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Acquisto scooter, cosa consigliate?
5600300
5600300 Inviato: 8 Set 2008 15:19
Oggetto: Acquisto scooter, cosa consigliate?
 

Ciao a tutti, mi sono iscritto perché vorrei chiedere un consiglio. Vorrei acquistare un motorino 50cc (quindi non consigliate motorini con altre cilindrate sennò aumentate il caos che ho in testa) che abbia le seguenti caratteristiche:

1) Vano sottosella abbastanza ampio, ci deve entrare almeno un casco jet omologato, in ogni caso più grande è meglio è.

2) motore a 4 tempi, omologato euro 3 possibilmente, altrimenti va bene pure euro 2. Se è ad iniezione è meglio ancora

3) Freni a disco sia anteriori che posteriori possibilmente, altrimenti freni a disco anteriore e tamburo posteriore

4) Sono alto 1,90, quindi il motorino non deve essere troppo basso

5) Sella comoda (anche in due)

6) Ruote alte possibilmente

7) Prestazioni non necessariamente elevate, mi basta che senza diaframmi raggiunga i 60-70 km/h

8) Prezzo non superiore ai 2500 euro (ovviamente prezzi non esagerati sono graditi)

9) Estetica gradevole, non voglio il top ma un minimo di buon gusto


Mio fratello ha il kymko agility 50 e se non fosse per la sella scomoda (è in discesa e mi da fastidio alla schiena) e per le prestazioni da bradipo (arriva con difficoltà a 50 senza diaframmi) sarebbe perfetto. Sapreste consigliarmi un cinquantino che ha tutte quelle caratteristiche o che maggiormente ci si avvicina? Grazie mille per le eventuali risposte.
 
5600511
5600511 Inviato: 8 Set 2008 15:33
Oggetto: Re: Acquisto scooter, cosa consigliate?
 

Ashgan ha scritto:
Ciao a tutti, mi sono iscritto perché vorrei chiedere un consiglio. Vorrei acquistare un motorino 50cc (quindi non consigliate motorini con altre cilindrate sennò aumentate il caos che ho in testa) che abbia le seguenti caratteristiche:

1) Vano sottosella abbastanza ampio, ci deve entrare almeno un casco jet omologato, in ogni caso più grande è meglio è.

2) motore a 4 tempi, omologato euro 3. Se è ad iniezione è meglio ancora

3) Freni a disco sia anteriori che posteriori possibilmente, altrimenti freni a disco anteriore e tamburo posteriore

4) Sono alto 1,90, quindi il motorino non deve essere troppo basso

5) Sella comoda (anche in due)

6) Ruote alte possibilmente

7) Prestazioni non necessariamente elevate, mi basta che senza diaframmi raggiunga i 60-70 km/h

8) Prezzo non superiore ai 2500 euro (ovviamente prezzi non esagerati sono graditi)

9) Estetica gradevole, non voglio il top ma un minimo di buon gusto


Mio fratello ha il kymko agility 50 e se non fosse per la sella scomoda (è in discesa e mi da fastidio alla schiena) e per le prestazioni da bradipo (arriva con difficoltà a 50 senza diaframmi) sarebbe perfetto. Sapreste consigliarmi un cinquantino che ha tutte quelle caratteristiche o che maggiormente ci si avvicina? Grazie mille per le eventuali risposte.


Ciao, ti elenco alcuni 50ini 4t che si potrebbero avvicinare a ciò che cerchi:

-Kymco agility 16" 50 4t

-Kymco super 8 50 4t

-Malaguti ciak 50 4t

-Piaggio liberty 50 4t

-Scarabeo 50 4t (anche se non ha il sottosella, in omaggio danno il bauletto, e un casco jet entra perfettamente)

-Piaggio ZIP 50 4t

-Piaggio fly 50 4t

gli ultimi due lo so hanno ruote basse, ma un prezzo molto interessante, spero di esserti stato di aiuto!!!
 
5600670
5600670 Inviato: 8 Set 2008 15:43
 

Il malaguti ciak sembra fare proprio al caso mio, se non fosse che è euro 2. Una domanda a questo punto: l'unico malus che ho ad avere un motorino euro 2 è il maggior prezzo del bollo e basta? O c'è qualche altra contro indicazione? Secondo voi conviene orientarsi su motorini euro 3? Grazie ancora per la risposta.
 
5600970
5600970 Inviato: 8 Set 2008 16:03
 

Ashgan ha scritto:
Il malaguti ciak sembra fare proprio al caso mio, se non fosse che è euro 2. Una domanda a questo punto: l'unico malus che ho ad avere un motorino euro 2 è il maggior prezzo del bollo e basta? O c'è qualche altra contro indicazione? Secondo voi conviene orientarsi su motorini euro 3? Grazie ancora per la risposta.


Non ti saprei dire riguardo al bollo, so solo che con l'euro 2 non hai problemi di inquinamento (ma va! icon_asd.gif ). Mi dispiace so solo questo a riguardo. Secondo me anche un euro 2 comunque non sarebbe male....vedi te...
 
5601439
5601439 Inviato: 8 Set 2008 16:42
 

Hai sbagliato sezione. icon_wink.gif
 
5601695
5601695 Inviato: 8 Set 2008 17:03
 

Ciao..Intanto hai sbagliato sezione..Andava messo in consigli acquisto scooter..L'ho spostato io..

Inoltre ti consiglierei di dare un'occhiata a questo topic..Forse trovi molte informazioni che ti possono essere utili per l'acquisto del tuo scooter...

icon_arrow.gif Raccolta topic utili alla scelta di scooter o accessori

icon_wink.gif
 
5619953
5619953 Inviato: 9 Set 2008 22:22
 

lascia perdere il ciak, è uno dei peggiori e mal rifiniti motorini possibili!

mio zio l'aveva comprato e dopo averlo visto avevo potuto notare la fattura pessima di ogni componente meccanico e non.

in pratica si è cominciato a smontare, ma praticamente non svitandosi le viti, ma rompendosi tutti gli attacchi delle plastiche, poi il cavalletto, poi la scatola filtro e adesso non ricordo più cos'altro...

una vera sciagura vagante!

prendi un kymco, che costano poco e sono mediamente buoni, i piaggio sono leggermente meglio rifiniti, ma sicuramente più costosi!
 
5624627
5624627 Inviato: 10 Set 2008 10:55
 

alexss ha scritto:
lascia perdere il ciak, è uno dei peggiori e mal rifiniti motorini possibili!

mio zio l'aveva comprato e dopo averlo visto avevo potuto notare la fattura pessima di ogni componente meccanico e non.

in pratica si è cominciato a smontare, ma praticamente non svitandosi le viti, ma rompendosi tutti gli attacchi delle plastiche, poi il cavalletto, poi la scatola filtro e adesso non ricordo più cos'altro...

una vera sciagura vagante!

prendi un kymco, che costano poco e sono mediamente buoni, i piaggio sono leggermente meglio rifiniti, ma sicuramente più costosi!



Ormai è tardi, sono andato a comprarlo l'altro ieri, domani lo ritiro. Comunque l'ho visto dal rivenditore e mi sembra solido, e la tua è l'unica opinione negativa che ho trovato su internet e riviste.
 
5631697
5631697 Inviato: 10 Set 2008 20:19
 

bè, ho enfatizzato un pò las cosa perchè rendesse l'idea, comunque mi auguro che fosse un caso isolato quello che ho potuto vedere io!

in bocca al lupo!
 
5632801
5632801 Inviato: 10 Set 2008 22:01
 

Ashgan ha scritto:
Il malaguti ciak sembra fare proprio al caso mio, se non fosse che è euro 2.



50ini omologati euro 3 non credo esistano ancora... per cui o Euro 2 o Euro 2... icon_lol.gif

Considerato che vuoi un sottosella ampio, i ruote alte non fanno per te... il Super 8 dovrebbe essere un buon compromesso, visto che ha le ruote da 14", un buon sottosella, un freno bello grande all'anteriore... il motore è lo stesso dell'agility, per cui sai già cosa ti aspetta dal punto di vista delle prestazioni...
 
5645011
5645011 Inviato: 11 Set 2008 20:01
 

Ho ritirato oggi il motorino, bello mi piace molto ed è comodissimo. Vorrei farvi ora un paio di domande:

1) Di assicurazione, compreso furto e incendio, pago circa 180 euro, voi quanto pagate?


2) Nello stesso posto dove ho comprato il ciak 50 (a 2020 euro compreso di parabrezza, portapacchi e bauletto) c'era anche il 125 a 2350 euro (sempre tutto accessoriato). La differenza di prezzo non è così elevata, come mai? Di assicurazione si pagherebbe molto di più con un 125? Non so se ho fatto bene a prendere il cinquantino o se era meglio passare al 125. Va bé ormai è andata.


Comunque sono soddisfattissimo dell'ampio vano sottosella, dove c'entra tranquillamente un casco jet, catena lucchetto e qualche altra cosa.

Un'ultima domanda: coi diaframmi arrivo già sui 60 km/h, quando li toglierò pensate che a 70 ci arriverò? togliendo i diaframmi si aumenta solo la velocità massima o aumenta anche lo scatto da fermo?

Grazie per le risposte.
 
5646010
5646010 Inviato: 11 Set 2008 21:24
 

180 euro di assicurazione!!!!1

ma dove abiti a wonderland?!

per un 50 a roma ci vogliono 500 o 600 euro, se non di più!
 
5646122
5646122 Inviato: 11 Set 2008 21:31
 

alexss ha scritto:
180 euro di assicurazione!!!!1

ma dove abiti a wonderland?!

per un 50 a roma ci vogliono 500 o 600 euro, se non di più!



E pensare che credevo fossero un po' troppi. Comunque ho stipulato un'assicurazione tramite un intermediario che raccoglie una quantità enorme di richieste di assicurazioni e poi chiede alle varie assicurazioni di fare un'offerta quel pacchetto di n-mila richieste. In questo modo si riescono ad abbattere i costi. Io ho potuto farlo perché questo intermediario è dell'ibm e mio padre lavorava lì. Comunque leggevo nei vari forum che in altre città pagavano sui 120-130, per questo ero in dubbio.
 
5649142
5649142 Inviato: 12 Set 2008 8:15
 

Solo 180 di assicurazione????????????? icon_eek.gif icon_eek.gif

E io sfigato che pago 300 icon_sad.gif icon_sad.gif

Comunque, per ritornare in tema...

Io ti consigli il malaguti ciak!
 
5649416
5649416 Inviato: 12 Set 2008 8:38
 

Ashgan ha scritto:
Ho ritirato oggi il motorino, bello mi piace molto ed è comodissimo. Vorrei farvi ora un paio di domande:

1) Di assicurazione, compreso furto e incendio, pago circa 180 euro, voi quanto pagate?


2) Nello stesso posto dove ho comprato il ciak 50 (a 2020 euro compreso di parabrezza, portapacchi e bauletto) c'era anche il 125 a 2350 euro (sempre tutto accessoriato). La differenza di prezzo non è così elevata, come mai? Di assicurazione si pagherebbe molto di più con un 125? Non so se ho fatto bene a prendere il cinquantino o se era meglio passare al 125. Va bé ormai è andata.


Comunque sono soddisfattissimo dell'ampio vano sottosella, dove c'entra tranquillamente un casco jet, catena lucchetto e qualche altra cosa.

Un'ultima domanda: coi diaframmi arrivo già sui 60 km/h, quando li toglierò pensate che a 70 ci arriverò? togliendo i diaframmi si aumenta solo la velocità massima o aumenta anche lo scatto da fermo?

Grazie per le risposte.

Wow! 180 euro!!! icon_eek.gif Io con il mio zip 4t ne pago 250... icon_confused.gif
 
5665402
5665402 Inviato: 13 Set 2008 15:33
 

che sappia io la legge non permette ancora l'omologazione euro 3 per gli scooter 50cc...ci sono molti euro2 già predisposti per l'euro3 ma è un altra questione... comunque un 4t 50cc che sbloccato fa 70km/h è come trovare un ago in un pagliaio... ho notato che vuoi uno scooter con una linea "elegante" quindi non saprei cosa consigliarti... altrimenti il nuovo SR 50 factory con motore ditech sembra proprio al caso tuo...consumo da 4t, prestazioni da 2t emologazione euro2 ready to euro3 e 90km/h senza diaframmi sottosella abbastanza ampio (io ci metto un integrale), sella alta ma non comodissima, secondo passeggero comodo... icon_rolleyes.gif
magari poi ci lavori tu di estetica se ti sembra troppo sportivo...
 
5674524
5674524 Inviato: 14 Set 2008 21:30
 

SlucaR ha scritto:
che sappia io la legge non permette ancora l'omologazione euro 3 per gli scooter 50cc...ci sono molti euro2 già predisposti per l'euro3 ma è un altra questione... comunque un 4t 50cc che sbloccato fa 70km/h è come trovare un ago in un pagliaio... ho notato che vuoi uno scooter con una linea "elegante" quindi non saprei cosa consigliarti... altrimenti il nuovo SR 50 factory con motore ditech sembra proprio al caso tuo...consumo da 4t, prestazioni da 2t emologazione euro2 ready to euro3 e 90km/h senza diaframmi sottosella abbastanza ampio (io ci metto un integrale), sella alta ma non comodissima, secondo passeggero comodo... icon_rolleyes.gif
magari poi ci lavori tu di estetica se ti sembra troppo sportivo...

SlucaR... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
ma tu proponi sempre e solo il tuo sr factory?????? Come sei monotono... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
5675669
5675669 Inviato: 15 Set 2008 0:12
 

Ciao grazie ancora per i suggerimenti ma ormai il motorino l'ho comprato. icon_mrgreen.gif Però vorrei chiedervi alcune cose, io sono ignorante in materia e sicuramente voi ne sapete più di me.

1) Oltre ai diaframmi, che limitatori ci sono nel motorino che si possono togliere senza andare troppo a modificarlo e ad accorciargli la vita e senza far sì che si notino dall'esterno (cioé non intendo modifiche invasive tipo cambiare marmitta o qualcosa del genere che magari fa fare più rumore al motorino, ma solo togliere limitatori, che tra l'altro non so neanche quale siano).


2) Tolti i diaframmi, il motorino ne guadagna solo nell'aumento della velocità massima o anche nello scatto?
 
5678043
5678043 Inviato: 15 Set 2008 10:58
 

si possono togliere due cose di solito, una strozzatura sul collettore di scarico e un anello fra le pulegge del variatore.

con la stozzatura si aumenta un pò la potenza e con l'anello si allunga le marce un pò di più, invece che la 4^ metti anche la 5^.

quind va meglio di sicuro!
 
5678464
5678464 Inviato: 15 Set 2008 11:29
 

Entrambe si possono effettuare senza che dall'esterno si notino? Cioé se tolgo la strozzatura dalla marmitta credo che questa faccia più rumore o no? E se lo tolgo dal variatore?
 
5711025
5711025 Inviato: 17 Set 2008 20:40
 

non fa nessun rumore in più, perchè in realtà la strozzatura è all'altezza del collettore discarico, subito dive si attacca l amarmitta al cilindro.

quindi il rumore sembra solo meno ovattato ,perchè adesso sembra un fruscio-soffio di sottofondo!

entrambe non si notano, ma tieni l'anello del variatore, che se devi portarlo al collaudo ce lo rimetti e sei a posto!
 
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