Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati 748 - 916 - 996 - 998

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Andare in pista con un 748 originale... Consigli?
5561512
5561512 Inviato: 4 Set 2008 16:19
Oggetto: Andare in pista con un 748 originale... Consigli?
 

Ciao a tutti... visto che siamo i più numerosi con il 748 nella serie perfetta, vorrei chiedervi qualche consiglio:
il 26 vedo in pista per la prima volta, cosa devo fare?
Io la moto la uso solo per la strada, in pista ci andrò max 2 volte l'anno...

Mi hanno detto di sostituire le pastiglie e metterle su racing e di non tirare per piu di 8-10 giri che il 748 non ha il radiatore dell'olio...

Avete altri consigli?!?! e sopratutto,dopo la pista, cosa devo fare?
Cambiare l'olio e tutti i liquidi?

Grazie mille...
 
5561584
5561584 Inviato: 4 Set 2008 16:23
 

se non hai le carene in vtr ti consiglio di nastrare i fari e togliere gli specchietti prima che ti venga l'idea di guardarti dietro,per una volta in pista non credo che valga la pena cambiare l'olio a meno che non sia quasi alla frutta,le gomme in che stato sono?
 
5561748
5561748 Inviato: 4 Set 2008 16:37
 

come mai consigli di togliere gli specchietti?
 
5562569
5562569 Inviato: 4 Set 2008 17:44
 

l'unico consiglio che ti dò..anzi 2....prudenza e meno paranoie... icon_wink.gif
 
5563040
5563040 Inviato: 4 Set 2008 18:26
 

Antares_Fujin ha scritto:
come mai consigli di togliere gli specchietti?


perchè servono? togli peso e se cadi rimangono integri... icon_asd.gif

per le pastiglie ti consiglio di cambiarle magari metti su un paio si SBS o CARBON LORRAINE sinterizzate....

cosa molto importante che ti hanno già chiesto sono le gomme!!!!
 
5565463
5565463 Inviato: 4 Set 2008 22:37
 

carene in vtr perche le originali ducati valgono un bel po e una moto senza carene originali perde molto valore.

secondo consiglio: nastrare tutti i fari, togliere le freccie e gli specchietti(cosa che molti da quello che ho visto non fanno) perche in caso di caduta smerdi la pista con vetro.

d'obbligo: sostituire il liquido radiatore con ACQUA, meglio se distillata.
 
5566160
5566160 Inviato: 5 Set 2008 0:00
 

grazie per i consigli...
le carene in vetroresina le ho montate 4 giorni dopo che l'ho comprata...
specchietti , frecce e targa spariranno in un secondo... nastro adesivo sui fari... ok!!! Ma il problema della mancanza del radiatore dell'olio?
Le gomme sono così importanti anche la prima volta!?!?
Io ho su un paio di Diablo corsa III, ma la posteriore è buona solo per fare un ultimo burn-out!!! Mi sono preso dietro una supercorsa andata in pista che mi farà fare altri 1000 km... spero!!!
Il mio gommista mi ha detto che non avrò problemi...
Non sono Stoner... ma neanche Melandri!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Il gas ce lo do di bruttto!!!!
Se avete altri consigli più tecnici, tipo sospensioni, liquidi, o qualsiasi altra cosa sono tutto orecchi!!!
PS: non penso siano paranoie, ma informazioni utili x la mia moto!!!
Alla fine sarà lei a farsi il culo!!!

Grazie ancora
 
5566189
5566189 Inviato: 5 Set 2008 0:04
 

PS: scusate se non vi rispondo subito, ma faccio il portiere di notte e il giorno me la dormo alla grande!!!
Poi sveglia alle 17 e un paio di pieghe del buongiorno!!!

Non vedo l'ora di strisciare il gionocchio sull'asfalto di Santamonica... che figata!!! la settimana scorsa l'ha strisciato Stoner!!! anche troppo!! icon_cry.gif
 
5566192
5566192 Inviato: 5 Set 2008 0:04
 

io ho montato il radiatore dell'olio ma prima non ho avuto problemi.
In ogni caso c'è un ottimo termometro degli anni 30, analogico e tondo che potrà dirti come sta raffreddando l'olio. Perciò ogni tanto dai un'occhiata a quello e non ci saranno problemi.

Per melandri che ci vuoi fare? avevano proposto di togliere i numeri alle ducati ufficiali e sostituirli con scritte: inizio e fine colonna!

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5566546
5566546 Inviato: 5 Set 2008 1:28
 

miciogattillo ha scritto:
io ho montato il radiatore dell'olio ma prima non ho avuto problemi.
In ogni caso c'è un ottimo termometro degli anni 30, analogico e tondo che potrà dirti come sta raffreddando l'olio. Perciò ogni tanto dai un'occhiata a quello e non ci saranno problemi.

Per melandri che ci vuoi fare? avevano proposto di togliere i numeri alle ducati ufficiali e sostituirli con scritte: inizio e fine colonna!

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Scusa la mia ignoranza, ma quello che ho sul mio 748 non è il radiatore dell'acqua?!?!... arriva fino a 100 gradi... l'olio nel motore mi sa che li passa alla grande... icon_eek.gif
Su Melandri no comment, potevamo metterci Falappa... faceva una figura migliore!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5566663
5566663 Inviato: 5 Set 2008 5:10
 

e il DB Killer? che roba è? ho visto che in pista è obbligatorio dappertutto!!!
Dove lo trovo e come lo monto alle mie termignoni?

KE PALLE!!!!
 
5569074
5569074 Inviato: 5 Set 2008 10:35
 

miciogattillo ha scritto:

d'obbligo: sostituire il liquido radiatore con ACQUA, meglio se distillata.


fa un un turno in pista non una gara del civ.... un pò esagerato come consiglio...
 
5569203
5569203 Inviato: 5 Set 2008 10:43
 

manuvele ha scritto:
grazie per i consigli...
Se avete altri consigli più tecnici, tipo sospensioni, liquidi, o qualsiasi altra cosa sono tutto orecchi!!

Grazie ancora


le sospensioni dovresti adattarle alla pista magari cè qualcuno in pista che ti può dare una mano...comunque poco freno in estensione e poco precarico alle molle avanti e molto freno alla compressione dietro....poi per il resto come ha già detto qualcuno la cosa è soggettiva....
 
5569776
5569776 Inviato: 5 Set 2008 11:16
 

etabetha ha scritto:


fa un un turno in pista non una gara del civ.... un pò esagerato come consiglio...
scusa ma se io pago 100 euro per girare e uno cade e sfascia il radiatore che perde LIQUIDO mi posso incaxxare molto. E ti assicuro che è mi è gia capitato, meno male che in sardegna giro spesso gratis ma non è stato piacevole. A me pare doveroso per rispetto verso tutti fare in modo che anche gli altri che pagano possano usufruire di una pista pulita e agibile. Per sfasciarsi ci sono tante strade!
Stesso discorso per chi non nastra i fari.

@ manuele: scusa, mi sono espresso male, il termometro che segna la temperatura dell'acqua ti indica il raffreddamento del motore. E' conseguente che con un riscaldamento eccessivo delle termiche vi sia anche l'olio aumenti di temperatura.
Stando attento a uno, controlli anche l'altro.
Ricordati che l'olio, una volta scaldato, perde molte delle sue qualità di viscosità e lubrificazione e una volta raffreddato NON torna alle sue condizioni iniziali.

I db non li ho nemmeno io, non erano in dotazione! Ma alla fine poco piu di 100db non sono mica cosi tanti!
i db killer sono dei coni che riducono le emissioni sonore degli scarichi.
Purtroppo spesso sono obbligatori, ecco perche per i motard ad esempio sono stati sviluppati sistemi di scarico sdoppiati, come se i singoli non andassero bene! Servono ad avere la stessa quantità di gas in uscita ma con due silenziatori le emissioni sonore sono inferiori. Noi che ne abbiamo gia due potremo usarne 4 in effetti...

@eta: a chi ti riferisci con quel "come ha gia detto qualcuno????" icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
comunque ti prometto che ora proverò con questa configurazione, non sia mai che guidi meglio (tentar non nuoce anche se per come sono barbaro ho dubbi icon_twisted.gif )
 
5569955
5569955 Inviato: 5 Set 2008 11:26
 

effettivamente hai ragione ciò ragionato sopra ed è così la cosa è soggettiva.... perchè magari uno si trova meglio in un modo e uno in un altro...


lo so che per correttezza uno dovrebbe mettere acqua e non liquido ma sai benissimo che prepararsi per la pista porta via del tempo e il giorno dopo sei di nuovo li a tornare in "configurazione stradale"...
 
5572952
5572952 Inviato: 5 Set 2008 14:32
 

Grazie mille ragazzi... icon_wink.gif vedrò di cambiare il liquido con l'acqua, ma spero proprio di non essere uno di quelli che inonda la pista quando si stende!!! icon_asd.gif icon_eek.gif
Per il fatto dell'olio, sapevo anch'io che dopo un turno in pista perde molto delle sue proprietà... icon_cry.gif
Io il 26 giro a Santamonica e il 28 parto per un giro della Toscana di 1 settimana... icon_lol.gif icon_lol.gif Dite ke mi conviene cambiarlo subito dopo la pista o posso aspettare primavera? Io la moto la fermo verso metà-fine ottobre... icon_cry.gif icon_sad.gif

Grazie ancora... Chiunque voglia darmi altri consigli è ben accetto...
Fino al 26 settembre sono tutto orecchi!!! e poi giù di gas!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5574744
5574744 Inviato: 5 Set 2008 16:25
 

In Sardegna a Mores ci vogliono i DB killer? icon_eek.gif icon_eek.gif
 
5574962
5574962 Inviato: 5 Set 2008 16:46
 

ho un amico che si fa l'ultimo turno a mores con un gamma 500 e toglie i silenziatori!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif spettacolo!

no, a mores non ci vogliono ma io non ci vado. Mi irrita il comportamento che tengono di superiorità rispetto alle altre piste e quindi con i miei soldi NON mangiano. Poi ho la fortuna di girare spesso in altre piste gratis quindi mi vedono ancora meno! Non vi dico con cosa giro, non è ancora finita ed è quindi un uorcinprogress, però presto (credo marzo o aprile) la vedrete e finalmente avrete prove concrete per dire che sono pazzo!


@eta: se vuoi ti posso pure spiegare perche preferisco avere molto freno in estensione! (oltre che per il fatto che non sò guidare icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif )

per la preparazione della moto ti do ragione al 100%, ecco perche se lui la deve fermare può usare h2o distillata che non forma calcare.
Mi raccomando, se avete usato h2o normale occhio a mettere liquido refrigerante dopo perche si mangia il calcare, che a sua volta avrà seccato i tubi e le guarnizioni, e vi lascia l'impianto un colabrodo!

@ manu: la mia non voleva assolutamente essere una makumba! tocco ferro da parte tua! Però prova a pensare a quanto ti incaxxeresti se capitasse a qualcun'altro!
 
5648435
5648435 Inviato: 12 Set 2008 1:00
 

In pista non sono riuscito ad andarci... icon_cry.gif icon_cry.gif
Quando mi hanno montato la gomma posteriore nuova
hanno trovato 3 perni su 4 rotti!!! icon_eek.gif

e adesso 200 euro di riparazioni e via andare eusa_wall.gif

spero di non aver finito i soldi ...
una pistata la vorrei fare prima dell'inverno icon_wink.gif

comunque grazie a tutti per i consigli... 0509_up.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
5650219
5650219 Inviato: 12 Set 2008 9:39
 

Girare senza dBkiller inizia a diventare difficile.

Per il resto:
- nastra o togli il gruppo ottico anteriore
- togli specchietti e targa
- se hai carene-codone VTR usa quelle
- se è la prima volta in pista non serve cambiare le pastiglie, Misano non le stressa molto
- metti gomme decenti, la descrizione delle "scarpe" che vorresti mettere non è la scelta migliore
- parti con il setup standard delle sospensioni e se ti trovi male chiedi consiglio a qualcuno di esperto, ma UNA SOLA regolazione per volta E iniziando dalla forcella
- pressione gomme intorno a 1.9 davanti 1.8 dietro
- soprattutto DAI TANTO GAS!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
5652344
5652344 Inviato: 12 Set 2008 11:49
 

ilbrazzo ha scritto:
Girare senza dBkiller inizia a diventare difficile.

Per il resto:
- nastra o togli il gruppo ottico anteriore
- togli specchietti e targa
- se hai carene-codone VTR usa quelle
- se è la prima volta in pista non serve cambiare le pastiglie, Misano non le stressa molto
- metti gomme decenti, la descrizione delle "scarpe" che vorresti mettere non è la scelta migliore
- parti con il setup standard delle sospensioni e se ti trovi male chiedi consiglio a qualcuno di esperto, ma UNA SOLA regolazione per volta E iniziando dalla forcella
- pressione gomme intorno a 1.9 davanti 1.8 dietro
- soprattutto DAI TANTO GAS!!!!!!!!!!!!!!!!!


quoto... ma la prressione mi smebra un pò bassa... dipende dalle gomme...
 
5652999
5652999 Inviato: 12 Set 2008 12:37
 

Se non ricordo male parlava di Corsa III e Supercorsa.
Misano è comunque una pista veloce ed abrasiva... la gomma si scalda parecchio.
Potrebbe aumentare di 0.2 sia davanti che dietro, non di più.
(tanto se chiede a 5 persone nel paddock avrà 5 risposte differenti...)
 
5656622
5656622 Inviato: 12 Set 2008 16:35
 

ilbrazzo ha scritto:
Se non ricordo male parlava di Corsa III e Supercorsa.
Misano è comunque una pista veloce ed abrasiva... la gomma si scalda parecchio.
Potrebbe aumentare di 0.2 sia davanti che dietro, non di più.
(tanto se chiede a 5 persone nel paddock avrà 5 risposte differenti...)


Per le gomme tutti mi hanno detto che per Misano tarano

2.1 davanti e 1.9 dietro...
 
5657566
5657566 Inviato: 12 Set 2008 18:00
 

ilbrazzo ha scritto:
Se non ricordo male parlava di Corsa III e Supercorsa.
Misano è comunque una pista veloce ed abrasiva... la gomma si scalda parecchio.
Potrebbe aumentare di 0.2 sia davanti che dietro, non di più.
(tanto se chiede a 5 persone nel paddock avrà 5 risposte differenti...)


ma anche 2 e 1,9 ....per una supercorsa non sc...
 
5661553
5661553 Inviato: 13 Set 2008 9:01
 

Sono valori che ci possono stare; in teoria variano da gomma a gomma ma non è il decimo che ti fa cambiare drammaticamente il comportamento della moto.
Diciamo che 2.1 ant ed 1.9 post sono valori "standard" iniziali per la pista.
 
5701224
5701224 Inviato: 16 Set 2008 23:10
 

manuvele ha scritto:
In pista non sono riuscito ad andarci... icon_cry.gif icon_cry.gif
Quando mi hanno montato la gomma posteriore nuova
hanno trovato 3 perni su 4 rotti!!! icon_eek.gif

e adesso 200 euro di riparazioni e via andare eusa_wall.gif



Ma di che perni parli??? Ho letto più volte la frase ma non sono riuscito a capire...
 
5701358
5701358 Inviato: 16 Set 2008 23:42
 

miciogattillo ha scritto:


Ma di che perni parli??? Ho letto più volte la frase ma non sono riuscito a capire...


Quei 4 perni a punta che uniscono la ruota al forcellone?!?!
il gommista mi ha detto che si è mangiata una membrana
e che venendo a mancare la ruota ha iniziato
a muoversi sui perni... rompendoli
io di tecnica sono zero, ma tutti mi hanno detto che
ho avuto un culo esagerato...
se arrivavo al carro con quella ruota così ci rimanevo...
ancora il mio meccanico non mi ha fatto il preventivo...
ma prevedo mazzate!!!
 
5701840
5701840 Inviato: 17 Set 2008 7:42
 

Riusciresti a postare una foto?
Anche io ci ho capito ben poco...
 
5702774
5702774 Inviato: 17 Set 2008 9:33
 

credo siano i perni del cerchione... ma non capisco come si possono "riparare".....
 
5703274
5703274 Inviato: 17 Set 2008 10:28
 

Non e' che stà parlando dei parastrappi???? icon_confused.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 748 - 916 - 996 - 998

Forums ©