simeo ha scritto:
Niente panico Debe
immaginavo fosse una sciocchezza (ho chiesto a chi se ne intende... perchè le vende
)
Il problema risiede nella regolazione del minimo. In pratica un pò tutte le case giapponesi sfornano le custom con un regime minimo piuttosto basso. Questo per darle un sound più carino che altrimenti si confonderebbe quasi con quello di una qualisasi bicilindrica stradale (imitare la bestiole di Milwaukee è impossibile visto che le architetture dei motori sono radicalmente differenti... al passo coi tempi le jap... motori di 40 anni fa ad iniezione per le HD
)!!
In pratica quando il motore scende sotto una certa soglia di regime non arriva sufficiente corrente alle bobine e quindi si spegne.
Perchè si verifica scalando marcia a bassa velocità e tirando la frizione??
Semplice... perchè in queste condizioni
siamo di fronte ad una sottoelongazione da trascinamento.
Spiego meglio il concetto:
Quando nel momento in cui tiri la frizione il motore, per un brevissimo istante, tenderà a scendere di qualche centinaia di rpm al di sotto del regime al quale tu sei intervenuto con la frizione (come per inerzia del freno motore) per poi ristabilizzarsi a minimo. Se ora il regime di minimo è regolato sulla soglia dello spegnimento è facile che quei 200-300rpm facciano in modo che il motore scenda al disotto spegnendosi.
Per correttezza ti dico anche che
alcuni suoi clienti (chi in manovra, chi in un tornante in salita o discesa)
sono caduti: lo spegnimento a bassa velocità ha portato alla chiusura del manubrio e così in molti hanno perso l'equilibrio e si sono visti impotenti di fronte alla moto che si coricava a terra (sono comunque oltre 250kg). Il mio amico le consegna già col minimo un pelo più alto (la regolazione la fa mettendo un amperometro sulle bobine assicurandosi che l'alimentazione a minimo sia costante e conforme al valore indicato sul DVD d'officina)... e da allora nessun problema
Altre notizie utili:
Alcune moto prodotte tra il 2007 e il 2008 hanno avuto un richiamo per il gruppo faro portatarga frecce posteriori. Tendevano a rompersi con le vibrazioni e la kawasaki ha sostituito le staffe di montaggio con altre modificate.
Alcune moto prodotte tra il 2006 e il 2007 hanno ricevuto un richiamo per la sostituzione dei tubi benzina.
Purtroppo le moto perfette non esistono
A questo punto regolati tu e comunque vada...
Buone cavalcate
Grande Simeo. Grazie di tutto l'interessamento. Se dovessi allora scegliere la VN900 della Kawasaki, farò presente questo discorso del minimo perché già se si spegne mi romperebbe le palle, figuriamoci se lo fa in curva mandandomi per terra... Io spero che abbiano già risolto il problema senza dover intervenire sul minimo, variando la soglia di spegnimento della moto (non so se è possibile, penso di sì). Comunque il rivenditore dove la comprerei se la comprassi, è molto preparato e sicuramente saprà darmi la risposta che cerco e suo fratello che ha l'officina Kawasaki, è molto bravo. E' gente che lavora molto bene. Non ho che da trovare il tempo per andarle a vedere dal vivo (purtroppo questo rivenditore qui le ha finite e gli tornano a ottobre, quindi dovrò cercarle da un'altra parte..).
Grazie ancora e buona cavalcata anche a te!