doctorwho ha scritto:
Ciao a tutti, michele da Perugia.
Sono in possesso da poco di un intruder m 800 del 2005, con circa 6k kilometri. Vorrei ora eseguire un cambio d'olio e vorrei mettere un motul 5100 10w40 ( cioè quello raccomandato dalla casa costruttrice) Non sapendo che tipo di olio venisse utilizzato in precedenza, se fosse stato di tipo minerale rischio l'otturazione dei condotti di lubrificazione??? (rischio Morchia).
Se invece del 5100 mettessi il 7100 che mi sembra di qualità superiore va bene lo stesso?
Grazie.
Ciao. Il fatto che gli oli non si possano miscelare tra loro è una mezza (diciamo al 90%) leggenda metropolitana. Ci sono anche produttori di moto oppure di olio che lo scrivono candidamente e che assicurano non esserci problemi. C'è tanta gente con 200.000Km nella moto (veramente) che ha messo l'olio che capitava al momento !
Non farti problemi.
Il Motul 5100 è un buon olio. Il Motul 7100 è un ottimo olio.
Quale è migliore per il tuo custom ?
Nessuno dei due... nel senso che entrambi rispettano le specifiche del produttore. Se pensi di cambiare l'olio ogni 6000Km oppure ogni anno... metti tranquillo il 5100 in modo da spendere meno ed avere lo stesso risultato.
I prodotti "racing" o tecnologici sono migliori in senso lato (ovvero per ciò che devono fare), ma non in senso assoluto. Un olio per catene eccessivamente "racing" dura meno e protegge meno di un olio per catene da utilizzo stradale. Questo perché è studiato per offrire prestazioni superiori e scarso attrito... per percorsi brevi (una gara) e privi dei classici agenti atmosferici dell'utilizzo, per esempio, turistico.