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Ingrassaggio catena Bandit 650 S
5545862
5545862 Inviato: 3 Set 2008 13:50
Oggetto: Ingrassaggio catena Bandit 650 S
 



Sono un felice possessore di una Suzuki Bandit 650 S Traveller e, siccome sono un novello motociclista, vorrei sapere da voi più esperti ogni quanto tempo ingrassate la catena della moto e la procedura migliore per fare tale operazione.
Lampssss...
 
5545967
5545967 Inviato: 3 Set 2008 13:55
 
 
5547601
5547601 Inviato: 3 Set 2008 15:24
 

Ingrassala tranquillamente ogni 1000 km. icon_wink.gif
 
5556233
5556233 Inviato: 4 Set 2008 10:50
 

solitamnte ogni mille ma a seconda del grasso che usi ci fai anche piu km icon_wink.gif
 
5563867
5563867 Inviato: 4 Set 2008 19:40
 

Personalmente ogni 250-300 km aggiungo un velo di grasso, mentre ogni 1.000-1.200 km lavo perfettamente la catena con kerosene, l'asciugo con la carta e dopo averla lasciata asciugare per bene x almeno altre 5-6 ore la ingrasso, ma mai troppo abbondantemente, per evitare di ritrovarmi con il cerchione imbrattato!
 
5567657
5567657 Inviato: 5 Set 2008 8:53
 

fabriziodoc ha scritto:
Personalmente ogni 250-300 km aggiungo un velo di grasso, mentre ogni 1.000-1.200 km lavo perfettamente la catena con kerosene, l'asciugo con la carta e dopo averla lasciata asciugare per bene x almeno altre 5-6 ore la ingrasso, ma mai troppo abbondantemente, per evitare di ritrovarmi con il cerchione imbrattato!


esattamente quello che faccio anch'io, come consigliato dai più esperti.
 
5568711
5568711 Inviato: 5 Set 2008 10:10
 

Sì ma mi sembra da fanatici...voglio dire già ingrassarla ogni 1000 km e pulirla di tanto in tanto è una grandissima rottura di zebedei, se dovessi fare ogni 250 km il lavoro che fate voi la venderei seduta stante. icon_wink.gif
 
5570085
5570085 Inviato: 5 Set 2008 11:33
 

direi anche io che ogni 1000 Km va bene anche perchè ogni 250-300 km significherebbe per me farlo ogni 5-6 giorni!!!!!!!!!!!!!!!!!! 0509_up.gif
 
5582237
5582237 Inviato: 6 Set 2008 14:10
 

Blueyes ha scritto:
Sì ma mi sembra da fanatici...voglio dire già ingrassarla ogni 1000 km e pulirla di tanto in tanto è una grandissima rottura di zebedei, se dovessi fare ogni 250 km il lavoro che fate voi la venderei seduta stante. icon_wink.gif
Quoto, sono lavori che non sopporto,peccato non avere la trasmissione a cardano o un ingrassatore automatico all'interno della trasmissione.


un lampeggio
 
5582954
5582954 Inviato: 6 Set 2008 15:42
 

Blueyes ha scritto:
Sì ma mi sembra da fanatici...voglio dire già ingrassarla ogni 1000 km e pulirla di tanto in tanto è una grandissima rottura di zebedei, se dovessi fare ogni 250 km il lavoro che fate voi la venderei seduta stante. icon_wink.gif


Considera che l'ingrassaggio che faccio ogni 250-300 km mi richiede meno di un minuto, mentre lavare per bene la catena ed asciugarla è una cosa fattibilissima in 10-15 min. al massimo!
 
5584509
5584509 Inviato: 6 Set 2008 19:11
 

lavarla e asciugarla in 15 minuti??? E come fai? Io quando l'ho pulita con lo spazzolino e sgrassante ci ho messo non meno di mezz'ora!
 
5590030
5590030 Inviato: 7 Set 2008 16:36
 

Blueyes ha scritto:
lavarla e asciugarla in 15 minuti??? E come fai? Io quando l'ho pulita con lo spazzolino e sgrassante ci ho messo non meno di mezz'ora!

E' qui che ti volevo: se per lavarla aspetti che ci siano anche i topi morti e le incrostazioni ormai pietrificate ci credo che ti ci voglia mezz'ora!
Vedi: tutto quanto dipende dal portafoglio e dal concetto che hai della moto!
Io parto dal presupposto che di certo non mi va di cambiare la catena (ed i pignoni) ogni 10.000 km, come fanno tanti, quindi faccio un'accurata e regolare manutenzione; per di più concepisco la moto come un qualcosa di superfluo (a differenza dell'auto, che è indispensabile) per cui nel momento in cui la compro è perchè mi da soddisfazione anche solo nel guardarla, quindi per me (e non dico che debba essere la cosa giusta, intendiamoci!) deve sempre essere perfettamente pulita e lucida, in ogni sua parte, anche la più nascosta!
Probabilmente la cosa sconfina in una vera e propria mania, ma la mie moto in qualsiasi momento potrebbero essere messe in vetrina e verrebbero scambiate per nuove, te lo garantisco.
 
5594492
5594492 Inviato: 8 Set 2008 7:46
 

Sono d'accordo con fabriziodoc.
Anche io sono un pignolo e preferisco cambiare, per esempio, l'olio motore 1000 Km prima anzichè dopo. Ecco pechè le mie moto sembrano nuovo dopo che le ho usate io!
 
5595165
5595165 Inviato: 8 Set 2008 9:02
 

Vero ma dovete anche tenere conto di chi usa la moto come mezzo principale, magari perche' dove lavora e' piu' facile trovare parcheggio per la moto che per l'auto. Io devo farci circa 50 km al giorno, uno scooter per tutti questi chilometri giornalieri non lo considero nemmeno, devo ingrassare la catena ogni 10-15giorni e lavarla una volta al mese, quanto vorrei avere la cinghia di trasmissione o il cardano.... Non dico che non mi piaccia pulirla ma quando lo devi fare cosi' spesso diventa un peso.
Nemmeno io ce la faccio in meno di mezzora-quaranta minuti, mettendo della pellicola sulle gomme per non schizzarle con petrolio bianco e grasso per la catena, che potrebbero rovinarle. A volte smonto pure il carter per pulire la zona pignone.... e Li' i minuti aumentano...
 
5603590
5603590 Inviato: 8 Set 2008 19:49
 

father_torque ha scritto:
Vero ma dovete anche tenere conto di chi usa la moto come mezzo principale, magari perche' dove lavora e' piu' facile trovare parcheggio per la moto che per l'auto. Io devo farci circa 50 km al giorno, uno scooter per tutti questi chilometri giornalieri non lo considero nemmeno, devo ingrassare la catena ogni 10-15giorni e lavarla una volta al mese, quanto vorrei avere la cinghia di trasmissione o il cardano.... Non dico che non mi piaccia pulirla ma quando lo devi fare cosi' spesso diventa un peso.
Nemmeno io ce la faccio in meno di mezzora-quaranta minuti, mettendo della pellicola sulle gomme per non schizzarle con petrolio bianco e grasso per la catena, che potrebbero rovinarle. A volte smonto pure il carter per pulire la zona pignone.... e Li' i minuti aumentano...


Capisco perfettamente cosa intendi, ed è esattamente quanto da me specificato, cioè faccio una grande distinzione tra cio che è indispensabile (vedi l'auto) e ciò che non lo è (vedi moto).
La mia auto, una Matrix del 2002 l'ho lavata due o forse tre volte, la moto la lavo e la lucido ogni, ripeto ogni volta che la uso: il solo fatto di entrare in garage e vederla brillare come il giorno in cui l'ho vista in vetrina mi fa dimenticare una dura giornata di lavoro dove magari alcune cose sono andate di storto! Sono fatto male, lo so, ma sono fatto così!
Aggiungo una cosa: molti amici mi "criticano" o mi prendono bonariamente per i fondelli, però quando cambio la moto litigano per comprarla: CHISSA' COME MAI!!!!!
 
5607788
5607788 Inviato: 9 Set 2008 7:42
 

Tranquillo ti capisco perfettamente anch'io la tengo piu' bene possibile, anche se e' praticamente il mio mezzo primario per necessità,. Infatti pensavo di prnderne una per tutti i giorni e una da tenere perfetta lucida per le uscite del fine settimana, ma mi sembra di esagerare. icon_rolleyes.gif
 
5608905
5608905 Inviato: 9 Set 2008 9:28
 

Potreste dirmi il procedimento più efficace e veloce per pulire la catena?
 
5612069
5612069 Inviato: 9 Set 2008 13:01
 

Mi sono informato dal mio meccanico e mi ha detto che per ingrassare la catena è meglio usare una miscela di nafta e olio motore che lascia più umida la catena stessa e non fa l'effetto "colla" del grasso spray.
 
5617656
5617656 Inviato: 9 Set 2008 19:53
 

BanditoGiuliano ha scritto:
Mi sono informato dal mio meccanico e mi ha detto che per ingrassare la catena è meglio usare una miscela di nafta e olio motore che lascia più umida la catena stessa e non fa l'effetto "colla" del grasso spray.

I casi sono due: o non hai capito bene, oppure il tuo "meccanico" di professione fa il fisarmonicista!!!!!
Da quando puoi miscelare nafta ed olio se la nafta (anche se sconsigliata dal libretto di uso e manutenzione) può essere usata per sgrassare la catena? Di cazz..... cavolate ne avevo già sentite, ma di così grandi mai!!!! Fossi in te proverei a chiedergli se non sarebbe meglio aggiungere anche aceto ed pizzico di sale, sai, per una bella insalata!!

Battute a parte, il manuale (e non solo!) sconsiglia nafta, benzina, petrolio etc. come sgrassanti in quanto sono tutte sostanze che danneggiano gli o-ring, vale a dire quegli anellini di gomma che, posizionati tra una maglia e l'altra della catena, sono in grado di trattenere una piccola quantità di grasso immessa all'atto dell'assemblaggio della catena, difendendolo da ogni sgrassante.
Informarsi è bene, c'è sempre qualcosa da amparare, anche se non da tutti; considerà però sempre che il manuale d'uso non è scritto da fessacchiotti.

PS: a proposito di manuale, lì si consiglia di ingrassare la catena con olio per motore. Ti dirò che in passato l'ho provato, ma la cosa presenta due inconvenienti:
1) ha una durata limitatissima, ti ritrovi la catena secca già dopo 100-150 km
2) ti spruzzi olio ovunque, riducendo te e la moto ad uno schifo
Risultato: da anni utilizzo solo grasso spray al titanio (per intenderci quello bianco), costo medio della bomboletta € 11-12, utili per circa 12.000-15.000 km
 
12052211
12052211 Inviato: 29 Giu 2011 8:02
Oggetto: Suzuki GSX 650 F registrazione della catena e lubrificazione
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buongiorno a tutti, volevo chiedere ai possessori della bestia in questione come si comportano con la registrazione della catena, ogni quanti km e se fate voi o la portate dal conce, se non erro ho letto sul libretto che è possibile effettuare la registrazione anche su cavalletto laterale senza dover smontare nulla.
Poi un'altra domanda, nel libretto ci sono i punti critici di lubrificazione, e tra questi come deve essere c'è la pedanina del cambio, ma dove va lubrificata precisamente?
Scusatemi con tutte queste domande ma è la mia prima moto dopo un pò di scooter.
Grazie in anticipo
Simone
 
13421002
13421002 Inviato: 3 Giu 2012 11:20
 

Rilancio la richiesta perchè ieri ho dato una controllatina alla catena...il lasco mi sembra eccessivo rispetto a quello che dice il libretto, ma d'altra parte la catena non fa rumori strani e se non sbaglio è sempre stata così.

Chi di voi ha tirato la catena e a che intervalli l'ha fatto?
 
13432509
13432509 Inviato: 6 Giu 2012 8:35
 

Dunque............premetto che la manutenzione ordinaria (olio, candele, filtri, freni, ecc) e quella straordinaria (registr. valvole, allineamento carburatori, ecc...) la fo' da me perchè mi piace e perchè mi fido solo delle mie manine! 0509_vergognati.gif
Per l'ingrassaggio della catena, secondo me (perchè poi e legato al tipo di strada, a quanti km consecutivi, ecc...) la cosa più importante è ingrassarla la sera prima dell'utilizzo in modo che il grasso spray penetri in profondità. In non mi baso sui km percorsi ma valuto lo stato della catena esaminandola.
Prima di ingrassare è buona norma controllare il lasco catena (30-35 mm) e far girare la ruota posteriore controllando a mano se qualche maglia della catena soffre o inizia a presentare segnali di grippaggio.

L'operazione di regolazione della tensione della catena è relativamente semplice, ma se eseguita male può creare alcuni fastidiosi problemi. Inoltre, per eseguire qualsiasi lavoro sulla nostra amata dobbiamo avere sia gli strumenti giusti (chiave dinamometrica, brugole di qualità, spazio e luce a volontà,ecc..) sia aver avuto la pazienza di leggere prima il manuale di manutenzione per comprendere quali sono i punti critici dell'operazione che vogliamo fare. 0510_saluto.gif
 
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