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yamaha tdr 125-calo di giri e non funziona se piove
5534761
5534761 Inviato: 2 Set 2008 17:15
Oggetto: yamaha tdr 125-calo di giri e non funziona se piove
 

Ciao a tutti! sono possessore di una yamaha tdr 125 del 1995 il modello è chesterfield, più pompato dell'originale infatti la potenza è di 20kw per 35cv ed è un 2T, detto ciò l'ho acquistata usata quasi 2 anni fa da un amico con su 34000km, la moto presenta sin dall'inizio questo difetto: se si bagna/piove cala di giri fino a spegnersi! mi è capitato una volta di riuscire a tornare a casa con l'aria tirata, altro problema importante che si sta verificando in questi giorni è il calo di giri del motore con relativo cambio di "suono"(tipo passare dal tagliaerba allo spazolino elettrico) in pratica mi capita spesso intorno ai 4/5000 giri che accelerando la moto non risponde e scende di un 1000 giri emettendo un suono diverso dal solito, mi è successo anche ad alti giri 8/9000 stessa storia, qua si sente di più la botta di rallentamento forse scende anche di un 2000...
Ora, mi ero ripromesso di venire a capo del problema della pioggia, adesso mi si presenta anche questo..può esserci un qualche collegamento? che può essere? già che ci sono vi elenco gli altri problemi minori di cui soffre non si sa mai:

-perde olio, lasciata parcheggiata in garage trovo sempre macchiette a terra
-non funziona più a dovere la levetta del carburante ON/OFF/RES mi è capitato di rimanere a secco e mettere su RES ma non andava più ugualmente finchè non ho messo benzina!
-ultimamente fatica ad accendersi anche se sta ferma solo 3/4 giorni (ora ho ricaricato la batteria ma forse è da sostituire)
-impianto elettrico: le luci illuminano ben poco oramai, il clackson non mi sogno di suonarlo per non fare figure...

p.s=contate che soffro di ignoranza becera sui motori, più che smontare la batteria cambiare l'olio e la candela non so fare..!
grazie per l'aiuto
 
5535070
5535070 Inviato: 2 Set 2008 17:41
 

mm nn so aspetta qualke consiglio da più esperti comunque la carburazione come è messa???? il pistone l hai cambiato???
 
5535272
5535272 Inviato: 2 Set 2008 17:58
 

dellaDT ha scritto:
mm nn so aspetta qualke consiglio da più esperti comunque la carburazione come è messa???? il pistone l hai cambiato???


emm, ribadisco la mia ignoranza..cercherò di leggermi qualcosa sulla carburazione(ho visto una buona guida qua sul sito), per ora non so com'è messa, che devo controllare esattamente? idem il pistone non saprei da dove partire...abbiate pazienza sono un povero niubbo icon_confused.gif icon_mrgreen.gif
 
5536138
5536138 Inviato: 2 Set 2008 19:16
 

allora per la carburazione puoi controllare facilmente, smonti la candela e vedi il colore ascolta se è marrone tipo nocciola è perfetta la carburazione, se è bianca è magra e se è nera è grassa....
facci sapere..
icon_wink.gif
poi per il pistone non ti sò aiutare, anche perchè smontando la pancia si vede poco.... comunque informati se non è mai stato cambiato cambialo x forza ha su molti chilometri icon_wink.gif
 
5538247
5538247 Inviato: 2 Set 2008 22:08
 

dellaDT ha scritto:
allora per la carburazione puoi controllare facilmente, smonti la candela e vedi il colore ascolta se è marrone tipo nocciola è perfetta la carburazione, se è bianca è magra e se è nera è grassa....
facci sapere..
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poi per il pistone non ti sò aiutare, anche perchè smontando la pancia si vede poco.... comunque informati se non è mai stato cambiato cambialo x forza ha su molti chilometri icon_wink.gif


ok grazie, domani si parte dal controllo candela! icon_wink.gif
 
5555194
5555194 Inviato: 4 Set 2008 9:37
 

Allora, aggiornamento: ieri sera ad una riunione di un associazione di cui faccio parte ho scoperto che un mio conoscente faceva preparazione alle moto da cross...insomma come non approfittarne visto lo stato disastroso del mio povero TDR?! e infatti lui stesso mi ha "invitato" nel suo garage per farmi lavorare sulla mia moto sotto la sua supervisione...cosa si può chiedere di più?! se la cosa si fa interessante magari faccio un pò di fotine! icon_smile.gif
 
5558106
5558106 Inviato: 4 Set 2008 12:43
 

certo fai foto e facci sapere le condizioni del tuo bolide icon_evil.gif
 
6867387
6867387 Inviato: 30 Gen 2009 16:59
 

Siori e siori rieccomi 0509_lucarelli.gif scusate è passato un sacco di tempo! ma io vi aggiorno ugualmente casomai qualcuno fosse ancora interessato...! i seguenti problemi sono stati così risolti
-Spegnimento moto sotto l'acqua: cambio pippetta, con akg da competizione (20€ di pippetta!!) ma ci posso fare immersione con la moto adesso icon_razz.gif
-Calo di giri ecc: pulito il carburatore, sostituito filtro aria..la moto ormai non respirava più vedere foto per credere!
-Perdita olio: sostituiti i tubetti ormai prossimi al marcio
-levetta carburante: funzionava, è solo che quando finisci la benzina devi comunque spingere un pò la moto e farla partire in seconda (mettere solo su res non basta..!)
-accensione: ripristinati acidi batteria e cambiata candela (non era poi messa tanto male ma ho preferito...)
-luci: i contatti sono un pò ossidati vanno puliti, e poi ho scoperto come si regola l'altezza del faro tramite viti icon_razz.gif
-già che c'ero cambiate pastiglie dei freni che stavo quasi a ferro

come nuova icon_biggrin.gif ehhh! Adesso siamo ormai prossimi al cambio di pignone catena e corona, e magari gomme...
come promesso eccovi un pò di fotine:

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6872818
6872818 Inviato: 31 Gen 2009 16:10
 

tutto bene quel che finisce bene..... icon_biggrin.gif
 
7413559
7413559 Inviato: 19 Apr 2009 22:02
 

ciao ho la stessa moto da un giorno.
ho aggiunto l'olio nel serbatoio di fianco quello dell'radiatore e ho comprato l'olio per ingranaggi e l'ho inserito dove stà il tappo nero lato freno.
un ultima cosa: mi potresti dire il tuo carburatore quante pipette porta libere?? sia a destra che sinistra? poi, smontato il serbatoio per pulirlo c'è un tubicino come se fosse uno sfogho o per prendere aria BHO .......
è normale che arriva a 6000 giri e poi fuma parecchio???
cerco info disperatamente ................
 
7428150
7428150 Inviato: 21 Apr 2009 19:22
 

mi sa che sei grasso duro
 
7441537
7441537 Inviato: 23 Apr 2009 17:50
 

Ciao, appena posso do un occhiata al carburatore, comunque guarda la seconda foto dovrersti farti un idea, tutti i tubicini sono li attaccati, 4 in tutto mi pare, sicuramente uno è una sorta di scarico. spero tu abbia svuotato il vecchio olio motore prima di mettere il nuovo; si il serbatoio ha un tubicino di "scarico" non so a che serve esattamente...il fumo a me lo fa solo appena accesa quando è un pò fredda poi è nella norma, assicurati di utilizzare un buon olio meglio se sintetico al 100% (tipo motul 710)
 
7441591
7441591 Inviato: 23 Apr 2009 17:56
 

correzione: per l'olio il manuale raccomanda shell super 2tx semisintetico(chissà se esiste ancora!)...ma credo che un 100% sintetico non sia un problema anzi...attendo parere più esperto che interessa anche me!
 
7499834
7499834 Inviato: 3 Mag 2009 9:43
 

cacchio scusate il ritardo e che pensavo che mi arrivasse un e-mail dopo le vostre risposte.
ho smontato il carburatore pulito e sembra tutto a posto tranne qualche problemuccio:
quando è fredda a volte accellerando mi cala di giri e risale e la spia del raffreddamento mi sale e scende con il calare o salire di giri "sembra impazzita" e calano anche le spie olio e folle. (il tutto senza batteria)
prima di aver smontato il carburatore ho notato che se stà 3 giorni ferma non parte e trovo la candela sempre "bagnata" di nero, asciugo e tutto bene.......solo che ora lo fà ancora icon_redface.gif
sapete mica dove porta la valvola di sfogo del radiatore?? perchè quando è ferma, dopo l'uso sento un miagolio tipo gatto e credo che ci sia una bolla d'aria
 
7499950
7499950 Inviato: 3 Mag 2009 10:04
 

mi è venuto in mente che potrebbe essere una questione di miscela che mi bagna troppo la candela e vorrei regolare l'uscita dell'ilio dal miscelatore.
qualcuno sa come si fà??
grazie in anticipo e menomale che c'è questo forum icon_wink.gif
 
7548026
7548026 Inviato: 8 Mag 2009 22:14
 

salve ragazzi, io ho comprato da 3 giorni la stessa vostra moto, tdr 125 chesterfield del 1995, non è che qualcuno di voi ha il libretto d'uso e manutenzione?
 
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