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Freno posteriore a vuoto
5602044
5602044 Inviato: 8 Set 2008 17:36
Oggetto: Freno posteriore a vuoto
 



Ciao ragazzi,
un saluto a tutti i rientrati dalle vacanze,ieri sono andato a fare uno degli ultimi giri per le montagne del simbruino,prima che la neve le ricopra,logicamente con zavorrina,mi son divertito un casino,curve bellissime,assieme ad un cbr600 e una mito 125 che schizzava come una lepre,ho chiuso le gomme battlax 020 in piegata,meraviglioso.
Vengo al problema,ci siamo fatti una 10ina di KM in piegata con frenate e staccate al limite.
Scendendo di nuovo a velocità abbastanza elevate,in 2 persone,quasi alla fine del tragitto,prima di una curva che per fortuna stavo prendendo a bassa velocità,il freno dietro,col quale freno molto per sistemare l'entrata in curva,è andato completamente giu!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Mi sono fermato,ho alzato gli occhi al cielo icon_lol.gif icon_mrgreen.gif ringraziando il Dio dei motociclisti che avevo finito il percorso e rallentato icon_confused.gif e poi sono andato al problema,pensavo fosse andato un po in pressione l'olio,ma per un 5 minuti buoni la leva del freno continuava ad andare giu senza pudore,cosi ho pensato che fosse partita la pompa dell'anteriore.
Risalito in moto e promesso alla mia amata che sarei andato pianissimo fino a Roma,dopo un 5 km il freno ha ripreso a frenare.
Il problema è che ora che è accaduta sta cosa,ho un po paura che risucceda in piena curva prima o poi,e inoltre cosa potrebbe essere successo e quali problemi riscontrerò se fosse un problema grave?
Ho letto da voi veterani che l'impianto della zetina non è dei migliori,ma non pensavo che con 5/10 km potesse andar giu cosi!!!
Che mi dite???
 
5602074
5602074 Inviato: 8 Set 2008 17:39
 

l'hai messo in crisi. tubi in treccia, una spurgata dell'impianto risolvono tutto icon_wink.gif
 
5602181
5602181 Inviato: 8 Set 2008 17:47
 

Ciao naxter,
ma ho cambiato i freni,compresi di spurgata un mese fa,e prima di ieri non ho mai stressato il freno in quel modo,si che il mecca m'ha rimesso le pasticche originali dietro e davanti delle economiche,che comunque mi sembra che vadano,però mi pare strano.....
 
5604034
5604034 Inviato: 8 Set 2008 20:21
 

Hai scaldato troppo l'olio usando troppo il freno,dovrsti usare un olio che sopporti meglio le alte temperature tipo il dot 5.1, ma andrebbe cambiato piu' spesso circa ogni 6 mesi non un anno come il dot 4 perch' assorbe piu' l'umidità.
 
5607605
5607605 Inviato: 9 Set 2008 7:01
 

Mai pensato ai freni surriscaldati?!?
E specialmente al misero freno posteriore della zr-7 (e nessuna moto esclusa) surriscaldato?!?
 
5607692
5607692 Inviato: 9 Set 2008 7:26
 

Infatti, a parte cambiare l'olio con uno che sopporta temperature piu' alte comunque i freni vanno dosati in discesa, se si surriscaldano sono guai, come hai potuto constatare.
vanno pinzati forte quando servono ma vanno usati poco per permettergli di raffreddarsi. Se ti fai una discesa con i freni pinzati tutto il tempo l'olio dentro ai tubi bolle! E fa quell'effetto simpatico dell'andare a vuoto. Un'altra cosa che ti puo' essere utile a ritardare un po' l'effetto sono i tubi in treccia metallica, ma anche quelli fino ad un certo punto.
 
5608461
5608461 Inviato: 9 Set 2008 8:55
 

A me successe la stessa sulla vecchia moto ma col freno anteriore, risultato: entrata in curva stile supermotard col posteriore di traverso e quei 3-4 secondi di panico "sono un uomo morto" pensavo !
Non mi sono mai cagato sotto cos' tanto in vita mia!
Alla fine mi sono infilato sotto il guard rail e ho solo rotto la carena e mi sono sbuccito un ginocchio.
Il problema è che avevo sostituito l'olio dei con uno preso da una bottiglietta aperta da quasi un anno, l'olio dei freni è molto igroscopico (assorbe l'umidità dell 'aria) se nell'olio è presente una certa quantità di acqua allo stato liquido finchè permane in quello stato non ci accorgiamo della sua presenza. Come sappiamo il punto di ebollizzione dell'acqua è circa 100°C alla pressione atmosferica molto meno del punto di ebollizione di un dot 4 che è minimo 240°C.
In pratica fino all'ultima frenata il freno và perchè l'aumento di pressione nel circuito durante la frenata innalza il punto ebullioscopico dell'acqua, al momento che rilasciamo il freno si forma una bolla di vapore, alla curva successiva la leva va a vuoto! Tantè che per misurare lo stato dell'impianto frenante si usa un apparecchiatura che misura il punto di ebollizzione dell'olio.
Per quanto riguada il tipo d'olio sappiate che il dot 5.1 ha un punto di ebollizzione superiore è vero ma è più igroscopico del dot 4 quindi va cambiato con più frequenza.
 
5608628
5608628 Inviato: 9 Set 2008 9:08
 

Come detto a inizio post da keco lo hai semplicemente mandato in crisi.
L'unico sistema è adottare una guida più tranquilla, un uso alternato dei due sistemi frenanti e un saggio uso del freno motore.
il peso del passeggero ha contribuito ad accellerare i tempi di affaticamento dell'impianto.
In determinate circostanze devi modificare il tuo stile di guida.
Nuovo o non nuovo l'olio sotto sforzo prima o poi arriva al limite ... e purtroppo difficilmente ti avvisa prima.
 
5608746
5608746 Inviato: 9 Set 2008 9:18
 

Gia,grazie ragazzi,come sempre siete grandi!!!
 
5615034
5615034 Inviato: 9 Set 2008 16:18
 

57gradi ha scritto:
Come detto a inizio post da keco lo hai semplicemente mandato in crisi.
L'unico sistema è adottare una guida più tranquilla, un uso alternato dei due sistemi frenanti e un saggio uso del freno motore.
il peso del passeggero ha contribuito ad accellerare i tempi di affaticamento dell'impianto.
In determinate circostanze devi modificare il tuo stile di guida.
Nuovo o non nuovo l'olio sotto sforzo prima o poi arriva al limite ... e purtroppo difficilmente ti avvisa prima.


Come dice lui!

Non cambiare olio freni col DOT5... quello è per moto da gara!

L'impianto frenante della nostra moto non è quello della SBK...
 
5615270
5615270 Inviato: 9 Set 2008 16:34
 

Bilegro ha scritto:


Come dice lui!

Non cambiare olio freni col DOT5... quello è per moto da gara!

L'impianto frenante della nostra moto non è quello della SBK...

Mah no, dalle mie parti per il tagliando il meccanico mi ha messo direttamente il dot 5.1 perche' e' una zona abbastanza montuosa e i freni si usano spesso. Non so se tutti i meccanici di queste parti lo fanno.
 
5615363
5615363 Inviato: 9 Set 2008 16:42
 

no no no....se continua a presentarsi il problema cambia la pompa dei freni......non si skerza con i freni!!!!
è un segnale ke la pompa ti dà prima di partire per sempre....ciao
 
5615831
5615831 Inviato: 9 Set 2008 17:20
 

cycler ha scritto:
no no no....se continua a presentarsi il problema cambia la pompa dei freni......non si skerza con i freni!!!!
è un segnale ke la pompa ti dà prima di partire per sempre....ciao

Se glielo faceva a freni freddi o quasi ti avrei dato anche ragione, ma lui ha surriscaldato i freni.... solo dopo ha avuto il problema...
 
5616338
5616338 Inviato: 9 Set 2008 17:58
 

Infatti è proprio tipico del surriscaldamento dei freni, la pompa se da problemi la da sempre in qualunque condizione!
 
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