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Riverniciare aprilia rs 250
4308493
4308493 Inviato: 29 Apr 2008 12:44
Oggetto: Riverniciare aprilia rs 250
 



Ciao a tutti!!

Dovrei riverniciare la mia rs 250 (tutta di colore nero) e applicare gli adesivi nuovi, secondo voi che prezzo potrebbe chiedermi il carrozziere??

premetto che devo verniciare carena dx sx cupolino e codone.

il cupolino ha un leggero graffio sulla dx e anche la carena dx.
 
4308596
4308596 Inviato: 29 Apr 2008 12:54
Oggetto: Re: Riverniciare aprilia rs 250
 

tigerman ha scritto:
Ciao a tutti!!

Dovrei riverniciare la mia rs 250 (tutta di colore nero) e applicare gli adesivi nuovi, secondo voi che prezzo potrebbe chiedermi il carrozziere??

premetto che devo verniciare carena dx sx cupolino e codone.

il cupolino ha un leggero graffio sulla dx e anche la carena dx.


200/250€ se è onesto... icon_cool.gif
 
4308647
4308647 Inviato: 29 Apr 2008 13:00
 

sotto i 250€ sicuramente no ma sarei più orientato per dirti 300€ perchè c'è molto roba da verniciare..
 
4308911
4308911 Inviato: 29 Apr 2008 13:19
 

Penso sia più comodo fartela da solo, spendi meno ma ci vuole più tempo! Per farti un'idea questo è il risultato finale, dai un'occhiata a quest'articolo che ho fatto, la moto in questione era la mia! Me la sono riverniciata da solo tutta di colore nero lucido e senza adesivi.... che dire, sta molto ma molto meglio! E' più... aggressiva!

icon_arrow.gif La mia prima moto

Fammi sapere che ne pensi icon_wink.gif

PS: le mie carene erano graffiate tantissimo (moto usata).... alla laterale destra ho dovuto rifare anche l'attacco poichè si era spaccato..... non preoccuparti, sul graffio si fa una leggera stuccatina, esiste lo stucco per plastiche o per vtr icon_wink.gif Se impari ti rivernici la moto in 2 giorni scarsi icon_biggrin.gif
 
4309496
4309496 Inviato: 29 Apr 2008 14:03
 

eh si è uscito davvero un bel servizio!!! icon_wink.gif

Ma volendo verniciarla da solo che tipo di vernice ci vuole??
ed inoltre per rimuovere gli adesivi??
 
4311066
4311066 Inviato: 29 Apr 2008 16:11
 

Dunque, per rimuovere gli adesivi puoi usare un normale Phon per capelli. Quello da carrozziere scalda di più però se lo fai in casa no problem, vorrà dire che ci stai su più tempo ma lo fai lo stesso..... una volta scaldata la parte dell'adesivo procedi con la rimozione, come faresti di solito, alzi l'angolino ad un lato e tiri via! Per la vernice ci vuole quella per automobili, però il lavoro va fatto con un compressore altrimenti con la bomboletta spray primo ti cola perchè non riesci a gestire la densità del getto, secondo l'erogazione deve essere costante e va fatta una sola passata, immagina di prendere una penna e fare tante strisce su un foglio, ecco il compressore va usato così, il getto va fatto da sinistra verso destra..... a linee per capirci icon_wink.gif
Dopo aver passato la vernice di base si passa carta fina per togliere le imperfezioni, se vuoi passi per la seconda volta la base, e infine passi la vernice finale, poi ci dai il lucido. Una volta asciugata puoi passare la cera, attendi che si asciughi e rimonti (facendo molta attenzione a non graffiare nulla)..... vedrai che avrai paura a correrci con la moto dopo il lavoro e la fatica fatta, ma soprattutto non porterai più passeggeri per paura che ti graffino il codone!! icon_wink.gif (esperienza personale) icon_asd.gif
 
4316022
4316022 Inviato: 29 Apr 2008 22:56
 

Morpheus257 ha scritto:
l'erogazione deve essere costante e va fatta una sola passata, immagina di prendere una penna e fare tante strisce su un foglio, ecco il compressore va usato così, il getto va fatto da sinistra verso destra..... a linee per capirci icon_wink.gif


Non è questa la tecnica corretta per verniciare

La vernice inizi a spruzzarla x esempio da destra verso sinistra

arrivato alla fine del pezzo scendi di un tot di cm. pari all'apertura del ventaglio che fa la pistola e vai da destra verso sinistra, arrivato al bordo sinistro, scendi e torni verso destra.

Se prendi una scheda tecnica di una vernice, vedrai che viene indicato questo percorso che deve fare la mano mentre vernicia
 
4316054
4316054 Inviato: 29 Apr 2008 23:00
 

Morpheus257 ha scritto:

Dopo aver passato la vernice di base si passa carta fina per togliere le imperfezioni, se vuoi passi per la seconda volta la base, e infine passi la vernice finale, poi ci dai il lucido. Una volta asciugata puoi passare la cera, attendi che si asciughi e rimonti (facendo molta attenzione a non graffiare nulla)..... vedrai che avrai paura a correrci con la moto dopo il lavoro e la fatica fatta, ma soprattutto non porterai più passeggeri per paura che ti graffino il codone!! icon_wink.gif (esperienza personale) icon_asd.gif


Non esiste una vernice di base e una finale

Esiste un fondo che può essere epossidico o acrilico, il poliestere ormai non si usa +

La vernice è una sola

La vernice può essere data in + mani se è poco coprente ma non si carteggia mai tra una mano e l'altra, a meno che tu non abbia fatto delle colature o che ti sia depositato dello sporco

Il trasparente è in funzione del fatto che tu usi una base opaca + trasparente o una lucido diretto
 
4317156
4317156 Inviato: 30 Apr 2008 8:53
 

Grazie per i consigli!!
Venerdì comunque passrò da un carrozziere che fa moto e gli chiedo quanto vuole! Poi mi regolerò.... icon_smile.gif
 
4318735
4318735 Inviato: 30 Apr 2008 11:28
 

La vernice io l'ho vista dare, non l'ho data personalmente, però questo è ciò che mi sembrava di ricordare. Hai fatto bene a correggermi, almeno ora sò che è da destra verso sinistra, grazie icon_wink.gif

Quanto al trasparente... io sapevo che serviva per far venire la vernice appunto lucida icon_smile.gif

PS: pensavo che esistesse un colore di base, invece è sempre quello.... icon_eek.gif
 
4323562
4323562 Inviato: 30 Apr 2008 18:31
 

Morpheus257 ha scritto:
Hai fatto bene a correggermi, almeno ora sò che è da destra verso sinistra, grazie icon_wink.gif

Quanto al trasparente... io sapevo


La direzione è normalmente in base al fatto se uno è destro o mancino

Il destro, normalmente comincia la spruzzatura da sinistra e va verso destra
 
4323588
4323588 Inviato: 30 Apr 2008 18:33
 

Morpheus257 ha scritto:


Quanto al trasparente... io sapevo che serviva per far venire la vernice appunto lucida icon_smile.gif



Serve a far venire la vernice lucida se hai usato una base opaca, ma se hai usato una lucido diretto, il trasparente non si da
 
4697859
4697859 Inviato: 7 Giu 2008 18:07
 

ciao tigerman
devo riverniciare anche io la mia cbr 600f e volevo sapere quanto ti ha chiesto il carrozziere per la tua... più o meno per il prezzo saremo vicini.
volevo anche sapere nel caso in cui te la eri verniciata da solo come ti era venuta. e se hai usato un colore metallizzato o no.
grazie mille ciao ciao
 
4699848
4699848 Inviato: 7 Giu 2008 22:54
 

ho seguito questa discussione, e mi pare di aver isto che le cose non sono molto chiare.
la verniciatura è una csa non seplice, anzi..
le prime regole possoo sembrare stupide ma sono la base:

1- serve un ambiente ben pulito e non polveroso
2- non si usano bombolette!!!!! eusa_naughty.gif

il procedimento CORRETTO per verniciare le vostre carene (o altro) è questo:

1- si prende il pezzo in questione e lo si carteggia fino a toglierli la vernice (in caso di un pezzo usato) o a renderlo liscio se ci sono graffi, usando una carta di grana 120.

2- si da una prima mano abbondante di fondo riempitivo (detto anche stucco liquido), deve essere abbastanza denso in modo da riempire i segni della carta vetrata.

3- si incomincia acartare nuovamente, questa volta partendo da una grana 80 andando leggeri, fino ad arriare a una grana 400.

4- una volta che il nostro pezzo è carteggiato e liscio come uno specchio va lavato per levargli i residui di polvere e quant'altro!

5- va ora fatta una attenta analisi per vedere dove prima erano i graffi, che risulti perfettamente omogenea al resto (non si dee vedere dove erano i graffi!!) se così non fosse bidogna rimettera mano al nostro stucco liquido, questa volta però con spatola! una olta aggiunto ricarteggiare la parte come al punto 3!

6- ora che il nostro pezzo è pronto ( icon_asd.gif ) incominciamo la prima fase della verniciatura ovvero il "prime" (aggrappante per non far sfogliare la vernice), si da una leggere mano stando partcolarmente attenti a non fare colature!!! una volta dato e asciugato il prime si presenta come una patina color beige leggermente appiccicosa.

7- partiamo ora con la vernice. prediamo una vernice a base opaca e misceliamola con l'apposito diluente fino a ottenere una giusta viscosità ( vernice alla nitro-diluente alla nitro, vernice acrilica-diluente acrilico) le prime mani vanno date con leggerezza, non aendo una stanza da carrozzieri con aspiratori e forno, quasi sebrerà di non averle date! non esiste alcuna regola per la direzione anzi vanno date in modo omogeneo, senza mai fermare il getto e facendolo partire al di fuori della carena, in modo che i primi schizzi he escono dalla pistola non diventino colature! le mani vanno date in modo alternato, prima in orizzontale e poi in verticale (o viceversa a scelta vostra). importante che fra una mano e l'altra la vernice si asciughi ma non troppo, altrimenti noteremo i vari strati! iù le mani aumentano più si può abbondare (ma nn troppo) .
non c'è una regola precisa, dipende tutto dalla densità della vernice quindi sta a voi giudicare.

8- IL LUCIDO ( o protettivo opaco nel caso lo referite!!! icon_asd.gif). questo è il passaggio più importante e delicato, si danno generalmente 3 mani a tempi che possono variare in base al lucido o al protettivo che viene usato.
importante, va dato quando la vernice è perfettamente asciutta ( il giorno dopo). le prime mani vanno date come la vernice, leggerissime e non noterete subito he il pezzo diventa lucido. fate attenzione perchè è molto più liquido della vernice e le colature si notano quando è asciutto, e per riparare a una colatura da lucido dovrete ripartire da capo. il lucido va scelto contrario alla vernice, ovvero vernice alla nitro lucido acrilico, o viceversa. finito di dare il lucido lasciatelo asciugare per 24 ore senza toccarlo.

a questo punto le carene della vostra moto son pronte per essere montate , e rigraffiate alla prima caduta!!!! icon_asd.gif

bisogna comunque dire che la verniciatura è un arte, non basta leggere una semplice guida per esegire un buon lavoro, serve esperienza, magari fatevela su vecchie carene o qualsiasi cosa avete in casa, tipo il frigorifero o il gatto del vicino!!!

se dopo vari tentativi nn riuscite a ottenere un risultato soddisfacente perndete tutto quello che avete comprato, buttatelo via, e andate dal carrozziere!!
 
4702099
4702099 Inviato: 8 Giu 2008 11:54
 

ktmrider ha scritto:

1- si prende il pezzo in questione e lo si carteggia fino a toglierli la vernice (in caso di un pezzo usato) o a renderlo liscio se ci sono graffi, usando una carta di grana 120.



La 120 è meglio dimenticarla e non comprarla neppure.....cominciamo da una 150 o meglio 220

La vernice non è da togliere fino a far comparire la plastica.....bisogna solo irruvidire la superficie che deve essere riverniciata e per questo scopo una 220 è più che sufficiente
 
4702120
4702120 Inviato: 8 Giu 2008 11:57
 

ktmrider ha scritto:


2- si da una prima mano abbondante di fondo riempitivo (detto anche stucco liquido), deve essere abbastanza denso in modo da riempire i segni della carta vetrata.



Le mani abbondanti non servono a niente, creano spessore e basta....lo stucco poliestere (quello che chiamo stucco liquido), che una volta veniva usato abbondantemente in carrozzeria è superato e non si usa più.

Dopo aver carteggiato, se vi sono dei graffi da riempire, si usa un buon stucco per plastiche.....si carteggia partendo da una 220 fino ad una 400 e si applica un primer epossidico bicomponente e poi un fondo acrilico che è leggermente riempitivo con ciclo bagnato su bagnato

Ultima modifica di leolino57 il 8 Giu 2008 12:01, modificato 1 volta in totale
 
4702130
4702130 Inviato: 8 Giu 2008 11:59
 

ktmrider ha scritto:

3- si incomincia acartare nuovamente, questa volta partendo da una grana 80 andando leggeri, fino ad arriare a una grana 400.

4- una volta che il nostro pezzo è carteggiato e liscio come uno specchio va lavato per levargli i residui di polvere e quant'altro!

5- va ora fatta una attenta analisi per vedere dove prima erano i graffi, che risulti perfettamente omogenea al resto (non si dee vedere dove erano i graffi!!) se così non fosse bidogna rimettera mano al nostro stucco liquido, questa volta però con spatola! una olta aggiunto ricarteggiare la parte come al punto 3!




Tutto questo è semplicemente sostituito dalla carteggiatura del fondo acrilico, fino alla grana 800, o anche fino alla 1200, a seconda del tipo di vernice che verrà impiegata
 
4702212
4702212 Inviato: 8 Giu 2008 12:09
 

ktmrider ha scritto:

6- ora che il nostro pezzo è pronto ( icon_asd.gif ) incominciamo la prima fase della verniciatura ovvero il "prime" (aggrappante per non far sfogliare la vernice), si da una leggere mano stando partcolarmente attenti a non fare colature!!! una volta dato e asciugato il prime si presenta come una patina color beige leggermente appiccicosa.

7- partiamo ora con la vernice. prediamo una vernice a base opaca e misceliamola con l'apposito diluente fino a ottenere una giusta viscosità ( vernice alla nitro-diluente alla nitro, vernice acrilica-diluente acrilico) le prime mani vanno date con leggerezza, non aendo una stanza da carrozzieri con aspiratori e forno, quasi sebrerà di non averle date! non esiste alcuna regola per la direzione anzi vanno date in modo omogeneo, senza mai fermare il getto e facendolo partire al di fuori della carena, in modo che i primi schizzi he escono dalla pistola non diventino colature! le mani vanno date in modo alternato, prima in orizzontale e poi in verticale (o viceversa a scelta vostra). importante che fra una mano e l'altra la vernice si asciughi ma non troppo, altrimenti noteremo i vari strati! iù le mani aumentano più si può abbondare (ma nn troppo) .
non c'è una regola precisa, dipende tutto dalla densità della vernice quindi sta a voi giudicare.

8- IL LUCIDO ( o protettivo opaco nel caso lo referite!!! icon_asd.gif). questo è il passaggio più importante e delicato, si danno generalmente 3 mani a tempi che possono variare in base al lucido o al protettivo che viene usato.
importante, va dato quando la vernice è perfettamente asciutta ( il giorno dopo). le prime mani vanno date come la vernice, leggerissime e non noterete subito he il pezzo diventa lucido. fate attenzione perchè è molto più liquido della vernice e le colature si notano quando è asciutto, e per riparare a una colatura da lucido dovrete ripartire da capo. il lucido va scelto contrario alla vernice, ovvero vernice alla nitro lucido acrilico, o viceversa. finito di dare il lucido lasciatelo asciugare per 24 ore senza toccarlo.




Su parti in plastica le vernici consigliate sono la

poliuretanica bicomponente che è una lucido diretto

l'acrilica base opaca più trasparente

l'acrilica ad acqua, sempre base opaca + trasparente


La vernice nitro, sulla plastica non è proprio consigliata

Molto consigliato, su plastiche che tendono a flettere, l'uso di elasticizzante da miscelare alla vernice in percentuali oscillanti intorno al 30%
 
4702822
4702822 Inviato: 8 Giu 2008 13:21
 

leolino smonta psicologicamente chiunque si addenbtri nel suo ambito. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
4704109
4704109 Inviato: 8 Giu 2008 15:15
 

Chi un lavoro lo fa per professione, credo abbia il dovere di dare le indicazioni più corrette possibili, affinché il profano che vuole fare un lavoro da solo, possa riuscire a farlo nel migliore dei modi
 
4704194
4704194 Inviato: 8 Giu 2008 15:25
 

ktmrider ha scritto:

8- IL LUCIDO ( o protettivo opaco nel caso lo referite!!! icon_asd.gif). questo è il passaggio più importante e delicato, si danno generalmente 3 mani a tempi che possono variare in base al lucido o al protettivo che viene usato.
importante, va dato quando la vernice è perfettamente asciutta ( il giorno dopo). le prime mani vanno date come la vernice, leggerissime e non noterete subito he il pezzo diventa lucido. fate attenzione perchè è molto più liquido della vernice e le colature si notano quando è asciutto, e per riparare a una colatura da lucido dovrete ripartire da capo. il lucido va scelto contrario alla vernice, ovvero vernice alla nitro lucido acrilico, o viceversa. finito di dare il lucido lasciatelo asciugare per 24 ore senza toccarlo.



Intano iniziamo a chiamarla VERNICE TRASPARENTE, perché di questo si tratta, che sia lucida od opaca

Tre mani non servono a niente, una mano, data bene, basta e avanza

La qualità di una verniciatura non è data dallo spessore, ma da come la vernice viene stesa

La vernice trasparente ha la stessa viscosità della vernice colorata, sempre a parità di tipo di vernice

Oggi, nel 99% dei casi, la vernice trasparente è sempre acrilica bicomponente e questo se la si da su una nitro, una poliuretanica, un'acrilica a solvente o un'acrilica ad acqua.

In pochi casi si usa una vernice trasparente poliuretanica, in quanto tende maggiormente ad ingiallire
 
4705936
4705936 Inviato: 8 Giu 2008 19:20
 

leolino57 ha scritto:
Chi un lavoro lo fa per professione, credo abbia il dovere di dare le indicazioni più corrette possibili, affinché il profano che vuole fare un lavoro da solo, possa riuscire a farlo nel migliore dei modi


la mia non voleva assolutamente essere una critica eh.. era una battuta.. 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
4706064
4706064 Inviato: 8 Giu 2008 19:34
 

Lo so bene besugooooooooooo
 
4707615
4707615 Inviato: 8 Giu 2008 21:36
 

grazie delle correzioni, io ho spegato in base alle mie esperienze e a i prodotti che trovo solitamente! comunque il lucido (vernice trasparente!!! icon_asd.gif ) se ne do una mano sola non mi viene mai un bel lavoro, io sempre dato 3 mani su bangnato!!
 
4727324
4727324 Inviato: 10 Giu 2008 14:52
 

trider82 ha scritto:
ciao tigerman
devo riverniciare anche io la mia cbr 600f e volevo sapere quanto ti ha chiesto il carrozziere per la tua... più o meno per il prezzo saremo vicini.
volevo anche sapere nel caso in cui te la eri verniciata da solo come ti era venuta. e se hai usato un colore metallizzato o no.
grazie mille ciao ciao


Ciao gurda devo ancora chiedere xhè nel frattempo ci ho fatto altre spese meccaniche... comunque prossimamente chiederò e vi faro sapere icon_smile.gif
 
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