Django ha scritto:
Nessuna, pero al tempo della gestione De Tomaso c'è stato qualche modello Guzzi e Benelli che montava motori a quattro cilindri "ispirati" (o meglio, clonati) dagli equivalenti Honda ma prodotti in Italia... non mi ricordo come fossero distribuiti i modelli tra Guzzi e Benelli però c'erano un 250, un 400, un 500 e un 650. I motori in generale non avevano una buona fama (probabilmente il 250 era il migliore), e oggi se ne vedono molto pochi in giro.
correzione di tiro: di Benelli/Guzzi Honda CB-style nessun 400 ma solo 350cc
ci fu anche una versione denominata "304" ma che aveva il medesimo motore della 250 (in realtà di 231cc)
straordinario il fatto anche i più piccoli della serie fossero a 4cilindri, in pratica una cilindrata unitaria di appena 57,75cc: neanche i giapponesi avevano osato tanto!
e poi non dimentichiamoci gli storici sei cilindri di 750 e 900cc che tanto male non andavano, anzi: col 750 fu compiuto anche un epico raid in giro per il mondo!
eccone una versione... da museo, del 1974:
immagini visibili ai soli utenti registrati
non posso fare a meno di notare che dietro alla Sei s'intravede una magnifica Laverda 750SFC...