reditutto ha scritto:
rive872 ha scritto:
ps il pds e il mono che da piu trazione in riapertura e in uscita di curva di tutti in assoluto proprio per la sua reattivita spingendo cosi tanto sotto la forza dell accellerazione copia ogni minima buca... cosa opposta in staccata... sulle buche in staccata salta di piu degli altri.. ma il problema dolito del pds e che spinge in entrata di curva e in staccata... in uscita e quello che da piu trazione in assoluto... provate a leggere un vecchio numero di motocross che ne parlavano bene...
ora hanno fatto il mono pds wp-trak che e ancora migliorato...
Ma nelle zone bucate molto e specialmente in salita il pds arriva a copiare le buche o quando lo metti veramente in crisi il pds scalcia e il leveraggio vince su tutti i fronti?
Con le migliorie degli ultimi anni non so se si è migliorato, ma resto dell'idea che il pds è un pò cattivo con gli inesperti ed è domabile solo con allenamento e bravura
un tizio con cui parlavo non molto tempo fa mi disse che lui nei suoi "anni d'oro" (ti parlo del 2000-2002)in cui fece qualche gara di italiano si affermò con un ktm...era una moto molto prestante ma andava guida molto "di corpo" proprio perchè aveva un'impostazione di guida diversa dalle altre e soprattutto per via del sistema pds...
ora sicuramente credo che dal 2000 ad oggi in ktm avranno fatto dei NOTEVOLI passi avanti per quanto riguarda le sospensioni...ma qualcosa lo avrano fatto pure showa kayaba&Co. per migliorare quel che avevano...
diciamo che se sono andati di pari passo, le attuali sospe a leveraggio dovrebbero essere ancora migliori (e per migliori non dico SOLO in termini assoluti, ma anche relativi al fatto che un amatore la jap la prende e la domenica si va a divertire...mentre magari prende un kappa e non ci capisce una mazza...)
ovvio che poi magari in mani esperte sto kappa se guidato a dovere potrà essere anche + prestazionale delle jap...ma per arrivare NOI a quei livelli...