Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ZR7

   

Pagina 1 di 1
 
Freno posteriore pigro (?)
15437039
15437039 Inviato: 28 Ago 2015 8:14
Oggetto: Freno posteriore pigro (?)
 



Amici sono un possessore di suddetta moto. E' la prima che acquisto quindo non sono un esperto.
Nonostante ciò, ho notato sin da subito una certa pigrizia del sistema frenante posteriore. Mentre quello anteriore è buono, non ha indecisioni, quello posteriore è un po' fiacco. Dopo un po' di tempo, ho cambiato le pastiglie e ho montato le Brembo rosse sinterizzate. E' cambiato poco: freno avanti buono; freno dietro pigro. Per pigro intendo che devo schiacciare ENERGICAMENTE il pedale per frenare la moto: una pressione normale, dopo una prima parte della discesa del pedale che va quasi a vuoto, la seconda comincia a rallentare. Insomma se volessi sgommare, inchiommare la ruota posteriore, sarebbe un'operazione lunga e poco agevole. Ipotizzo sempre una frenata improvvisa in autostrada, non saprei come fare se non dare grosso carico al freno anteriore. Ma riuscirei a mantenere il controllo della moto. Su altre moto, tipo hornet 600 del 2001, ho notato che il freno posteriore è comunque più efficace; senza menzionare quello della Bmw 800 R di mio fratello, che nonostante sia consumato, è una bomba. Posta la domanda al mio meccanico lui mi ha detto che i freni di questa kawasaki non sono memorabili, quindi c'è da capire un poì in strada la situazione. Secondo voi, dato per scontato che le pasticche siano ancora buona, su cosa potrei indagare: livello olio dei freni (che al minimo)? C'è forse qualcosa da poter regolare? Pompa freno? Oppure è normale il tutto? Grazie
 
15437047
15437047 Inviato: 28 Ago 2015 8:25
 

Anzitutto moto nuova o usata?
 
15437055
15437055 Inviato: 28 Ago 2015 8:34
 

Comunque se ho capito bene ora gli hai messo le pastiglie nuove, però il livello del fluido del freno è segnato al minimo. Beh, se è così c'è poco da fare: c'è troppo poco liquido nel circuito.
Figurati, se sta al minimo con le pastiglie nuove quando avevi le vecchie usurate era sicuramente sotto al minimo, quindi sarà entrata aria nel sistema ed è per questo che l'azionamento del pedale è spugnoso. Quindi:
- Sostituzione liquido freno
- Spurgo dell'impianto

doppio_lamp_naked.gif
 
15437124
15437124 Inviato: 28 Ago 2015 9:47
 

-Neo- ha scritto:
Comunque se ho capito bene ora gli hai messo le pastiglie nuove, però il livello del fluido del freno è segnato al minimo. Beh, se è così c'è poco da fare: c'è troppo poco liquido nel circuito.
Figurati, se sta al minimo con le pastiglie nuove quando avevi le vecchie usurate era sicuramente sotto al minimo, quindi sarà entrata aria nel sistema ed è per questo che l'azionamento del pedale è spugnoso. Quindi:
- Sostituzione liquido freno
- Spurgo dell'impianto

doppio_lamp_naked.gif


Innanzitutto grazie per la risposta!
Moto usata di fine 2003 a comprata con 15Mila Km. Motore è ottimo, davvero chiuso e senza esitazioni. Effettivamente dovrò far controllare il livello dell'olio freno. Se possibile farò foto per mostrarvi il livello effettivo. Secondo te, per fare spurgo del freno e sostituzione del liquido, quanto mi potrà costare, orientativamente? Grazie ancora!
 
15437150
15437150 Inviato: 28 Ago 2015 10:29
 

Guarda, io l'ho fatto ieri alla mia moto... freni davanti però... perchè ho provato a fare lo spurgo casareccio ma non m'è venuto bene, m'ha solo aiutato a capire che c'era dentro aria. L'ho portata in Ducati ufficiale (che solitamente in teoria dovrebbe costare un attimino di più) e ho pagato 20 euro, con tanto di una gonfiata alle gomme che erano un po' basse icon_wink.gif
 
15437265
15437265 Inviato: 28 Ago 2015 12:11
 

Per il discorso freni kawasaki , ti posso dire confermare che il tamburo posteriore della mia kawa er-5 e' come se non ci fosse icon_confused.gif in pratica inchiodare e' impossibile , di buono ha il fatto che e' ottimo per correggere le traettorie in curva ... in pratica riesco ad entrare in curva alla stoner ( che notoriamente utilizza il freno posteriore in percorrenza ) pur essendo totalmente negato nella guida , mi sento un pilota di moto gp icon_asd.gif icon_asd.gif ...e' chiaro che per le frenate impegnative purtroppo devo invece affidarmi solo al freno anteriore , che per me e' tutto , quindi sempre testa sulle spalle icon_rolleyes.gif
 
15437333
15437333 Inviato: 28 Ago 2015 13:22
 

Concordo sulla necessità di sostituire il fluido , operazione manutentiva che probabilmente non è mai stata eseguita .
Da come descrivi il problema , potresti avere dell' aria nell' impianto che ne rende spugnosa l' azione .
Se si trattasse soltanto di questo , dovresti avvertire subito un' azione del comando migliore .
Ma , a parte questo , su una moto dall' assetto relativamente turistico come la "7" e priva di sistema antibloccaggio a mio parere sarebbe meglio non "cercare" troppa prontezza dal comando posteriore .
Meglio un' azione morbida e pastosa ( utile per "correggere" traiettorie e/o velocità non volute in piega ) che non metta in difficoltà nei momenti di maggior bisogno , tipica ad esempio dei panic stop .


P.S. : 0509_welcome.gif nel forum !.... icon_smile.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15437356
15437356 Inviato: 28 Ago 2015 13:42
Oggetto: Re: Freno posteriore pigro (?)
 

Redallarm ha scritto:
Amici sono un possessore di suddetta moto. E' la prima che acquisto quindo non sono un esperto.
Nonostante ciò, ho notato sin da subito una certa pigrizia del sistema frenante posteriore. Mentre quello anteriore è buono, non ha indecisioni, quello posteriore è un po' fiacco. Dopo un po' di tempo, ho cambiato le pastiglie e ho montato le Brembo rosse sinterizzate. E' cambiato poco: freno avanti buono; freno dietro pigro. Per pigro intendo che devo schiacciare ENERGICAMENTE il pedale per frenare la moto: una pressione normale, dopo una prima parte della discesa del pedale che va quasi a vuoto, la seconda comincia a rallentare. Insomma se volessi sgommare, inchiommare la ruota posteriore, sarebbe un'operazione lunga e poco agevole. Ipotizzo sempre una frenata improvvisa in autostrada, non saprei come fare se non dare grosso carico al freno anteriore. Ma riuscirei a mantenere il controllo della moto. Su altre moto, tipo hornet 600 del 2001, ho notato che il freno posteriore è comunque più efficace; senza menzionare quello della Bmw 800 R di mio fratello, che nonostante sia consumato, è una bomba. Posta la domanda al mio meccanico lui mi ha detto che i freni di questa kawasaki non sono memorabili, quindi c'è da capire un poì in strada la situazione. Secondo voi, dato per scontato che le pasticche siano ancora buona, su cosa potrei indagare: livello olio dei freni (che al minimo)? C'è forse qualcosa da poter regolare? Pompa freno? Oppure è normale il tutto? Grazie


non e' normale, anzi il freno posteriore della mia zr7 e' molto efficace, ho guidato un paio di altre moto piu' recenti (due hornet)e ho avuto la sensazione che fossero piu' pigri quei freni posteriori. Che poi io lo uso molto perche' di certi asfalti non mi fido mai. Sara' qualcosa collegato al circuito dei freni o alle pasticche come ti hanno detto, perche' di suo il posteriore della zr7 lo trovo efficace.
 
15437442
15437442 Inviato: 28 Ago 2015 15:15
Oggetto: Re: Freno posteriore pigro (?)
 

Invece la mia (acquistata nuova nel 2003) non ha mai frenato un granché posteriormente secondo me la moto è proprio così, inizialmente dietro non frena se insisti blocca.
Inoltre quando blocca la mia tira anche da una parte.
Io il freno posteriore lo uso poco in frenata e molto di più per correggere la traiettoria in curva.


Per quanto riguarda le sinterizzate, al posteriore producono l'effetto opposto, frenano di meno!
Perché le sinterizzate per frenare devono andare in temperatura il freno anteriore và velocemente in temperatura quello posteriore no, io uso sinterizzate davanti e organiche dietro.
Fai comunque uno spurgo dei freni per sicurezza.

Quello che notato è che cambiando le molle anteriori la moto sembra frenare di più perché quando pinzi non affonda come prima e si riesce a dosare meglio la frenata.
Ho anche i tubi in regal-kevlar ma sinceramente l'unica differenza è quella estetica.

Con l'enduro che avevo prima è l'opposto le sospensioni dalla lunga escursione ed il grande freno motore facevano si che ad ogni curva entravo di traverso perché la ruota posteriore si bloccava, solo che governare 150 kg col manubrio largo è una cosa farlo con una naked da 230 kg è un altro discorso!

Comunque per mia esperienza gli unici veicoli con cui si riesce a frenare decentemente col posteriore ( dovuto alla maggior distribuzione del peso sull' asse posteriore) sono gli scooter e qualche custom.
 
15437495
15437495 Inviato: 28 Ago 2015 16:17
 

ho da qualche anno la moto ma......fino ad ora non ho Mai usato il freno posteriore della zr7 probabilmente per una questione di abitudine ( non lo usavo mai nemmeno sull' fzr ) proprio ieri ho smontato tutto l'impianto per fargli una revisione dato che, volevo comunque mantenerlo efficiente nel caso di un critical stop.

Mio consiglio è comunque di smontare tutto, aprire le pinze, pulire i pistoncini e cambiare il liquido freni , spurgare togliendo l'aria e collaudare il tutto. fatto questo non c'è motivo per cui il freno non abbia un funzionamento ottimale

0510_saluto.gif
 
15437560
15437560 Inviato: 28 Ago 2015 17:07
 

FZR_1000 ha scritto:
ho da qualche anno la moto ma......fino ad ora non ho Mai usato il freno posteriore della zr7 probabilmente per una questione di abitudine ( non lo usavo mai nemmeno sull' fzr ) proprio ieri ho smontato tutto l'impianto per fargli una revisione dato che, volevo comunque mantenerlo efficiente nel caso di un critical stop.

Mio consiglio è comunque di smontare tutto, aprire le pinze, pulire i pistoncini e cambiare il liquido freni , spurgare togliendo l'aria e collaudare il tutto. fatto questo non c'è motivo per cui il freno non abbia un funzionamento ottimale

0510_saluto.gif


Scusate mi inserisco con un piccolo off-topic. Non ho mai spurgato il sistema dei freni e il liquido e' a livello (non se se l'ha fatto il precedente proprietario). Ho preso al moto a 15 mila km mi pare e ora ne ha 50.

Il mese scorso ho cambiato tutte le pasticche e in una pinza, siccome i pistonici erano paricolarmente duri, per rimetterli piatti li ho spinti giu' con delle tenaglie particolari visto che avevo le dita indolenzite. Forse ci ho messo un po' troppa forza, li ho messi pari pari per facilitarmi il lavoro, fatto sta che ho visto dopo un paio d'ore che un pelo d'olio di freni aveva trasudato dal coperchietto sul manubrio.

Il liquido e' perfettamente a livello e' mai prima di allora, ne successivamente in questo mese, ho visto piu' la minima trasudazione. La mia domanda e' se se sia il caso di cambiare la guarnizioncina del serbatoio del liquido dei freni (e se si' quanto viene) oppure e' normale che, avendo fatto troppa pressione (e forse troppo velocemente) su dei pistoncini, un pelo di liquido sia trasudato via su nel serbatoietto.
La moto frena come sempre (anzi meglio con le pasticche) e ripeto non ho problemi coi freni o visto piu' altre fuoriuscite.
 
15437618
15437618 Inviato: 28 Ago 2015 18:04
 

NewAdventures ha scritto:
FZR_1000 ha scritto:
ho da qualche anno la moto ma......fino ad ora non ho Mai usato il freno posteriore della zr7 probabilmente per una questione di abitudine ( non lo usavo mai nemmeno sull' fzr ) proprio ieri ho smontato tutto l'impianto per fargli una revisione dato che, volevo comunque mantenerlo efficiente nel caso di un critical stop.

Mio consiglio è comunque di smontare tutto, aprire le pinze, pulire i pistoncini e cambiare il liquido freni , spurgare togliendo l'aria e collaudare il tutto. fatto questo non c'è motivo per cui il freno non abbia un funzionamento ottimale

0510_saluto.gif


Scusate mi inserisco con un piccolo off-topic. Non ho mai spurgato il sistema dei freni e il liquido e' a livello (non se se l'ha fatto il precedente proprietario). Ho preso al moto a 15 mila km mi pare e ora ne ha 50.

Il mese scorso ho cambiato tutte le pasticche e in una pinza, siccome i pistonici erano paricolarmente duri, per rimetterli piatti li ho spinti giu' con delle tenaglie particolari visto che avevo le dita indolenzite. Forse ci ho messo un po' troppa forza, li ho messi pari pari per facilitarmi il lavoro, fatto sta che ho visto dopo un paio d'ore che un pelo d'olio di freni aveva trasudato dal coperchietto sul manubrio.

Il liquido e' perfettamente a livello e' mai prima di allora, ne successivamente in questo mese, ho visto piu' la minima trasudazione. La mia domanda e' se se sia il caso di cambiare la guarnizioncina del serbatoio del liquido dei freni (e se si' quanto viene) oppure e' normale che, avendo fatto troppa pressione (e forse troppo velocemente) su dei pistoncini, un pelo di liquido sia trasudato via su nel serbatoietto.
La moto frena come sempre (anzi meglio con le pasticche) e ripeto non ho problemi coi freni o visto piu' altre fuoriuscite.


è probabile che, hai caricatoun pelo di più l'impianto con il liquido freni e magari una piccola quantità trasudi dal serbatoio ( è successo anche a me ) la cosa importante è che i pistoncini della pinza siano puliti (cioè privi di ruggine ed ossidazioni ) e che quindi non ci siano interferenze tra metallo del pistoncino e guarnizione. Ciò premesso per eliminare il trasudo puoi anche ( con il pedale del freno ben premuto cioè ben azionato ) aprire la vite di spurgo ed eliminare il liquido in eccesso mantenendolo entro i limiti....
 
15437852
15437852 Inviato: 28 Ago 2015 23:05
Oggetto: Re: Freno posteriore pigro (?)
 

Axilot ha scritto:
Inoltre quando blocca la mia tira anche da una parte.

Sì, è una cosa tipica di tutti gli impianti frenanti monodisco purtroppo eusa_wall.gif
Comunque resta un fenomeno che dovresti avvertire principalmente su moto che hanno il disco singolo davanti... questo perchè ormai la maggior parte delle moto sono bidisco davanti, e visto che proporzionalmente la forza applicata in una frenata dovrebbe essere qualcosa tipo 70% all'anteriore e 30% al posteriore, l'effetto tirante del freno posteriore dovrebbe venire compensato e annullato dalla molto maggiore forza frenante (e "dritta") che eserciti all'anteriore.

Mi sono spiegato da cani ma spero che si capisca il senso eusa_wall.gif

P.s. ovviamente a meno che non freniate solo col posteriore... in quel caso tirerà sempre, su tutte le moto icon_biggrin.gif
 
15437853
15437853 Inviato: 28 Ago 2015 23:16
 

NewAdventures ha scritto:
Scusate mi inserisco con un piccolo off-topic. Non ho mai spurgato il sistema dei freni e il liquido e' a livello (non se se l'ha fatto il precedente proprietario). Ho preso al moto a 15 mila km mi pare e ora ne ha 50.

Il mese scorso ho cambiato tutte le pasticche e in una pinza, siccome i pistonici erano paricolarmente duri, per rimetterli piatti li ho spinti giu' con delle tenaglie particolari visto che avevo le dita indolenzite. Forse ci ho messo un po' troppa forza, li ho messi pari pari per facilitarmi il lavoro, fatto sta che ho visto dopo un paio d'ore che un pelo d'olio di freni aveva trasudato dal coperchietto sul manubrio.

Il liquido e' perfettamente a livello e' mai prima di allora, ne successivamente in questo mese, ho visto piu' la minima trasudazione. La mia domanda e' se se sia il caso di cambiare la guarnizioncina del serbatoio del liquido dei freni (e se si' quanto viene) oppure e' normale che, avendo fatto troppa pressione (e forse troppo velocemente) su dei pistoncini, un pelo di liquido sia trasudato via su nel serbatoietto.
La moto frena come sempre (anzi meglio con le pasticche) e ripeto non ho problemi coi freni o visto piu' altre fuoriuscite.

La vaschetta del liquido freni della mia moto ha due forellini ai lati che servirebbero proprio nel caso in cui ci sia troppo olio e questo eserciti una pressione eccessiva, in modo da dargli una fuoriuscita per colare.
Diciamo che se il lavoro fosse ben fatto non dovresti mai mettere mano al livello del liquido... però da quello che scrivi mi viene da pensare che l'ultima volta non hanno aperto del tutto i pistoncini, hanno inserito le pastiglie nuove, quindi hanno sostituito il liquido (del resto non serve spalancarli del tutto per fare spazio alle pastiglie nuove)... così facendo hanno messo un certo quantitativo di liquido che è risultato troppo nel momento in cui tu ora, cambiando nuovamente pastiglie, hai spinto fino sul fondo della loro sede i pistoncini (aumentando la pressione nel circuito).
Per cui c'è stata quella fuoriuscita.

Per rispondere alla tua domanda, non devi sostituire alcuna guarnizione. Sarebbe buona norma sostituire il liquido ogni due anni, poichè igroscopico... e tende a perdere le sue peculiarità col tempo.
 
15437857
15437857 Inviato: 28 Ago 2015 23:26
 

FZR_1000 ha scritto:
Ciò premesso per eliminare il trasudo puoi anche ( con il pedale del freno ben premuto cioè ben azionato ) aprire la vite di spurgo ed eliminare il liquido in eccesso mantenendolo entro i limiti....

Sempre ribadendo che se il lavoro fosse stato fatto bene a suo tempo da chi di competenza non ci sarebbe bisogno di mettere mano al livello del liquido, la cui vaschetta dovrebbe rimanere sigillata e non dovrebbe presentare trasudazioni evidenti se non dopo impegnativi turni in pista o bolle d'aria nel circuito...
Nel caso invece in cui il lavoro sia stato fatto alla caciarona e si debba porre rimedio, oltre al metodo che hai suggerito tu, aggiungo che è consigliabile tenere aperta la vaschetta quando si fanno rientrare i pistoncini in modo tale da assorbire il liquido in eccesso man mano che il livello si alza aspirandolo con una siringa.

Ma attenzione a non succhiare troppo, perchè se si scende sotto al minimo si fa entrare aria nel circuito e sarà necessario spurgarlo... cosa non proprio semplice per chi non se ne intende 0509_up.gif
 
15437909
15437909 Inviato: 29 Ago 2015 7:15
 

Ragazzi grazie per i vostri consigli e le vostre esperienze.
Bhe il quadro che mi sono fatto è piuttosto variegato: c'è, chi come me, ha un freno posteriore non particolarmente brillante, c'è chi invece lo trova all'altezza della situazione. Probabilmente c'è una verità di fondo, anzi due:
la prima è che probabilmente la moto non è dotata di una grande sistema frenante, nonostante abbia ben doppio disco..;
la seconda verità è che forse è un po' difficile tradurre in forma scritta le proprie sensazioni, esperienze di cose così tecniche e perché no, anche soggettive: io posso pensare che la mia moto freni alla grande, mentre qualcun'altro la pensi all'opposto.
Comunque una cosa è sicura: quando farò messa a punto, farò spurgo ai freni.
Inoltre, e concludo, non è mica possibile accorciare la corsa del pedale del freno posteriore o qualcosa di simile?
Grazie a tutti ancora!
 
15437982
15437982 Inviato: 29 Ago 2015 9:56
 

Supponendo che nel circuito sia presente una certa quantità d' aria , cosa assolutamente normale se non è stato eseguito uno spurgo recentemente , con l' intervento di sostituzione del fluido dovresti recuperare anche un poco di corsa .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15438165
15438165 Inviato: 29 Ago 2015 14:11
 

Redallarm ha scritto:
Ragazzi grazie per i vostri consigli e le vostre esperienze.
Bhe il quadro che mi sono fatto è piuttosto variegato: c'è, chi come me, ha un freno posteriore non particolarmente brillante, c'è chi invece lo trova all'altezza della situazione. Probabilmente c'è una verità di fondo, anzi due:
la prima è che probabilmente la moto non è dotata di una grande sistema frenante, nonostante abbia ben doppio disco..;
la seconda verità è che forse è un po' difficile tradurre in forma scritta le proprie sensazioni, esperienze di cose così tecniche e perché no, anche soggettive: io posso pensare che la mia moto freni alla grande, mentre qualcun'altro la pensi all'opposto.
Comunque una cosa è sicura: quando farò messa a punto, farò spurgo ai freni.
Inoltre, e concludo, non è mica possibile accorciare la corsa del pedale del freno posteriore o qualcosa di simile?
Grazie a tutti ancora!


PEnso che l'altezza e il gioco del pedale si possano regolare, anche se non l' ho mai fatto.
Non capisco il discorso del doppio disco visto che stiamo parlando del freno posteriore, per me quello davanti va benissimo, quello dietro e' ok a disco singolo ma la pinza e' a doppio pistoncino visto che la moto e' abbastanza pesante anche se non potentissima (mi pare che le hornet 600 fino almeno al 2010 hanno la pinza a pistoncino singolo dietro)
 
15438178
15438178 Inviato: 29 Ago 2015 14:21
 

NewAdventures ha scritto:
PEnso che l'altezza e il gioco del pedale si possano regolare, anche se non l' ho mai fatto.
Non capisco il discorso del doppio disco visto che stiamo parlando del freno posteriore, per me quello davanti va benissimo, quello dietro e' ok a disco singolo ma la pinza e' a doppio pistoncino visto che la moto e' abbastanza pesante anche se non potentissima (mi pare che le hornet 600 fino almeno al 2010 hanno la pinza a pistoncino singolo dietro)

Il discorso del doppio disco si basa sul fondamento che in teoria dovresti frenare con entrambi i freni, e che il freno anteriore frena molto più forte di quello posteriore. Sulla base di ciò, una moto con il doppio disco frenando corregge e annulla la forza che risulterebbe dalla frenata col solo posteriore, che invece tende a tirare la moto da una parte.
 
15439109
15439109 Inviato: 31 Ago 2015 9:14
Oggetto: Re: Freno posteriore pigro (?)
 

-Neo- ha scritto:
Sì, è una cosa tipica di tutti gli impianti frenanti monodisco purtroppo eusa_wall.gif
Comunque resta un fenomeno che dovresti avvertire principalmente su moto che hanno il disco singolo davanti... questo perchè ormai la maggior parte delle moto sono bidisco davanti, e visto che proporzionalmente la forza applicata in una frenata dovrebbe essere qualcosa tipo 70% all'anteriore e 30% al posteriore, l'effetto tirante del freno posteriore dovrebbe venire compensato e annullato dalla molto maggiore forza frenante (e "dritta") che eserciti all'anteriore.

Mi sono spiegato da cani ma spero che si capisca il senso eusa_wall.gif

P.s. ovviamente a meno che non freniate solo col posteriore... in quel caso tirerà sempre, su tutte le moto icon_biggrin.gif


Probabilmente giocherà anche il fatto del perno del forcellone montato sui silent block del del telaio in tubi tradizionale che non è rigido come un deltabox in alluminio.
Comunque nulla in confronto a quanto tirava la mia vespa 50 col suo motore a sbalzo! icon_asd.gif
 
15439117
15439117 Inviato: 31 Ago 2015 9:20
 

Redallarm ha scritto:
Ragazzi grazie per i vostri consigli e le vostre esperienze.
Bhe il quadro che mi sono fatto è piuttosto variegato: c'è, chi come me, ha un freno posteriore non particolarmente brillante, c'è chi invece lo trova all'altezza della situazione. Probabilmente c'è una verità di fondo, anzi due:
la prima è che probabilmente la moto non è dotata di una grande sistema frenante, nonostante abbia ben doppio disco..;
la seconda verità è che forse è un po' difficile tradurre in forma scritta le proprie sensazioni, esperienze di cose così tecniche e perché no, anche soggettive: io posso pensare che la mia moto freni alla grande, mentre qualcun'altro la pensi all'opposto.
Comunque una cosa è sicura: quando farò messa a punto, farò spurgo ai freni.
Inoltre, e concludo, non è mica possibile accorciare la corsa del pedale del freno posteriore o qualcosa di simile?
Grazie a tutti ancora!


La corsa del pedale non la puoi variare cè solo il registro per cambiare l'altezza del pedale.
Ti consiglio comunque uno spurgo ed una pulizia di pinze e pistoncini, anche perché secondo me non è stata una buona idea usare delle pinze per spingere i pistoncini in sede.
Una volta aperto il tappo del serbatoio dell' olio puoi usare un cacciavite facendo leva sulle pasticche vecchie oppure usare una tavoletta di legno, mai agire direttamente sui pistoncini perché se ne rovini la superficie sono dolori.
Comunque se erano così duri da riportare in sede qualche problema cè.
 
15567768
15567768 Inviato: 1 Mar 2016 15:01
 

Quindi sto spurgo? Ha avuto l'effetto desiderato ? Mi collego a questo post per chiedere una cosa.... Ma voi fate lo spurgo ogni 2 anni come da indicazioni della kawasaki ?
 
15569372
15569372 Inviato: 3 Mar 2016 17:03
 

reysan ha scritto:
Quindi sto spurgo? Ha avuto l'effetto desiderato ? Mi collego a questo post per chiedere una cosa.... Ma voi fate lo spurgo ogni 2 anni come da indicazioni della kawasaki ?


lo spurgo và fatto perchè il glicole etilenico è estremamente igroscopico, con la moto vecchia ho sperimentato personalmente gli effetti del "vapor lock" .
Potete immaginare la sensazione di in curva a 90 km/h e trovarvi senza il freno davanti! icon_cry.gif
Ho frenato intraversando la moto di freno motore e freno posteriore e mi è andata bene che mi sono fermato sotto il guard-rail.
Con i freni, gomme e sospensioni non si scherza. La moto deve essere in perfetta efficienza.
Se hai un compressore ti consiglio di acquistare la pistola per lo spurgo (costa qualche decina di euro), il lavoro è veloce e pulito, molto meglio che col classico pompa sulla leva apri e chiudi la valvola sulla pinza.
 
15589790
15589790 Inviato: 31 Mar 2016 22:29
 

Axilot ha scritto:
lo spurgo và fatto perchè il glicole etilenico è estremamente igroscopico ..... .......


Ciao, mi sa che hai confuso l'antigelo con il fluido freni.

0510_saluto.gif
 
15590251
15590251 Inviato: 1 Apr 2016 14:03
 

mozi ha scritto:
Ciao, mi sa che hai confuso l'antigelo con il fluido freni.

0510_saluto.gif


No ho solo detto una piccola inesattezza
il DOT4 è a base di glicole polietilenico (PEG) .

Solo il DOT5 è a base siliconica, tutti gli altri (DOT3,4,5.1) sono a base di glicole.

Il liquido freni, caratteristiche e classificazione
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ZR7

Forums ©