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Non capisco cosa sia [fatica a prendere coppia]
5643218
5643218 Inviato: 11 Set 2008 17:35
Oggetto: Non capisco cosa sia [fatica a prendere coppia]
 



Ciao ragazzi non capisco cosa sia...ho un nrg power dd per ora ho cambiato variatore e marmitta, per adesso sono tarato cosi:

Marmitta Stage 6 pro replica
Rulli 4.7
Mdc Gialla
Mollette frizione Gialle

Però cè un problema il motorino fatica a prendere coppia....cioè al semaforo parte bene anche se non fa lo scatto che dovrebbe fare, fino a 40 va abbastanza piano poi a 40 inizia ad andare forte ed arriva fino a 11.000 giri. Non riesco a capire quale sia il problema...voi che ne dite? Rispondete è urgente!
 
5643270
5643270 Inviato: 11 Set 2008 17:41
 

molla di contrasto gialla su un motorino originale??
metti quella originale o al massimo la bianca!
 
5643342
5643342 Inviato: 11 Set 2008 17:47
 

perchè hai la marmitta che rende agli alti e hai la molla gialla e i rulli troppo bassi secondo me....cambia molla e prova a vedere...
 
5643347
5643347 Inviato: 11 Set 2008 17:48
 

ebbe ti credo che fa fatica a prendere la coppia... icon_eek.gif cava quella molla,e vedrai che andra meglio...al posto suo mettici una bianca icon_wink.gif e gia che ci sei metti le molle della frizione anche quelle bianche icon_wink.gif
 
5643403
5643403 Inviato: 11 Set 2008 17:52
Oggetto: Re: Non capisco cosa sia...aiuto!!
 

AleNrg93 ha scritto:
Ciao ragazzi non capisco cosa sia...ho un nrg power dd per ora ho cambiato variatore e marmitta, per adesso sono tarato cosi:

Marmitta Stage 6 pro replica
Rulli 4.7
Mdc Gialla
Mollette frizione Gialle

Però cè un problema il motorino fatica a prendere coppia....cioè al semaforo parte bene anche se non fa lo scatto che dovrebbe fare, fino a 40 va abbastanza piano poi a 40 inizia ad andare forte ed arriva fino a 11.000 giri. Non riesco a capire quale sia il problema...voi che ne dite? Rispondete è urgente!
la molla gialla è troppo dura...prova con la bianca e vedrai che andrà meglio!! icon_wink.gif
 
5643429
5643429 Inviato: 11 Set 2008 17:53
 

molla di contrsto troppo dura
fai mdc originale
mollette bianche o verdi
rulli da 4.3 grammi
 
5643638
5643638 Inviato: 11 Set 2008 18:07
 

Ragazzi però un mio amico ha l'sr blocco piaggio con queste cose:

-Variatore multivar
- Rulli 4.3
- Mdc gialla
- Mollette rosse
- Pacco lamellare VL13

Come mai a lui gli va bene? il mio non potrebbe essere un problema di carburazione?

Sono appena uscito e provando lo scooter mi sono accorto che non fa un rumore uniforme mentre vado prima di prendere velocità cioè ogni 2-4 secondi fa un intterruzione come se stessi rallentando quindi??
Ho anche notato che prende velocità agli 8000 giri
 
5644125
5644125 Inviato: 11 Set 2008 18:48
 

come fate a dire che deve mettere una molla più morbida se il motore gia fatica con una molla più dura a prendre coppia????? icon_confused.gif prova rulli da 4.3, evidentemente i 4.7 fanno aprire il variatore troppo velocemente dando dei vuoti durante l'accelerazione.
 
5646748
5646748 Inviato: 11 Set 2008 22:13
 

io avevo le mollette gialle della frizione e al semaforo di scatto andava piano di scatto ma poi arrivando ai 40 km/h cominciava a salire molto rapidamente fino a 70 km/h poi continuava fino a 85 con calma....ho tolto le mollette gialle e ho messo quelle originali per vedere cosa succedeva ora il motorino ha acquistato + scatto però ha meno velocità massima...prova a togliere le mollette gialle...
 
5647296
5647296 Inviato: 11 Set 2008 22:50
 

questa poi... icon_rolleyes.gif le mollette della frizione non influiscono sulla velocità del mezzo oppure il tuo scooter sfida le leggi della fisica...
 
5650572
5650572 Inviato: 12 Set 2008 10:00
 

Quindi ziodic devo cambiare mollette?
 
5651817
5651817 Inviato: 12 Set 2008 11:13
 

prova con rulli più leggeri (4.3 g) e mollette più dure in modo da alzare i giri in partenza (rosse o blu malossi).
 
5654120
5654120 Inviato: 12 Set 2008 13:52
 

ZioDic ha scritto:
prova con rulli più leggeri (4.3 g) e mollette più dure in modo da alzare i giri in partenza (rosse o blu malossi).


se abbassi il peso dei rulli in prtenza andrà ancora meno
 
5654224
5654224 Inviato: 12 Set 2008 13:59
 

La prossima volta scriviamo un titolo più adeguato..

Sposto in trasmissione,visto che si parla di componenti che riguardano la trasmissione... icon_wink.gif
 
5658052
5658052 Inviato: 12 Set 2008 18:52
 

Ragazzi ho cambiato rulli e va un pò meglio ma non ancora alla perfezione...io credo che forse il problema sia la carburazione in quanto mentre vado sento che non pesca... Cioè quando parto mentre sono sui 7000 giri sento che fa delle specie di vuoti...interpretatelo voi: wwwwwwoooowwwwwoooo...poi vedo la lancetta che si avvicina agli 8000 giri e poi con questo rumore riscende ai 7500..però dopo riesce ad arrivare a 8000 e va...ma se fosse la carburazione perchè quando inizia ad andare forte i rumori sono assenti?
 
5658349
5658349 Inviato: 12 Set 2008 19:23
 

AleNrg93 ha scritto:
Ragazzi ho cambiato rulli e va un pò meglio ma non ancora alla perfezione...io credo che forse il problema sia la carburazione in quanto mentre vado sento che non pesca... Cioè quando parto mentre sono sui 7000 giri sento che fa delle specie di vuoti...interpretatelo voi: wwwwwwoooowwwwwoooo...poi vedo la lancetta che si avvicina agli 8000 giri e poi con questo rumore riscende ai 7500..però dopo riesce ad arrivare a 8000 e va...ma se fosse la carburazione perchè quando inizia ad andare forte i rumori sono assenti?
sei grasso...guarda la candela
 
5658875
5658875 Inviato: 12 Set 2008 20:11
 

Grasso??? Ma se ho da ricarburare ho un getto massimo da 60...ehehehehhe ora devo sicuramente cambiarlo...ma quello è il problema o no?
 
5658892
5658892 Inviato: 12 Set 2008 20:13
 

AleNrg93 ha scritto:
Grasso??? Ma se ho da ricarburare ho un getto massimo da 60...ehehehehhe ora devo sicuramente cambiarlo...ma quello è il problema o no?
se in partenza si affoga e scende di giri se apri tutto il gas sei grasso....
 
5659002
5659002 Inviato: 12 Set 2008 20:23
 

Ma non me lo fa in partenza...me lo fa mentre sono vicino ai 8000 giri!
 
5659007
5659007 Inviato: 12 Set 2008 20:24
 

AleNrg93 ha scritto:
Ma non me lo fa in partenza...me lo fa mentre sono vicino ai 8000 giri!
guarda la candela e vedi il colore
 
5659054
5659054 Inviato: 12 Set 2008 20:29
 

Si comunque come faccio ad essere grasso con un getto massimo da 60 con una stage 6? è impossibile!!! comunque ho notato che da freddo il motorino accelera davvero bene...però quando si riscalda fa quelle cose..su un approfondimento su internet riguardante la carburazione dice che questo avviene quando la carburazione è magra...cioè da freddo va bene ma poi vengono i problemi...http://www.webgiorgio.it/zip/carburazione/index.htm leggete se volete!
 
5659185
5659185 Inviato: 12 Set 2008 20:46
 

dato che bisogna aiutare il motore a prender giri, come ha detti ziodic,
i rulli..
prova a cambiarli..
 
5659507
5659507 Inviato: 12 Set 2008 21:28
 

Cioè ragazzi secondo me il problema più grosso è la carburazione visto dai sintomi che ha...poi io aspetto il commento di Ziodic visto che se ne intende molto...quindi ziodic secondo te visto che cambiando i rulli è andata un pò meglio dopo quello che ho scritto potrebbe essere la carburazione che non mi fa prendere coppia? Cioè lo so che cambiare le molllette farebbe anche meglio però prima voglio cambiare la carburazione e vedere se va anche con le gialle sennò metto le rosse che ne dici?
 
5659523
5659523 Inviato: 12 Set 2008 21:31
 

AleNrg93 ha scritto:
Cioè ragazzi secondo me il problema più grosso è la carburazione visto dai sintomi che ha...poi io aspetto il commento di Ziodic visto che se ne intende molto...quindi ziodic secondo te visto che cambiando i rulli è andata un pò meglio dopo quello che ho scritto potrebbe essere la carburazione che non mi fa prendere coppia? Cioè lo so che cambiare le molllette farebbe anche meglio però prima voglio cambiare la carburazione e vedere se va anche con le gialle sennò metto le rosse che ne dici?

anche a me ci mette tanto a prendere coppia....e ho la carburazione grassa....l'ho smagrata un pò....e si sente di molto il miglioramento....controlla anche la carburazione icon_wink.gif
 
5659789
5659789 Inviato: 12 Set 2008 22:11
 

Si ma la mia carburazione dovrebbe essere magra non grassa!
 
5661916
5661916 Inviato: 13 Set 2008 9:53
 

Per caso a caldo, sale di giri con difficoltà e per farlo partire devi aprire tutto il gas?
 
5662669
5662669 Inviato: 13 Set 2008 11:08
 

Allora da freddo va un pò meglio che da caldo...ma quando è caldo non prend subito giri e anche se apro a manetta rimane sempre agli stessi giri...poi mentre si avvicina agli 8000 giri sento delle specie di vuoti che fanno scendere la lancetta a 7500 e dopo un pò però ce la fa ad arrivare a 8000 e parte forte!
 
5670359
5670359 Inviato: 14 Set 2008 12:06
 

hai detto che sugli 8000 giri inizia a prendere dei vuoti, e hai detto anche che hai un getto 60...i scooter piaggio quando sono nuovi tra i tanti diaframmi ne hanno uno sul carburatore 17.5 per ridurlo a un 12mm...è una specie di imbutino di plastica. se si toglie questo diaframma senza avere l'accorgimento di aumentare la portata del getto, la portata dell'aria sarà maggiore smagrendo in modo considerevole la carburazione. adesso che hai allegerito i rulli, il problema è ancora più sentito, poiche il motore più gira, e più ha bisogno di lubrificazione e di benzina da bruciare.quindi monta un getto 78 - 80 e prova a carburare con quelli, partendo con lo spillo alla terza tacca da sopra, e avvitando la vite dell'aria completamente, la sviti di mezzo giro in mezzo giro provandolo ogni volta fino ad ottenere un accelerazione omogenea e giri del motore quando sei a manetta regolari. ciao icon_wink.gif
 
5670387
5670387 Inviato: 14 Set 2008 12:10
 

rutto99 ha scritto:
se in partenza si affoga e scende di giri se apri tutto il gas sei grasso....


un altra cosa:ricordate quando si affoga d'aria è magro, quando si imbratta e borbotta è grasso...è un po difficile da spiegare ma chi ha l'orecchio per carburare sa di cosa parlo. ciao a tutti icon_wink.gif
 
5670496
5670496 Inviato: 14 Set 2008 12:24
 

Cioè a 8000 giri lo scooter va però non si sentono i vuoti mentre per arrivare a 8000 giri quando è vicino all accelerazione si sente che fa dei vuoti...
 
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