de_corsa ha scritto:
nell'ordine alle tue osservazioni:
- non è mia intenzione di convincerti di niente: ti riporto solo dei fatti a me noti.
fino a quando avevo l'officina (>2000) dalle mie parti gli scooterini Honda erano rarissimi e comunque presentavano rotture ed usure anticipate esattamente come tutti gli altri: nessuno scooter è costruito per durare.
- i piccoli gruppi Piaggio a 2T sono talmente Honda che, come già ho detto, presentano spesso particolari intercambiabili tra modelli delle due marche;
e non particolari di poco conto ma vitali organi meccanici: se hai un'officina è impossibile che non te ne sei accorto.
- i Minarelli 2T da scooter sono unità interamente progettate dalla Yamaha e prodotte in Italia su licenza: strano che tu non lo sappia! anche in questo caso gran parte della componentistica di base (imbiellaggi, termiche, variatori, ingranaggi, ecc.) risulta intercambiabile tra parecchi modelli Minarelli e Yamaha.
- assolutamente d'accordo per quanto osservi riguardo il comando dei mixer
- non mi risulta neanche il discorso della peggiore qualità della lega: forse sei un'appassionato cotto del marchio Honda e non riesci a confrontare oggettivamente pregi e difetti degli stessi Honda e del... resto del mondo!
- sono comunque d'accordo che Honda e Kymco siano genericamente tra i migliori scooter in commercio, relativamente al fatto che non esiste nessuno scooter concepito per durare a lungo.
preciso che tutto ciò che ho affermato è riferibile (solo?) alla produzione scooteristica venduta in Italia nel decennio fino al 2000 e limitatamente ai 50cc a 2T.
al di fuori di tale periodo/segmento la mia esperienza scooteristica diretta è quasi nulla se si fa eccezione delle sole meccaniche Zip/DNA da Trofeo Malossi.
io pure fino al 2003 ho fatto il meccanico e non mi sono mai accorto di particolari intercambiabili fra honda e piaggio, se te ne ricordi qualcuno fammene un esempio, per rinfrescarmi la memoria!
pensa che la piaggio nel suo sito menziona la collaborazione con zhongshen per la costruzione dei motori e non con la honda.
se anche fosse yamaha il minerelli rimane un secchio per come la vedo io!
i ricambi fra i minareli sono gli stessi, non simili o possibilmente intercambiabili!
le meccaniche zip/dna da trofeo avevano gli stessi pezzi honda vero?
....ma quando mai!!!!!!
comunque sono assolutamente un ducatista da quando avevo 5 anni e nella esperienza dai 13 anni fino ai 24 di officina meccanica, frai quali cinque con una officina mia, ho imparato a capire quali erano i mezzi che non rompevano le scatole, pensa solo a come si deve smontare il cilindro dello scarabeo e come quello dell' sh, dove si riesce addirittura a rifare il banco senza neppure tirare giù il motore, e per quanto riguarda la lega di alluminio fa i fiori all'ordine del minuto!
quindi da quando smonto i motori ho solo comprato mezzi honda e non ho mai (e sottolineo mai) avuto sorprese!!!
mia sorella ha fatto 40000 km con uno sky che faceva 110!
è il 2t che non dura come un 4T, ma i pantheon da 120000 e 150000 km ai quali ho aperto i motori perfetti parlano chiaro!
poi ragazzi, scegliete quello che vi piace, ma la mia personale opinione è che honda e kymco rimangano più di un gradino sopra per quanto riguarda i 50cc!