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Come usate l'ammortizzatore di Sterzo? [quanto frenato?]
181047
181047 Inviato: 15 Gen 2006 15:15
Oggetto: Come usate l´ammortizzatore di Sterzo? [quanto frenato?]
 



Molto o Poco Frenato?
Io all' inizio lo tenevo poco frenato poi ho progressivamente aumentato
la durezza fino a stabilizzarmi sui 3/4 del range.
Mi sono così abituato ad aggrapparmi meno al manubrio (in percorrenza
di curva, non in frenata) lasciando che lo sterzo assuma la posizione
naturale assistito dall' ammortizzatore piuttosto frenato.
Sono curioso di conoscere le esperienze altrui.
 
181080
181080 Inviato: 15 Gen 2006 15:57
 

credo che, oltre ai gusti personali, dovresti tenere conto delle situazioni in cui conviene usarlo.

in città, per esempio, dove può essere necessario schivare la vecchina che attraversa la strada guardando dal lato sbagliato conviene portarlo del tutto sfrenato
così come in un misto stretto, soprattutto se percorso per la prima volta (ipotizzabili continue correzioni ed aggiustamenti di traiettoria)
oppure in pista, ove non vengono assolutamente utilizzati, neanche quando si ha a che fare con ciclistiche nervose di suo, ecc.

per contro, su di un misto veloce male asfaltato, in viaggio per molte ore o su di un percorso periferico ricco di buche e tombini, anche in piena curva, è sicuro che un certo frenaggio regala una maggiore tranquillità di guida. al di fuori di questo rientra nei gusti personali.

tra tutto questo ci sono ovviamente infinite e personalissime vie di mezzo...

pensa che almeno ora sono regolabili, sui due Le Mans che ho posseduto erano a frenaggio fisso prestabilito dalla Casa e non c'era neanche da porsi il problema! icon_wink.gif
 
181107
181107 Inviato: 15 Gen 2006 16:27
 

All' atto dell' acqisto il rivenditore (di cui ho un ottima opinione perché so
come "va" in pista) mi disse "Occhio tienilo quasi tutto sfrenato, perchè
un imbarcata al posteriore trasferisce lo scossone anche all'avantreno e
se questo è bloccato è un casino".
Per questa ragione ho avuto un approccio graduale a partire dal basso,
in sostanza non mi sono fidato ciecamente di quel consiglio, ho preferito
sperimentare e sono arrivato alle conclusioni sopra esposte.
Lo uso anche in pista e mi trovo bene, ho preso anche qualche discreta
inbarcata al posteriore e credo che mi abbia aiutato e non penalizzato.

Ultima modifica di Flying636 il 15 Gen 2006 23:52, modificato 1 volta in totale
 
181129
181129 Inviato: 15 Gen 2006 16:55
 

bè, il consiglio che ti hanno dato è ambiguo: l'ammortizzatore di sterzo è stato concepito proprio per smorzare sul nascere sbacchettamenti dell'avantreno innescati magari, proprio da un ondeggiamento del retro...

l'utilizzo di tale dispositivo è riservato prettamente alla strada, i pista NON si usa, a meno di motociclisti non particolarmente esperti a cavallo di moto non perfettamente assettate per l'utilizzo sportivo; in tal caso il suo utilizzo può conferire alla moto una (apparente) maggior sicurezza di guida.

quello che non va fatto, nella conduzione sportiva di una moto (lo dicevo a tutti i miei piloti alle prime armi) è proprio (come hai già capito tu) aggrapparsi al manubrio: ciò non può che rendere più difficile il controllo di una sbacchettata.
ma come fare per non aggrapparsi al manubrio nella guida sportiva?!?
"molto semplice" (si fa per dire): bisogna abituarsi a fare tutto un corpo con la moto stringendola tra le gambe e spingendo bene sulle pedane.
un vecchio test (ed un trucco per smorzare gli sbacchettamenti) è quello di stringere forte il manubrio con la sola mano destra e tenere la sinistra solo leggermente appoggiata: in questo modo si è costretti a far lavorare tutto il corpo per non gravare sul semimanubrio ed il singolo braccio, a questo modo "lavora" magicamente come un ammortizzatore di sterzo!
 
181165
181165 Inviato: 15 Gen 2006 17:24
 

posso chiedere con gentilezza che cosa è di preciso?? icon_redface.gif
 
181182
181182 Inviato: 15 Gen 2006 17:35
 

frimir89 ha scritto:
posso chiedere con gentilezza che cosa è di preciso??


è implicito in quello che stiamo dicendo, e nel suo stesso nome... ad ogni modo è un dispositivo ideato per smorzare sul nascere gli sbacchettamenti (si definiscono così delle violente e ripetute oscillazioni dello sterzo che possono amplificarsi fin'anche a far perdere il controllo della moto) oscillazioni che possono essere innescate, ad esempio, da una irregolarità della strada o da una perdita di aderenza della ruota... posteriore!

funziona come un ammortizzatore delle sospensioni, solo che effettua lo stesso identico frenaggio nelle due direzioni, ed è applicato lateralmente o superiormente ad una piastra di sterzo collegandola idraulicamente con il telaio.
in passato esistevano anche ammortizzatori meccanici (funzionanti per semplice attrito, senza olio)

il suo utilizzo è utile su quelle ciclistiche concepite per essere maneggevoli (cioè corte di passo e con forcelle poco inclinate) ma sulle quali si voglia recuperare un pò di stabilità senza intervenire su questi parametri.
 
181569
181569 Inviato: 15 Gen 2006 23:49
 

de_corsa ha scritto:
"bisogna abituarsi a fare tutto un corpo con la moto stringendola tra le gambe e spingendo bene sulle pedane."

Siamo sulla stessa lunghezza d'onda. ok!
 
187617
187617 Inviato: 22 Gen 2006 14:36
 

Io non capisco perchè non va usato in pista. Molte moto che vedo superpreparate lo hanno. E poi oltre che per qualche irregolarità sull'asfalto, anche se sei su un tratto di strada o pista perfetto, se riesci ad aprire un bel po' quando sei ancora un po' inclinato la moto certe volte sbacchetta, quindi perchè non in pista?
Cia'
 
187956
187956 Inviato: 22 Gen 2006 19:39
 

Iaco ha scritto:
Io non capisco perchè non va usato in pista. Molte moto che vedo superpreparate lo hanno. E poi oltre che per qualche irregolarità sull'asfalto, anche se sei su un tratto di strada o pista perfetto, se riesci ad aprire un bel po' quando sei ancora un po' inclinato la moto certe volte sbacchetta, quindi perchè non in pista?
Cia'


l'ammortizzatore di sterzo serve per guidare sicuri anche quando ci si rilassa un pò.
in gara non ci si rilassa a partire dal giovedì fino alla domenica sera

in pista influenza negativamente i cambi di direzione e ritarda le manovre d'emergenza.

nessun pilota (che io sappia) usa ammortizzatori di sterzo;
quando si guida concentati e in carena (gomiti, ginocchia, petto aderenti al serbatoio) diventa un inutile appesantimento della guida.
già si fatica non poco, a portare a termine una gara...

che poi tanti lo usino su moto "superpreparate", ok, se tali moto non vengono usate nelle competizioni.
 
188009
188009 Inviato: 22 Gen 2006 20:06
 

Ma sei sicuro? Sulle motogp e superbike lo montano, poi non so se tu intendi che non si monta nei campionati minori o in altri tipi di gare
Ciao
 
188035
188035 Inviato: 22 Gen 2006 20:28
 

Iaco ha scritto:
Ma sei sicuro? Sulle motogp e superbike lo montano, poi non so se tu intendi che non si monta nei campionati minori o in altri tipi di gare
Ciao


no, non sono sicuro, è possibile che commetta gaffe del genere perché è ormai da qualche anno che sono lontano dalle piste e, d'altra parte non sono informatissimo dela tecnologia in uso nei massimi campionati.

d'altra parte c'è da dire che i telai delle moto da corsa (e anche delle stradali ultrasportive!) si sono evoluti più verso la maneggevolezza che verso la stabilità, essendo le piste di oggi molto più lente e tortuose rispetto a quelle di un tempo, nelle quali praticamente non esistevano le chicane (in effetti sono delle varianti per rallentare delle curve preesistenti)

nella concezione motociclistica nella quale mi sono formato le opinioni che ho espresso ERANO valide fino a questi stravolgimenti, ma rimane radicata in me la convinzione che un telaio "sano" non abbia bisogno di ammortizzatori di sterzo!
sono dispositivi che servono per lo più a correggere qualche limite funzionale di stabilità dovuto a parametri progettuali O sbagliati O condizionati da necessità d'utilzzo estremamente specialistiche.

cercherò di rimanere più aggiornato sulle moto da GP, è vero che adesso non vanno più a miscela? icon_wink.gif
 
188088
188088 Inviato: 22 Gen 2006 21:16
 

de_corsa ha scritto:
cercherò di rimanere più aggiornato sulle moto da GP, è vero che adesso non vanno più a miscela?

Seeeeeee! Adesso mi dirai che Spencer non corre più!

Ma non mi incanti....

ho visto che corre K. Roberts!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
188161
188161 Inviato: 22 Gen 2006 22:05
 

jacktornese ha scritto:
...Seeeeeee! Adesso mi dirai che Spencer non corre più!


NO! non mi dire che la mia tuta "Fast Freddie '83" non è più attuale!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
188246
188246 Inviato: 23 Gen 2006 0:08
 

io non so, però devi pensare che sono aumentate moooolto anche le potenze e la tenuta delle gomme, e le due cose insieme...
Cia'
 
188284
188284 Inviato: 23 Gen 2006 8:02
 

Iaco ha scritto:
io non so, però devi pensare che sono aumentate moooolto anche le potenze e la tenuta delle gomme, e le due cose insieme...
Cia'


si, infatti, anche se ad influenzare la stabilità sono sempre e soprattutto avancorsa e passo, oggi entrambi molto più ridotti di un tempo.
...e oggi un parametro in più, tra quelli che possono innescare sbacchettamenti è la maggiore differenza di larghezza tra le due gomme.

quei 6-7cm di differenza (3-3,5 se consideriamo il singolo lato d'appoggio) comportano una minima ma significativa variazione di allinemento della moto rispetto alla tangente della traiettoria.
cioè una variabile in più che va a influire su tutte le risposte della ciclistica alle accelerazioni longitudinali e trasversali combinate, in particolare se derivanti da malformazioni dell'asfalto; e tra tutte queste variabili proprio quella che "avvia" tutta la moto ad uno scostamento (scodata) del retrotreno che, se non smorzato, evolve (involve...) poi verso uno sbacchettamento!

per questo motivo è più facile che proprio su moto di grossa cilindrata sia "necessario" un amm. di sterzo (non tanto per il peso della moto, anzi il peso rappresenta di per se un'inerzia: influiscono sulla stabilità perfino i pesi a volte montati alle estremità del manubrio, rappresentano comunque delle masse che si oppongono, con la loro inerzia, a violenti scuotimenti del manubrio) ----
 
188858
188858 Inviato: 23 Gen 2006 18:54
 

Si è vero, basta che cambi i bilancieri e pure senza arrivare agli sbacchettamenti senti che il manubrio è più leggero! Le moto vecchie da pista o sportive infatti erano proprio durissimee da buttare giù in curva!
Ciaoo
 
189039
189039 Inviato: 23 Gen 2006 21:18
 

Iaco ha scritto:
Le moto vecchie da pista o sportive infatti erano proprio durissimee da buttare giù in curva!
Ciaoo


Durissime ma... goduriose... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
189122
189122 Inviato: 23 Gen 2006 21:59
 

jacktornese ha scritto:
Iaco ha scritto:
Le moto vecchie da pista o sportive infatti erano proprio durissimee da buttare giù in curva!
Ciaoo


Durissime ma... goduriose... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


0510_sorriso.gif infatti, prime tra tutte le Laverda SF :
vibravano più di un setaccio da ghiaia, andavano prese per le corna come fossero tori da corrida ma quando le mettevi in traiettoria non c'era NIENTE che poteva scomporle... gli ammortizzatori di sterzo non furono inventati per queste moto. eusa_naughty.gif
(i freni a disco si, perché a staccare coi tamburi a doppia camma c'era da farsi venire i capelli bianchi...) 0509_lucarelli.gif
 
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