leggi sulla confezione ( SE C'E') l'unica misera specifica API presente sulle confezioni.

Riguardo al T.B.N.... stiamo parlando di fumo e presupposizioni perchè se non siamo chimici specializzati e non abbiamo l'analisi dell'olio dove fosse evidenziato ANCHE il pacchetto additivi possiamo fare solo congetture.Ti basti osservare che Amsoil dichiara oltre 11 di T.B.N. e pure l'olio che io uso nella moto....

Dal sito ufficiale Lucas: seleziona MOTO

Link a pagina di Promorally.net

Se lo vuoi comprare in america il prodotto è lo stesso (stessa formulazione)

Link a pagina di Translate.google.it

e puoi compralo con 4,5 euro litro in america (10W40)...
Link a pagina di Ebay.com

Un pò più caro in inghilterra il 10W50

Link a pagina di Ebay.com

Ma tu qua in Italia quanto lo paghi?

Se sei curioso posso postarti i risultati di test su questo olio ma forse dopo ci rimani male ed è meglio di no.E' sicuramente prodotto con basi Hydrocracker III e siamo ai livelli del Castrol GPS il che è tutto dire.

Ti ricordo che fino alla specifica API SG NON erano ammessi modificatori di attrito (ammessi dalla SJ in poi) e pertanto riguardo anche alla sola "usura possibile" non starei tanto tranquillo ad usare codesto olio visto anche la base sintetica (si fa per dire) che usa (Hydrocracker III)

Sempre disponibile a riconoscere i miei errori.

Giotek

Ps-stiamo parlando di oli motore su "Forum Tecnico" perchè di interesse generale,se ti interessa.
 
12866581
12866581 Inviato: 6 Gen 2012 19:35
 

Dici di non essere un chimico ma parli di analisi e parole specifiche di cui non so se le hai solo lette e ritirascritte ma va bene così! Se hai dei test tribologici fatti sarei ben contento se li postassi! Poi andiamo con l'azienda che lo distribuisce per il Lazio e so che ci mette l'anima al CNR ad analizzarlo! L'olio che arriva in Italia ha tutte le specifiche tecniche di ultima generazione altrimenti non potrebbe essere l'olio campione del mondo nel mondiale supercross! Le specifiche che vedi nel sito americano credo non siano state aggiornate in quanto le specifiche che abbiamo in Europa sono di ultimissima generazione!!!
Marca semisconosciuta??? Ti prego di fare un giro in America e capirai che stai parlando di un leader negli states!!!
Comunque grazie di aver dato quasi degli ignoranti a persone tecniche che lavorano alcuni anche da 30 anni nel settore moto con grandi risultati anche nel mondo delle corse!!! Spero finisca qui questa polemica! Tu rimani del tuo parere io del mio! Pero' non si sputano sentenze se non si sa REALMENTE di ciò che si parla! Grazie lo stesso e arrivederci
 
12866611
12866611 Inviato: 6 Gen 2012 19:46
 

Link a pagina di Lucasoiloffroad.com
Link a pagina di Lucasoil.com
Questi sono due link a caso che ti ho trovato delle nuove specifiche Lucas....ah! Dimenticavo! Essendo sconosciuto ora i barattoli verranno aerografati dal famosissimo troy lee design!!!! Noto aereografatore nel mondo delle gare! Colui che ha disegnato tra i caschi più belli al mondo! Non mi sembra così sconosciuto quest'olio!
Basta così! Buon anno a tutti!
 
12866640
12866640 Inviato: 6 Gen 2012 19:53
 
 
12866802
12866802 Inviato: 6 Gen 2012 20:54
 

Alexrace ha scritto:
Dici di non essere un chimico ma parli di analisi e parole specifiche di cui non so se le hai solo lette e ritirascritte ma va bene così! Se hai dei test tribologici fatti sarei ben contento se li postassi! Poi andiamo con l'azienda che lo distribuisce per il Lazio e so che ci mette l'anima al CNR ad analizzarlo! L'olio che arriva in Italia ha tutte le specifiche tecniche di ultima generazione altrimenti non potrebbe essere l'olio campione del mondo nel mondiale supercross! Le specifiche che vedi nel sito americano credo non siano state aggiornate in quanto le specifiche che abbiamo in Europa sono di ultimissima generazione!!!
Marca semisconosciuta??? Ti prego di fare un giro in America e capirai che stai parlando di un leader negli states!!!
Comunque grazie di aver dato quasi degli ignoranti a persone tecniche che lavorano alcuni anche da 30 anni nel settore moto con grandi risultati anche nel mondo delle corse!!! Spero finisca qui questa polemica! Tu rimani del tuo parere io del mio! Pero' non si sputano sentenze se non si sa REALMENTE di ciò che si parla! Grazie lo stesso e arrivederci


Ciao a te,
mi sa che l'hai presa per il verso sbagliato,non avevo nessuna intenzione di farti arrabbiare.(sembra)
Se hai pensato questo sappi che non è il modo con il quale scelgo di pormi davanti agli altri.

Questo fantomatico nuovo API SJ (ammazza nuovo SJ nel 2012,(Mobil ha presentato l'SN) (SJ specifica vecchia di 20 anni e non 25 come la SG...) non è in vendita neanche su Ebay-usa, si vede che se lo tengono stretto per loro.

Link a pagina di Ebay.com

Ho scritto certe cose perchè il Lucas venduto fino all'altr'anno ( ma non è in vendita ancora quello nuovo) e quello disponibile nel sito italiano ed in vendita OGGI su Ebay-USA è un lubrificante scadente che non ha niente a che vedere con la produzione di eccellenti oli motore di innumerevoli altre aziende americane.

Se vuoi deliziarti con la comparativa dove appaiono in esame 2 lubrificanti Lucas dove uno è arrivato 16/esimo su 17 prodotti ed uno nono dai un'occhiata qua.

Link a pagina di Amsoil.com

Le aziende che producono ottimi ed innovativi prodotti non mettono in commercio certa robaglia,l'immagine della stessa azienda ne soffre.

Ti saluto amichevolmente e spero che questa tiritera non continui,sicuro che non serva al forum.
Con amicizia sincera

Giotek
 
12866950
12866950 Inviato: 6 Gen 2012 21:40
 

I test sono molteplici e bisognerebbe averli tutti per poter dire questo e' meglio di quello!
Concordo in pieno che amsoil e' un'ottimo prodotto! Tanto e' vero che la lubri Roma sta tentando di distribuirlo per l'Italia avendo dei rapporti diretti! Vedi ad esempio il noack test( test sulla volatilità ) risulta essere superiore
Test comparativi seri li svolgono l'azienda in svizzera con cui collaboriamo dove fanno tutti i test sotto temperature costanti a dei prezzi mooolto elevati...,
Io lavoro per l'azienda kroon Oil di cui non ne ho parlato! Loro sono produttori di kroon Oil e putoline e in più essendo il più grande produttore di olio in Europa lavorano per altri 190 marchi nel mondo!
Tra i vari marchi ho trovato anche una parte della produzione bardhall
Questo per farti capire che marchi famosissimi non hanno produzioni dirette...il quale tecnicamente a volte con tutte le specifiche belle che a voi piace tanto leggere potrebbe non essere sempre lo stesso prodotto in quanto ogni azienda petrolifera ha un suo stile di lavorazione!
Non mi sono arrabbiato ma dispiace sentir screditare un prodotto che da più di 10 anni io ritengo di alto livello.
Di motori da competizione ne ho aperti e ne ho viste di differenze tra un'olio e un'altro!
Amici più di prima!!! Ma non credere che dall'altra parte del pc ci sia sempre uno che non Sa Ciò che dice!
Ciao!!!!
 
12867068
12867068 Inviato: 6 Gen 2012 22:16
 

Alexrace ha scritto:
I test sono molteplici e bisognerebbe averli tutti per poter dire questo e' meglio di quello!
Concordo in pieno che amsoil e' un'ottimo prodotto! Tanto e' vero che la lubri Roma sta tentando di distribuirlo per l'Italia avendo dei rapporti diretti! Vedi ad esempio il noack test( test sulla volatilità ) risulta essere superiore
Test comparativi seri li svolgono l'azienda in svizzera con cui collaboriamo dove fanno tutti i test sotto temperature costanti a dei prezzi mooolto elevati...,
Io lavoro per l'azienda kroon Oil di cui non ne ho parlato! Loro sono produttori di kroon Oil e putoline e in più essendo il più grande produttore di olio in Europa lavorano per altri 190 marchi nel mondo!
Tra i vari marchi ho trovato anche una parte della produzione bardhall
Questo per farti capire che marchi famosissimi non hanno produzioni dirette...il quale tecnicamente a volte con tutte le specifiche belle che a voi piace tanto leggere potrebbe non essere sempre lo stesso prodotto in quanto ogni azienda petrolifera ha un suo stile di lavorazione!
Non mi sono arrabbiato ma dispiace sentir screditare un prodotto che da più di 10 anni io ritengo di alto livello.
Di motori da competizione ne ho aperti e ne ho viste di differenze tra un'olio e un'altro!
Amici più di prima!!! Ma non credere che dall'altra parte del pc ci sia sempre uno che non Sa Ciò che dice!
Ciao!!!!


Mi fa infinito piacere il constatare che siamo intelligenti e disponibili e questo non può che avvicinarci come persone.

Se i gusti sono gusti ed alla fine siamo individualmente noi a dover essere soddisfatti..tu usa Lucas ed io continuo ad usare Mobil.
Grazie di questo intelligente scambio di vedute.

Giotek
 
12867112
12867112 Inviato: 6 Gen 2012 22:33
 

Ottima scelta comunque per il mobil!!!
Una delle poche aziende petrolifere che utilizza una base alfa oleo fine di gruppo 4!!! Cioe' il massimo!!!!
Ma occhi che da settembre la mobil ha stretto il contratto col gruppo ENI per la produzione italiana!!! ENI equivale ad AGIP....
Mi ha fatto piacere scambiare le nostre vedute!!! Alla prossima!!!
 
13140882
13140882 Inviato: 19 Mar 2012 23:55
 

ciao a tutti. io ho il cbr 600 modello 2011. la moto è in garanzia ed è per questo che ho fatto i tagliandi in officine ufficiali honda. il primo cambio dei 1000 mi hanno messo castrol actevo 10/30 al secondo a 10000 il castrol gps 10/40. ora sono a 20000 ed aspetto di arrivare a 22000 ed andrò in officina honda per la garanzia. detto questo i castrol da me usati sono andati benissimo (non una goccia di rabbocco, niente rumori al cambio, motore fluidissimo). leggendo i forum sugli oli qualcuno ha scritto che cambiare marche di olio ad ogni cambio fa male al motore. non posso parlare degli altri oli, ma castrol per me 0509_up.gif
 
13164323
13164323 Inviato: 25 Mar 2012 20:43
 

TheKid ha scritto:


con l'olio che mettono in casa (castrol gps) avevo continui impuntamenti del cambio ora con il 10w40 della bardhal xtc c60 è diventato burro e non si è mai più impuntato

io direi che motul e bardhal sono i migliori

comunque sempre 100% sintetico
salve scusa hai ragione se dici sempre 100% sint ma il bardhall ad esempio e' un semisint o erro?! io comunque optero per il motul 5100 costa parecchio meno e poi in pista non vado quindi credo vada bene ho sempre usato il motul sulle moto e mi sono trovato sempre bene , e non costa poco nemmeno il motul.... doppio_lamp.gif
 
13175813
13175813 Inviato: 28 Mar 2012 11:20
Oggetto: olio motore cbr 600 rr 04
 

ho appena trovato un'offerta su un olio motore motul 7100 100% sintetico che dite buono o no, prima avevo optato per il motul 5100 ma questo mi sembra megio, il motul 5100 e' 100 % sintetico come il 7100 o no?!
 
13175821
13175821 Inviato: 28 Mar 2012 11:22
Oggetto: Re: olio motore cbr 600 rr 04
 

lukystrike ha scritto:
ho appena trovato un'offerta su un olio motore motul 7100 100% sintetico che dite buono o no, prima avevo optato per il motul 5100 ma questo mi sembra megio, il motul 5100 e' 100 % sintetico come il 7100 o no?!
per un fattore di spesa se non vado in pista quale mi consigliate tra le 2 opzioni di motul 7100 0 5100?!
 
13176552
13176552 Inviato: 28 Mar 2012 14:28
 

che io sappia il 5100 è un semi sintetico, al contrario del 7100 che è 100% sintetico.
per curiosità quanto lo paghi al litro?
 
13178264
13178264 Inviato: 28 Mar 2012 21:09
 

flash_point ha scritto:
che io sappia il 5100 è un semi sintetico, al contrario del 7100 che è 100% sintetico.
per curiosità quanto lo paghi al litro?


Il 5100 viene riportato come technosynthese ® a base estere. Il 7100 100% sintentico.

Attualmente ho il 5100, precedentemente ho avuto il 7100 per circa 2000km (costretto al cambio prematuro per altri problemi e il 7100 non mi era facilmente reperibile in quel momento).

Non ho riscontrato nessuna differenza.

Oggi ho preso 1 lt di 5100 pagato 12 euro. Il 7100 stava a 15 se non erro.

comunque c'è l'ottimo sito della motul con ottime schede. Link a pagina di Motul.com

icon_smile.gif
 
13178276
13178276 Inviato: 28 Mar 2012 21:11
Oggetto: Re: olio motore cbr 600 rr 04
 

lukystrike ha scritto:
per un fattore di spesa se non vado in pista quale mi consigliate tra le 2 opzioni di motul 7100 0 5100?!


Io ti consiglierei il 7100 MA2 .... per pochi euro in piu preferisco avere teoricamente il meglio. icon_smile.gif
 
13185570
13185570 Inviato: 30 Mar 2012 17:48
 

torno un pò indietro....
provato il lucas sulla mia macchina.....qualità alta...nulla da dire sulla moto non ancora ma anche qui non è che parliamo di olio da supermercato ma di qualità decisamente alta...con gradazione giusta vale quanto motul. bardhal ecc.....
 
13186595
13186595 Inviato: 30 Mar 2012 21:25
 

bettoloit ha scritto:
torno un pò indietro....
provato il lucas sulla mia macchina.....qualità alta...nulla da dire sulla moto non ancora ma anche qui non è che parliamo di olio da supermercato ma di qualità decisamente alta...con gradazione giusta vale quanto motul. bardhal ecc.....


Ciao a te,
su quali basi OGGETTIVE che non siano "mi sono trovato sempre bene "lo usano in competizioni""il mio meccanico lo usa con successo""mi hanno detto" e così via...puoi affermare "vale quanto Motul o Bardahl"?
Bada bene che su "prestazioni secche" paragonare un olio al Motul V-300 è veramente veramente dura ed è veramente dura paragonare il Lucas (qualunque tipo sia) al Bardahl come prestazioni/durata ma...è possibile che mi sbagli se mi posti un test una prova un'analisi o delle considerazioni tecniche dove quanto affermi è provato/possibile anche solo con buona approssimazione.

Giotek

Ps- i lubrificanti Lucas sono prodotti con basi Hydrocrakig II e III,il Bardahl con basi PAO IV,i Motul con basi estere (PAOV) ed è molto difficile porre questi lubrificanti sullo stesso piano perchè dalla cacca si possono fare dei concimi o dalle nocciole la nutella ma la nutella dalla cacca ancora non è possibile produrla. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Link a pagina di Malaysianbikers.com.my
 
13188783
13188783 Inviato: 31 Mar 2012 18:27
 

beh...mi baso sulla sensazione di guida...cambio fluidissimo...riduzione dei rumori e del freno motore poi, visto che io sostituisco un long life 5-30 da 30k dopo circa 15k perchè faccio pochi km annui, mantenendolo così sempre giovane e performante, posso affermare che va davvero bene....poi tutte ste teorie......personalmente quando smonto qualcosa o scoppio un motore e vedo che tutti gli organi sono perfettamente lucidi, senza incrostazioni è sintomo chiaro di una lubrificazione ottimale e a me basta...poi voglio vedere quanti, usando anche oli con tipologie leggermente diverse o meno performanti hanno fuso a causa di questi fattori!!!!.......
sia chiaro, magari hai pure ragione ma credo che i test alla fine sono solo un 'ottima indicazione certamente ma quello che vedo a motore aperto mi fa stare tranquillo....ciao!!!
 
13189401
13189401 Inviato: 31 Mar 2012 22:23
 

bettoloit ha scritto:
beh...mi baso sulla sensazione di guida...cambio fluidissimo...riduzione dei rumori e del freno motore poi, visto che io sostituisco un long life 5-30 da 30k dopo circa 15k perchè faccio pochi km annui, mantenendolo così sempre giovane e performante, posso affermare che va davvero bene....poi tutte ste teorie......personalmente quando smonto qualcosa o scoppio un motore e vedo che tutti gli organi sono perfettamente lucidi, senza incrostazioni è sintomo chiaro di una lubrificazione ottimale e a me basta...poi voglio vedere quanti, usando anche oli con tipologie leggermente diverse o meno performanti hanno fuso a causa di questi fattori!!!!.......
sia chiaro, magari hai pure ragione ma credo che i test alla fine sono solo un 'ottima indicazione certamente ma quello che vedo a motore aperto mi fa stare tranquillo....ciao!!!


Quello che tu vedi è molto importante,più delle seghe mentali che a volte ci facciamo e gente come te che apre i motori va ascoltata con attenzione.Se il tuo ragionamento si può riassumere nel fatto che anche utilizzando un Lucas e sostituendolo magari come fai tu prima della scadenza sia difficile poi verificare usure diverse se utilizzati altri oli...ti do pienamente ragione,quello che hai scritto è inconfutabile perchè neanche col Castrol GPS che è stato il peggior lubrificante di nota marca maggiormente utilizzato non si hanno prove certe di problemi meccanici che non vadano oltre il cambio più duro dopo tot chilometri su determinate moto.Il mio scherzoso appunto spero tu lo abbia capito...perdonami "se son di Firenze", voleva puntualizzare che dietro questi 3 diversi lubrificanti ci sono basi sintetiche di diversa derivazione,costo,tecnologia e che forse non sono poi tutti proprio uguali.La cosa più triste è assistere al fatto che lubrificanti già sulla carta scadenti vengano proposti a prezzi "indecenti" solo per il marchio che riportano sulla confezione.Certe nostre seghe mentali hanno un'utilità od una logica anche solo per non comprare la cacca pagandola per nutella e questo non è poco.
Con simpatia e rispetto

Giotek
 
13189698
13189698 Inviato: 1 Apr 2012 5:51
 

ciao ragazzi. sono un motociclista che ama il suo mezzo, purtroppo non tecnico nè esperto sui lubrificanti. volevo dire al riguardo gli oliiche sul mio cbr600 2011 ancora in garanzia ho effettuato 3 tagliandi ( 1000, 10000, e 20000 km) effettuati nei centri autorizzati honda ove hanno usato castrol actevo 10/30 e 10/40 e gps 10/40, tra l'altro a prezzi alti (ma questa e un'altra storia). il mio motre gira bene, il cambio non è rumoroso né s'impunta, insomma non ho nessun problema. di certo quando finirò la garanzia userò o motul o bardhal, ma finora col castrol tutto ok. doppio_lamp.gif
 
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