ducati998sdesmo ha scritto:
buon giorno a tutti, vorrei porre un quesito:
l'altro giorno ho provato su un banco prova "frenato" il mio 996 S che ha all'attivo 12.000 km e , con tanto stupore, ho potuto appurare che risultano 101 cv alla ruota e 123,5 all'albero
. ora mi chiedo, come è possibile che ciò sia vero??
premetto che la moto va molto ma molto bene
, questo anche a detta di amici ducatisti che l'hanno provata. ma questo dato proprio mi infastidisce
.
la mia moto ha eprom evr e scarichi da 50- qualcuno può svelarmi l'arcano??? sarà il banco prova che non va bene?? o la mia moto , a dispetto da quello che dicono le riviste ha veramente 101 cv????
ma io non ho capito mica quanti cv volevi che avesse la tua moto!
io penso che sia soddisfacente, anche se forse tu credevi che lo scarico e ti regalasse cv e la eprom facesse magie.
ma credimo, per esperienza, solo con scarico e eprom non si cavano che qualche cv, andando il più delle volte a sporcare l'erogazione o perdere in basso.
una cosa sicura è che solo con la sostituzione dello scarico, solo terminale o impianto completo, spesso e volentirei si perde qualche cv invece di acquistarlo.
unico punto a favore è il rumore più coinvolgente!
per poter ottenere vantaggidevi sostituire gli alberi a camme e solo allora il nuovo scarico avrà la giusta dimensione per essere in accordo con il motore per farlo respirare meglio.