ktmrider ha scritto:
6- ora che il nostro pezzo è pronto (
) incominciamo la prima fase della verniciatura ovvero il "prime" (aggrappante per non far sfogliare la vernice), si da una leggere mano stando partcolarmente attenti a non fare colature!!! una volta dato e asciugato il prime si presenta come una patina color beige leggermente appiccicosa.
7- partiamo ora con la vernice. prediamo una vernice a base opaca e misceliamola con l'apposito diluente fino a ottenere una giusta viscosità ( vernice alla nitro-diluente alla nitro, vernice acrilica-diluente acrilico) le prime mani vanno date con leggerezza, non aendo una stanza da carrozzieri con aspiratori e forno, quasi sebrerà di non averle date! non esiste alcuna regola per la direzione anzi vanno date in modo omogeneo, senza mai fermare il getto e facendolo partire al di fuori della carena, in modo che i primi schizzi he escono dalla pistola non diventino colature! le mani vanno date in modo alternato, prima in orizzontale e poi in verticale (o viceversa a scelta vostra). importante che fra una mano e l'altra la vernice si asciughi ma non troppo, altrimenti noteremo i vari strati! iù le mani aumentano più si può abbondare (ma nn troppo) .
non c'è una regola precisa, dipende tutto dalla densità della vernice quindi sta a voi giudicare.
8- IL LUCIDO ( o protettivo opaco nel caso lo referite!!!
). questo è il passaggio più importante e delicato, si danno generalmente 3 mani a tempi che possono variare in base al lucido o al protettivo che viene usato.
importante, va dato quando la vernice è perfettamente asciutta ( il giorno dopo). le prime mani vanno date come la vernice, leggerissime e non noterete subito he il pezzo diventa lucido. fate attenzione perchè è molto più liquido della vernice e le colature si notano quando è asciutto, e per riparare a una colatura da lucido dovrete ripartire da capo. il lucido va scelto contrario alla vernice, ovvero vernice alla nitro lucido acrilico, o viceversa. finito di dare il lucido lasciatelo asciugare per 24 ore senza toccarlo.
Su parti in plastica le vernici consigliate sono la
poliuretanica bicomponente che è una lucido diretto
l'acrilica base opaca più trasparente
l'acrilica ad acqua, sempre base opaca + trasparente
La vernice nitro, sulla plastica non è proprio consigliata
Molto consigliato, su plastiche che tendono a flettere, l'uso di elasticizzante da miscelare alla vernice in percentuali oscillanti intorno al 30%