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R125 - Allungare o accorciare i rapporti di trasmissione ?
5580764
5580764 Inviato: 6 Set 2008 11:26
Oggetto: R125 - Allungare o accorciare i rapporti di trasmissione ?
 

so che un topic simile è gia stato aperto da altri ma è stato chiuso troppo presto.

Io ho fatto un buon rodaggio fino a 500 km e ho un accelerazione buona, probabilmente faccio da 0 a 100 in poco meno dei 18 secondi dichiarati.. credo.. però sono troppi, in oltre sopra i 100 sale veramente troppo piano, specie in sesta, dunque mi sarebbe piaciuto accorciare un po i rapporti per divertirmi un po di più.

Ho gia calcolato che la vel max diverrebbe di 124, ma quanto guadagnerebbe in accelerazione secondo voi?

Al contrario, probabilmente per l'estate prossima credevo di provare con i rapporti lunghi, cosi da mantenere una buona velocità di crociera nei lunghi tragitti senza sforzare troppo il motore in modo da mantenere bassi i consumi.

esponetemi le vostre opinioni circa quello che ho detto e le vostre risposte alla mia domanda, senza scoraggiarmi troppo.

ps. nn mi dite a sto punto ti facevi un 2t oppure una moto più grossa di cilindrata perchè nn sarebbe stata una cosa brutta, ma nn tutti possono permettersela.

grazie
 
5580825
5580825 Inviato: 6 Set 2008 11:33
Oggetto: Re: R125- Allungare o accorciare i rapporti
 

Revolver ha scritto:
so che un topic simile è gia stato aperto da altri ma è stato chiuso troppo presto.

Io ho fatto un buon rodaggio fino a 500 km e ho un accelerazione buona, probabilmente faccio da 0 a 100 in poco meno dei 18 secondi dichiarati.. credo.. però sono troppi, in oltre sopra i 100 sale veramente troppo piano, specie in sesta, dunque mi sarebbe piaciuto accorciare un po i rapporti per divertirmi un po di più.

Ho gia calcolato che la vel max diverrebbe di 124, ma quanto guadagnerebbe in accelerazione secondo voi?


Al contrario, probabilmente per l'estate prossima credevo di provare con i rapporti lunghi, cosi da mantenere una buona velocità di crociera nei lunghi tragitti senza sforzare troppo il motore in modo da mantenere bassi i consumi.

esponetemi le vostre opinioni circa quello che ho detto e le vostre risposte alla mia domanda, senza scoraggiarmi troppo.

ps. nn mi dite a sto punto ti facevi un 2t oppure una moto più grossa di cilindrata perchè nn sarebbe stata una cosa brutta, ma nn tutti possono permettersela.

grazie


Diverrebbe 124 da quanto? e cambiando cosa?
 
5580828
5580828 Inviato: 6 Set 2008 11:34
 

e poi se qualcuno che è possessore di r125 e mi dice le sue impressioni sull'accelerazione da originale e su quella dopo-modifica-rapporti, sarebe un ottima cosa icon_asd.gif

ps. ma i pignoni mi sa che ancora non esistono per la piccola R
 
5580846
5580846 Inviato: 6 Set 2008 11:36
 

se allunghi ancora i rapporti la ripresa dovrebbe risentirne quindi non so se ti conviene
 
5580884
5580884 Inviato: 6 Set 2008 11:42
 

da 134 a 124 km/h solo mettendo un pignone da 13, ma quanto aumenta l'accelerazione.

so che allungando i rapporti perdo in ripresa, ma lo avrei fatto solo per la faccenda del viaggio.. poi tornavo come prima.

la manodopera costa 40 euro per farselo cambiare.. ma secondo voi è impossibile cambiarselo da solo?
 
5580923
5580923 Inviato: 6 Set 2008 11:47
 

Revolver ha scritto:
da 134 a 124 km/h solo mettendo un pignone da 13, ma quanto aumenta l'accelerazione.

so che allungando i rapporti perdo in ripresa, ma lo avrei fatto solo per la faccenda del viaggio.. poi tornavo come prima.

la manodopera costa 40 euro per farselo cambiare.. ma secondo voi è impossibile cambiarselo da solo?


40 euro per cambiare un pignone? si fa pagare 10 euro al minuto il tuo meccanico? icon_confused.gif
fallo tu da solo,bisogna togliere un seger e registrare la catena e basta
 
5580958
5580958 Inviato: 6 Set 2008 11:52
 

aspetta, nn sono tanto pratico, spiegamelo bene per favore
 
5581016
5581016 Inviato: 6 Set 2008 11:59
 

Revolver ha scritto:
aspetta, nn sono tanto pratico, spiegamelo bene per favore


devi prendere una pinza per seger,se non ce l'hai basta anche un cacciavite,il seger è questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati


quando togli il copripignone ti trovi quel seger davanti,togli il seger,sfili il pignone e monti quello nuovo..se non riesci perchè la catena è troppo tirata allentala un poi però ricordati di rimetterla in tensione..
è più facile a dirsi che a farsi,quando ti trovi la moto davanti vedrai che è una cosa da nulla
 
5581038
5581038 Inviato: 6 Set 2008 12:02
 

grazie mille proverò.

ora il problema è trovare il pignone, dicono che ancora nn c'è.
ne sapete qualcosa? conoscete qualcosa di compatibile?
 
5588958
5588958 Inviato: 7 Set 2008 13:42
 

ps. allora quanto dite che aumenta l'accelerazione?
 
5589462
5589462 Inviato: 7 Set 2008 15:05
 

Revolver ha scritto:
ps. allora quanto dite che aumenta l'accelerazione?
si icon_wink.gif visibilmente partendo da fermo soprattutto icon_wink.gif

l'accellerazione dopo avere richiuso il gas nella marcia alta sarà sempre molto lenta comunque icon_cry.gif

ti consiglio di mettere una corona da 50 o 51 icon_wink.gif
 
5597679
5597679 Inviato: 8 Set 2008 12:16
 

ma no che centra, io ho fatto un calcolo tenendo conto della circonferenza della ruota e dei giri del motore.
poi ho diviso per tutti i coefficienti di riduzione, primario, secondario e quelo della sesta.
Se non ci credi prova anche tu.

comunque non è questo il punto, il punto è se qualcuno ha accorciato o allungato i rapporti sulla r125 e può raccontarne l'esperienza.
 
5597943
5597943 Inviato: 8 Set 2008 12:41
 

Revolver ha scritto:
ma no che centra, io ho fatto un calcolo tenendo conto della circonferenza della ruota e dei giri del motore.
poi ho diviso per tutti i coefficienti di riduzione, primario, secondario e quelo della sesta.
Se non ci credi prova anche tu.

comunque non è questo il punto, il punto è se qualcuno ha accorciato o allungato i rapporti sulla r125 e può raccontarne l'esperienza.


appunto, quella è la velocità massima teorica, in pratica non ci arrivi per tutti gli atriti presenti

prova a mettere un pignone +1 o -1, costano 15 euro e l'esperienza è diretta icon_wink.gif
 
5634392
5634392 Inviato: 11 Set 2008 6:42
 

no io parlo della velocità massima che posso avere adesso, con i rapporti normali che è 130, poi sul fatto della velocità massima teorica sono daccordo con te.

la velocità massima teorica con pignone da 15 è 140 effettivi. mooolto teorica, ma in discesa sarebbe ragiungibile

icon_asd.gif
 
7442594
7442594 Inviato: 23 Apr 2009 19:47
 

Sta moto ha rapporti eccessivamente lunghi! Probabilmente un pignone più piccolo di un dente la renderebbe decisamente + divertente e la velocità non diminuirebbe se non di pocchissimi km/h visto che di prendere i 10500 in pianura non se ne parla proprio. Anch'io ho preso 1 famosi 135 ma era una discreta discesa.
 
7442807
7442807 Inviato: 23 Apr 2009 20:04
 

bah io credo che gia con 5km di rettilineo a limitatore di sesta incarenato ci si arriva!! 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
7442873
7442873 Inviato: 23 Apr 2009 20:08
 

se si mette un pignone più piccolo , la prima diventa cortissima , già ora è eccessivamente corta , con tanta accelerazione diventerebbe pure peggio , per non parlare che invece di arrivare a 130 si arriverebbe a 120 icon_eek.gif icon_rolleyes.gif
per me non ne vale la pena alla fine icon_rolleyes.gif
 
7443272
7443272 Inviato: 23 Apr 2009 20:44
 

Io non li accorcierei .... anzi li allungherei un pelino 0509_banana.gif
 
7443590
7443590 Inviato: 23 Apr 2009 21:16
 

Fosse per me allungherei la quarta per accorciare la sesta!! 0509_up.gif 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp.gif
 
7443594
7443594 Inviato: 23 Apr 2009 21:16
 

se accorciamo ancora un po i rapporti partiamo direttamente in quarta
 
7443944
7443944 Inviato: 23 Apr 2009 21:57
 

per niente perchè dovete pensare che un dente di pignone in meno equivale a 3 di corona in piu.. se io aggiungo 1 dente solo alla corona o max 2 non arrivo al risultato del pignone con il fatto che la moto aumenta l'accellerazione e mi rimane quel pò di picco di velocità max.. io sn molto disposto a farlo.. ora sopratutto con lo scarico.. devo vedere che effetto mi da la corona..
 
7446457
7446457 Inviato: 24 Apr 2009 12:50
 

non esistono pignoni???? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif basta sapere il passo della catena,il millerighe è quello non cambia icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif comuque io più che u dente in meno dietro proverei 2 denti in più dietro,è un montaggio più lungo e "difficile"però sarebbe un pò meno corto che u in meno davanti
 
8213704
8213704 Inviato: 30 Lug 2009 11:06
 

Quoto tonybraga, anch'io penso che sarebbe meglio una corna più grande anche se accorcia meno il rapporto, per le corone andate sul sito renthal e guardate le 2 "rear chainwheel" da 48 denti, ovvero le corone, sono più grandi delle originali?
 
9025668
9025668 Inviato: 18 Dic 2009 23:00
 

ragazzi io sarei comunque intenzionato ad accorciarli... qualcuno sa se esiste un pignone da 13 per la nostra moto?? perchè non lo trovo da nessuna marte ma ne sento parlare spesso su internet... grazie doppio_lamp.gif
 
9818987
9818987 Inviato: 7 Mag 2010 15:44
Oggetto: Quale catena,corona e pignone su R125?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti! Allora io ormai sono arrivato sui 25000km e ormai ho tirato la catena fino a quel che si poteva e perciò ora devo sostituire catena,corona e pignone. Volevo sapere quale mi consigliate (marca e prezzo), dat che ho chiesto alla yamaha e mi hanno detto che quelli originali costano troppo (sui200€) e quindi mi conviene prenderli aftrmarket. Premetto che voglio lasciare la stessa rapportatura, perciò nessun dente in meno,ecc.
Chiedo cortesemente di non spammare o cambiare discorso, al raggiungimento dello scopo del topic e per evitare la chiusura di quest'ultimo. Grazie icon_wink.gif
Viktorider92
 
9819004
9819004 Inviato: 7 Mag 2010 15:46
 

lucian aveva messo il kit della DID!!! prova a chiedere a lui 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9819019
9819019 Inviato: 7 Mag 2010 15:48
 

Grazie, ma non posso sempre chiedere a Lucian, ormai lo sto stressando troppo! icon_asd.gif Poi può servire anche agli altri utenti e può uscire una bella discussione icon_wink.gif
 
9819020
9819020 Inviato: 7 Mag 2010 15:48
Oggetto: Re: Quale catena,corona e pignone su R125?
 

viktorider92 ha scritto:
Ciao a tutti! Allora io ormai sono arrivato sui 25000km e ormai ho tirato la catena fino a quel che si poteva e perciò ora devo sostituire catena,corona e pignone. Volevo sapere quale mi consigliate (marca e prezzo), dat che ho chiesto alla yamaha e mi hanno detto che quelli originali costano troppo (sui200€) e quindi mi conviene prenderli aftrmarket. Premetto che voglio lasciare la stessa rapportatura, perciò nessun dente in meno,ecc.
Chiedo cortesemente di non spammare o cambiare discorso, al raggiungimento dello scopo del topic e per evitare la chiusura di quest'ultimo. Grazie icon_wink.gif
Viktorider92



prima di tutto voglio chiederti il passo della catena originale poi voglio chiederti che rapportatura hai...
 
9819028
9819028 Inviato: 7 Mag 2010 15:50
 

Ora non sono sicuro, per questo preferivo chiedere anche ai più esperti, ma se non sbaglio è 73/24 (3,042) per la primaria e 48/14 (3,429) per quella secondaria, se intendi questo eusa_think.gif
 
9819050
9819050 Inviato: 7 Mag 2010 15:53
 

viktorider92 ha scritto:
Ora non sono sicuro, per questo preferivo chiedere anche ai più esperti, ma se non sbaglio è 73/24 (3,042) per la primaria e 48/14 (3,429) per quella secondaria, se intendi questo eusa_think.gif



no intendevo i rapporti della trasmissione finale e il passo della catena...è un numero composto da tre cifre scritto sulla catena
 
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