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R125 - Allungare o accorciare i rapporti di trasmissione ?
9819068
9819068 Inviato: 7 Mag 2010 15:56
 



Allora mi sa che non lo so, l'unica cosa che so a parte quella scritta prima sono i rapporti:
* Prima marcia: 34/12 (2,833)
* Seconda marcia: 30/16 (1,875)
* Terza marcia: 30/22 (1,364)
* Quarta marcia: 24/21 (1,143)
* Quinta marcia: 22/23 (0,957)
* Sesta marcia: 21/25 (0,840)
ma penso che non siano molto utili...comunque perchè lo vuoi sapere?
 
9819109
9819109 Inviato: 7 Mag 2010 16:03
 

xD lui non vuole sapere la rapportatura del cambio ma della trasmissione finale...cioè...i denti di pignone e di corona + il passo (larghezza) della catena 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9819120
9819120 Inviato: 7 Mag 2010 16:04
 

viktorider92 ha scritto:
Allora mi sa che non lo so, l'unica cosa che so a parte quella scritta prima sono i rapporti:
* Prima marcia: 34/12 (2,833)
* Seconda marcia: 30/16 (1,875)
* Terza marcia: 30/22 (1,364)
* Quarta marcia: 24/21 (1,143)
* Quinta marcia: 22/23 (0,957)
* Sesta marcia: 21/25 (0,840)
ma penso che non siano molto utili...comunque perchè lo vuoi sapere?


guarda la corona ci deve essere scritto un numero poi guarda il pignone ci deve essere scritto un altro numero poi vieni qui mi scrivi quei due numeri e ti do la risposta...


sulla catena ci sono scritte tre cifre dammi anche quelle...


corri a leggere icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9819124
9819124 Inviato: 7 Mag 2010 16:05
 

Allora mi dispiace ma non la so eusa_wall.gif Solo che ora non ho la moto nel garage e quindi non ho la possibilità di leggerlo..ma nessuno di questo forum la conosce?? Forse chry dato che sa tutto a memoria della R icon_asd.gif
 
9824749
9824749 Inviato: 8 Mag 2010 15:53
 

viktorider92 ha scritto:
Allora mi dispiace ma non la so eusa_wall.gif Solo che ora non ho la moto nel garage e quindi non ho la possibilità di leggerlo..ma nessuno di questo forum la conosce?? Forse chry dato che sa tutto a memoria della R icon_asd.gif


Il passo in pratica è la "grossezza" della catena.... sapete che non ho idea di come si faccia a saperlo? Comunque di sicuro è INFERIORE a 525 che è il passo classico delle catene da moto "grandi".

Il rapporto finale invece lo sò: è 14/48.....

p.s. si può senz'altro desiderare di accorciare il rapporto finale, ma CREDETEMI, scordatevi il pignone da 13 sarebbe veramente TROPPO. Si raggiungerebbe il limitatore, che è meglio non raggiungere comunque, a soli 134/14x13=124!!!! 0509_down.gif
Il che può piacere in un pistino o in montagna, ma limiterebbe la velocità di crociera e aumenterebbe i consumi in maniera rilevante. Già un 14/49 si "sentirebbe"!!! 0509_up.gif
 
9824867
9824867 Inviato: 8 Mag 2010 16:46
 

Grazie 3emezzo ma io voglio lasciare la stessa rapportatura..mi chiedevo solo che marca potrei mettere per avere un pò di qualità in più. So che Alogeno ha montato la DID che conosco e so che è un ottima marca, però il prezzo?
 
9826203
9826203 Inviato: 8 Mag 2010 22:35
 

Ce un kit su ebay che costa 60euro mi sembra... catena, pignone e corona.. 0509_up.gif ( e anche blu icon_mrgreen.gif )


Il passo della catena mi sembra 415 non ricordo bene icon_redface.gif
 
9826221
9826221 Inviato: 8 Mag 2010 22:39
 

Magari se metti il link fai un piacere 0509_up.gif Comunque io contavo di prenderlo nel negozio e non in internet, che voglio essere sicuro. Appena possibile mi informo sui prezzi della DID icon_wink.gif
 
9826471
9826471 Inviato: 8 Mag 2010 23:41
 
 
9826785
9826785 Inviato: 9 Mag 2010 8:21
 

3emezzo ha scritto:


Il passo in pratica è la "grossezza" della catena.... sapete che non ho idea di come si faccia a saperlo? Comunque di sicuro è INFERIORE a 525 che è il passo classico delle catene da moto "grandi".

Il rapporto finale invece lo sò: è 14/48.....

p.s. si può senz'altro desiderare di accorciare il rapporto finale, ma CREDETEMI, scordatevi il pignone da 13 sarebbe veramente TROPPO. Si raggiungerebbe il limitatore, che è meglio non raggiungere comunque, a soli 134/14x13=124!!!! 0509_down.gif
Il che può piacere in un pistino o in montagna, ma limiterebbe la velocità di crociera e aumenterebbe i consumi in maniera rilevante. Già un 14/49 si "sentirebbe"!!! 0509_up.gif

guarda io ho montato il pignone da tredici e devo dire che va molto meglio! almeno non bisogna inchinarsi come se si fosse in un razzo per raggiungere i 125... poi da 100 a 125 è impressionante tutta un altra cosa... poi i consumi non centrano nulla 0509_pernacchia.gif se corri consumano entrambe.. magari intendevi che è + facile andare sempre a manetta nei giri alti ma quello è un pregio icon_biggrin.gif
 
9828471
9828471 Inviato: 9 Mag 2010 15:35
 

Chry44 ha scritto:

Non so, magari mi sbaglio ma a me quella sembta catena,corona e pignone per la yz 125 (da cross) e pure sotto c'è scritto così. Ma siti sicuri che possano venderla?
 
9828514
9828514 Inviato: 9 Mag 2010 15:49
 

io ho preso roba qui:

***rimosso dal mod, i link generici non sono ammessi, come da regolamento***

cercate e troverete|
 
9828656
9828656 Inviato: 9 Mag 2010 16:22
 

Mi sa tanto che queste cose le prenderò dai rivenditori della mia zona, forse solo le gomme prenderò su internet (sono molto diffidente). Ora mi rimane da chiedervi consigli su che marca prendere e se sapete indicativamente i prezzi. Grazie icon_wink.gif
 
9990310
9990310 Inviato: 6 Giu 2010 20:52
 

Scusate se riesumo il topic, ma volevo informarvi che alla fine ho cambiato catena,corona e pignone con rapportatura originale. Non sono quelli originali yamaha e purtroppo non hanno gli O-ring, forse sono della Malossi (r-cup) o regina ( eusa_think.gif ), fatto sta che la moto va meglio in ripresa però ho notato il cambiamento della velocità massima: prima il limitatore era a 134km/h ora a 131km/h (velocità prese in pista).
Opinioni, commenti??
 
9991619
9991619 Inviato: 7 Giu 2010 7:48
 

viktorider92 ha scritto:
Scusate se riesumo il topic, ma volevo informarvi che alla fine ho cambiato catena,corona e pignone con rapportatura originale. Non sono quelli originali yamaha e purtroppo non hanno gli O-ring, forse sono della Malossi (r-cup) o regina ( eusa_think.gif ), fatto sta che la moto va meglio in ripresa però ho notato il cambiamento della velocità massima: prima il limitatore era a 134km/h ora a 131km/h (velocità prese in pista).
Opinioni, commenti??


Sembrerebbe certo che la tua corona ha 1 dente in più!!!!!!! Contare, prego!
 
9993125
9993125 Inviato: 7 Giu 2010 12:12
 

haha che bello ho pensato come 3emezzo ^^ icon_xd_2.gif 0509_si_picchiano.gif
 
9993837
9993837 Inviato: 7 Giu 2010 13:46
 

Scusate ma magari sono ignorante: se avesse un dente in più non avrebbe perso in ripresa e migliorato l'allungo? Che io sappia al massimo potrebbe avere un dente in meno eusa_think.gif
 
9994072
9994072 Inviato: 7 Giu 2010 14:13
 

no i rapporti finali sono rapportati in questa maniera: se togli/aggiungi un dente al pignone guadagni in accellerazione/allungo...la corona invece funziona al contrario se aggiungi denti aumenta l'accellerazione mentre se li togli l'allungo 0509_up.gif
 
9994376
9994376 Inviato: 7 Giu 2010 14:46
 

Ok, grazie mille 0509_up.gif Comunque secondo me non è nessuna delle due cose, perchè è impossibile che l'allungo abbia perso solo 3km/h. Togliendo dente al pignone/aggiungendo dente alla corona la differenza sarebbe stata più marcata,secondo me eusa_think.gif
 
9994508
9994508 Inviato: 7 Giu 2010 15:01
 

viktorider92 ha scritto:
Ok, grazie mille 0509_up.gif Comunque secondo me non è nessuna delle due cose, perchè è impossibile che l'allungo abbia perso solo 3km/h. Togliendo dente al pignone/aggiungendo dente alla corona la differenza sarebbe stata più marcata,secondo me eusa_think.gif


E no caro:

134x48/49=131,26!

Sembra proprio che ci sia 1 dente di corona in più!!!!! 0509_up.gif
 
9994546
9994546 Inviato: 7 Giu 2010 15:06
 

ah ok, allora chiedo scusa. beh devo dire che ora la moto va sicuramente meglio, tanto per 3km/h non mi cambia nulla dato che poche volte vado al massimo. In salita e ripresa è leggermente migliorata, e a velocità costanti i giri non sono aumentati (es: prima a 90km/h ero a 9000giri, ora pure! icon_eek.gif ). Possibile?? eusa_think.gif icon_mrgreen.gif
 
9994695
9994695 Inviato: 7 Giu 2010 15:27
 

un dente di corona fa poca roba infatti...per migliorare sensibilmente devi aggiungere/togliere un dente di pignone o 3/4 denti alla corona 0509_up.gif
 
9994827
9994827 Inviato: 7 Giu 2010 15:49
 

Ehehe infatti, ma sinceramente la differenza è poca, ma comunque non ha perso niente e ha solo guadagnato, anche se poco, ma meglio così!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
9998985
9998985 Inviato: 8 Giu 2010 8:56
 

viktorider92 ha scritto:
ah ok, allora chiedo scusa. beh devo dire che ora la moto va sicuramente meglio, tanto per 3km/h non mi cambia nulla dato che poche volte vado al massimo. In salita e ripresa è leggermente migliorata, e a velocità costanti i giri non sono aumentati (es: prima a 90km/h ero a 9000giri, ora pure! icon_eek.gif ). Possibile?? eusa_think.gif icon_mrgreen.gif


Non è possibile, ma fra un piccolo errore di parallasse sul tachimetro e un altro sul contagiri, meno di 200 giri di differenza possono passare inosservati!!!

Quanto al fatto che un dente di corona sia pochissimo non sono d'accordo! E' vero che non sposta chissacchè ma un dente di pignone in meno, invece, oltre a farti perdere un bel pò di velocità, costringe il motore a girare mediamente 600 giri in più..... e se ci vuoi fare lunghi tragitti a lungo andare ti scoccia. Un dentino di corona la "sveglia" un tantinello senza dare problemi!!!
 
9999226
9999226 Inviato: 8 Giu 2010 9:42
 

Scusa ma non ho capito. Allora un dente in più alla corona è poco dato che ho perso solo 3km/h in velocità massima, acquistato un pò di ripresa e i giri non sono cambiati di molto. Invece un dente in meno/più al pignone avrebbe creato molta più differenza icon_wink.gif
 
9999327
9999327 Inviato: 8 Giu 2010 10:02
 

viktorider92 ha scritto:
Scusa ma non ho capito. Allora un dente in più alla corona è poco dato che ho perso solo 3km/h in velocità massima, acquistato un pò di ripresa e i giri non sono cambiati di molto. Invece un dente in meno/più al pignone avrebbe creato molta più differenza icon_wink.gif


Esatto, Circa il triplo!!!!

D'altronde prova a fare le divisioni:

14:48 (standard)

14:49 (+ 1 corona)

13:48 (-1 pignone)

p.s. se ci pensi un pò il risultato saranno i giri di ruota (o meglio la frazione di giri di ruota) per ogni giro di pignone! icon_wink.gif
 
10001051
10001051 Inviato: 8 Giu 2010 14:13
 

viktorider92 ha scritto:
ah ok, allora chiedo scusa. beh devo dire che ora la moto va sicuramente meglio, tanto per 3km/h non mi cambia nulla dato che poche volte vado al massimo. In salita e ripresa è leggermente migliorata, e a velocità costanti i giri non sono aumentati (es: prima a 90km/h ero a 9000giri, ora pure! icon_eek.gif ). Possibile?? eusa_think.gif icon_mrgreen.gif


icon_eek.gif icon_eek.gif possibilamente impossibile.. di quarta starei a 9643giri.. di quinta a 8077giri... di sesta circa 7mila giri.. come hai fatto a stare a 9mila giri a 90km/h?? icon_eek.gif
 
10001074
10001074 Inviato: 8 Giu 2010 14:16
 

Scusa 7000giri, ai 9000 sono ai 100 icon_asd.gif
 
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