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Calcolo rapporti marcia con cambio corona [o pignone]
12271912
12271912 Inviato: 14 Ago 2011 19:05
 

vi faccio 1 altra domanda... voglio fare una via di mezzo tra pignone da 15 e 14..

avevo questa idea .. dovrei passare da un 15-45 ad un 15-47 per avere una via di mezzo tra 15-45 e 14-45,o sbaglio? icon_smile.gif

perchè sapevo che 2 denti della corona equivalgono a mezzo pignone.. o no? eusa_think.gif
 
12272891
12272891 Inviato: 15 Ago 2011 0:02
 

drcrysto ha scritto:
vi faccio 1 altra domanda... voglio fare una via di mezzo tra pignone da 15 e 14..

avevo questa idea .. dovrei passare da un 15-45 ad un 15-47 per avere una via di mezzo tra 15-45 e 14-45,o sbaglio? icon_smile.gif

perchè sapevo che 2 denti della corona equivalgono a mezzo pignone.. o no? eusa_think.gif


15/45=0.33333333333 quindi ogni punto di corona da un terzo di dente di pignone, comunque con il 15-47 ti avvicini molto a quello che vuoi tu
 
12272950
12272950 Inviato: 15 Ago 2011 0:33
 

è opportuno dire che tale calcolo anche se teoricamente esatto non lo è in realtà, perchè anche con i rapporti originali c'è un più o meno evidente sfasamento dell'indicazione di velocità dovuta all'effettiva circonferenza di rotolamento dello pneumatico che può variare sia in funzione della pressione di gonfiaggio sia dell'usura, basti pensare che 1 mm in meno di battistrada può significare uno scarto di qualche centinaio di km su ca. 20.000 km percorsi, quindi alla fine è probabile che quei ca. 900 km calcolati in base al rapporto di trasmissione siano anche maggiori a causa della circonferenza di rotolamento effettiva dello pneumatico che tendenzialmente va a diminuire con il tempo
 
12272959
12272959 Inviato: 15 Ago 2011 0:38
 

beh...per uno che compra una moto che vuoi che siano 1000 km in più o in meno? più che altro guarda come è messo tutto il resto
 
12272969
12272969 Inviato: 15 Ago 2011 0:48
 

Renzo94 ha scritto:
beh...per uno che compra una moto che vuoi che siano 1000 km in più o in meno? più che altro guarda come è messo tutto il resto


e allora perchè hai risposto alla domanda icon_xd_2.gif ovvio che 1000 non sono niente, per una moto 4t 4 cilindri moderna manco 30.000 km so niente(certo dipende dall'uso ma diciamo generalmente parlando) e quindi è ovvio che il tutto è irrilevante, la mia era una puntualizzazione perchè calcolando lo scarto dovuto al rapporto di trasmissione vengono numeri precisini con la calcolatrice che non servono a un tubo alla fine però voi lo avete comunque scritto punto per punto e decimale per decimale icon_mrgreen.gif
 
12272971
12272971 Inviato: 15 Ago 2011 0:50
 

volevo vedere se mi ricordavo ancora le formuline 0509_si_picchiano.gif e poi ho risposto a quello che ha chiesto lui
 
12274064
12274064 Inviato: 15 Ago 2011 14:41
 

Adesso spingo la moto per 20.000km tenendo in una mano un contakm manuale "a ruota" e vi faccio sapere icon_xd_2.gif
 
12274315
12274315 Inviato: 15 Ago 2011 17:37
 

ecco...così sei perfetto 0509_up.gif
 
12298238
12298238 Inviato: 21 Ago 2011 23:55
 

Se a qualcuno puo interessare ho trovato un sito che calcola automaticamente i rapporti e le velocità cambiando pignone e/o corona, la cosa interessante è che ha già un database da cui caricare in automatico i dati di serie di molte moto: Gearingcommander.com
 
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