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Quali servizi fare annualmente?
5542307
5542307 Inviato: 3 Set 2008 10:38
Oggetto: Quali servizi fare annualmente?
 

Volevo sapere da voi che servizi gli fate annualmente lasciando perdere quelli obbligatori per la garanzia
ad esempio il filrto dell'olio ogni quanto lo cambiate??
 
5542776
5542776 Inviato: 3 Set 2008 11:04
 

Purtroppo la sezione in cui hai postato non è quella giusta.
icon_sad.gif
Il filtro olio comunque va cambiato agli intervalli riportati sul libretto di uso e manutenzione.
 
5544064
5544064 Inviato: 3 Set 2008 12:09
 

Scusate.. Si parlava di bolli e revisioni
Grazie comunque
 
5548587
5548587 Inviato: 3 Set 2008 16:37
 

Le uniche cose che vanno controllate con cadenza temporale sono:
icon_arrow.gif Stato della batteria e del livello dell'elettrolita (cadenza quadrimestrale)
icon_arrow.gif Pressione gomme (cadenza mensile e anche meno)
icon_arrow.gif Sostituzione liquido dei freni (cadenza annuale)
Credo basta, ma se qualcuno ha qualche idea allunghi pure la lista icon_rolleyes.gif

Le restanti parti della moto non sono soggette in modo particolare all'azione del tempo e vanno controllate in funzione del kilometraggio icon_wink.gif
 
5549537
5549537 Inviato: 3 Set 2008 17:55
 

Scusate la mia ignoranza...ma come faccio a vedere lo stato della batteria e a controllare il livello dell'elettrolita?? icon_redface.gif
 
5549932
5549932 Inviato: 3 Set 2008 18:34
 

Stewe80 ha scritto:
Scusate la mia ignoranza...ma come faccio a vedere lo stato della batteria e a controllare il livello dell'elettrolita?? icon_redface.gif

Guardi i contatti e controlli che siano ben puliti e non ossidati, il livello invece lo controlli sfruttando la trasparenza della plastica, può essere necessario togliere la batteria dalla moto per farlo meglio, e se il liquido è sotto la tacca del minimo rabbocchi le varie celle usando acqua distillata icon_wink.gif
 
5550796
5550796 Inviato: 3 Set 2008 20:01
 

urano88 ha scritto:

Guardi i contatti e controlli che siano ben puliti e non ossidati, il livello invece lo controlli sfruttando la trasparenza della plastica, può essere necessario togliere la batteria dalla moto per farlo meglio, e se il liquido è sotto la tacca del minimo rabbocchi le varie celle usando acqua distillata icon_wink.gif

scusa ma tu che moto hai? le batterie ormai sono tutte sigillate....
 
5551379
5551379 Inviato: 3 Set 2008 20:51
 

enricobrovida ha scritto:
scusa ma tu che moto hai? le batterie ormai sono tutte sigillate....

Guarda sotto il mio avatar... non è proprio vecchia. Eppure ha tutti i tappini e pure il tubo di sfiato dell'idrogeno. E' proprio una classica al piombo... tutte sigillate?! Che io sappia no icon_confused.gif
 
5551904
5551904 Inviato: 3 Set 2008 21:44
 

urano88 ha scritto:

Guarda sotto il mio avatar... non è proprio vecchia. Eppure ha tutti i tappini e pure il tubo di sfiato dell'idrogeno. E' proprio una classica al piombo... tutte sigillate?! Che io sappia no icon_confused.gif


io ero convinto le facessero tutte così... allora scusa ho sbagliato
 
5552159
5552159 Inviato: 3 Set 2008 22:11
 

Urano grazie mille x l'info!!! icon_biggrin.gif
 
5562676
5562676 Inviato: 4 Set 2008 17:55
 

ha ragione enrico...ormai le moto di una certa cilindrata hanno tutte le batterie sigillate...le altre proprio non ci stanno, sono troppo alte...

...comunque i controlli sono grossomodo quelli che ti hanno detto...aggiungerei il cambio del liquido di raffreddamento ogni 2 anni e il cambio dell'olio, più o meno una volta all'anno...certo, se fai pochissimi chilometri all'anno no ma in linea di massima ogni 6000km o ogni anno...
 
5563121
5563121 Inviato: 4 Set 2008 18:34
 

sopradraco ha scritto:
ha ragione enrico...ormai le moto di una certa cilindrata hanno tutte le batterie sigillate...le altre proprio non ci stanno, sono troppo alte...

...comunque i controlli sono grossomodo quelli che ti hanno detto...aggiungerei il cambio del liquido di raffreddamento ogni 2 anni e il cambio dell'olio, più o meno una volta all'anno...certo, se fai pochissimi chilometri all'anno no ma in linea di massima ogni 6000km o ogni anno...

Per quanto riguarda le batterie prendo atto e archivio, ma olio e liquido refrigerante perchè li vuoi cambiare? Nessuno dei due che io sappia è soggetto a degrado restando fermo. Anzi il liquido refrigerante penso che non si degradi proprio mai, a differenza del liquido dei freni che è igroscopico, assorbe acqua poi quando si scalda l'acqua tende ad evaporare e a fare pericolose bolle di vapore nell'impianto icon_rolleyes.gif
 
5563831
5563831 Inviato: 4 Set 2008 19:37
 

urano88 ha scritto:
sopradraco ha scritto:
ha ragione enrico...ormai le moto di una certa cilindrata hanno tutte le batterie sigillate...le altre proprio non ci stanno, sono troppo alte...

...comunque i controlli sono grossomodo quelli che ti hanno detto...aggiungerei il cambio del liquido di raffreddamento ogni 2 anni e il cambio dell'olio, più o meno una volta all'anno...certo, se fai pochissimi chilometri all'anno no ma in linea di massima ogni 6000km o ogni anno...

Per quanto riguarda le batterie prendo atto e archivio, ma olio e liquido refrigerante perchè li vuoi cambiare? Nessuno dei due che io sappia è soggetto a degrado restando fermo. Anzi il liquido refrigerante penso che non si degradi proprio mai, a differenza del liquido dei freni che è igroscopico, assorbe acqua poi quando si scalda l'acqua tende ad evaporare e a fare pericolose bolle di vapore nell'impianto icon_rolleyes.gif


anche olio e liquido di raffreddamento degradano con il passare del tempo...ovvio, non come quello dei freni...tutto sta a quanto ci tieni e quanto vuoi fare il precisino...oltre a quanto sai fare da solo...cambiare il liquido di raffreddamento ogni due anni, se lo fai da solo, è una spesa quasi ridicola...cambiare l'olio è un pò più costoso...dipende molto anche da che tipo di olio metti e da che tipo di moto hai...io nella mia ho messo il motul v300...è un olio molto tecnico...adatto per moto ad alte prestazioni ma che deve essere cambiato assolutamente ogni anno...

...in fondo anche se lo cambi ogni 6000 km (ogni tagliando) equivale a cambiarlo più o meno una volta all'anno...
 
5564646
5564646 Inviato: 4 Set 2008 21:03
 

Quoto, l'olio motore, anche se si cambia e non si usa il mezzo, degrada, quel minimo di olio vecchio che rimane nel motore "inquina" l'olio nuovo con i depositi carboniosi che ha inglobato con il suo lavoro.I suddetti residui carboniosi tendono a far decadere le caratteristiche dell'olio, sicuramente gli olii moderni sopportano bene queste cose, ma io tendo sempre ad avere olio "fresco" nei miei motori.
 
5564691
5564691 Inviato: 4 Set 2008 21:08
 

a già...ovviamente quando si cambia l'olio conviene anche "investire" la decina di euro per cambiare il filtro dell'olio...

...a proposito di filtro...anche quello dell'aria và cambiato ogni tot chilometri o, se hai uno di quelli in tessuto, lavato e rioliato ogni 6000 km circa.
 
5566349
5566349 Inviato: 5 Set 2008 0:27
 

Grazie mille per le info... Ma liquido di raffreddamento in effetti non avevo mai sentito che occorre cambiarlo!! Eventualmente ne parlo con il meccanico. Ma comunqe vorrei fare io il piu possibile Primo perchè mi piace strusare e poi è comunque un guodagno economico
 
5569548
5569548 Inviato: 5 Set 2008 11:00
 

Perles ha scritto:
Grazie mille per le info... Ma liquido di raffreddamento in effetti non avevo mai sentito che occorre cambiarlo!! Eventualmente ne parlo con il meccanico. Ma comunqe vorrei fare io il piu possibile Primo perchè mi piace strusare e poi è comunque un guodagno economico


ma infatti tutto quello che abbiamo detto lo puoi fare tranquillamente da solo "recuperati" un manuale d'officina così vedi anche bene come fare i lavori!
 
5580561
5580561 Inviato: 6 Set 2008 11:00
 

Gia alcune cose le so gia fare altre al limite guardo come le fa il meccanico una volta e poi la volta dopo ci penso io!!
 
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