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Problema portatarga DPM e frecce a led
5531392
5531392 Inviato: 2 Set 2008 13:28
Oggetto: Problema portatarga DPM e frecce a led
 

Ciao a tutti...sono qui incavolato nero da ieri sera...precisamente da quando ho ritirato la moto dal primo tagliando...ho preferito spendere 30 euro in piu' e farmi montare portatarga e frecce a led dal "meccanico"

perche'? perche'? perche' ci sono ricascato??? ho avuto sempre esperienze negative e anche con questa moto ci sono ricascato.

Quando sono andato a ritirare la moto mi sono subito accorto di una matassa di fili che esce da sotto la coda della moto (dove ci sono i bulloni dell'attacco del portatarga ) e va a finire alle 2 frecce posteriore e luce targa....dalle foto che ho visto qui e anche in giro per altri forum ho notato che i fili non si vedono!!! troppo bravo il meccanico!!! mi ha detto che meglio di cosi' non si puo' fare e se non mi piace di rimettere quello originale icon_eek.gif

poi il "meccanico" tutto soddisfatto mi accende le frecce per farmi vedere il lavorone da lui svolto e cosa vedo? al posto del classico lampeggio originale ora sembra di essere in discoteca icon_eek.gif

si e' giustificato dicendomi che ha provato a mettere una resistenza per freccia (si il negozio potente mi ha rifilato 4 resistenze a 4 euro l'una) e andavono lo stesso veloci....allora mi a detto che ne ha messe solo 2 alle frecce anteriori e mi ha ridato indietro le altre 2 resistenze.

ma io dico.....

1 perche' fottere la gente?
2 se si incontrano delle difficolta' perche' rimontare tutto senza avvertire il cliente?
3 perche' una persona fa' il meccanico se non e' in grado?
4 AIUTATEMI!!!!!!!!!!!!!!!!!

le frecce originali sono da 21w quelle a led da 1w
le resistenze sono rettangolari,bianche e sopra ce' scritto 10W6 (simbolo ohm)8JW

ho letto molti topic a riguardo e ho capito tutto il procedimento per montare le resistenze e/o un rele' elettronico...volevo solo sapere se le resistenze che mi hanno rifilato vanno bene e se si come mai le frecce lampeggiano lo stesso velocissime?

le altre 2 resistenze che mi ha dato indietro mostrano 2 residui di stagno e mi ha detto che le ha saldate e poi tolte pero' da come le ha saldate sono sicurissimo che le resistenze le ha collegate in serie e non in parallelo.

ora mi ritrovo con 2 resistenze collegate in serie dietro la strumentazione icon_evil.gif e 4 frecce a led superveloci.

Almeno le resistenze sono giuste???? aiutatemi per favore che oggi smonto e cerco di risolvere.....GRAZIE!!!

Dimenticavo: voi come avete fatto a nasciondere i fili sotto il codone con portatarga depretto?
 
5531828
5531828 Inviato: 2 Set 2008 13:53
 

icon_eek.gif ??? Cavolo che meccanico abile!!!

Io ho il DPM ... l'ha montato il meccanico non so come ... i cavi si vedono solo se ti abbassi apposta per guardare sotto al portatarga, ma non sono assolutamente una matassa ... le frecce le ho montate io, ma sono stato furbo e le ho trovate a led, ma con lo stesso assorbimento di quelle originali. icon_smile.gif A dire il vero sono un po' più veloci ... ma nulla da hardcore icon_wink.gif

Stasera se rincaso presto (e mi ricordo!) faccio una foto sotto al portatarga per farti vedere.

doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
5532394
5532394 Inviato: 2 Set 2008 14:24
 

Ciao mi dispiace per cosa ti è successo,
per il lampeggio delle frecce le soluzioni sono 3:
1° montare una resistenza ogni freccia (totale 4)
2° montare una resistenza per ogni lato (SX e DX totale 2)
3° montare un relè elettronico
nel primo caso ci vorrebbe una resistenza di almeno 15 watt che è abbastanza grossa, nel secondo caso una resistenza di almeno 30 watt possibilmente corazzata, in questi due casi hai un risparmio sul costo ma hai il pensiero che ste benedette resistenze comunque riscaldano, e non poco, ti lascio immaginare cosa potrebbe succedere dietro al faro visto che c'è tutta plastica.
Personalmente ho optato per la terza soluzione che a mio parere è la migliore, togli il relé originale e ne monti uno elettronico (da stare attenti che sia davvero elettronico, ricorda che deve avere tre contatti e quasi in tutti i casi scrivono l'assorbimento sopportabile es. 1-200 watt oppure 0.1 20A)

ciao
 
5532487
5532487 Inviato: 2 Set 2008 14:30
 

Grazie!!!! dove lo trovo il rele' sulla cb?
 
5534132
5534132 Inviato: 2 Set 2008 16:25
 

io ho montato questo rele'http://www.speedup.it/index.php?filtercartype=&filtercarmodel=&fuseaction=home.1103035,1103038,1103037,1103036e ora ho di nuovo il lampeggio standard, e posso mettere qualsiasi freccia a led icon_wink.gif
 
5535637
5535637 Inviato: 2 Set 2008 18:32
 

icon_evil.gif icon_evil.gif ho appena finito di risistemare il danno fatto dal meccanico e sono leggermente piu' tranquillo perche' sono riuscito a sistemare tutto icon_rolleyes.gif

il meccanico troppo potente ha pensato bene di tagliarmi tutti i cavi originali delle 4 frecce accorciandoli esageratamente,ho dovuto rifare tutti i collegamenti...ho dovuto smontare il "blocco" anteriore e per trovare le 2 resistenze ho dovuto smontare pure il cupolino e a quel punto ho trovato le 2 resistenze collegate in serie (lo sapevo!!)e non in parallelo

per risolvere il lampeggio veloce ho utilizzato tutte e 4 le resistenze che mi hanno rifilato,ne ho messe 2 davanti e 2 dietro...ho provato ad evitare l'uso delle resistenze comprando un rele' elettronico solo che con mia grande sorpresa il rele' originale ha 4 fili mentre il rele' universale che ho comprato (23 euro) ha solo 3 fili (che sfiga!)

le resistenze sono riuscito a nasconderle bene e non scaldano neanche in modo esagerato icon_cool.gif

pero' di questo meccanico mi e' piaciuta una cosa....e' stato onesto e sapete perche'? mi sono accorto che ha controllato il serraggio di molti bulloni,e sapete come me ne sono accorto?????? mi sono saltate all'occhio molte teste dei bulloni rovinate 8o ma vaffffff...........

prima non volevo ma adesso il nome lo devo per forza fare

QUATTROCCHI MOTO VIA CAPELLI TORINO

Caro meccanico,quando ti ho portato la moto ho notato che eravate 4 o 5 meccanici e il primo a cui ho incrociato lo sguardo mi ha accolto e "curato" la moto,forse sono stato sfortunato e su 5 meccanici tu sei proprio quello sfigato e ho solo avuto sfortuna a portare la moto proprio in quel momento,forse e ripeto forse gli altri 4 sono i migliori meccanici in circolazione e ripeto che forse ho avuto solo sfortuna,rimane il fatto che con te quattrocchi moto via capelli torino mi sono trovato malissimo e mi sono sentito moooooolto preso per il culo.

capo non voglio diffamarti anzi....nella vendita mi sono trovato benissimo sei stato di parola 9500 su strada in 24 ore da quando ti ho pagato.....ti consiglio pero' di rivedere la tua officina perche' io sicuramente non ci mettero' mai piu' piede e a tutti quelli che mi chiederanno un parere sulla tua officina non potro' far altro che raccontargli la pura e semplice verita di quello che mi e' capitato,come onesto saro' a dirgli che ottimo venditore sei!

in conclusione quattrocchi moto via capelli torino voto 9 come vendita e voto molto scarso come assistenza e officina.
 
5536171
5536171 Inviato: 2 Set 2008 19:18
 

il mio concessionario di Udine,mi ha montato il DPM e 4 frecce a led in maniera pressoche'perfetta!! un lavoro certosino e fatto con cura!! tanto di cappello!! icon_wink.gif
 
5536747
5536747 Inviato: 2 Set 2008 20:13
 

BENNI72 ha scritto:
il mio concessionario di Udine,mi ha montato il DPM e 4 frecce a led in maniera pressoche'perfetta!! un lavoro certosino e fatto con cura!! tanto di cappello!! icon_wink.gif


bravo bravo giusto per infierire un pochettino!!!

comunque giusto per dirne un'altra 2 anni fa' con il mio bel runner 180 mi si era rotta una molla Malossi della frizione,l'ho portato da LUCIANO MOTO e con 50 euro mi ha sostituito le 3 molle...peccato che quando ho aperto il carter per indagare su una forte vibrazione in partenza che veniva dalla trasmissione non mi sono imbattuto anche qui in una bella sospresa...il furbone meccanico in questo caso mi ha sostituito solo la molla Malossi rotta con una molla originale molto piu' morbida,causando un'usura non uniforme delle spazzole frizione con conseguente vibrazione della frizione in partenza icon_confused.gif

ce ne sarebbero altre ma meglio fermarsi qui icon_asd.gif
 
5538698
5538698 Inviato: 2 Set 2008 22:48
 

Caro WWS
spiace dirlo ma sei un pò frettoloso se avevi problemi a collegare il relè potevi dirlo ti aiutavo io a sistemarlo il relè se elettronico è a tre fili ed è giusto che sia così, di fatto a quanto ho capito l'originale ha 4 fili però uno di essi non è collegato, spero tanto che le resistenze siano grosse e che non riscaldino troppo.

Lamps doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
5538747
5538747 Inviato: 2 Set 2008 22:52
 

Dimmi dimmi dimmi!!!! ci metto un'attimo a togliere tutto e mettere il rele' icon_smile.gif

in ogni caso volevo mettere il rele' elettronico......come procedo??? intanto scendo in garage e prendo il rele' che a me sembrava sbagliato e posto qualche foto....poi se ti va' aiutami cosi' sto piu' tranquillo!!! GRAZIE!!!
 
5538862
5538862 Inviato: 2 Set 2008 23:01
 
 
5538920
5538920 Inviato: 2 Set 2008 23:06
 

Mi sembra di si....dammi 15 minuti e posto foto dei 2 rele' (ho ancora la sella aperta)
 
5539004
5539004 Inviato: 2 Set 2008 23:15
 
 
5539038
5539038 Inviato: 2 Set 2008 23:18
 

considerate che al momento ho le due frecce anteriori a led e quelle posteriori normali
 
5539126
5539126 Inviato: 2 Set 2008 23:29
 

ecco le foto


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Ultima modifica di wws il 2 Set 2008 23:34, modificato 2 volte in totale
 
5539167
5539167 Inviato: 2 Set 2008 23:33
 

non c'è nessuno schema sul rele?
se hai msn mandami un pm con indirizzo
 
5539264
5539264 Inviato: 2 Set 2008 23:44
 

altre foto piu' retro rele' con schema (e' uno schema???)

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5539270
5539270 Inviato: 2 Set 2008 23:45
 

altre foto piu' retro rele' con schema (e' uno schema???)




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5546393
5546393 Inviato: 3 Set 2008 14:15
 

mi sa che sei un pò sfortunato, ma dove hai preso sto relè? comunque stasera ci sentiamo tramite msn vediamo se possiamo adattarlo altrimenti devi comprarne uno tipo così
Link a pagina di Cgi.ebay.it

che è quello che ho usato io che funziona anche con frecce miste solo led, o solo lampade normali
 
7971475
7971475 Inviato: 29 Giu 2009 18:19
 

Ho sostituito il portatarga originale con quello della barracuda ( trovato a 70 euro a portaportese compreso di luce targa) da solo e non appena ho smontato quello originale, con non pocha fatica in quanto le viti sembravano saldate e una l'ho anche spanata dovendo così trapanare con una punta al cobalto, ho trovato la famosa matassa, ben alloggiata nel supporto originale. Ho risolto facendo un lavoro molto pulito e ordinato, ora guardando da sotto si vedono solo i tre fili delle freccie e porta targa, debitamente fasciettati.
comunque ho proceduto nel seguente modo:
1) ho tagliato, cercando la lunghezza maggiore possibile, i fili delle freccie originali in modo da poterne poi sfruttare gli attacchi e li ho collegati tramite saldatura a stagno e guaina termo restringente ai nuovi dispositivi.
2) sotto il sellino passeggero c'è un piccolo "carterino" in plastica, che ripara l'alloggio del cablaggio, rimosso tale copertura è possibile tirare lo stesso sotto la sella, poi basta far passare i nuovi cavi dallo stesso foro e collegarli tramite i gia' citati attacchi. C'è anche il filo del faro posteriore da far ripassare all'interno, ha un attacco di colore bianco ed più grande cosi da non confonderlo con quello della luce targa. quindi ora la matassa è alloggita sotto la sella.

Per quanto riguarda la velocità del lampeggio delle freccie, non ho avuto ancora tempo di montare il relè che ho preso con le freccie, visto che ha attacchi diversi dall'originale e va quindi cablato. non appena riesco faccio foto e vi mostro il risultato finale.
un lampeggio a tutti ciao
 
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