Inviato: 6 Set 2008 0:34 Oggetto: peso dei cerchi originali qualcuno lo sa??
come ben sapete in una moto vi sono le parti sospese e non sospese
ebbene le parti non sospese sono in linea di massima le ruote
che sono soggettte all'effetto giroscopico per cui piu sono leggere e piu durante la loro rotazione risulterebbero manovabili applicando una piccola forza
in definitiva piu una moto va veloce e piu e' stabile ,e se i cerchi sono pesanti piu forza bisogna applicare al manubrio per farla sterzare
per cui piu le ruote sono leggere e piu la moto risulta manovrabile
per cui io mi chiedo quanto pesano i cerchi originali del monster 620??
quanto pesano quelli della cbf 500??
qualcuno lo sa ???
una gomma anteriore da 120 pesa sui 4,5 kg un posteriore da 160 sui 5,5 kg.
per un cerchione anteriore puoi avere un peso di circa 5-6 kg, il posteriore 7-8...
poi naturalmente più è grande il cerchio e più è potente la moto e più il cerchione peserà...
un guadagno sulla riduzione dei pesi dei cerchioni influisce positivamente su OGNI aspetto della moto (a parte forse la stabilità ad altissime velocità,ma non si hanno certo problemi).
infatti il passaggio da cerchi originali a cerchi in magnesio (3,5 kg ant e sui 4 il post) dà risultati notevoli sia in accelerazione che in curva, che in frenata.
per l'effetto giroscopico, tieni conto che nel momento in cui inclini il cerchione (piega) otterrai una forza perpendicolare all'asse di rotazione e a quello su cui la inclini, ovvero tenderà a far girare lo sterzo.
la sensazione è notevolissima quando si butta giù la moto di forza, o per esempio quando si zigzaga per "scaldare le gomme".
AndreaNSR125
250 Champ
Ranking: 2617
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi