ciao a tutti! ho un piccolo problemino con il radiatorino dell'olio. si è rovinata la guarnizione interna del tubo che parte dal radiatore dell'olio motore e che potete vedere in questa immagine indicata dalla freccia blu sulla sinistra
immagini visibili ai soli utenti registrati
il mio meccanico l'ha sostituita con una nuova (non originale ma credo della stessa misura) ma la perdita è solo diminuita e quindi non è stata fermata. visto che la cosa è parecchio irritante perchè perde olio anche a moto ferma, volevo sapere come poter risolvere il problema in modo veloce e definitivo.
1) risostituire la guarnizione con una originale o farne in caso una uguale (se si può fare mi potreste dire in che modo e con quale materiale?)
2) sgrassare la parte interessata e applicare pasta siliconica o simili (naturalmente dopo aver smontato e sgrassato il radiatore dell'olio visto che lasciandolo montato si avrebbero comunque dei trafilaggi di olio durante l'essiccamento della pasta che perciò non si attaccherebbe alle superfici dei pezzi)
3) eliminare del tutto il radiatore dell'olio che oltretutto mi sembra abbastanza inutile su un 400 cc. moto di cilindrata + grossa non lo hanno e funzionano senza problemi. in questo caso seguirei il primo principio della meccanica che dice che "quello che non c'è non si può rompere". che rischi corro eliminando il radiatore dell'olio?
grazie mille x le risposte!