monsterimini ha scritto:
anche a me era stato consigliata la stessa cosa;
con l'utilizzo, la catena si "stende", si riscalda e si allarga un pochino....spruzzandogli il grasso in questa maniera, penetra molto meglio negli oring e nelle congiunzioni...
esatto ..con le dilatazioni,il lubrificante penetra meglio..
poi dipende anche da cosa si mette..uno spray a base di grasso penetrera' meglio se la catena e' calda..un'olio o lubrificante spray analogo, penetrera' abbastanza bene anche a catena fredda..l'importante e' lasciarla li un po' di tempo..
comunque beneinteso che il lubrificante penetra nell'o-ring, senza oltrepassare il punto dove appoggia,perche' gli o-ring (ormai abbandonati quasi del tutto perche' quasi tutte con x-ring Link a pagina di Satoriseal.com ) servono per fare tenuta al grasso contenuto nei cilindretti delle catene dette anche "sigillate"..
quindi, la lubrificazione che facciamo ..serve a tenere lubrificati o-ring per preservarne la durata (il contatto con la sporcizia,detergenti aggressivi e altro non fanno certo bene alla gomma di cui sono composti) e a ridurre l'attrito che c'e' tra rullli e maglie con corona e pignone,per il resto hanno il loro grasso interno..
immagini visibili ai soli utenti registrati
questa catena che monta x ring,mostra chiaramente la tenuta che svolgono (tra le due maglie dorate ) e con le frecce rosse, indica un punto dove il rullino a catena "calda" aquista maggior gioco assiale..