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Finalmente a Roma RSV4 [presentazione ufficiale]
6341726
6341726 Inviato: 19 Nov 2008 19:11
 

raf275 ha scritto:
dovrei cancellare tutto,ma non posso.
grazie bull! icon_mrgreen.gif icon_redface.gif icon_wink.gif

eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif ...così se qualcun'altro ridice la stessa cosa Bull deve star li a riscrivere tutto..meglio di come ha già fatto,nun ze pò..avevo anche io una domanda per anto1983 ma già gli verrà lunga asciugarsi la testa per questa battezzata quindi lascio stare...

Aggiungo solo:
And the winner is ...
Bull
 
6342898
6342898 Inviato: 19 Nov 2008 21:06
 

The winner?...
Abbiam forse gareggiato?Magari io con Honda e lui con Aprilia.
Non mi pare proprio.
E' normale che in un topic di Aprilia tutti tifano moto italiane...

Ma quando io gli ho detto che nella migliore tecnologia trova l'etichetta sul retro "made in Japan" ho finito la discussione.
Come si suol dire: L'HO STUTATO...!!!
La verità fà male...
Spendete 20.000E che io con 12.000E mi prendo un CBR1000RR icon_cool.gif
 
6342932
6342932 Inviato: 19 Nov 2008 21:09
 

Per me potete anche cancellare la discussione.
Ma comunque ho dato solo una mia opinione e non ho attaccato nessuno IO...
Chi si intende di moto ha certamente centrato la mia discussione e qui passo e chiudo...
Che nessuno tenga rancore...
E' solo il mio pensiero e di chi come me (Ingegnere Elettronico) è passionato di moto e ne capisce qualcosina.
P.S.: voglio chiarire che non son contro Aprilia nè Ducati!!! icon_wink.gif
 
6343337
6343337 Inviato: 19 Nov 2008 21:42
 

Si,il mio modo di dire "the winner is" era in modo scherzoso non te la prendere icon_wink.gif ,volevo solo far intendere che a mio giudizio quello scritto da Bull ha chiuso tutti i buchi che avevi aperto...visto che hai parlato di motogp e di Rossi,mettiamo lo stesso pilota su Yama e lo stesso su Ducati,secondo te sinceramente quale moto strappa il tempo migliore??e su una gara??poi le scritte made in japan che dici tu non ho idea di dove le hai viste...comunque volevo dirti che ho avuto 4 Honda prima di questa non mi han fatto per niente schifo,anzi,però questa è più........solo quando ce l'hai te ne rendi conto...
 
6344251
6344251 Inviato: 19 Nov 2008 22:57
 

Scusate se nel precedente commento ho scritto da cane ma andavo molto di fretta . . . . icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
Io non voglio sparare sentenze su chi abbia vinto sta discussione o su chi fa la moto migliore. Personalmente io quando ero piccolo mi piaceva da sbavo la ninja e la cbr, e l'unica cosa che vedevo delle moto quando vedevo le descrizioni erano i cavalli ( anche se nn sapevo bene cosa fossero ) quando arrivavo a ducati passavo oltre pensando che nn servivano a niente.
Quando ho iniziato a vedere la sbk ho iniziato a capire che le ducati tanto male non potevano essere se vincevano sempre e da allora ho iniziato a vedere che moto si facevano da noi.
Col senno di poi posso dirti che nonostante ami le moto italiane ( soprattutto l'rsv1000r ) quando vedo una r1 ( il vecchio modello non quello odierno ) o una cbr ho profonda ammirazione per questi mezzi, che hanno il coraggio di essere semplici e divertenti ma soprattutto alla portata di tutti.
E' questo che dobbiamo imparare dai japp, fare moto che la gente comune possa godersi, io ancora aspetto e spero che l'attesa sia finita
 
6344517
6344517 Inviato: 19 Nov 2008 23:25
 

Ma scusate ancora con sta storia jap e italiane......vecchia come don camillo e peppone!!!!!

nessuno deve imparare da nessuno....sono 2 scuole diverse e due concezzioni di vedere la moto diversamente!

Le jap hanno dalla loro i cv, in questi ultimi anni ci mettono un pò di tecnologia, ma neanche tanta, perchè devono contenere i costi e di conseguenza il prezzo per l'utente finale. Di fatti i progetti di anno in anno non sono mai stravolti, ma bensì aggiornati di qualche cosa.

Le italiane hanno dalla loro tecnologia e componentistica di prim'ordine, ma poi quando vanno all'utente finale riscuotono successo solo per un mercato di nicchia.


Poi parlare di sbk motogp e menate varie mi sembra proprio da bar!!!


Ps: infatti al pischelletto appena patentato interessa solo mostrare la carta di circolazione agli amici e dire azz....la mia ha 180cv!!!!!

i jap buggiardi anche in quello....la moto messa sui rulli minimo ne segna 20 in meno!!!!

poi che la sua moto da millemila cv ha i tubi in plastica non succede niente!!
 
6345693
6345693 Inviato: 20 Nov 2008 9:28
 

ANTO1983 ha scritto:
The winner?...
Abbiam forse gareggiato?Magari io con Honda e lui con Aprilia.
Non mi pare proprio.
E' normale che in un topic di Aprilia tutti tifano moto italiane...

Ma quando io gli ho detto che nella migliore tecnologia trova l'etichetta sul retro "made in Japan" ho finito la discussione.
Come si suol dire: L'HO STUTATO...!!!
La verità fà male...
Spendete 20.000E che io con 12.000E mi prendo un CBR1000RR icon_cool.gif


Anto hai perfettamente ragione... Nessun rancore e nessuna battaglia personale, qua siamo motociclisti, non ultras del calcio. E mi spiace sentirti dire che in un forum aprilia è normale che si difenda il rpodotto.. Forse è vero, ma se quello che ho scritto non fosse confutato dai fatti... Invece io ti ho portato esempi chiari e lampanti...
Ci tengo a precisare una cosa: nella maggior parte dei casi, anche per prodotti jap, se giro il coperchio trovo "made in China" e non in Japan. L'unico marchio che tuttora progetta e costruisce in jappone, dove la manodopera ha costi esorbitanti, è la Daiatshu.
Come vedi non mi hai molto "stutato" ma direi che stò ancora "addumato"(ho esperienze palermitane abbastanza radicate, quindi parliamo la stessa lingua icon_cool.gif )
Visto che stiamo parlando tra tecnici, essendo tu ingegnere elettronico, come giudichi il sistema sviluppato da Dell'Orto relativo ai cornetti ad altezza variabile sviluppati in esclusiva per la RSV4? ti ricordo che non sono come quelli di MV o R1 che si alzano contemporaneamente in 4, ma a coppie di 2. Che hanno tempi di reazione dell'ordine dei 100ms e che hanno un comando mediante motorino elettrico passo/passo che si interfaccia direttamente con il RBW? A proposito... il RBW... sai che è un sistema interamente sviluppato da Aprilia? E sai che è il primo sistema INTERAMENTE elettronico adottato su una moto?(quello di Yamaha è misto elettro meccanico). E visto che la tecnologia in aprilia non la sanno produrre... sai che la RSV 4 adotta un sistema TC interamente sviluppato e prodotto in casa, sfruttando le esperienze 2008 maturate in 250 grazie ai collaudi di De Bon, che si interfaccia al 100% col sistema RBW e che quindi ottimizza il funzionamento lavorando sia sull'acceleratore, che sull'alimentazione, che sulla posizione dei cornetti?
Anto, mi spiace, ma devo dire che sei poco obbiettivo. Che in jappone sappiano fare tecnologia non lo metto in dubbio, ci mancherebbe.. specie nel mondo dell'elettronica. Ma che questa tecnologia ad elevato livello venga trasferita sul prodotto motociclistico di serie.. beh... forse in parte. Meccanicamente, ciclisticamente e tecnologicamente, quello che trovi su una moto jap lo trovi quasi sempre anche nei prodotti nostrani... e spesso anche di più.. ovviamente a costi maggiori.
 
6348855
6348855 Inviato: 20 Nov 2008 15:25
 

bull saresti in grado di riscrivere quello che hai detto in maniera che tutti i comuni mortali capiscano??? comunque riguardo il RBW non può dare problemi se ci sbalzi della batteria???
 
6349125
6349125 Inviato: 20 Nov 2008 15:51
 

RBW sigla di Ride by wire (banalmente acceleratore elettronico) è un sistema sviluppato nel settore automobistico che poi è stato riportato nel settore automobilistico. Esso funziona nel seguente modo:
dalla manopola del gas partono due cavi, uno di apertura e l’altro di chiusura, che terminano nel Demand posizionato dietro il canotto di sterzo, che legge la rotazione meccanica attraverso i cavi e la manda a due potenziometri doppia traccia. Da qui in avanti il sistema diventa elettronico. Il segnale di apertura rilevato dai due potenziometri viene inviato tramite rete CAN ad una centralina che elabora il segnale proveniente da questi con i parametri dei sensori di pressione, temperatura, inviando a un’ulteriore centralina il comando di apertura delle farfalle. Questa seconda centralina, posta all’interno dell’air-box, trasmette l’impulso per l’apertura dei corpi farfallati a due motorini elettrici passo-passo indipendenti per i due cilindri. Sulla Yamaha non permette la stessa libertà di movimento o per meglio dire di azionamento dei corpi farfallati.
In termini di sicurezza ciò equivale a dire che se c'è qualche problema alla centralina, in piena accelerazione il sistema si potrebbe bloccare e sarebbe impossibile sopravvivere.
Quindi io personalmente non lo condivido...
Se parliamo di sicurezza ti invito a studiare il nuovo sistema E-CBS studiato appositamente dall'Honda per garantire una frenata assistita in situazioni critiche in pista o molto meglio in strada.
 
6349179
6349179 Inviato: 20 Nov 2008 15:55
 

"sai che la RSV 4 adotta un sistema TC interamente sviluppato e prodotto in casa, sfruttando le esperienze 2008 maturate in 250 grazie ai collaudi di De Bon"...
Le Jap utilizzano direttamente sistemi applicati alle MOTO-GP (classe più alta).
Comunque potremmo parlare per ore ma non finiremmo mai di descrivere la tecnologia a cui oggi siam arrivati...
Anche le moto Italiane utilizzano alta tecnologia ma se la fanno pagare a caro prezzo quindi preferisco le jap che a MIO MODESTO PARERE sono superiori...
Proverò con piacere la RSV4 e poi ci risentiremo...
Spero che sia una moto superlativa in tutto...
 
6353009
6353009 Inviato: 20 Nov 2008 21:36
 

ok capito grazie 10000 icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
6355377
6355377 Inviato: 21 Nov 2008 9:12
 

ANTO1983 ha scritto:
In termini di sicurezza ciò equivale a dire che se c'è qualche problema alla centralina, in piena accelerazione il sistema si potrebbe bloccare e sarebbe impossibile sopravvivere.
Quindi io personalmente non lo condivido...


Porca miseria!!! Avevi detto quasi tutto giusto eusa_clap.gif e ti sei dimenticato(ma forse lo sapevi e volevi vedere se ero attento!! icon_xd_2.gif ).
Alle due centraline che hai menzionato, ne essite una terza che sovraintende al funzionamento delle prime due e che, in caso di segnali non plausibili manda in recovery il sistema. Questo terrorismo psicologico, nato già all'epoca in cui presentarono la Shiver con la prima versione del RBW, fatto proprio da un INGEGNERE ELETTRONICO mi lascia alquanto perplesso e stranito... Come hai giustamente ricordato, il RBW è un sistema ampiamente collaudato in molti settori. Non solo quello automobilistico. Lo adottano quasi tutti i veicoli a motore recenti, tra cui ci puoi mettere anche i veicoli commerciali pesanti(i camion, per i più duri di comprendonnio...) e gli aereoplani a medio-alta tecnologia... Quindi direi che come logiche di funzionamento siamo abbastanza conservatori... Mi pare di leggere i commenti di quelli che 15-20 anni fà criticavano l'iniezione elettronica in favore dei carburatori...
E ti prego, per onestà intellettuale e rispetto verso le disgrazie altrui, cerca di non tirare fuori il caso Kato... quella è stata una disgrazia vera e propria accaduta ad un pilota che guidava la massima espressione della tecnologia... japponese guarda caso, ma questo è un altro discorso...
Il RBW gira da un paio di anni sulle moto stradali aprilia, e non mi pare che si sia mai sentito di uno che ha fatto il dritto per un acceleratore rimasto aperto, cosa che peraltro può anche succedere(a me è successa...) col tradizionale acceleratore a cavo...

Citazione:
Le Jap utilizzano direttamente sistemi applicati alle MOTO-GP (classe più alta).
Comunque potremmo parlare per ore ma non finiremmo mai di descrivere la tecnologia a cui oggi siam arrivati...

Scusami... riporto qua il messaggio che hai inviato in seguito...
Mi puoi dire quali sarebbero questi sistemi jap direttamente prelevati dalla GP?? io ne conosco solo uno, che poi non è una innovazione ma una scelta, e cioè la fasatura degli scoppi del motore R1, che sfrutta l'esperienza maturata con la moto da GP... Potresti parlarmi dei cornetti ad altezza variabile, ma in questo caso sarebbero arrivati dopo gli italiani(MV)... o dell'acceleratore elettronico Yamaha, che però è impuro(i CF sono comandati via cavo e non con motorini passo-passo), ma anche in questo caso è arrivata prima l'italia.. Aprilia con la Cube ha messo in pista sia il RBW(quello che oggi trovi su Shiver, Dorsoduro, ecc...) che le valvole pneumatiche... Progetto molto ambizioso che poi si è frantumato contro la mancanza di soldi per lo sviluppo...
comunque hai ragione.. potremmo parlare per ore... avrei tanto da dire...
La realtà è una sola: quando nasce un progetto, prima di fare delle scelte, ci si pone un target. Quello delle moto jap è diverso da quello delle moto italiane, come è giusto che sia. Perchè una casa europea non potrebbe mai competere in termini di costi con quanto fatto dalle jap.
Non ho mai voluto denigrare le moto japponesi perchè esempio eccellente di ottimizzazione dei costi e del rapporto qualità prezzo, specie se rapportato alla maggioranza dei clienti finali(cioè il loro target) fatto di persone che comprano moto da 180cv sapendo che ne sfrutteranno a mala pena la metà... Però per cortesia, finchè scriverò su questo forum, non venire a scrivere che la tecnologia migliore nel mondo delle due ruote è quella made in Japan... almeno non sul forum aprilia, che è l'unico dove bazzico.. icon_wink.gif
Grazie
 
6356473
6356473 Inviato: 21 Nov 2008 11:32
 

bull rule icon_cool.gif
 
6356860
6356860 Inviato: 21 Nov 2008 12:22
 

anto1983 scusa, ma ad esempio la yamaha r1 di haga utilizza elettronica totalmente magneti marelli, quindi mi pare che non ci sia nulla di jappo!!!!
 
6356896
6356896 Inviato: 21 Nov 2008 12:26
 

vai193 ha scritto:
anto1983 scusa, ma ad esempio la yamaha r1 di haga utilizza elettronica totalmente magneti marelli, quindi mi pare che non ci sia nulla di jappo!!!!


ma anche per quel che riguarda la ciclistica:
brembo è made in japan?
ohlins è made in japan?
 
6359454
6359454 Inviato: 21 Nov 2008 16:34
 

la ohlins che io sappia è jappo-svedese, comprata dalla yamaha tempo or sono e comunque ho notato che la m1 montava delle forche anteriori diverse da tutte le altre moto del circo moto gp... comunque sia, ditte esempio al bitubo e la fg come mai non compaiono mai tra le componenti "pregiate"??
 
6360430
6360430 Inviato: 21 Nov 2008 18:02
 

QUOTONE pro BULL

japponesi & italiane hanno target sicuramente diversi e questo si nota bene al momento dell'acquisto.
La tecnologia italiana(e più in generale europea) è meno reclamizzata di quella jap ma di più alta qualità.
Altra cosa è vedere se ciò che vantaggioso nel settore auto lo può essere altrettanto nelle moto...vedi progetto Ilmor.

Anche se alla fine,personalmente parlando,l'ANIMA che possiede una moto italiana difficilmente può essere espressa in termini di tecnologia.


PS:qualcuno di voi sa quando sarà disponibile la RSV4 dai concessionari per le prove su strada???
 
6360513
6360513 Inviato: 21 Nov 2008 18:11
 

tonchio ha scritto:
PS:qualcuno di voi sa quando sarà disponibile la RSV4 dai concessionari per le prove su strada???


Ecco bravo... torniamo IT...
Purtroppo dovremo aspettare un bel pò. Le prime 150 Factory ordinate via internet dovrebbero arrivare in estate e credo che le altre non arriveranno dai concessionari prima dell'autunno prossimo. Ma magari mi sbaglio...
 
6531851
6531851 Inviato: 13 Dic 2008 15:47
 

SPETTACOLO RAGAZZI!!!! icon_mrgreen.gif
ieri in occasione dell'apertura di un motostore Aprilia qui a Pisa hanno esposto la nuova 4 Factory...posso solo dire che dal vivo è più bella che in foto,anche il triplo faro anteriore è molto più aggraziato.Notevole la percentuale di carbonio usata e veramente impressionante vedere il fondoscala a 15.000 rpm su una RSV icon_razz.gif icon_exclaim.gif

dimensioni compattissime,sembra un 125...la posizione di guida è da fachiri(mi è preso un crampo a salirci icon_asd.gif ...giuro)
Il cupolino inesistente,abituato alla mia OLD sembra che qualcuno si sia divertito a passarci il frullino e tagliarlo a metà.
La coda è bellissima,unica.Inoltre ho notato che sotto ci sono due griglie(una per parte) smontabili che sembrano proprio stare lì per far posto alla pedana del passeggero.Magari non sulla Factory,ma sulla base potrebbe essere prevista anche la zavorra(che comunque non invidio per nulla).

Qualcuno di voi più informato ha notizie maggiori a riguardo?
perchè se è vero che il codino monoposto resta esteticamente la scelta perfetta;è altrettanto vero che omologare entrambe le versioni solo per il pilota toglierebbe una discreta fetta di potenziali acquirenti(me compreso)

Ma alla fine dei conti...HO GODUTO! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6533071
6533071 Inviato: 13 Dic 2008 19:40
 

La V4 è omologata per due. icon_smile.gif
 
6536592
6536592 Inviato: 14 Dic 2008 15:29
 

bull ha scritto: il RBW è un sistema ampiamente collaudato in molti settori. Non solo quello automobilistico. Lo adottano quasi tutti i veicoli a motore recenti, tra cui ci puoi mettere anche i veicoli commerciali pesanti(i camion, per i più duri di comprendonnio...) e gli aereoplani a medio-alta tecnologia...

In realtà il RBW è stato importato dal FBW (fly by wire) tecologia nata e cresciuta nel mondo aeronautico già molti anni fa per gestire i contolli delle superfici di manova degli aeromobili (alettoni, timoni, flap, slat, trim etc...) e per la gestione delle turbine. Un esempio lungimirante è stata la sostituzione delle tradizionali barre di comando o volantini a favore di joystick tipo videogames (es. F16 o airbus 320...) ed in alcuni casi addirittura lo stick non si muove affatto ma percepisce le direzioni da cui viene esercitata la pressione dalla mano del pilota per trasformarla in impulsi di controllo delle varie parti mobili! Che tra gli accessori dell'RSV4 ci sia anche un joypad tipo PS3!?!?!? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_asd.gif
...era solo x sdrammatizzare!
 
6540983
6540983 Inviato: 15 Dic 2008 9:47
 

Comunque il RBW che ha Aprilia.........è unico sistema che impedisce alla moto di fare un errore in classe 10 che è la max classe.

Qualsiasi altra moto.........se per motivi X restano aperte le farfalle la moto resterà accelerata(questo è un errore di classe 10)............con il RBW questo è impossibile le logiche di sicurezza lo impediscono.

Quindi con il RBW è IMPOSSIBILE che resti accelerata icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif neanche se si incastra un topo nelle farfalle e le tiene bloccate.........
quindi per questo motivo non può far errori di classe 10 le moto Aprilia al momento che lo adottano icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif

Ciao Fiore
 
6541164
6541164 Inviato: 15 Dic 2008 10:30
 

bull ha scritto:
La V4 è omologata per due. icon_smile.gif


icon_eek.gif e dove la metti la zavorrina? sul serbatoio? icon_lol.gif

no comunque guardando le foto avrei giurato che la v4 è solo monoposto, anche perchè delle pedane passeggero non c'è traccia e il codino è minuscolo
 
6541478
6541478 Inviato: 15 Dic 2008 11:29
 

e61p ha scritto:


icon_eek.gif e dove la metti la zavorrina? sul serbatoio? icon_lol.gif

no comunque guardando le foto avrei giurato che la v4 è solo monoposto, anche perchè delle pedane passeggero non c'è traccia e il codino è minuscolo


Se guardi il codino di una R6 non è che vedi tanto posto per il passeggero... icon_cool.gif
 
6541709
6541709 Inviato: 15 Dic 2008 12:05
 

bull ha scritto:


Se guardi il codino di una R6 non è che vedi tanto posto per il passeggero... icon_cool.gif


si in effetti è vero però sull'r6 nelle foto la vedi sempre con pedaline e sellino passeggiero e quindi sai che il posto, se pur minuscolo, c'è... ma sull'rsv4, vedendo solo foto con monoposto ti viene da pensare che si fisso.. ma se mi dici che non lo è meglio così icon_wink.gif
 
6541747
6541747 Inviato: 15 Dic 2008 12:10
 

Io ti posso solo dire che la moto è omologata per due, come riferito dal personale presente alla presentazione anche in fiera a Milano. Poi non sò se forniranno un sellino da piazzare tra le pinnette o se verrà fornita una parte più consistente.. icon_wink.gif
 
6544276
6544276 Inviato: 15 Dic 2008 16:41
 

bull ha scritto:
Io ti posso solo dire che la moto è omologata per due, come riferito dal personale presente alla presentazione anche in fiera a Milano. Poi non sò se forniranno un sellino da piazzare tra le pinnette o se verrà fornita una parte più consistente.. icon_wink.gif


mah.. sono proprio curioso di vedere cosa si sono inventati per la zavorrina...
il primo che la compra ci faccia sapere icon_mrgreen.gif
 
6544513
6544513 Inviato: 15 Dic 2008 17:06
 

Ma volete veramente portare un passeggero con quel gioiello di moto? icon_wink.gif

Anche se, in tutta sincerità, sul podio delle moto più belle mai create, al primo posto, per me, c'è sempre la RSV col doppio scarico: quella che ha Bull (il modello dopo alla mia, per intenderci)

A proposito Bull: complimenti per il mezzo...la livrea "old school" è qualcosa di meraviglioso.
 
6620006
6620006 Inviato: 27 Dic 2008 16:13
Oggetto: Rsv4 factory vista dal vero a Noale
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Sono passato l'altra sera per Noale e in vetrina fa bella mostra di se a 1 cm dal vetro l'RsV4 factory, diciamo una delle 150 pronte per i clienti... Non male... Il frontale agressivo, molto bello il triplo faro, in foto non rende, certo bisogna farci l'occhio, come moto è particolare, ma come tutte le aprilia ci vuole tempo per aprezzare il design... Non condivido yanto il codino così minimalista o l'assenza di carena laterale ma sono impressioni personali... Con dispiacere dalla vetrina della sede di Noale c'erano tutti i modelli, omologati e racing in bella mostra ma non c'era più neanche una RsV2...
 
6620060
6620060 Inviato: 27 Dic 2008 16:20
 

a me piace un casino, è molto aggressiva e il codino "minimalista" riesce a rendere + slanciata una moto che sembra molto + "tozza" all'anteriore...
veramente bella credo che togliendo portatarga, frecce e specchietti sia un vero spettacolo
assieme alla ducati 1198 è una delle poche cose che mi rende orgoglioso di essere italiano

poi quell'anteriore con la forca ohlins, pinze brembo, cerchione nero e parafango in carbonio mi fa letteralmente sbavare icon_wink.gif
 
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