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Fermare questa piccola perdita di olio (con foto)...
5648380
5648380 Inviato: 12 Set 2008 0:32
Oggetto: Fermare questa piccola perdita di olio (con foto)...
 

ciao a tutti! ho un piccolo problemino con il radiatorino dell'olio. si è rovinata la guarnizione interna del tubo che parte dal radiatore dell'olio motore e che potete vedere in questa immagine indicata dalla freccia blu sulla sinistra

immagini visibili ai soli utenti registrati



il mio meccanico l'ha sostituita con una nuova (non originale ma credo della stessa misura) ma la perdita è solo diminuita e quindi non è stata fermata. visto che la cosa è parecchio irritante perchè perde olio anche a moto ferma, volevo sapere come poter risolvere il problema in modo veloce e definitivo.

1) risostituire la guarnizione con una originale o farne in caso una uguale (se si può fare mi potreste dire in che modo e con quale materiale?)

2) sgrassare la parte interessata e applicare pasta siliconica o simili (naturalmente dopo aver smontato e sgrassato il radiatore dell'olio visto che lasciandolo montato si avrebbero comunque dei trafilaggi di olio durante l'essiccamento della pasta che perciò non si attaccherebbe alle superfici dei pezzi)

3) eliminare del tutto il radiatore dell'olio che oltretutto mi sembra abbastanza inutile su un 400 cc. moto di cilindrata + grossa non lo hanno e funzionano senza problemi. in questo caso seguirei il primo principio della meccanica che dice che "quello che non c'è non si può rompere". che rischi corro eliminando il radiatore dell'olio?

grazie mille x le risposte!
 
5648395
5648395 Inviato: 12 Set 2008 0:39
 

Se quello è un Oring probabile che la flangia sia storta o montata male..io direi di cambiare ancora l'Oring e serrare per bene , in alternativa un po di pasta siliconica messa sullo stesso Oring.....

Luca
 
5648649
5648649 Inviato: 12 Set 2008 7:13
 

Si dovrebbe andare bene.

Un'altra possibile spiegazione alla perdita è che nel rimontare il radiatore dell'olio si sia rovinata o sia stata montata male un'altra giuntura e che la perdita venga da li. Anche perchè a moto ferma, l'olio non dovrebbe circolare nel radiatore, dovrebbe accumularsi nella coppa dell'olio. La soluzione è fare ricontrollare tutto. Se ancora si presentasse il problema, porta la tua bambina da un altro meccanico.

Comunque non pensare a eliminare il radiatore dell'olio. Se la foto è la tua, dovresti avere una ZXR 400. Comunque i motori piccoli girano molto alti, e più un motore gira alto, più l'olio viene messo sotto stress e si scalda, più si rende necessario raffreddarlo, indipendentemente dalla cilindrata. Soprattutto se la moto non dispone di un raffreddamento a liquido, vedi i motori raffreddati ad aria e olio di casa Suzuki per esempio.
 
5648963
5648963 Inviato: 12 Set 2008 8:01
 

io fossi in te smonterei la flangia (fallo tu almeno vedi come ti hanno fatto il lavoro prima )a quanto vedo sono 2 viti..poi asciugherei bene e guarderei che nella flangetta porta o-ring (che penso sia saldata altubetto sottostante) che non ci siano piccole cricche nella saldatura..se e' tutto a posto andrei da un rivenditore di articoli tipo casa del cuscinetto e prenderei un o-ring leggermente piu' grande di spessore..in modo che chiudedo la flangia e comprimendosi riempia meglio la cava dove e' alloggiato..smontandolo verra' fuori olio e l'aria che entra si spurghera' da sola al primo avviamento..
 
5650892
5650892 Inviato: 12 Set 2008 10:17
 

Meglio non toglierlo il radiatore, se l'hanno messo...

Piuttosto cambia ancora le guarnizioni e prima di chiudere metti un pò di silicone da tenuta, quello rosso o nero...
 
5651298
5651298 Inviato: 12 Set 2008 10:42
 

supercazzola ha scritto:
Meglio non toglierlo il radiatore, se l'hanno messo...

Piuttosto cambia ancora le guarnizioni e prima di chiudere metti un pò di silicone da tenuta, quello rosso o nero...

Quoto, stavo pensando proprio alla pasta motore. Quella nera è più resistente al calore, ma anche la rossa non dovrebbe soffrire per quell'impiego icon_wink.gif
 
5651723
5651723 Inviato: 12 Set 2008 11:07
 

ciao ragazzi! grazie a tutti x le risposte!

seguendo i vostri consigli ho deciso di sostituire nuovamente la guarnizione. mi potreste spiegare come devo fare?

io pensavo di fare così:

1) metto sotto al radiatorino un contenitore x raccogliere l'olio che cadrà (non dovrebbe essere tanto giusto? la maggior parte a motore fermo come mi avete già detto sta nella coppa in basso no?)

2) svito le 2 viti della flangetta e faccio colare tutto l'olio

3) prendo l'o-ring all'interno, ne compro uno nuovo (vanno bene anche quelli che trovo in ferramenta come diceva qualcuno di voi giusto?), rimonto il tutto e riverso l'olio che era sceso in precedenza nel motore.

ho saltato qualcosa? è giusto fare così? grazie a tutti!
 
5654271
5654271 Inviato: 12 Set 2008 14:02
 

se li trovi ci sono o-ring che resistono ad alte temperature il materiale di cui sono fatti si chiama VITON..
 
5654339
5654339 Inviato: 12 Set 2008 14:08
 

pompone73 ha scritto:
se li trovi ci sono o-ring che resistono ad alte temperature il materiale di cui sono fatti si chiama VITON..


ok grazie mille! sulla procedura che voglio seguire che mi dici? va bene?
 
5656053
5656053 Inviato: 12 Set 2008 15:58
Oggetto: re
 

smonti ,sgrassi bene ,metti l'o' ring nuovo un po' di pasta siliconica nera quella per motori fire, serri il tutto ,aspetta 24 ore prima di mettere l'olio ,cosi dovresti risovere anche se gli accoppiamenti non sono perfetti icon_smile.gif
 
5658086
5658086 Inviato: 12 Set 2008 18:56
 

allora:

smonti, sgrassi, Leggerissima passata di carta vetrata molto fine sul lato radiatore giusto per eliminare eventuali detriti o graffi,sgrassi di nuovo, o-ring nuovo con grasso siliconico per alte temperature (lo trovi in un qualsiasi negozio di termoaccessori).

Ciao!
 
5660229
5660229 Inviato: 12 Set 2008 23:15
 

ok ragazzi grazie! ma la pasta siliconica come e dove la metto? la metto su tutta la flangia o solo nella sede dell'o-ring? e poi la pasta siliconica va fatta tirare un po' prima di avvitare la parte vero? quindi che faccio la metto, aspetto tipo 15 minuti e poi serro le viti?
 
5699473
5699473 Inviato: 16 Set 2008 20:56
 

Puoi anche utilizzare un nuovo o-ring sostituendo quello esistente con uno leggermente più spesso. Controlla attentamente che la flangia non sia deformata, per il resto puoi utilizzare come suggerito della pasta siliconica nera.
Lamps.
 
5700783
5700783 Inviato: 16 Set 2008 22:16
 

Leggi le istruzioni della pasta che compri, ci sarà spiegato se aspettare prima dell'accoppiamento.
Anche io sono per "quello che non c'è non si può rompere" ma il radiatore dell'olio lascialo li, non è una cosa in più...le moto con cilindrata maggiore hanno uno scambiatore di calore acqua-olio, magari non ci hai mai fatto caso, è per questo che non vedi il radiatore aria-olio ad alette come il tuo.
 
5704510
5704510 Inviato: 17 Set 2008 12:21
 

ciao ragazzi! grazie a tutti x le risposte! purtroppo ieri pulendo il punto in cui esce l'olio mi sono accorto che questo esce anche da sopra la flangia, quindi ci deve essere una perdita nel radiatorino dell'olio...è da ieri che lo cerco usato su internet e ho chiesto a varie persone, speriamo di risolvere con poca spesa!
 
5705147
5705147 Inviato: 17 Set 2008 13:15
 

Se è rotto/crepato portalo da un radiatorista che te lo salda..con pochi € te la cavi.......

Se non conosci nessuno chiedi ad una officina anche di auto, loro sanno dove andare icon_wink.gif

Luca icon_asd.gif
 
5705227
5705227 Inviato: 17 Set 2008 13:20
 

LucaRtt ha scritto:
Se è rotto/crepato portalo da un radiatorista che te lo salda..con pochi € te la cavi.......

Se non conosci nessuno chiedi ad una officina anche di auto, loro sanno dove andare icon_wink.gif

Luca icon_asd.gif


ok tengo in considerazione anche questa soluzione! ma su ebay inglese di solito trovo parecchia roba e se il radiatorista mi chiede una trentina di euro (come credo) a sto punto riprendo il pezzo integro su internet! comunque mi informo e poi vi faccio sapere x un consiglio! ciao!
 
5758917
5758917 Inviato: 22 Set 2008 18:07
 

ragazzi x ora la sacra pasta siliconica ha fatto il suo miracolo! il radiatore nn era crepato ed è bastata metterne un po' intorno all'o-ring. ora sembra che tenga anche se il meccanico mi ha detto che la filettatura nel radiatore di una delle 2 viti che fissa la flangia ad esso è quasi andata...visto che ho trovato un radiatore in buone condizioni a 30 euro ho deciso di prenderlo e di farlo montare al prossimo cambio olio.
 
5799959
5799959 Inviato: 25 Set 2008 23:51
 

....Ottimo, hai fatto bene.... icon_wink.gif ....poi x quei soldi...hai fatto un'affare
 
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