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Mi sporgo troppo poco in piega? (foto)
5586120
5586120 Inviato: 6 Set 2008 23:19
Oggetto: Mi sporgo troppo poco in piega? (foto)
 



Ultima modifica di Piegone il 6 Set 2008 23:24, modificato 2 volte in totale
 
5586141
5586141 Inviato: 6 Set 2008 23:23
 

dalle foto si vede che non ti sporgi fuori dalla moto.. e tendi a non piegare il ginocchio.
 
5586159
5586159 Inviato: 6 Set 2008 23:24
 

Lambretto ha scritto:
dalle foto si vede che non ti sporgi fuori dalla moto.. e tendi a non piegare il ginocchio.

il ginocchio lo piego, è che molte foto sono fatte in punti in cui il ginocchio non serviva
 
5586524
5586524 Inviato: 7 Set 2008 0:21
 

allora in qulle del 25 (probabilmente prima volta)non cacci nemmeno il sedere a volte!nell'altra hai fatto meglio sul fattore sedere diciamo icon_lol.gif però rimane quel busto arcato storto alla troy bailiss che non è correttissimo!come si sporge il sedere così il copr fuori dal cupolino e se scrivi su youtube inserimento in curva esce anche una guida di motosprint che spiega un po tutto icon_wink.gif icon_biggrin.gif
 
5587206
5587206 Inviato: 7 Set 2008 8:59
 

Anche secondo me ti sporgi poco col sedere e soprattutto poco col busto, guarda per esempio questa foto, vedi come si sposta all'interno col busto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



E' abbastanza faticoso sporgersi tanto col busto perchè lavorano tanto spalla e tricipite e alla lunga ci si affatica molto rispetto ad una guida più "stradale", ma spostando il peso all'interno farai la curva più velocemente a parità di angolo di piega.

Per quanto riguarda i curvoni, a Varano nessuna curva può essere considerata "curvone" abbastanza da necessitare una guida raccolta, a parte il curvone di Monza, val la pena sporgersi tanto in tutte le curve seecondo me.
 
5590321
5590321 Inviato: 7 Set 2008 17:17
 

La testa, e quindi il tronco, sono all'interno della carena. Ti devi imaginare la moto con davanti 3 finestre: quella centrale è davanti al cupolino e le altre vanno dal cupolino agli specchietti (visto che sei in pista e non li hai devi immaginarteli). Quando pieghi a destra il sedere si sposterà a destra, la gamba destra si aprirà facendo perno sulla pedana, quella sinistra andrà ad aderire al serbatoio. Per quanto riguarda la parte superiore del corpo il casco dovrà essere sulla "finestra di destra" (spero di non finire fucilato per la spiegazione icon_mrgreen.gif ), il braccio destro dovrà essere piegato a 90° mentre il sinistro disteso. Spero di esserti stato utile e di non aver creato confusione. icon_wink.gif
 
5590935
5590935 Inviato: 7 Set 2008 18:40
 

secondo me è una bella guida, che non vuole essere spettacolare, ma sono sicuro che sia efficace!
 
5590986
5590986 Inviato: 7 Set 2008 18:46
 

La percorrenza in curva è molto più veloce se gambe, braccia, tronco e testa si muovono assieme. Scomponi meno la moto e riesci ad entrare in curva più veloce. é una questione di fisica.
 
5591240
5591240 Inviato: 7 Set 2008 19:14
 

Rispetto ad altri ti sporgi un pochino meno, è vero.. Pero secondo me ognuno ha la propria tecnica di guida.... Vedi ad esempio la differenza tra Rossi ed Elias... Anche io non mi sporgo tantissimo dalla moto......ma non per questo vuol dire che giri più lento tranquillo. icon_wink.gif
 
5591286
5591286 Inviato: 7 Set 2008 19:19
 

La mia non voleva essere una critica alla guida, che secondo me va benissimo, soltanto alla posizione delle spalle/braccia/testa che in alcune curve non seguono ma sembra vadano dalla parte opposta.
 
5591464
5591464 Inviato: 7 Set 2008 19:37
 

come diceva beerandbike, è una questione di fisica, se si porta il peso all'interno si fa la curva più velocemente a parità di angolo di piega, certo che per chi va in pista per divertirsi, l'importante è essere a proprio agio, ma in teoria bisogna sporgersi molto all'interno per essere più veloci, se no se ne starebbero belli comodi in sella anche i piloti professionisti, di certo è molto più comodo e molto meno faticoso icon_smile.gif

Giusto per rendere l'idea, provate a fare un tornante o una rotonda inchiodati in sella e poi a farla tutti fuori stile MotoGP, di certo c'è una bella differenza in quanto a facilità di manovra e velocità nell'eseguirla.
 
5591640
5591640 Inviato: 7 Set 2008 19:53
 

Si si certo....sono d'accordo sul fatto che bisogna sporgersi di più per essere più veloci......io volevo dire che però c'è un limite oltre il quale non cambia nulla....anche perchè se no Elias dovrebbe essere un razzo per come piega. icon_mrgreen.gif
 
5592480
5592480 Inviato: 7 Set 2008 21:31
 

quello che dice beerandbike è vero, ma...

il fatto che uno si debba sporgere di più (una volta che strusciano le pedane) è una conseguenza della maggiore velocità e non che la maggiore velocità è la conseguenza del fatto che ti sporgi di più!
 
5592987
5592987 Inviato: 7 Set 2008 22:41
 

Come dicevo purtroppo sono foto delle prime due volte, non avevo ancora un gran feeling con la moto, ora sono cambiato un po'... diciamo che io esco con la chiappa ma tendo ad avvitarmi rimanendo in dentro con gomito, spalla e busto e quindi mi trascino dietro la moto che conseguentemente sta troppo piegata...il fatto è che sono molto alto, quando la moto avevo l'assetto originale avevo perfino toccato il gomito nel ferro di cavallo, senza volerlo. La prossima pistata proverò a tenere la moto meno piegata..
Comunque non giro male, sto intorno a 1'27 con una rs 125 che ha ancora tanto da dare (da assettare, accorciare la rapportatura ecc)
 
5595552
5595552 Inviato: 8 Set 2008 9:39
 

Effettivamente hai lo stesso problema che avevo (e in molti casi ho) io. Piego la moto ma la faccio lavorare il doppio di quanto dovrebbe. Devi cercare di divertirti di piu' lasciando che naturalmente il tuo corpo segua con piu' "morbideza" le traiettorie, in molte foto sembra che tu stia molto "aggrappato" alla parte interna della moto ( 0509_lucarelli.gif ) la chiappa che dovrebbe essere fuori e' seduta come se stessi andando a spasso e quindi sei avvitato sulla moto. Attenzione conosco gli errori perche sono gli stessi che faccio o facevo io. Ho partecipato a un corso di guida in pista con Mirco Maffeis a Ottobiano costo molto abbordabile lui si e' sgolato ma tra il prima e il dopo.....
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Ovviamente la poizione di guida e' fondamentale per sfruttare al meglio in tutta sicurezza la moto
 
5600273
5600273 Inviato: 8 Set 2008 15:17
 

In generali direi che i commenti sono più che appropriati, nel senso che a rigor di teoria dovresti sporgerti di più sia col busto sia col sedere, insomma dovresti avere la classica mezza chiappa fuori dal sedile, però ho un dubbio che ti si renda necessario farlo. Nel senso che dalle foto sembra che la moto ti vada piccola, il che significa probabilmente che rispetto ad un pilota normale (50-60 kg) probabilemente pesi di più e non di poco. Il che comporta due cose, che per applicare la stessa forza su pedane e manubri di un pilota più leggero ti devi sporgere di meno, e che probabilmente muoverti con agilità su quel mezzo ti diventa impossibile.
 
5603477
5603477 Inviato: 8 Set 2008 19:41
 

gtdesmo ha scritto:
In generali direi che i commenti sono più che appropriati, nel senso che a rigor di teoria dovresti sporgerti di più sia col busto sia col sedere, insomma dovresti avere la classica mezza chiappa fuori dal sedile, però ho un dubbio che ti si renda necessario farlo. Nel senso che dalle foto sembra che la moto ti vada piccola, il che significa probabilmente che rispetto ad un pilota normale (50-60 kg) probabilemente pesi di più e non di poco. Il che comporta due cose, che per applicare la stessa forza su pedane e manubri di un pilota più leggero ti devi sporgere di meno, e che probabilmente muoverti con agilità su quel mezzo ti diventa impossibile.

Gia, io sono alto 1.90 e peso 75kg in tuta. E la moto mi è molto molto stretta... icon_rolleyes.gif
 
5605187
5605187 Inviato: 8 Set 2008 21:56
 

Guarda questo video ti fa capire abbastanza bene la posizione corretta da assumere....spero ti possa essere utile: Link a pagina di Youtube.com icon_wink.gif
 
5605333
5605333 Inviato: 8 Set 2008 22:05
 

In effetti dopo aver rivisto le foto mi sento di quotare gtdesmo. Sicuramente non hai le misure di un fantino icon_mrgreen.gif e sicuramente questo ti impedisce di avere la necessaria agilità per muoverti sulla moto.
 
5605337
5605337 Inviato: 8 Set 2008 22:06
 

Doctor87 ha scritto:
Guarda questo video ti fa capire abbastanza bene la posizione corretta da assumere....spero ti possa essere utile: Link a pagina di Youtube.com icon_wink.gif

Grazie, l'avevo visto gia icon_smile.gif
 
5623086
5623086 Inviato: 10 Set 2008 9:13
 

A questo punto la soluzione ideale per te potrebbe essere cambiare mezzo con uno più grande. Solo che ho idea che anche le 600 di oggi te le ritroverai piccoline (l'unica è provare con la CBR che notoriamente è la più comoda) se sono piccole. Ci sono sempre le 1000 o le GSXR 750 e 600 del 2005.
 
5624162
5624162 Inviato: 10 Set 2008 10:28
 

secondo me dovresti migliorare in due punti:

icon_arrow.gif punta di più il piede sulla pedana e apri il ginocchio bene

icon_arrow.gif con la testa "tuffati" all'interno della curva, questo ti permetterà di andare con il busto verso l'interno.

per il resto è ok icon_wink.gif
 
5625616
5625616 Inviato: 10 Set 2008 12:10
 

si magari altri, me compreso, si sporgono di piu'.....ma ognuno ha il suo stile...secondo me l' importante e' essere efficaci icon_wink.gif
 
5634581
5634581 Inviato: 11 Set 2008 7:41
 

Anche questo è vero, prendi Doohan....
 
5681162
5681162 Inviato: 15 Set 2008 15:00
Oggetto: re:
 

dovresti scendere un pò col sedere e sporgere un pò tutto il corpo dal lato della curva e cacciare di + quel ginokkio
 
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