5532322
Inviato: 2 Set 2008 14:20 Oggetto: Helicoil su tappo coppa olio.
Prima di partire per la corsica (esattamente 2 giorni prima) ho pensato bene di fare il tagliandino alla mia moto...
nulla di eccezionale, un operazione da una mezz'oretta in tutto.
Però quando sono andato a svitare il dado della coppa olio insieme è venuto giù un giro o due di filetto.
Non mi era mai successo e per la prima volta ho guardato dentro il buco di scarico rendendomi conto che in pratica di filetto non ce ne era più a parte 2 giri scarsi e che il bullone si avvitava ma poi girava a vuoto .
Insomma da quando ho stà moto si vede che il filetto era già all'osso e ora è finito del tutto.
essendo il traghetto il lunedì ed essendo di sabato pomeriggio c'era poco da fare. Il tappo non si avvitava bene e perdeva, in più le vibrazioni lo facevano saltare, anche perchè non avvitava nulla, così ho accrocchiato un pò su mettendo il bullone, 2 o-ring uno dentro l'altro in modo da circondare il bullone e fare spessore e poi le sua guarnizione.
Ho messo un fil di ferro nel buco del tappo dell'olio così da non perderlo nel malaugurato caso e assodato che non perdeva un filo d'olio sono partito lo stesso.
Ha tenuto alla grande, probabilmente perchè gli oring facevano da spessore e in qualche modo facevano far presa sul poco filetto rimasto.
Ora però dovrei riparare il tutto e uno che fa rettifiche mi ha consiglieto di metterci un bell'elicoil, perchè secondo lui è meglio che rifilettare e in più non si rompe più.
E' così? regge nel tempo come riparazione o è solo momentanea?
Al prossim cambio olio non rischia che viene e giù?
TonioSan
MotoGp
Ranking: 1264
5538005
5538005
Inviato: 2 Set 2008 21:52
Vai tranquillo, quello che ti ha consigliato è veramente la soluzione migliore possibile. Una volta montato la spirale metallica che sostituisce la filettatura sull'alluminio la riparazione, se fatta a regola d'arte, è praticamente eterna.
Lampss
boxerlilla
Senza Benza
Ranking: 63
5556177
5556177
Inviato: 4 Set 2008 10:48
Fatta ieri sera!!!
Mettiamola così: è stato più il tempo per scolare l'olio motore che per mettere su l'elicoil.
E' bastato pulire via il vecchio filetto, anche se ormai ce ne era davvero poco creando la nuova sede per l'elicoil, poi metterlo su con l'apposito attrezzino e taglierne via il beffetto per montarlo.
Tempo richiesto per metterlo su circa 5 minuti....incredibile costo 5€ , che definirei più che simbolici.
Mi ha sostituito anche il tappo olio, con uno nuovo, purtroppo senza calamita.
Secondo lui è stato proprio il tappo olio a rovinare nel tempo il filetto, perchè ha poco filettatura, è corto, e quindi sforza molto su una piccola zona, invece che su tutta la filettatura presente nel foro.
Magari ci piazzo sotto una calamita attaccata al bullone o se riesco nel tempo cerco un nuovo bullone con calamita più lungo.
L'enorme vantaggi che ho notato con l'elicoil è che si può rimontare il dado originale...
TonioSan
MotoGp
Ranking: 1264
5558568
5558568
Inviato: 4 Set 2008 13:12
Ma che è st' elicoil? Scusate l'ignoranza, ma sono molto incuriosito. E dove si trova? E' un lavoro che si può fare da soli?
Grazie e ciao. Michele
per farla breve non è altro che un filo d'acciaio avvolto a molla che inserito nel foro preparato fa da nuovo filetto, addirittura a detta di alcuni è molto più resistente del filetto originale.
Viene usato per ifare anche le filettature delle candele, quindi ti fa capire che ha na tenuta esagerata.
Si può fare da soli, ma occorre comprarsi l'aaposito applicatore ecc... insomma se devi farlo una sola volta non vale la pena prendere un buon kit di applicatori, poichè i professionisti (non necessariamente meccanici) ti fanno il lavoro con pochi euri.
TonioSan
MotoGp
Ranking: 1264
5558986
5558986
Inviato: 4 Set 2008 13:35
Gentilissimo come sempre!Ciao e grazie, Mic.
mic56
Senza Benza
Ranking: 84
5559072
5559072
Inviato: 4 Set 2008 13:40
figurati...
TonioSan
MotoGp
Ranking: 1264
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi