Leggi il Topic


Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

   

Pagina 1 di 1
 
Incidente: Ninja 250R
5537817
5537817 Inviato: 2 Set 2008 21:39
Oggetto: Incidente: Ninja 250R
 

Come anticipato nella sezione dedicata alla mia (ormai ex) moto, scrivo un piccolo report dell'incidente che ho avuto ieri sera verso le 19:40 mentre tornavo a casa per prendere giubbotto e pantaloni lunghi.

Percorrevo una strada a quattro corsie separate da guard rail (due corsie per senso di marcia), la corsia destra era completamente piena e procedeva a velocità bassissima verso il semaforo che stava a circa 200 metri di distanza. Mi trovavo sulla corsia di sorpasso, nella quale non era presente nessun altro veicolo e procedevo ad una velocità di circa 80 km/h (con limite di 50 [EDIT: Ieri sera ho incontrato il mio vecchio istruttore di guida per la macchina, gli ho raccontato dell'incidente e mi ha detto che conosce quella strada alla perfezione, e il limite li è di 80, non 50. Non convinto, sono andato a ricontrollare, e con grande stupore e piacere, mi sono reso conto che è proprio così. Significherà pure poco, ma mi sento un po' meno idiota ora.]). Improvvisamente una Fiat Punto dal colore amaranto (che credo ricorderò a lungo) si è immessa nella mia corsia senza utilizzare l'indicatore di direzione. Ho avuto circa 20 metri di spazio per frenare, ma non sono stati sufficienti, così mi sono scontrato col cofano posteriore dell'auto.
La moto si è puntata per la ruota anteriore lanciando me e la ragazza che sedeva dietro a cinque o sei metri di distanza.
Non ricordo molto di quello che è successo dall'impatto a quando ho riaperto gli occhi; mi sono trovato rivolto verso il senso opposto alla marcia, e mi sono subito alzato in piedi (inca**ato come una iena). Ho lanciato il mio zaino a bordo strada e ho raggiunto la moto per girare la chiave. Poi mi sono guardato intorno per cercare la ragazza e l'ho vista stesa a terra col braccio sotto il pneumatico di una macchina della coda. Mi sono avvicinato e ho urlato al conducente (che con molta indifferenza chiedeva come stesse la ragazza) di spostare la macchina.
Lei gridava lamentando un forte dolore alla schiena, io ho iniziato a vedere tutto bianco e mi sono seduto vicino a una delle macchine. Nel frattempo un mio amico che era un centinaio di metri dietro di me in moto si è avvicinato, e gli ho chiesto di fare una telefonata a mio padre. Mi sono rialzato, ho preso il telefono, ma dopo poche frasi ho di nuovo visto "la luce" e li mi sono sdraiato sull'asfalto.
Un'ambulanza è arrivata dopo dieci minuti circa, mentre la seconda (quella che avrebbe dovuto trasportare me) è arrivata dopo mezz'ora.
Il viaggetto in ambulanza è stato piuttosto traumatico, con qualche saltello a destra e a sinistra, ma nulla di preoccupante in confronto al resto.
Sono arrivato in ospedale verso le 20:20 e li ho atteso un'ora e mezza prima di essere visitato, dopodichè mi sono beccato una dozzina di punti alla mano (c'erano tre tagli che arrivavano alle ossa). Le radiografie hanno dato esito negativo, l'ecografia idem.
Per la ragazza che si trovava con me le cose sono andate diversamente: ha riportato due fratture alle vertebre e qualche leggera escoriazione al braccio e le è stato applicato un gesso al busto. Fortunatamente le fratture erano di tipo composto, quindi domani stesso dovrebbe uscire dall'ospedale.

Tutti i miei amici non fanno altro che chiamarmi e chiedermi come sto. La mia risposta non può che essere 'bene', dato che fisicamente poteva andare molto peggio. Le mie preoccupazioni però hanno poco a che fare col mio stato di salute. La prima è rivolta alla mia amica, che spero possa star bene presto; non riuscirei a darmi pace se le cose andassero diversamente.

Per quanto riguarda la seconda preoccupazione...beh, vi lascio immaginare.
Ho 18 anni, soldi zero, una moto distrutta, e un incidente in cui le colpe quasi sicuramente ricadranno su entrambi i mezzi coinvolti.

Sono rimasto a piedi dal mio ultimo incidente avuto a febbraio di quest'anno fino al 19 giugno, e ora sono di nuovo qui a coltivare la mia depressione.

Oggi è toccato a me riempire le pagine di questa sezione del forum, e le tanto amate statistiche dicono che, almeno per stasera, potete fare i vostri giri in tutta tranquillità.

Godetevi le vostre moto, e fatelo anche per chi non ne ha più la possibilità.

V

Ultima modifica di BOFH il 3 Ott 2008 23:53, modificato 1 volta in totale
 
5538017
5538017 Inviato: 2 Set 2008 21:53
 

mi dispiace tanto, sono cose che vedo ogni giorno per strada e vivo col tormento che pure per me arrivi la Punto di turno

la colpa non penso ricadrà su entrambi, ma solo sull'auto che ha sorpassato senza guardare. Poco importa, le sofferenze non si possono ripagare, soprattutto quando incolpevolmente le procuriamo ad altri
 
5538024
5538024 Inviato: 2 Set 2008 21:53
 

Innanzitutto mi dispiace moltissimo per quello che ti è successo. Ti posso dire che ho vissuto proprio a maggio di quest'anno le tue stesse sensazioni: 16 anni, patente appena presa, moto da gennaio nuova nuova.. ero troppo contento.. poi bam: una sera in un incrocio prendo una auto in pieno.. non c'era il segnale di stop.. anzi c'era.. ma coperto da un albero icon_rolleyes.gif conseguenze: moto venduta a 600 euro (ed è andata anche bene) dopo averla pagata 5000 e io ho subito un'operazione... e nonostante il casco integrale ho anche il viso sfregiato... non chiedermi come dato che me lo sto ancora chiedendo anch'io.. ora mi sento una m***a, ho buttato via quello che ho sognato per ben 2 anni... e neanche per colpa mia.. non del tutto almeno. Ora passo le giornate mettendo 3 creme diverse sul viso e sognando la prossima moto... come si dice mal comune mezzo gaudio, almeno sai che non sei il solo a subire cose del genere icon_wink.gif un augurio di pronta guarigione a entrambi icon_smile.gif

Ultima modifica di AntonioKey il 2 Set 2008 21:54, modificato 1 volta in totale
 
5538029
5538029 Inviato: 2 Set 2008 21:54
 

mi dispiace davvero molto fratello
è solo sfiga...doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
5538034
5538034 Inviato: 2 Set 2008 21:54
 

Per quanto possa servire, ti abbraccio virtualmente. Da come hai descritto la dinamica, la colpa dovrebbe essere dell'auto. Tra risarcimento dei danni, e giorni in ospedale (se hai la polizza infortuni) la moto nuova potrebbe uscire. Il conducente della macchina era solo? tu hai una testimone (speriamo che si riprenda presto). Non sai come mi stringe il cuore il tuo racconto, sembri davvero un ottimo ragazzo. Lamps
 
5538064
5538064 Inviato: 2 Set 2008 21:56
 

purtroppo prendi anche un pò di torto perchè superavi il limite, ma se quel demente avesse segnalato l'uscita con l'indicatore credo proprio che ciò non sarebbe successo...spero per te che hai dichiarato di andare piu piano di 80km/h...
 
5538352
5538352 Inviato: 2 Set 2008 22:17
 

VALERIO_f12 ha scritto:
spero per te che hai dichiarato di andare piu piano di 80km/h...


Ti dirò, sono stato fortunato sotto questo aspetto. Stamattina i vigili sono passati a casa per chiedere una mia descrizione dell'accaduto, e quando mi è stato chiesto a che velocità mi trovavo prima della frenata ho risposto "non lo ricordo, ma so che non stavo sopra gli 80 km/h", ed effettivamente è tutto ciò che posso affermare con certezza.
Credo comunque che il vigile mi abbia voluto dare una mano, ha scritto sul verbale che procedevo a una velocità "moderata", senza specificare cifre o altro.
Non credo che dai rilievi sia possibile stabilire la velocità, dato che non sono presenti tracce di frenate; le ruote non hanno perso aderenza neanche per un istante.

Ringrazio tutti per le parole donatemi. Significano davvero molto per me.

Ad AntonioKey va un saluto speciale, e ricambio il suo augurio di guarigione.
 
5538409
5538409 Inviato: 2 Set 2008 22:21
 

beh...tu dovevi dire che andavi ad una velocità moderata icon_eek.gif
come consiglio generale: quando si ha un incidente con conseguenze quali lesioni o morti, non dire mai "non l'ho visto", ma "l'ho visto sbucare ma non sono riuscito ad evitarlo" icon_wink.gif
 
5538428
5538428 Inviato: 2 Set 2008 22:23
 

ti sembrera' magari una cosa cattiva ma quando cammino penso sempre che e' meglio andare a 30km all'ora con la moto intatta che andare a 80km all'ora con la moto distrutta,avevi gia avuto un incidente in passato e ci sei ricaduto,fortunatamente senza conseguenze gravi ma mentre normalmente gli incidenti possono farci fermare a riflettere sembra che a te questo nn sia successo e adesso ti lamenti delle conseguenze alla moto.Beh alla fine sei stato fortunato ricordati che c'e' gente che neanche puo' raccontarlo di aver avuto un incidente,detto questo rialzati e fortificato nell'animo affronta la vita in maniera piu prudente(almeno quando sarai in moto)

ciao e riprenditi presto
 
5538474
5538474 Inviato: 2 Set 2008 22:28
 

SicilianBoy ha scritto:
ti sembrera' magari una cosa cattiva ma quando cammino penso sempre che e' meglio andare a 30km all'ora con la moto intatta che andare a 80km all'ora con la moto distrutta,avevi gia avuto un incidente in passato e ci sei ricaduto,fortunatamente senza conseguenze gravi ma mentre normalmente gli incidenti possono farci fermare a riflettere sembra che a te questo nn sia successo e adesso ti lamenti delle conseguenze alla moto.Beh alla fine sei stato fortunato ricordati che c'e' gente che neanche puo' raccontarlo di aver avuto un incidente,detto questo rialzati e fortificato nell'animo affronta la vita in maniera piu prudente(almeno quando sarai in moto)


Fidati, non ci trovo nulla di cattivo. Le tue parole rispecchiano perfettamente quello che ho pensato da ieri a oggi. L'unica cosa che penso sia opportuno commentare del tuo post è quella che afferma l'assenza di riflessione riguardo l'incidente avuto a febbraio. Quell'incidente mi è servito, il mio modo di guidare è migliorato notevolmente; evidentemente non abbastanza da consentirmi di evitare anche questa situazione, ma sono del parere che ogni esperienza sia utile, soprattutto quando se ne fanno le spese in prima persona.
 
5538520
5538520 Inviato: 2 Set 2008 22:32
 

markillo ha scritto:
beh...tu dovevi dire che andavi ad una velocità moderata icon_eek.gif
come consiglio generale: quando si ha un incidente con conseguenze quali lesioni o morti, non dire mai "non l'ho visto", ma "l'ho visto sbucare ma non sono riuscito ad evitarlo" icon_wink.gif


Il ragazzo al volante della Punto ha affermato di aver guardato lo specchietto retrovisore prima di immettersi nella corsia di sorpasso e di aver visto la strada completamente sgombra, successivamente ha anche detto di aver avuto il tempo di salire dalla prima fino alla terza marcia.
Quello che ho visto io invece è una macchina che andava a massimo 10 km/h, quindi a meno che il motore non stesse chiedendo perdono, il ragazzo ha avuto il tempo di mettere massimo la seconda. Magari come dici tu il fatto che abbia dichiarato di non avermi visto arrivare andrà a suo discapito.
 
5538597
5538597 Inviato: 2 Set 2008 22:39
 

quando cammini ogni situazione dalla piu pericolosa alla piu tranquilla puo' alla fine trasformarsi in potenziale situazione DA INCIDENTE.in citta' soprattutto su strade trafficate camminare ad 80 all'ora e' un riskio,un grosso riskio perche' ti spunta una macchina da una traversa,ti capita quello che e' successo a te o qualsiasi cosa inaspettata(ricordati 2 occhi per te stesso ma 1000 per gli altri) e ti ritrovi a terra!

abbi pazienza sono sicuro che hai imparato dall'incidente che hai subito in passato ma da quello che si evince dall'incidente nn sei stato troppo prudente.il problema e' forse che tra me e gli utenti di questo forum c'e' una sostanziale differenza e cioe':

per molti di questo forum il pilota ideale e' colui che va fortissimo e' sempre in testa al gruppo e piega da dio nelle curve

per me il pilota ideale e' chi guida in modo prudente,riskiando 0 ogni giorno e puo' dire di portare a casa ogni giorno la propria persona e la moto in modo integro.

ciao e ancora auguri per una pronta guarigione
 
5538663
5538663 Inviato: 2 Set 2008 22:45
 

BOFH ha scritto:


Il ragazzo al volante della Punto ha affermato di aver guardato lo specchietto retrovisore prima di immettersi nella corsia di sorpasso e di aver visto la strada completamente sgombra, successivamente ha anche detto di aver avuto il tempo di salire dalla prima fino alla terza marcia.
Quello che ho visto io invece è una macchina che andava a massimo 10 km/h, quindi a meno che il motore non stesse chiedendo perdono, il ragazzo ha avuto il tempo di mettere massimo la seconda. Magari come dici tu il fatto che abbia dichiarato di non avermi visto arrivare andrà a suo discapito.

solitamente la ragione viene data alla dimostrazione dei fatti che abbia maggiore congruenza logica, naturalmente maggiore logica ha la tua spiegazione che la sua
 
5539799
5539799 Inviato: 3 Set 2008 7:11
 

markillo ha scritto:

solitamente la ragione viene data alla dimostrazione dei fatti che abbia maggiore congruenza logica, naturalmente maggiore logica ha la tua spiegazione che la sua

Infatti, il fatto che abbia detto di non averti visto non credo giochi a suo favore, anche perchè è evidente che tu invece, purtroppo, ci stavi eccome. Più facile credere quindi che lui fosse distratto piuttosto che tu invisibile.
Auguri di buona guarigione a te e alla tua amica.
 
5541259
5541259 Inviato: 3 Set 2008 9:29
 

Mi dispiace un fracco, è sempre brutto leggere resoconti come il tuo.

Purtroppo la tua situazione è quella più classica, coda superata a sinistra ed ecco che spunta il pirla di turno che svolta o fa inversione, ovviamente di botto...
Anche un mio amico ha sfasciato la fazer nello stesso modo. Sarà per quello che quando mi trovo in situazioni del genere vado ridicolmente piano, tanto che ho sempre dietro attaccato al c...o lo scooter di turno che chiede strada...

Che dire... rimettiti al più presto, nella sfortuna hai l'immensa fortuna di poterti incazzare per l'incidente e la moto distrutta.

Ti aspettiamo al più presto nel forum della ninjetta fratello!
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
5541521
5541521 Inviato: 3 Set 2008 9:45
 

SicilianBoy ha scritto:

per molti di questo forum il pilota ideale e' colui che va fortissimo e' sempre in testa al gruppo e piega da dio nelle curve



Probabilmente non hai letto bene i post di questo forum e sopratutto di questa sezione.

icon_arrow.gif BOFH Cerca di rimetterti presto, vedrai che la moto la ricomprerari
 
5541563
5541563 Inviato: 3 Set 2008 9:48
 

Ho letto il tuo racconto sull'incidente. Anzitutto mi dispiace per la ragazza che era con te e anche per la tua moto, per il resto non so più cosa dire...sempre più spesso si incontrano in giro automobilisti/e sempre meno prudenti. Ieri ero in auto con mio padre, avremmo fatto una strada di 10 km, e in quei km ben 3 conducenti di auto non hanno messo la freccia per svoltare... icon_confused.gif

Ancora mi dispiace per tutto... icon_wink.gif
 
5541775
5541775 Inviato: 3 Set 2008 10:02
 

ti dico col cuore in mano che mi dispiace un sacco per quello che ti è successo, anche perchè so cosa vuol dire aver fatto un sacco di scrifici per poter realizzare il sogno della moto ai 18 anni e vederselo disrutto così in un attimo per colpa di un imbecille.
 
5543764
5543764 Inviato: 3 Set 2008 11:54
 

e lo stesso identico incidente capitato ad un mio amico,solo che lui e rimasto in coma un mese,(pero andava troppo forte era a 120) dai ti e andata bene,so cosa ti brucia di piu ora,la moto distrutta e la salute della tua amica.
 
5543853
5543853 Inviato: 3 Set 2008 11:59
 

Putroppo quando accadono queste cose ti verrebbe da stendere a bastonate chi per negligenza rischia di farti ammazzare. Speriamo che te e la tua amica vi rimettiate al più presto, per quanto riguarda l'assicurazione penso che se anche ti danno il 20% di colpa tra spese mediche e fattura con pezzi originali (mentre te metti non originali) riesci a fare patta
 
5544817
5544817 Inviato: 3 Set 2008 12:55
 

Tutti hanno scritte cose giustissime, io ti dico solo che e' un bene che tu la possa raccontare e che la tua amica non sia in gravi condizioni...Detto questo prima o poi arrivera' ancora la moto...Ora medita solo di piu' sul fatto che purtroppo e' facile dare la colpa ai motociclisti, ma gli automobilisti idioti sono i peggiori e pensate a guarire bene...Buon recupero a entrambi icon_wink.gif

extension icon_cool.gif
 
5546657
5546657 Inviato: 3 Set 2008 14:27
 

Ho letto l'accaduto e mi spiace parecchio. Se può consolarti qui a bari gli indicatori di direzione si usano solo per far luce la notte ma nessuno gli usa o chi gli usa non ha ancora appurato dove sia la destra e la sinistra. Ogni volta andare in strada è un terno a lotto, soprattutto con il 250. Ho appena lasciato una ZZR 250, che è circa la replica della ninja. Un grave errore che si commette è quello di sopravvalutare l'impianto frenante. Purtroppo il monodisco della ninja, con la massa del pilota + passeggero funziona abbastanza male. La forza necessaria a fermarsi è sicuramente moooolto superiore a quella che imprime in particolare andando a velocità moderate. Ti posso citare una mia caduta con la ZZR250: andavo a 30km/h con circa 7m di distanza dalla macchina che sta avanti. All'improvviso frena e faccio appena in tempo a inchiodare l'anteriore. Cado per pinzata ma non becco quella tipa davanti.

Ahimè sto pirla ha tutta la colpa di questo mondo e devi fare un casino per quello che ha combinato a te e alla tua amica.

In ogni caso lo so che è demoralizzante ma non abbatterti. La nuova moto arriverà. Cerca di rispettare i limiti e non fidarti mai della strada

Ciao!
 
5546848
5546848 Inviato: 3 Set 2008 14:36
 

penso che la cosa importante è che tu sia qui a raccontare di questo incidente in prima persona mi dispiace molto dell'accadatuto e tienici informati dello stato di salute della tua amica......

lo sò fa molta rabbia essere appiedati ma le moto si possono ricomprare e riparare la vita no.....
 
5547894
5547894 Inviato: 3 Set 2008 15:44
 

Mi dispiace tantissimo....
Non so quanto ti potrà servire, ma anche se la moto si è distrutta, entrambi siete qui e potete raccontarci la vostra brutta disavventura.

Un grandissimo abbraccio a te e alla tua amica, con l'augurio che possiate rimettervi completamente[e perchè no, anche abbastanza in fretta]

Lele
 
5549319
5549319 Inviato: 3 Set 2008 17:36
 

Complimenti per il report... Di certo avrei preferito leggere di una serata tranquilla tra amici, ma l'hai scritto comunque bene, chiaro e pulito e mi fa piacere che tu sia stato in grado di farlo icon_wink.gif
Detto questo... moto e ragazza accidenti... Io sono sempre stato fortunato da quel punto di vista, sono caduto diverse volte ma sempre coinvolgendo solo me e la mia moto. So come ci si sente a vedere la moto stesa a terra, lo so fin troppo bene. Il consiglio è di lasciarla stare per qualche giorno e solo quando ti sarai completamente rimesso anche psicologicamente scendere e fare una valutazione attenta dei danni e quindi provare a cercare i pezzi che ti servono fuori dalla rete ufficiale kawasaki icon_rolleyes.gif Spesso si riesce a tornare in sella con molti meno soldi di quello che si crede icon_wink.gif
Invece non so proprio cosa dirti riguardo alla tua amica, accidenti quello secondo me è il problema maggiore... boh cerca di starle un po' vicino icon_confused.gif
 
5549770
5549770 Inviato: 3 Set 2008 18:20
 

per me il pilota ideale e' chi guida in modo prudente,riskiando 0 ogni giorno e puo' dire di portare a casa ogni giorno la propria persona e la moto in modo integro.

Diciamo quasi 0 perche' se qualcuno ti arriva da dietro e anche se ti sfiora sei ben che spacciato; oppure un bel cambio di corsia vedi 08/08/08 e sei finito.
Pero' e' vero ogni sera prima di addormentarsi , fare autocritica per non commettere gli stessi errori della giornata, e fare mente locale per non ritrovarsi nella stessa situazione di pericolo e sopratutto anche a causa degli altri, e poi dire le Preghiere ringraziando il buon Dio, non fa affatto male.
BOFH finche si ha la possibilita' di raccontarla, mbhe AUGURI di cuore a te ed alla ragazza. 0510_amici.gif 0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

Forums ©