urano88 ha scritto:
Si, ma fino ad un certo punto. A ciascun regime stazionario è associata un apertura di gas, ma la moto non lavora quasi mai in regime stazionario ed il motore è quasi sempre impegnato a salire e scendere di giri inseguendo i movimenti della manetta. Ovviamente sopra alcuni regimi non ci si arriva senza aprire più di un tot, ma non vale il discorso contrario: si può avere spalancato a qualsiasi regime e quando si tiene spalancato lavora principalmente il circuito del massimo a qualsiasi regime ci si trovi (a parte il minimo, in quel caso la scarsa depressione nel venturi non attiva subito il circuito del massimo).
Associare una regolazione del carburatore ad un regime di rotazione è sbagliato, in quanto le modifiche vengono fatte sull'apertura del gas. Ovviamente ciascuna regolazione influenza un po' tutto il sistema e quindi è possibilissimo che intervenendo su una sola di esse si riesca a risolvere problemi di più ampio raggio o che comunque vi siano dei regimi dove la particolare portata di aria nel venturi risalta particolari errori nella taratura piuttosto che altri, non sono di certo aspetti da escludere.
In ogni caso nel caso nello specifico di REDCHAT io toglierei un paio di punti al getto del massimo, e se il problema persiste abbasserei solo di una tacca lo spillo, ma con un paio di punti in meno di max dovrebbe subito risolversi. Un altra cosa, se ne era discusso molto in passato: il ripo sul modello nuovo disattiva tutte le funzioni ausiliarie del carburatore elettronico per quanto ne so... quindi è normale che non si adegui più in automatico.
Per chi ha voglia di studiare un po'
qua ci sono delle ottime guide scritte dalla dell'orto proprio sulla carburazione. Le avevo lette a suo tempo e le avevo trovate davvero interessanti e complete
grazie urano per l'ottima risposta... che dire... sto carburatore elettronico è proprio un mistero. Per quei manauli della dell'orto li ho già tutti