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Inviato: 10 Set 2008 21:39 Oggetto: cambio non funziona su AM6
ho un problema con il cambio del mio derapage, quando non cambio la marcia a giri molto elevati a volte sfolla da sola (oggi il fenomeno si è accentuato molto, succede in prevalenza con marce alte ma oggi mi succedeva anche in seconda), e poi a volte dopo un po' di utilizzo il cambio diventa molto duro e trovare la folle è quasi impossibile.
premetto che la moto la uso da circa 7 mesi quindi la so usare abbastanza bene.
grazie in anticipo per le risposte
Motard4life
Derapata
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Inviato: 10 Set 2008 21:41
prova a cambiare l'olio motore
Gianmars
Impennata
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Inviato: 10 Set 2008 21:43
Gianmars ha scritto:
prova a cambiare l'olio motore
rigorosamente 10 w 30 specifico per 2t, coem il transoil della motul...
però priam devi essere sicuro che non sia proprio la frizione finita...magari un uso troppo "aggressivo" sulla frizione può averla fatta consumare troppo rapidamente...però solo sette mesi sono pochini
quanti km hai su?
TopNicoRRX
Foglio Rosa
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Inviato: 10 Set 2008 22:01
km non lo so perchè quando ho comprato la moto non aveva il contachilometri, da quando ce l'ho io avrò fatto circa 1500/2000 km... comunque quanto costa cambiare i dischi della frizione?? e poi come si fa atogliere l'olio del cambio?? io ho visto che sopra c'è un tappino nero da dove credo si metta il nuovo olio, però non ho capito da dove si toglie
Motard4life
Derapata
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Inviato: 10 Set 2008 22:22
Motard4life ha scritto:
km non lo so perchè quando ho comprato la moto non aveva il contachilometri, da quando ce l'ho io avrò fatto circa 1500/2000 km... comunque quanto costa cambiare i dischi della frizione?? e poi come si fa atogliere l'olio del cambio?? io ho visto che sopra c'è un tappino nero da dove credo si metta il nuovo olio, però non ho capito da dove si toglie
uan frizione che va bene per l'originale è la top racing che costa 35 euro è più che ottima per un 50cc
si sotto c'è uno scolo, aprilo e fai uscire l'olio motore, poi chiudilo e rimettilo dell'alto ovviamente per farlo uscire dallo scolo apri anche il tappo nero in alto, se no non entra aria e non fa uscire l'olio
B-N_RT
Ospite
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Inviato: 11 Set 2008 8:25
ma io ho guardato sotto ma non c'è nessuna vite o tappo... e per questo che non riesco, c'è solo una specie di strana cosa ma non ha punti con cui si può svitare (scusate per la descrizione MOOLTO approssimativa )
Motard4life
Derapata
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Inviato: 11 Set 2008 11:39
Motard4life ha scritto:
ma io ho guardato sotto ma non c'è nessuna vite o tappo... e per questo che non riesco, c'è solo una specie di strana cosa ma non ha punti con cui si può svitare (scusate per la descrizione MOOLTO approssimativa )
Sotto al motore c'è un perno con la chiave da 13,è quello il tappo per svuotare lìolio,forse la marmitta lo nasconde,si trova nella zona posteriore
Enduristaxcaso
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Inviato: 11 Set 2008 11:54
Enduristaxcaso ha scritto:
Sotto al motore c'è un perno con la chiave da 13,è quello il tappo per svuotare lìolio,forse la marmitta lo nasconde,si trova nella zona posteriore
bhe nel caso del derapage la marmitta non nasconde niente è a passaggio alto
in ogni caso, la vite si trova nell'estremità inferiore del blocco, dovrebbe essere di colore oro o ottone ed è del 13 come detto da enduristaxcaso, metti una bacinella sotto per non correre rischi
-Yuzzo92-
Senza Benza
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Inviato: 11 Set 2008 12:12
non conosco la moto ma l'AM6 si
Enduristaxcaso
Minimoto Champ
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Inviato: 11 Set 2008 12:16
Enduristaxcaso ha scritto:
non conosco la moto ma l'AM6 si
si bhe, l'hm derapage è un normale motard quindi con marmitta a destra ma a passaggio alto come la moto nel tuo avatar
-Yuzzo92-
Senza Benza
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Inviato: 11 Set 2008 13:08
ok nei prossimi giorni proverò, grazie mille dei consigli
Motard4life
Derapata
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Inviato: 11 Set 2008 21:14
ho trovato la vite, grazie!!!!!!
Motard4life
Derapata
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Inviato: 11 Set 2008 22:20
Motard4life ha scritto:
ho trovato la vite, grazie!!!!!!
Attento a ripristinare il giusto livello dell'olio
Enduristaxcaso
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Inviato: 11 Set 2008 22:24
Enduristaxcaso ha scritto:
Motard4life ha scritto:
ho trovato la vite, grazie!!!!!!
Attento a ripristinare il giusto livello dell'olio
beh non ci vuole una scienza....piuttosto mi raccomando rimetti dentro olio 10 w 30 specifico per 2t...qualsiasi altro olio NON va bene e fa slittare e consumare la frizione...
sicuramente troverai chi ti dice che il 10 w 40 va bene lo stesso ma non è vero
comprati il motul transoil 10 w 30 per 2t
B-N_RT
Ospite
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Inviato: 11 Set 2008 22:43
Io nei mie cross (e ne ho ben 3)ho sempre messo il 15/40(olio motore automobilistico comune) e non ho mai avuto problemi di surriscaldamento o slittamento e non ho ancora cambiato un solo disco della frizione.
Faccio circa 25/30 Km a settimena di enduro,tra boschi pietraie e quant'altro(quindi non passeggiate).
Lo considero un ottimo olio che non costa praticamente nulla
Enduristaxcaso
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Inviato: 11 Set 2008 23:00
Enduristaxcaso ha scritto:
Io nei mie cross (e ne ho ben 3)ho sempre messo il 15/40(olio motore automobilistico comune) e non ho mai avuto problemi di surriscaldamento o slittamento e non ho ancora cambiato un solo disco della frizione.
Faccio circa 25/30 Km a settimena di enduro,tra boschi pietraie e quant'altro(quindi non passeggiate).
Lo considero un ottimo olio che non costa praticamente nulla
una moto con top viola (quella dell'aleborazione precedente di topnicorrx l'utente) che abbiamo fatto la ca22ata di mettere olio 10 w 40 abbiamo mandato a p*****e la frizione top
B-N_RT
Ospite
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Inviato: 11 Set 2008 23:17
Io mi trovo benissimo ,tieni conto che giro con motoplat a rotore interno su motori di 30cv. e più.
Giri da paura
Enduristaxcaso
Minimoto Champ
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Inviato: 12 Set 2008 12:14
ragazzi, ma dipende
perchè ad esempio una moto elaborata si mangia le frizioni anche più facilmente
nico ti ricordi quando il padre di ludo ha dat a ludo l'olio 80w - 90? praticamente per camion.... ha bruciato la frizione in 10 minuti scarsi, la moto andava a 60 km/h e non riusciva nemmeno a partire all'inizio
io ho il 10w 40 della elf sulla mia moto e non ho alvun problema, la frizione è ancora sana, o almeno, sembra comportarsi come al solito
-Yuzzo92-
Senza Benza
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Inviato: 12 Set 2008 12:16
bastard92 ha scritto:
ragazzi, ma dipende
perchè ad esempio una moto elaborata si mangia le frizioni anche più facilmente
nico ti ricordi quando il padre di ludo ha dat a ludo l'olio 80w - 90? praticamente per camion.... ha bruciato la frizione in 10 minuti scarsi, la moto andava a 60 km/h e non riusciva nemmeno a partire all'inizio
io ho il 10w 40 della elf sulla mia moto e non ho alvun problema, la frizione è ancora sana, o almeno, sembra comportarsi come al solito
su quale moto metti il 10 w 40? ma sul 50 originale puoi metterci anche l'olio cuore....ma su moto più potenti con frizioni delicate vai sempre di 10 w 30
sul tuo 125 4t il 10 w 40 va bene invece
TopNicoRRX
Foglio Rosa
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Inviato: 12 Set 2008 22:51
bastard92 ha scritto:
ragazzi, ma dipende
perchè ad esempio una moto elaborata si mangia le frizioni anche più facilmente
nico ti ricordi quando il padre di ludo ha dat a ludo l'olio 80w - 90? praticamente per camion.... ha bruciato la frizione in 10 minuti scarsi, la moto andava a 60 km/h e non riusciva nemmeno a partire all'inizio
io ho il 10w 40 della elf sulla mia moto e non ho alvun problema, la frizione è ancora sana, o almeno, sembra comportarsi come al solito
Se su una moto elaborata cambi le molle della frizione mettendole dure e hai l'accortezza di farla scaldare un pochino prima di partire a razzo la frizione non la bruci cosi facilmente.
E normale che con 80W90 ha bruciato la frizione....ci ha messo praticamente un grasso non olio...pensava di andare in africa a girare
Enduristaxcaso
Minimoto Champ
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Inviato: 12 Set 2008 23:01
Enduristaxcaso ha scritto:
Se su una moto elaborata cambi le molle della frizione mettendole dure e hai l'accortezza di farla scaldare un pochino prima di partire a razzo la frizione non la bruci cosi facilmente.
E normale che con 80W90 ha bruciato la frizione....ci ha messo praticamente un grasso non olio...pensava di andare in africa a girare
si, veramente, era colla, non olio, faceva girare la pedivella e dal buco di rifornimento si vedeva l'olio che era praticamente grasso attaccato come una ragnatela
nico, sul 125 non so che olio va bene, dovrei vedere, ma 10 w 40 può darsi sia ok
sul 50 uso quello per la trasmissione, che è lo stesso che avevo per l'elaborazione. l'anno scorso al tagliando, l'ho cambiata la frizione, era un attimo consumata, ma neanche troppo, aveva 12.000 km e si è sopportata per 3000 il viola
-Yuzzo92-
Senza Benza
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