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pulizia motore consigli [più catena]
5580744
5580744 Inviato: 6 Set 2008 11:24
Oggetto: pulizia motore consigli [più catena]
 



ciao a tutti , mi chiamo gianluca icon_redface.gif , e da un po che seguo i vostri topic ed e da un mese che ho deciso di iscrivermi perchè trovo molto interessante questo forum... complimenti agli utenti e gli organizzatori! ora ho una domanda per voi ,siccome sono un maniacale della moto in ordine come si fa a pulire il motore delle nostre bestiole senza rovinare nulla , piu nello specifico teste e cilindri del raffreddato ad aria icon_question.gif ci sono prodotti specializzati... moto lavaggio o quant altro per la pulizia motore icon_question.gif ( se un harleysta riesce a far brillare ogni singolo bullone dellla sua moto non credo che un ducatista non riesca a farlo),accetto consigli e vi ringrazio in anticipo icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif un lampeggio a tutti ....
 
5580783
5580783 Inviato: 6 Set 2008 11:28
 

Ciao Gianluca e benvenuto!

Per far brillare il tuo motore, ti consiglio di utilizzare uno sgrassatore per motori come il Fulcron (Arexons). Basta spruzzarlo, lasciarlo agire 5 minuti e poi risciacquare con acqua. Scioglie lo sporco, il grasso e le macchie d'olio come niente. Evita però che venga a contatto con parti delicate.

Inoltre potresti provare qualche prodotto lucidante per metalli (tipo Polish) da applicare come tocco finale icon_wink.gif
 
5580856
5580856 Inviato: 6 Set 2008 11:37
 

quindi posso risciacqare il motore con acqua senza incappare in corti o quant altro?
 
5581154
5581154 Inviato: 6 Set 2008 12:16
 

geidi ha scritto:
quindi posso risciacqare il motore con acqua senza incappare in corti o quant altro?


Fai attenzione a non bagnare la batteria e i cablaggi vicini e soprattutto non usare lavaggio ad alta pressione
 
5581339
5581339 Inviato: 6 Set 2008 12:36
 

_batista_ ha scritto:
Ciao Gianluca e benvenuto!

Per far brillare il tuo motore, ti consiglio di utilizzare uno sgrassatore per motori come il Fulcron (Arexons). Basta spruzzarlo, lasciarlo agire 5 minuti e poi risciacquare con acqua. Scioglie lo sporco, il grasso e le macchie d'olio come niente. Evita però che venga a contatto con parti delicate.

Inoltre potresti provare qualche prodotto lucidante per metalli (tipo Polish) da applicare come tocco finale icon_wink.gif
ciao ragazzi uso anch'io il fulcron da anni..e' buono su quasi tutto il motore ma nelle alette dei cilindri da me e' in efficace qualsiasi prodotto (compresi spazzole, idropulitrice naturalmente distante dalle cinghie icon_asd.gif ) sono porose e il colore naturale sul cilindro anteriore e' un ricordo..va be' che ho 52000km..pero' quest'inverno forse rivernicio icon_asd.gif
 
5582508
5582508 Inviato: 6 Set 2008 14:40
 

pompone73 ha scritto:
ciao ragazzi uso anch'io il fulcron da anni..e' buono su quasi tutto il motore ma nelle alette dei cilindri da me e' in efficace qualsiasi prodotto (compresi spazzole, idropulitrice naturalmente distante dalle cinghie icon_asd.gif ) sono porose e il colore naturale sul cilindro anteriore e' un ricordo..va be' che ho 52000km..pero' quest'inverno forse rivernicio icon_asd.gif


Io ne ho 43000 ma tiene ancora icon_wink.gif

Ultima modifica di _batista_ il 16 Nov 2009 14:11, modificato 1 volta in totale
 
5582859
5582859 Inviato: 6 Set 2008 15:26
 

domandona:

Frizione a secco: ogni quanti km soffiata col compressore?!? tirate la leva o non è necessario?

Catena... ogni quanto va ingrassata e con che prodotti?

Grazie ciao
 
5582974
5582974 Inviato: 6 Set 2008 15:45
 

DesmoMatrix32 ha scritto:
domandona:

Frizione a secco: ogni quanti km soffiata col compressore?!? tirate la leva o non è necessario?

Catena... ogni quanto va ingrassata e con che prodotti?

Grazie ciao


Allora...

La frizione ogni 5000 km andrebbe smontata e soffiata all'interno con aria compressa. Ma la tua è nuova, quindi vai tranquillo! Al max potresti mettere un carter aperto così lo sporco fluisce via e il dolce din-din aumenta icon_asd.gif

La catena va ingrassata bene ogni 500 km e comunque ad ogni lavaggio della moto. Poi magari ogni tanto una pulitina con nafta o petrolio bianco non guasta. icon_wink.gif
 
5583813
5583813 Inviato: 6 Set 2008 18:00
 

_batista_ ha scritto:


Allora...

La frizione ogni 5000 km andrebbe smontata e soffiata all'interno con aria compressa. Ma la tua è nuova, quindi vai tranquillo! Al max potresti mettere un carter aperto così lo sporco fluisce via e il dolce din-din aumenta icon_asd.gif

La catena va ingrassata bene ogni 500 km e comunque ad ogni lavaggio della moto. Poi magari ogni tanto una pulitina con nafta o petrolio bianco non guasta. icon_wink.gif


Grazie mille!!!!

Frizione è aperta.... non potevo uscire dal conce senza il din din.....

Con che prodotto ingrassi la catena?!?
 
5583841
5583841 Inviato: 6 Set 2008 18:03
 

Io attualmente uso un olio spray dell'Ipone apposta per catene da moto. Ma ci sono molti prodotti anche della D.I.D. icon_wink.gif

Ottima cambiare il carter originale della frizione 0509_up.gif

Ultima modifica di _batista_ il 16 Nov 2009 14:11, modificato 1 volta in totale
 
5583890
5583890 Inviato: 6 Set 2008 18:07
 

_batista_ ha scritto:
Io attualmente uso un olio spray dell'Ipone apposta per catene da moto. Ma ci sono molti prodotti anche della D.I.D. icon_wink.gif

Ottima cambiare il carter originale della frizione 0509_up.gif



Grazie mille!!!!
 
8857701
8857701 Inviato: 16 Nov 2009 11:01
 

Visto che batista è di al a linkato questo topic, e visto che si è parlato di lavaggio motore e ingrassatura catena, chiedo alcune cose..

Questo prodotto Fulcron (Arexons) come va applicato precisamente? Non vorrei far danni, sopratutto nel risciacquo..

E per la catena? Ogni 500 Km ingrasso? Io pensavo dopo molti più Km. La pulizia ogni quanto andrebbe effettuata?
 
8858502
8858502 Inviato: 16 Nov 2009 13:58
 

The_Bull ha scritto:
Visto che batista è di al a linkato questo topic, e visto che si è parlato di lavaggio motore e ingrassatura catena, chiedo alcune cose..

Questo prodotto Fulcron (Arexons) come va applicato precisamente? Non vorrei far danni, sopratutto nel risciacquo..

E per la catena? Ogni 500 Km ingrasso? Io pensavo dopo molti più Km. La pulizia ogni quanto andrebbe effettuata?
Il FUlcron è venduto in una bottiglia con spruzzatore. Va spruzzato puro sulle superfici molto incrostate di grasso, o utilizzato diluito spruzzandolo su una spugna bagnata (e strizzata) sulle superfici più delicate. Sono consigliati dei guanti (non corrode, ma sulla pelle non è un cosmetico). La catena da ingrassare ogni 500 km è come descritto sul libretto uso e manutenzione. In realtà basta tenerla d'occhio e ingrassarla quando in effetti ne ha bisogno. Io lo faccio un pò meno sovente. In ogni caso ingrassarla non vuol dire inzupparla di grasso, ma darle una passata accurata ma non eccessiva. Il lavaggio va fatto quando lo strato di morchia diventa eccessivo (se si frequentano strade polverose) o una volta ogni inizio di stagione.
Appena riporto a casa il BG infatti provvederò a farlo.. anche se penso che la prossima sarà l'ultima stagione utile per questa catena.
 
8860525
8860525 Inviato: 16 Nov 2009 18:50
 

Una domanda riguardo l'ingrassaggio della catena:
parlando con un rivenditore(e corridore) mi diceva di ingrassare la catena al ritorno dai giri quando la catena è "calda".

Vi risulta che questa cosa sia vera? Che differenza fa dall'ingrassare la catena "a caldo" o "a freddo"?
 
8861818
8861818 Inviato: 16 Nov 2009 21:49
 

jonnyr ha scritto:
Una domanda riguardo l'ingrassaggio della catena:
parlando con un rivenditore(e corridore) mi diceva di ingrassare la catena al ritorno dai giri quando la catena è "calda".

Vi risulta che questa cosa sia vera? Che differenza fa dall'ingrassare la catena "a caldo" o "a freddo"?

Anche a me il meccanico ha sempre consigliato di ingrassare la catena "a caldo". Non nè sono sicuro ma forse è per il motivo che la catena, essendo calda, fa penetrare meglio il grasso negli oring e nelle parti interne della stessa....nn vorrei aver detto una castroneria icon_asd.gif
 
8861868
8861868 Inviato: 16 Nov 2009 21:55
 

maskedog ha scritto:

Anche a me il meccanico ha sempre consigliato di ingrassare la catena "a caldo". Non nè sono sicuro ma forse è per il motivo che la catena, essendo calda, fa penetrare meglio il grasso negli oring e nelle parti interne della stessa....nn vorrei aver detto una castroneria icon_asd.gif


Ciao Maske,
questa è l'unica spiegazione plausibile che sono riuscito a darmi.

Ps. come va IL Mostro?
 
8862024
8862024 Inviato: 16 Nov 2009 22:15
 

anche a me era stato consigliata la stessa cosa;
con l'utilizzo, la catena si "stende", si riscalda e si allarga un pochino....spruzzandogli il grasso in questa maniera, penetra molto meglio negli oring e nelle congiunzioni...
 
8862300
8862300 Inviato: 16 Nov 2009 22:51
 

monsterimini ha scritto:
anche a me era stato consigliata la stessa cosa;
con l'utilizzo, la catena si "stende", si riscalda e si allarga un pochino....spruzzandogli il grasso in questa maniera, penetra molto meglio negli oring e nelle congiunzioni...

esatto 0509_up.gif ..con le dilatazioni,il lubrificante penetra meglio..
poi dipende anche da cosa si mette..uno spray a base di grasso penetrera' meglio se la catena e' calda..un'olio o lubrificante spray analogo, penetrera' abbastanza bene anche a catena fredda..l'importante e' lasciarla li un po' di tempo..
comunque beneinteso che il lubrificante penetra nell'o-ring, senza oltrepassare il punto dove appoggia,perche' gli o-ring (ormai abbandonati quasi del tutto perche' quasi tutte con x-ring Link a pagina di Satoriseal.com ) servono per fare tenuta al grasso contenuto nei cilindretti delle catene dette anche "sigillate"..
quindi, la lubrificazione che facciamo ..serve a tenere lubrificati o-ring per preservarne la durata (il contatto con la sporcizia,detergenti aggressivi e altro non fanno certo bene alla gomma di cui sono composti) e a ridurre l'attrito che c'e' tra rullli e maglie con corona e pignone,per il resto hanno il loro grasso interno..

immagini visibili ai soli utenti registrati


questa catena che monta x ring,mostra chiaramente la tenuta che svolgono (tra le due maglie dorate ) e con le frecce rosse, indica un punto dove il rullino a catena "calda" aquista maggior gioco assiale.. icon_wink.gif
 
10079439
10079439 Inviato: 21 Giu 2010 11:18
 

scusa..non capisco come sia possibile che a catena calda il gioco aumenti?! ( non è provocatoria eh..è proprio per chiedere un chiarimento..)
 
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