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Riverniciare vespa 50 ET del 2004
5566368
5566368 Inviato: 5 Set 2008 0:31
Oggetto: Riverniciare vespa 50 ET del 2004
 



ciao a tutti! sono nuovo del forum e spero che voi possiate aiutarmi.
vorrei ripitturare la mia vespa 50cc 4t del 2004 ma non so di preciso cosa fare.
allora.. devo togliere le carene e grattare via tutta la vernice con carta vetrata e fino a qui ok.
poi.. io ho a disposizione un compressore con la pistola per vernice. dove compro la vernice? come è da diluire? quante mani di vernice devo dare?
consigli? (oltre a quello di farlo fare a qualcuno di esperto?).
mi spiegate bene come fare la verniciatura quindi perfavore?
grazie e saluti a tutti. icon_smile.gif icon_smile.gif icon_biggrin.gif
 
5566772
5566772 Inviato: 5 Set 2008 7:04
 

Allora, innanzi tutto benvenuto tra noi, (corri a presentarti in Corsia di Accelerazione!!!!)

Per verniciare una carena su questo sito sono presenti già sia sezioni specifiche, che relativi post e commenti su come fare il lavoro. guarda qua: Preparazioni e componentistica carene moto (usa la funzione cerca, o vai a "spasso" per le sezioni del Forum, le troverai molto interessanti).

Nel tuo caso specifico, ammesso che le carene non abbiano botte o righe da spianare, dovrai usare cartavetra a grana media (250-400 per togliere eventuali graffi) e poi a grana fine (diciamo 800) che funzionano ad acqua, cioè la carta deve essere sempre bagnata, non lavorare a secco.

Poi con l'attrezzaturache hai puoi prendere la vernice in un qualsiasi colorificio, scegli il colore e te lo fai preparare (colore + catalizzatore). Per le quantità e le modalità di utilizzo chiedi al rivenditore che ti prepara il colore. Per l'utilizzo del compressore ci voglio prove, prove, prove...

Verifica il fondo: se ad esempio ora il px è bordeaux, difficilmente potrai ottenere un bel giallo paglierino senza dare una base aggrappante chiara...

Trova un posto chiuso non polveroso ed esercitati bene (molto bene) (P.S. molto molto bene icon_asd.gif )
munito di mascherina, guanti ed occhiali.

dovresti dare almeno due mani. Anche tre se serve.

Questa è solamente un'infarinatura, poi l'esperienza te la fai sulla tua pelle... icon_lol.gif



Ciao
 
5571165
5571165 Inviato: 5 Set 2008 12:43
 

grazie della risposta, quindi bisogna usare un solo tipo di vernice?
cioè.. avevo letto ad esempio che prima si davano due mani di un tipo e poi quella lucida o simile.. mi spiegate bene sta cosa?
grazie ancora...
 
5573170
5573170 Inviato: 5 Set 2008 14:44
 

io nella vecchia vespa di 30/40 anni fa (tutta originale !!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ) dopo la carteggiatura sono andato giù di bombolette di vernice (il colore) che dovresti trovare in una buona ferramenta. Importante non stare molto sullo stesso punto altrimenti è facile far colare brutte gocce difficili da togliere; con il colore dai una prima passata alla superficie, poi dopo circa 5/10 min (dipende dalla velocità con cui si asciuga) dai un'altra passata. Se vedi che ne ha ancora bisogno dai anche una terza (vedi te).

Dopo le passate di colore ti consiglio di comprare una bomboletta di lucido che rende la superficie liscia e lucente!
 
5579195
5579195 Inviato: 6 Set 2008 1:13
 

ma il colore delle bombolette non va via prima? o comunque con un minimo di benzina? grazie.
 
5579656
5579656 Inviato: 6 Set 2008 8:38
 

ste1992 ha scritto:
ma il colore delle bombolette non va via prima? o comunque con un minimo di benzina? grazie.


se cade qualche goccia di benziana e si pulisce subito con un panno non dovrebbero esserci danni (soprattutto con il lucido che protegge un po'). icon_wink.gif

Non ho capito cosa vuoi dire quando dici che il colore delle bombolette va via prima.. icon_rolleyes.gif
 
5580732
5580732 Inviato: 6 Set 2008 11:22
 

ciao le procedure sono tante, dipende se vuoi farle con colore pastello o metallizzato, comunque
se non hai graffi puoi dare una passata di scotch brite della 3m per opaccizzare bene le carene cosi potrai arrivare anche sui punti piu' difficili
se invece ci sono graffi o botte devi stuccarli con stucco metallico se la botta è grossa e il pezzo è in metallo devi prima radrizzarli con un po' di colpettini,carteggiare prima con carta a secco e poi all'acqua
fatto questo dovrai dare una mano o 2 di isolante,una volta fatto asciugare devi carteggiare con carta abrasiva all'acqua prima grana 300 poi 800
se il colore è pastello dai 2 mani con vernice acrilica catalizzata
se invece è metallizzata,
2 mani di base opaca diluita con diluente acrilico,passati 30 minuti
2 mani di trasparente sempre catalizzato

un consiglio
se non hai mai spruzzato vernici con pistola io ti consiglierei di farlo pastello,
nel caso che ti esca a buccia d'arancia o colature puoi rimediare una volta asciutte con carta all'acqua 1000 e una bella lucidata con pasta abrasiva
 
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