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Restauro Vespa 50 R [info per risoluzione problemi]
5644630
5644630 Inviato: 11 Set 2008 19:30
Oggetto: Restauro Vespa 50 R [info per risoluzione problemi]
 



ciao a tutti....sono da un paio d'anni in possesso di una vespa 50 r del 69 e finalmente mi sono deciso a restaurarla...il vespino adesso si presenta molto malconcio come carrozzeria, è pieno di ammaccature e punti di ruggine (più in là posterò qualche foto...adesso è davvero inguardabile icon_lol.gif icon_lol.gif )...

adesso è quasi pronto per essere portato dal carrozziere e rimesso a nuovo

ah dimenticavo...sapete più o meno come sono le prestazioni di un 75??...mi serve che faccia circa 80-85...mio fratello lo dovrebbe usare per andare in città icon_rolleyes.gif
 
5644963
5644963 Inviato: 11 Set 2008 19:55
 

per fare 80-85, ci vuole un 102cc tranquillo, oppure un 75cc spinto.

il 75cc spinto consumerebbe di più e implicherebbe modifiche ai carter (irreversibili se poi vuoi farla tornare come un 50cc)
per questo ti consiglio un 102 tranquillo.

102cc polini, senza modifiche
19/19 shb, getto max dovresti stare sugli 85
24/72 come rapporti
proma o polini a banana
frizione tre dischi rinforzata molla polini o malossi

in questo modo tieni l'albero e i travasi originali, e la vespa dovrebbe raggiungere gli 80 con una gran coppia e un'ottima affidabilità. icon_wink.gif
 
5645228
5645228 Inviato: 11 Set 2008 20:19
 

grazie...era proprio quello che volevo sapere icon_wink.gif ...sai quanto costa un 102 circa??
 
5646465
5646465 Inviato: 11 Set 2008 21:54
 

ti dirò il prezzo di tutta la configurazione, tenendo conto di alcuni pezzi nuovi altri usati.

102cc: 100 euro nuovo
19/19 usato: 40-50 euro compreso collettore e filtro
24/72: 45 euro nuovi
polini a banana nuova: 70 euro (proma usata 50 euri)
frizione tre dischi rinforzata, nuova: max 20 euro
molla malossi: 5 euro

con meno di 300 euro hai un'ottima elaborazione, buona affidabilità, ottimo divertimento e soprattutto puoi rimettere senza problemi il 50cc originale icon_wink.gif



P.S.: i prezzi sono tutti in eccesso, puoi benissimo cavartela con meno di 250 euro. icon_wink.gif
 
5646644
5646644 Inviato: 11 Set 2008 22:05
Oggetto: Re: vespa50 r...restauro!!!!!
 

gabry_91 ha scritto:
ciao a tutti....sono da un paio d'anni in possesso di una vespa 50 r del 69 e finalmente mi sono deciso a restaurarla...il vespino adesso si presenta molto malconcio come carrozzeria, è pieno di ammaccature e punti di ruggine (più in là posterò qualche foto...adesso è davvero inguardabile icon_lol.gif icon_lol.gif )...

adesso è quasi pronto per essere portato dal carrozziere e rimesso a nuovo

ah dimenticavo...sapete più o meno come sono le prestazioni di un 75??...mi serve che faccia circa 80-85...mio fratello lo dovrebbe usare per andare in città icon_rolleyes.gif

con il 75 ci fai un 70 all'ora...almeno la mia Special a tanto arriva e mettici una Sito come marmitta costa 15€
 
5650801
5650801 Inviato: 12 Set 2008 10:13
 

se fai un 75 spinto arrivi anche a 80, poi c'è chi ci fa i 100 col 75... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
5658124
5658124 Inviato: 12 Set 2008 19:01
 

ok...mettiamo qualche foto...

(scusate per il bianco e nero ma mi sono dimenticato di controllare la macchina prima di usarla icon_asd.gif icon_asd.gif )

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adesso si trova nel mio cortiletto ''da lavoro''...l'ho messo completamente a nudo per fare la sabbiatura...purtroppo però il nostro compressore non ce la fa...ci mette una vita...quindi ci tocca caricarlo in macchina e portarlo a sabbiare....

per il motore ho deciso...per adesso resta 75...poi se mio fratello lo vuol far correre di più ci penserà lui...io ho già la mia cara aprilietta...
 
5661381
5661381 Inviato: 13 Set 2008 8:30
 

buon lavoro.. avrai qualcosa da fare con quello scudo li.. ma sicuramente a lavoro finito è una bella soddisfazione.. anche io ho un a 50 R la mia più giovane.. è del '76..
 
5664865
5664865 Inviato: 13 Set 2008 14:36
 

bella.

comunque, se posso consigliarti un ottimo rapporto affidabilità/prestazioni con un 75, ti direi:

75cc polini normale (se vuoi di più prendi il polini racing oppure il malossi)
albero anticipato (fallo a 15mm più o meno)
travasi raccordati
carburatore 16/16 (oppure 19)
polini a banana
18/67

dovrebbe farti senza problemi 75km/h, se il lavoro è fatto bene anche di più, con una buona affidabilità.


P.S.: se prendi il polini racing o il malossi e gli monti il 19 dovrebbe farti 80 senza problemi. icon_wink.gif
 
10060003
10060003 Inviato: 17 Giu 2010 22:48
Oggetto: Bentornata [Restauro Vespa 50 r]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Vi presento la nuova arrivata...

Oggi sono andato a riprenderla dal carroziere !!!!
Posto qualche foto del restauro e delle prime fasi del montaggio.
Tutto fatto nel mio piccolo covo ( tranne la verniciatura )

Link a pagina di I48.tinypic.com

Link a pagina di I49.tinypic.com

Link a pagina di I47.tinypic.com

Link a pagina di I45.tinypic.com

Link a pagina di I47.tinypic.com

Link a pagina di I50.tinypic.com

Link a pagina di I47.tinypic.com

Spero di esserne all'altezza, commentate pure... anche i difetti !!!
 
10067866
10067866 Inviato: 19 Giu 2010 11:59
 

Complimenti eusa_clap.gif
Come base di partenza non era male...almeno non hai dovuto sostituire le pedane come ho fatto io sulla 50 del 63....non esistevano più eusa_wall.gif
Il colore è un giallo cromo?
 
10074178
10074178 Inviato: 20 Giu 2010 14:57
 

Davvero stupenda ottimo lavoro non riesco a trovare difetti eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Domanda:Ma l' hai rimontata?E quanto hai speso per verniciarla?
VIVA LA VESPA
 
10074681
10074681 Inviato: 20 Giu 2010 16:57
 

Il colore è verde mela 302, la verniciatura compreso la saldatura delle pedane e dei vari buchi e relative stuccate è costata 500 euro, tengo a precisare che l'ho portata dal carroziere smontata completamente e sabbiata.
Questa settimana finisco di montarla e posto altre foto.
 
10173098
10173098 Inviato: 6 Lug 2010 12:06
 

Ho appena finito di rimontare la mia vespa 50 r e al momento dell'accensione niente da fare, spingendola parte ma anche a manetta fa fatica a salire di giri....
Eliminando la barburazione ho pensato subito alle puntine ecc... e su consiglio di un meccanico ho sostituito la bobina esterna, il condensatore e le puntine.
Niente da fare sempre la solita accensione difficoltosa e non sale di siri.
Ho notato che regolando le puntine e facendo girare piano il volano anche nel punto in cui dovrebbero chiudersi non si chiudono mai.
Ho provato a farle regolare ad un meccanico vicino a casa ma non è stato in grado di aiutarmi.
Se qualcuno a idea di cosa posso controllare mi faccia sapere.... sono quasi rassegnato
 
10615294
10615294 Inviato: 20 Set 2010 16:33
 

serbatoio e rubinetto e tubo benza???forse non li hai sotituiti e sono zozzi,non so mi pare lunica coswa che non hai toccato,
condensatore?
spero tu possa risolvere!!io ne ho una uguale !!
bello il verde mela!

per zucchi
ma davvero col 102 polini tengo l albero originale (e magari vecchio del 50cc???)
no perche' se e' cosi sono a posto!
 
10615419
10615419 Inviato: 20 Set 2010 16:57
 

Ricordo, se ce ne fosse bisogno, che questo è un Topic inserito nel Forum Restauro....

Quindi, fin che si parla di scocche sabbiate e/o saldate, cerchi da dipingere e chi più ne ha più ne metta, siamo in linea.

Sarebbe il caso di parlare di elaborazioni nel Forum logico, ce ne sono un frego di Topic adatti e, soprattutto, buoni per sfogare tutte le fantasie e possibilità !! 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11959033
11959033 Inviato: 9 Giu 2011 22:18
Oggetto: restauro vespa 50 R 1963
 

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salve gente 0510_saluto.gif ho portato a casa recentemente una vespa 50 R buona di telaio e ottima base di restauro solo che l'imbecille che l'aveva prima di me l'ha tagliata sul polmone destro per fare uscire il carburatore da 28 che il genio gli ha messo eusa_wall.gif nella parte sotto del polmone,ora la mia domanda è secondo voi con un colpo di saldatura riesco a rimetterla in quadro? eusa_shifty.gif tral'altro il pezzo tagliato non ce l'ho quindi dovrei ricrearlo io dal nulla! che casino! voi cosa mi consigliate di fare! grazie a tutti in anticipo per l'attenzione! 0510_saluto.gif
 
11963515
11963515 Inviato: 10 Giu 2011 20:47
 

gippiguzzi ha scritto:
Ricordo, se ce ne fosse bisogno, che questo è un Topic inserito nel Forum Restauro....

Quindi, fin che si parla di scocche sabbiate e/o saldate, cerchi da dipingere e chi più ne ha più ne metta, siamo in linea.

Sarebbe il caso di parlare di elaborazioni nel Forum logico, ce ne sono un frego di Topic adatti e, soprattutto, buoni per sfogare tutte le fantasie e possibilità !! 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
0510_saluto.gif scusa ma non sono molto pratico ancora, mi potresti dire come fare per spostare il mio topic da qui dentro al forum Restauro Vespa, Lambretta e Scooter d'epoca? grazie mille! 0510_saluto.gif
 
11963583
11963583 Inviato: 10 Giu 2011 21:02
 

Hironman, già fatto......non te ne eri accorto ? icon_mrgreen.gif
Sei già nel Forum Restauro !

Comunque l'avviso non era indirizzato a te.....risale al 20 settembre dell'anno scorso.... icon_rolleyes.gif

Vediamo, piuttosto, se risponde qualche esperto di Vespa.....

Tonysub.....ci seiiiiii ???

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11963792
11963792 Inviato: 10 Giu 2011 21:51
 

gippiguzzi ha scritto:
Hironman, già fatto......non te ne eri accorto ? icon_mrgreen.gif
Sei già nel Forum Restauro !

Comunque l'avviso non era indirizzato a te.....risale al 20 settembre dell'anno scorso.... icon_rolleyes.gif

Vediamo, piuttosto, se risponde qualche esperto di Vespa.....

Tonysub.....ci seiiiiii ???

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
infatti la mia paura è proprio quella non vorrei creare disordine per la gente che era in questo topic! icon_rolleyes.gif dato che il mio era partito come nuovo topic però l'hò messo sul forum elaborazioni e ora è in mezzo a questo! 0510_help.gif 0510_confused.gif
 
11994376
11994376 Inviato: 17 Giu 2011 10:02
Oggetto: leva freno vespa 50 r
 

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salve a tutti, volevo avere una info ( o meglio ho un dubbio);Ho appena acquistato una vespa 50 r del 1967 color carta da zucchero e volevo sapere nel caso di restauro come faccio a smontare il pedale del freno posteriore ??

grazie in anticipo
 
11994451
11994451 Inviato: 17 Giu 2011 10:15
 

sotto la pedana ci sono 4 bulloni che sorreggono il corpo del freno, una volta svitati, allenti il morsetto sul filo vicino il tamburo posteriore e dovresti riuscire a estrarre dal telaio il freno 0509_up.gif
 
12035408
12035408 Inviato: 25 Giu 2011 14:00
Oggetto: problema con anticipo vespa 50 r prob problema all albero?
 

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salve a tutti spero di trovare una sol al mio problema anche se non so se e veramente un problema sto cercarndo da qualche gg di regolare lanticipo col classimo sistema delle tacche su volano e carter e con la strobo controllare il corr allineamento di esse e qua sorge un problema che non capisco a cosa sia legato la tacca sul volano oscilla avanti e indietro rispetto a quella posta sul carter ( magari in sett vi posto un video per capire meglio)il volano e ben saldo al albero e non si muove
 
13287999
13287999 Inviato: 27 Apr 2012 13:40
Oggetto: Problema con Vespa 50R [rotto cavo frizione]
 

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salve a tutti ho una vespa50R Special a tre marce(quella con il faro rotondo),oggi mentre andavo il filo della frizione si è staccato dalla frizione stessa,come faccio a riattaccarlo???così non posso più cambiare marcia....
 
13524092
13524092 Inviato: 28 Giu 2012 23:18
 

deve esseti allentato o rotto il morsetto, se guardi bene sulla leva diertoil tamburo che comanda la frizione vedrai questo morsetto che o non ce più o è troppo lasco, non facendo muovere la leva, se il problema non fosse li potrebbe essere la guaina del cavo uscita dalla sede-stopper
 
14429413
14429413 Inviato: 10 Giu 2013 22:17
Oggetto: vespina rinnovata :) [Consigli restauro]
 

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Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio/topic ed è per presentare la mia piccola icon_smile.gif
è una vespa 50 r del '71 blu metallizzato icon_cool.gif

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lavori da fare:
-specchietto cromato
-riparare contachilometri
-sella con chiavi
-freni nuovi
se avete consigli sono ben accetti icon_smile.gif
 
15982314
15982314 Inviato: 22 Giu 2018 17:42
Oggetto: Luci vespa 50r sempre accese.
 

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Salve io ho la mia vespetta la quale a le luci perennemente accese. Smontando il faro anteriore ho notato che c'è un filo nero staccato che pero non so dov era la sua sede in origine.
 
15982316
15982316 Inviato: 22 Giu 2018 17:45
 

Se mi spiegate come si ga vi invio una foto.
 
15982377
15982377 Inviato: 22 Giu 2018 21:54
 

Lollll ha scritto:
Se mi spiegate come si ga vi invio una foto.

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Vai su "carica immagine", poi compare "Scegli file", premilo e cerca l'immagine da inserire.
Se ne hai altre vai su "aggiungi immagine".
Ti consiglio di fare un'anteprima del messaggio perchè l'immagine potrebbe risultare troppo grande o piccola. Attenzione, l'immagine comparirà all'interno del testo, esattamente dove avevi il cursore.

Per il tuo problema non saprei, ma è spezzato o "sfilato"? Ha un pezzo di rame scoperto all'estremità?
Già vedendo la sua lunghezza si potrebbe capire dove era collegato. Più o meno quanti cm sono?
 
15982394
15982394 Inviato: 22 Giu 2018 22:52
 

Domani ti invio la foto..
Il filo e un filo nero che da una parte è giuntato da un fastum ad un altro filo nero mentre dall'altra e praticamente tagliato con il rame che esce.
 
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