fedez86 ha scritto:
Hai detto bene, la Ducati vende parecchio, ma la DUcati...è la Ducati.
Non voglio dire che l'aprilia non sia un'azienda di pari livello, in quanto sotto molti aspetti la ritengo anche migliore... ma si tratta del fatto che in ducati fanno moto che piacciono al pubblico.
Che bicilidrici sportivi ci sono ora in commercio? L'HP2 della Bmw ad un prezzo improponibile e con una cavalleria ridicola....è solo un oggettino da mostrare e se cadi so c***i; la KTM RC8 che però è uscita da poco, quindi non possiamo ancora sapere l'andamento della domanda.... la Ducati 1098 che vende e stravende..... e infine la povera RSV, che non viene rinnovata da anni, la cui domanda di mercato tende allo zero.
Perchè questo? La linea criticata da molti che piace o non piace principalmente.
Anche la honda, ai tempi del VTR SP aveva intrapreso la strada del bicilindrico.... numero di unità vendute? Ridicolo... eppure era un'ottima moto, anche bella esteticamente.... allora perchè non ha avuto successo???
Semplice, perchè il possibile acquirente pensa: voglio prendere un biclindrico... e irrimediabilmente opta per la ducati.
Tra l'altro se qualche anno fa la ducati ha avuto una notevole riduzione della sua quota di mercato causata dalla 999/749.... col lancio della 1987/848 non aveva neppure rivali diretti poichè la honda non ha più proseguito la strada del bicilindrico e l'aprilia ha lasciato l'RSV così come era diversi anni fa.... La ktm l'ha appena presentata, quindi l'acquirente pensa ai soliti problemini progettuali della moto.
E' ovvio che l'aprilia deve vendere, ottenere profitti e possibilmente una fidelizzazione del cliente... con un bicilndrico, anche totalmente nuovo non lo può fare... se ne è accorta a suo tempo la honda e qualche tempo dopo l'aprilia.
Non credo si tratti di una malgestione a livello di marchio e qundi di marketing, quanto piutosto del fatto che ormai il pubblico( fortunatamente non tutto) associa il bicilindrico alla ducati, forse per la storia delle competizioni da più di dieci anni ad oggi, o perchè comunque nel bene e nel male ha sempre fatto moto ottime anche se con qualche problema di affidabilità....
Difficle per un concorrente sottrarre quote di mercato ad un colosso simile...
Per inciso, non sono un fan della ducati... amo solo le moto... e dovessi prendere un biclindrico ora andrei sulla RC8; ma bisogna ammettere che la ducati ha continuato a sviluppare negli anni prodotti sempre migliori, magari con qualche pecca estetica... ma comunque si è sempre migliorata a livello tecnico e d'immagine.
quoto l'intera, accurata disamina.