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In procinto di acquistare uno scooter...opinioni
5562956
5562956 Inviato: 4 Set 2008 18:16
Oggetto: In procinto di acquistare uno scooter...opinioni
 

Ciao a tutti!
Essendo novizio dl settore volevo avere una vostra opinione su uno scooter che sto x acquistare:
E' un Phantom f12, ha fatto 12.000 km, motore nuovo, sostituito dopo incidente, sospensioni a posto. Ha 2 fori nello sportello nella batteria xk prima c'era il neon. E' fermo da un anno.
Cosa ne pensate? che altre domande tecniche mi consigliate di fare al proprietario?
 
5565650
5565650 Inviato: 4 Set 2008 22:57
Oggetto: Re: In procinto di acquistare uno scooter...opinioni
 

lukanif ha scritto:
Ciao a tutti!
Essendo novizio dl settore volevo avere una vostra opinione su uno scooter che sto x acquistare:
E' un Phantom f12, ha fatto 12.000 km, motore nuovo, sostituito dopo incidente, sospensioni a posto. Ha 2 fori nello sportello nella batteria xk prima c'era il neon. E' fermo da un anno.
Cosa ne pensate? che altre domande tecniche mi consigliate di fare al proprietario?


lascia perdere i motori minarelli, sono dei cessi, non fanno altro che spaccare gli ingranaggi di plastica del miscelatore e, per mancanza della regolazione dell'olio, imbrattare lo scarico atturandolo.
senza contare che il pistone e il cilindro durano praticamente niente!

se devi comprare uno scooter 50 devi comprare solo honda, che i motori sono i suoi e non come tutti gli altri che sono della piaggio o della minarelli!

il minarelli orizzontale è un vero cesso!


lascia perdere, se vuoi comprare qualcosa di eccellente allora honda gp o zx dio o sc01, solo quelli!!!!!!!!

se vuoi qualcosa più signorile sh o sky 50, lo sky costa 100 lire e non pesa un c***o, ma frena u npò poco in due!
 
5566791
5566791 Inviato: 5 Set 2008 7:10
Oggetto: Re: In procinto di acquistare uno scooter...opinioni
 

alexss ha scritto:
...

se devi comprare uno scooter 50 devi comprare solo honda, che i motori sono i suoi e non come tutti gli altri che sono della piaggio o della minarelli!

il minarelli orizzontale è un vero cesso!

...


non definirei proprio così il Minarelli/Yamaha: in passato me ne sono capitati, in officina, con decine di migliaia di km sulle spalle, percorsi senza problemi di sorta
in particolare i cilindri mi risultano particolarmente durevoli, più di quelli Honda, essendo realizzati con una ghisa additivata al cromo (>Minacrom) particolarmente dura (brevetto Minarelli)
icon_arrow.gif se hai visto gruppi termici particolarmente usurati, come capita spesso tra gli scooter 2T, ciò è dovuto all'aspirazione di pulviscolo siliceo:
molti utenti trascurano questa particolare attenzione che si deve avere per il 2T e vanno in giro con filtri (modificati e non) inefficaci o, peggio, del tutto assenti;
e la polvere accorcia di molto la vita di qualsiasi 2T: aspirata in grossa quantità può causare perfino un grippaggio immediato!
anche l'abitudine di "tirare" a motore freddo contribuisce ad accorciare un pò la vita dei motori.

ad ogni modo, guarda che i motori Honda a 2T da scooter non solo sono molto simili a quelli della Piaggio (avendo la Piaggio a suo tempo acquistato dei brevetti Honda) ma addirittura ne condividono parecchi componenti, che infatti risultano spesso intercambiabili tra le due marche.
e per quanto le meccaniche Honda scooter rappresentino indubbiamente una garanzia di qualità, la loro affidabilità complessiva non si discosta molto dalle meccaniche marchiate Piaggio o Minarelli/Yamaha.
 
5566835
5566835 Inviato: 5 Set 2008 7:24
 

Quoto quanto detto da De_Corsa, il Minarelli è tutt'altro che un motore "cesso", sono motori durevoli e robusti.
Piuttosto dalla mia esperienza i 2t Honda sono meno affidabili (grippato 2 volte, e non perchè sono smanettone o non c'era olio o era olio scarso) e più onerosi per i ricambi. I Piaggio dal canto loro sono pure robusti e durevoli.
Poi dipende dai trattamenti subiti...
 
5567212
5567212 Inviato: 5 Set 2008 8:13
 

non mi convincete, nell'arco di 10 anni ho visto troppi minarelli che avevano problemi, fatti il calcolo di quanti scooter honda vedi in officina e di quanti piaggio e minarelli, tenendo conto che gli honda a roma sono diffusissimi a me ne sono sempre arrivati la metà con problemi rilevanti rispetto agli altri.

per quanto riguarda brevetti honda e piaggio l'unica cosa che é stata in grado di comprare la piaggio dalla honda é il motore del cn 250 (spazio 250) e metterlo su quello schifo di hexagon (perché non si riesce a fare una curva senza che il mezzo si scomponga come una barca), per poterlo rendere migliore, quando il progetto di quel motore aveva già dieci anni!!!!!

e il minarelli, non é un minarelli/yamaha, ma solo minarelli!!

pensa che se vedi uno yamaha skyliner 125, la yamaha non é stat neppure in grado di costruire la marmitta con degli attacchi che durino più di un anno!!

la piaggio poi ha quel miscelatore a cinghia che fa paura, ma come gli é venuto in mente?

per non parlare della vite senza fine del minarelli!

la honda ha un alberino bellissimo, che praticamente necessita solo diella sostituzione del paraolio ogni 30000 km circa ed é facilissimo da toglire!

per non parlare delle fusioni di alluminio dei minarelli e piaggio, che sembrano aver trovato l'unica lega di alluminio che si arrugginisce!


gli honda (e anche i kymco se non fosse per il vecchio telaio del people) alla fine sono i migliori!
 
5574044
5574044 Inviato: 5 Set 2008 15:39
 

alexss ha scritto:
non mi convincete, nell'arco di 10 anni ho visto troppi minarelli che avevano problemi, fatti il calcolo di quanti scooter honda vedi in officina e di quanti piaggio e minarelli, tenendo conto che gli honda a roma sono diffusissimi a me ne sono sempre arrivati la metà con problemi rilevanti rispetto agli altri.

per quanto riguarda brevetti honda e piaggio l'unica cosa che é stata in grado di comprare la piaggio dalla honda é il motore del cn 250 (spazio 250) e metterlo su quello schifo di hexagon (perché non si riesce a fare una curva senza che il mezzo si scomponga come una barca), per poterlo rendere migliore, quando il progetto di quel motore aveva già dieci anni!!!!!

e il minarelli, non é un minarelli/yamaha, ma solo minarelli!!

...

la piaggio poi ha quel miscelatore a cinghia che fa paura, ma come gli é venuto in mente?

per non parlare della vite senza fine del minarelli!

la honda ha un alberino bellissimo, che praticamente necessita solo diella sostituzione del paraolio ogni 30000 km circa ed é facilissimo da toglire!

per non parlare delle fusioni di alluminio dei minarelli e piaggio, che sembrano aver trovato l'unica lega di alluminio che si arrugginisce!


gli honda (e anche i kymco se non fosse per il vecchio telaio del people) alla fine sono i migliori!


nell'ordine alle tue osservazioni:

- non è mia intenzione di convincerti di niente: ti riporto solo dei fatti a me noti.
fino a quando avevo l'officina (>2000) dalle mie parti gli scooterini Honda erano rarissimi e comunque presentavano rotture ed usure anticipate esattamente come tutti gli altri: nessuno scooter è costruito per durare.

- i piccoli gruppi Piaggio a 2T sono talmente Honda che, come già ho detto, presentano spesso particolari intercambiabili tra modelli delle due marche; e non particolari di poco conto ma vitali organi meccanici: se hai un'officina è impossibile che non te ne sei accorto.

- i Minarelli 2T da scooter sono unità interamente progettate dalla Yamaha e prodotte in Italia su licenza: strano che tu non lo sappia! anche in questo caso gran parte della componentistica di base (imbiellaggi, termiche, variatori, ingranaggi, ecc.) risulta intercambiabile tra parecchi modelli Minarelli e Yamaha.

- assolutamente d'accordo per quanto osservi riguardo il comando dei mixer

- non mi risulta neanche il discorso della peggiore qualità della lega: forse sei un'appassionato cotto del marchio Honda e non riesci a confrontare oggettivamente pregi e difetti degli stessi Honda e del... resto del mondo!

- sono comunque d'accordo che Honda e Kymco siano genericamente tra i migliori scooter in commercio, relativamente al fatto che non esiste nessuno scooter concepito per durare a lungo.

icon_arrow.gif preciso che tutto ciò che ho affermato è riferibile (solo?) alla produzione scooteristica venduta in Italia nel decennio fino al 2000 e limitatamente ai 50cc a 2T.
al di fuori di tale periodo/segmento la mia esperienza scooteristica diretta è quasi nulla se si fa eccezione delle sole meccaniche Zip/DNA da Trofeo Malossi.
 
5575058
5575058 Inviato: 5 Set 2008 16:55
 

io invece dico che il kymco non si può chiamare scooter icon_asd.gif
 
5576065
5576065 Inviato: 5 Set 2008 18:52
 

de_corsa ha scritto:


nell'ordine alle tue osservazioni:

- non è mia intenzione di convincerti di niente: ti riporto solo dei fatti a me noti.
fino a quando avevo l'officina (>2000) dalle mie parti gli scooterini Honda erano rarissimi e comunque presentavano rotture ed usure anticipate esattamente come tutti gli altri: nessuno scooter è costruito per durare.

- i piccoli gruppi Piaggio a 2T sono talmente Honda che, come già ho detto, presentano spesso particolari intercambiabili tra modelli delle due marche; e non particolari di poco conto ma vitali organi meccanici: se hai un'officina è impossibile che non te ne sei accorto.

- i Minarelli 2T da scooter sono unità interamente progettate dalla Yamaha e prodotte in Italia su licenza: strano che tu non lo sappia! anche in questo caso gran parte della componentistica di base (imbiellaggi, termiche, variatori, ingranaggi, ecc.) risulta intercambiabile tra parecchi modelli Minarelli e Yamaha.

- assolutamente d'accordo per quanto osservi riguardo il comando dei mixer

- non mi risulta neanche il discorso della peggiore qualità della lega: forse sei un'appassionato cotto del marchio Honda e non riesci a confrontare oggettivamente pregi e difetti degli stessi Honda e del... resto del mondo!

- sono comunque d'accordo che Honda e Kymco siano genericamente tra i migliori scooter in commercio, relativamente al fatto che non esiste nessuno scooter concepito per durare a lungo.

icon_arrow.gif preciso che tutto ciò che ho affermato è riferibile (solo?) alla produzione scooteristica venduta in Italia nel decennio fino al 2000 e limitatamente ai 50cc a 2T.
al di fuori di tale periodo/segmento la mia esperienza scooteristica diretta è quasi nulla se si fa eccezione delle sole meccaniche Zip/DNA da Trofeo Malossi.



io pure fino al 2003 ho fatto il meccanico e non mi sono mai accorto di particolari intercambiabili fra honda e piaggio, se te ne ricordi qualcuno fammene un esempio, per rinfrescarmi la memoria!
pensa che la piaggio nel suo sito menziona la collaborazione con zhongshen per la costruzione dei motori e non con la honda.

se anche fosse yamaha il minerelli rimane un secchio per come la vedo io!
i ricambi fra i minareli sono gli stessi, non simili o possibilmente intercambiabili!

le meccaniche zip/dna da trofeo avevano gli stessi pezzi honda vero?

....ma quando mai!!!!!!

comunque sono assolutamente un ducatista da quando avevo 5 anni e nella esperienza dai 13 anni fino ai 24 di officina meccanica, frai quali cinque con una officina mia, ho imparato a capire quali erano i mezzi che non rompevano le scatole, pensa solo a come si deve smontare il cilindro dello scarabeo e come quello dell' sh, dove si riesce addirittura a rifare il banco senza neppure tirare giù il motore, e per quanto riguarda la lega di alluminio fa i fiori all'ordine del minuto!

quindi da quando smonto i motori ho solo comprato mezzi honda e non ho mai (e sottolineo mai) avuto sorprese!!!

mia sorella ha fatto 40000 km con uno sky che faceva 110!
è il 2t che non dura come un 4T, ma i pantheon da 120000 e 150000 km ai quali ho aperto i motori perfetti parlano chiaro!

poi ragazzi, scegliete quello che vi piace, ma la mia personale opinione è che honda e kymco rimangano più di un gradino sopra per quanto riguarda i 50cc!
 
5578011
5578011 Inviato: 5 Set 2008 22:02
 

pensate che a tutti gli scarabeo 125/150 si fonde la testa e questo dopo pochissimi km da nuovo, tipo 10000!

un mio collega invece di comprare l'sh150 voleva comprare lo sportcity200 e io con tutto il cuore lo sconsigliavo, ma niente da fare, lui imperterrito ha voluto comunque comprare l'aprilia, dopo una settimana gli si è surriscaldato perchè gli si era rotto non so cosa del raffreddamento e vai di problema!

ma siccome l'assistenza dell'aprilia fa schifo vai di due mesi senza motorino!!


ad un altro mio amico che si era comprato il leonardo 150 è successo lo stesso problema e la stessa cura nel servizio postvendita gli è stat riservata dalla casa.

a me l'aprilia, che fa veramente schifo , mi è riuscita avendere un cuscinetto di banco dell'rs125 chesterfield con la gabbia in bakelite, invece di quello in metallo, perchè i ricambi originali non erano più in distribuzione e ho scoppiato il cuscinetto, per ben due volte, senza immaginare che potesse essere il cuscinetto nuovo a non essere idoneo!!

finchè , mentre ero al bagno col libretto della skf sui cuscinetti, scopro che le applicazioni riservate a quei tipi di cuscinetti sono rigorosamente per temperature al di sotto di una sogli abassissima che adesso non ricordo di preciso, ma comunque della serie 150-180 gradi!!
 
5579380
5579380 Inviato: 6 Set 2008 7:07
 

alexss ha scritto:



1) io pure fino al 2003 ho fatto il meccanico e non mi sono mai accorto di particolari intercambiabili fra honda e piaggio, se te ne ricordi qualcuno fammene un esempio, per rinfrescarmi la memoria!
pensa che la piaggio nel suo sito menziona la collaborazione con zhongshen per la costruzione dei motori e non con la honda.

2) se anche fosse yamaha il minerelli rimane un secchio per come la vedo io!
i ricambi fra i minareli sono gli stessi, non simili o possibilmente intercambiabili!

3) le meccaniche zip/dna da trofeo avevano gli stessi pezzi honda vero?

....ma quando mai!!!!!!

...


1) oltre al meccanico ho fatto il ricambista per 10anni, e ti posso confermare la stretta... parentela per misure, la possibilità di adattamento o addirittura la perfetta intercambiabilità di parecchi componenti tra meccaniche Honda e Piaggio 50cc scooter 2T a livello di: albero e cuscinetti di banco, biella, gruppi termici, ingranaggeria e qualche altro particolare.

2) la Minarelli ha prodotto varie serie di motori con termiche, variatori e ingranaggeria non del tutto intercambiabile: basta pensare alle soluzioni orizzontale-verticale, ruota larga - ruota stretta, raffreddamento aria-liquido, ecc.

3) sei un lettore superficiale: non ho mai affermato una cosa del genere!
 
5580117
5580117 Inviato: 6 Set 2008 9:59
 

no, è che gli alberi del piaggio e dell'honda non sono uguali, assolutamente, visto che adottano sistemi per la tenuta delle pulegge condotte sull'albero assolutamente differenti, senza contare che il piaggio ha bisogni di un ingranaggio per la pompa dell'olio, mentre gli honda hano un calettamento differente!

i cuscinetti di banco non sono un componente honda o piaggio, ma sono standard della costruzione di cuscinetti!
i gruppi termici non si possono intercambiare, perchè ci sono forme dei travasi assolutamente differenti fra carter e cilindro, quindi seppure riuscissi a montarci sopra al piaggio il cilindro di un honda non signifca che il motore piaggio sia un motore honda!


per quanto riguarda la differenza dei motori minarelli, mi stai parlando di differenza tra verticale e orizzontale, che però rimangono assolutamante identici fra tutte le varie marche che li montano, senza contare che le scatole ingranaggi sono le stesse, dove fra ruota piccola e ruota grande canbia solo una coppia di ingranaggi, tantissime volte usate per allungare il rapporto de4i motorini a ruota alta usando quelle delle ruote poiccole.

ma quello dimostra la perfetta uguaglianza dei blocchi motore!


operazione per altro possibile anche fra sh fifty e metropolis.

ecco, la peugeot ha montato per anni le meccaniche honda, e intendo veramente meccaniche honda come tutto il motore completo, e non qualche somiglianza o possibilità di adattamento, proprio honda!

non credo di essere un lettore disattento, era solo un esercizio gfilosofico, se le meccaniche piaggio e honda sono uguali, anche quelle da trofeo la malossi poteva farli uguali!!

ma siccome la malossi lo sa che sono differenti costruisce dei pezzi differenti, e qualche volta (come nel caso delle serie trofeo) addirittura non li costruisce per gli honda, che si devono dedicare a daytona, che costruisce gruppi termici migliori.

se ci fosse stata la possibilità di montare la testa dello zip sul malossi base come dice la magazzini rossi, specialista honda, non significa ancora una volta che i piaggio siano dei motori honda!
 
5580120
5580120 Inviato: 6 Set 2008 10:00
 

BoBBa ha scritto:
io invece dico che il kymco non si può chiamare scooter icon_asd.gif
icon_asd.gif hai ragione!!
 
5580468
5580468 Inviato: 6 Set 2008 10:50
 

invece il kymco ha il motore molto meglio di tutti gli scooter italiani!

e forse non solo di quelli italiani!

le rifiniture non sono il massimo, ma costano la metà di un piaggio e sono meccanicamente più affidabili!

tranne all'inizio, quando avevano qualche problemino con le saldature di manubrio e telaio, problema comune con lo scarabeo per i supporti del parabrezza e con i beta, nei quali succedeva che si spezzasse il telaio, per citare due roblemi che mi sono rimasti impressi!
 
5582683
5582683 Inviato: 6 Set 2008 15:02
 

ma perchè insulti i minarell?? icon_evil.gif

io ho un minarelli, come molti miei amici e non abbiamo avuto problemi che dici te...

e alcuni sono elaborati ( trophy, 2 +, ecc...)
io ci faccio 60 km al giorno con il mio...
lo scaldo bene, non tiro a freddo, e non faccio 5 km a manetta come fanno alcuni... icon_asd.gif

( ho un beta e non mi si è spaccato il telaio... icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif )
 
5585821
5585821 Inviato: 6 Set 2008 22:33
 

bè, per quanto mi riguarda parliamo di cilindri e pistoni originali, quindi se sono modificati i problemi sono minori, comunque è la mia esperienza in dieci anni di officina, quindi una statistica di quelli che non fanno altro che presentarsi in officina e quelli che ci vengono solo per cambiare la candela col tempo l'ho fatta!

comunque per uno come te che lo tiene come un oracolo il motorino non darà mai problemi, io con lo sccoter ci facevo 40km al giorno a palla e non lo facevo mai riscaldare, se non per i primi 100 metri di strada e onn aveva mai problemi!

io ritengo che sia un cesso, comunque se tu ritieni che sia un bel motore, sono contento per te, solo che se uno mi chiede un parere su uno scooter col motore minarelli gli dico quello che penso perchè ho una storicità dei problemi riscontrati in officina!

per quanto riguarda i beta, mi riferivo forse a modelli un pò vecchi, tipo delle prime serie dei tempo.
 
5587858
5587858 Inviato: 7 Set 2008 11:06
 

[quote="alexss"#5585821]
comunque per uno come te che lo tiene come un oracolo il motorino non darà mai problemi, io con lo sccoter ci facevo 40km al giorno a palla e non lo facevo mai riscaldare, se non per i primi 100 metri di strada e onn aveva mai problemi!
[quote]

bravo... icon_asd.gif icon_asd.gif

il minarelli va di più del honda, quindi è più delicato icon_wink.gif
e poi il motore non si maltratta icon_evil.gif
 
5589902
5589902 Inviato: 7 Set 2008 16:16
 

alexss ha scritto:
no, è che....


icon_rolleyes.gif senti, alexss, è inutile che ti attacchi alle differenze tra le varie versioni per dimostrare l'indimostrabile: che la Piaggio si sia affidata a brevetti Honda e che la Minarelli abbia costruito le sue meccaniche scooter su licenza Yamaha sono due realtà che fanno parte della "recente" storia dello scooter; non sono certo io a sostenere delle tesi strampalate!
inequivocabili riscontri di magazzino ricambi - o approfondite analisi tecnico-costruttive - non possono fare altro che confermare ciò che dico.

nella tua foga, forse non ti sei accorto che per quanto riguarda (quasi) tutte le tue critiche e le osservazioni su differenze oggettive tra modelli, ecc. sono sostanzialmente d'accordo con te, ma ciò non smentisce minimamente ciò che ho sostenuto fin'ora: scusa se ti accuso ancora una volta di essere un lettore superficiale!
 
5592102
5592102 Inviato: 7 Set 2008 20:33
 

ma ti avevo chiesti dirmi con esattezza due ricambi uguali, per avvalorare l atesi di uguaglianza fra l'honda e la piaggio, e non mi hai detto nemmeno un ricambio di un modello piaggio che sia intercambiabile in quale scooter honda!

finchè non me ne menzioni uno che abbia perfetta intercambiabilità, la tua tesi non ha fondamento, mentre io le differenze te le ho descritte!

comunque per quanto riguerda il fatto che tu mi dia sostanzialmente forse ragione sulla maggiore affidabilità honda l'ho capito, ma non era per questo che ribattevo nella discussione, quanto per il fatto che non avevo potuto apprezzare questa uguaglianza nei motori piaggio e honda!

per quanto riguarda il conoscere che il minarelli fosse stato costruito con yamaha, prima ancora che yamaha lo montasse, non ne ero al corrente, credevo solo fosse un utilizzo di yamaha dei motori minarelli.

ma comunque questo tutto sommato non mi fa sorprendere, vista la particolare delicatezza dei motori yamaha da scooter anche di cilindrate maggiori!

per fare un esempio il majesty 250: fa una decina di km più dei tremila prima del cambio olio e l'olio non c'è più, così grippi tutto e devi buttare il motore o spendere 700 euro per comprare l'albero nuovo e poi far montare tutto!

comunque se guardi il sito teknoetre puoi vedere le differenze fra i vari alberi motore degli scooter e far quelli honda e quelli piaggio!
 
5604716
5604716 Inviato: 8 Set 2008 21:17
 

...se rispondo ad alexxs rischio il ban senza passare dal via icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif .. Ps scusate l OT
 
5611266
5611266 Inviato: 9 Set 2008 12:02
 

ma rispondi pure, senza scrivere queste cose, rispondi come meglio credi, invece di dire la parolacce perché rischi il ban mettici degli asterischi!

ma non mi fare una pagina di asterischi e poi rivolgiti a me, non scrivere come se parlassi agli altri, che tanto io lo leggo!
 
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