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dorsoduro 750, troppo come prima moto?
5479865
5479865 Inviato: 28 Ago 2008 9:56
Oggetto: dorsoduro 750, troppo come prima moto?
 



salve a tutti, sono già conosciuto dal forum perchè possessore di un sh 300i da gennaio.
ho intenzione in futuro di acquistare una moto (probabilmente Aprilia Dorsoduro 750) poichè dato il mio chilometraggio giornaliero (70/100km) mi ritrovo a fare ogni 4/5 mesi tagliandi anche costosi (infatti mi arranzio da solo per quello che posso).
mi ero fatto un calcolo approssimativo del costo della trasmissione che ogni 12/18.000 km devo affrontare con il mio scooter:
rulli 18€
cindia 90€
frizione e campana 240€

invece per la moto
30/40€ pignone (60.000km)
30/40€ corona (60.000km)
140€ catena (30.000km)

ditemi se sbaglio (mi hanno riferito)... per quanto riguarda i tagliadi ora vado ogni 6.000km invece dopo a 10.000, per non pensare che è tutto a vista percui anche da solo riesci a fare tutto

piccola domanda: ogni quanto ingrassate la catena?

in prò ora ci sono i consumi che anche correndo fai i 28km/lt ma il cambio non è gestibile, specialmente ora che ho incominciato ad andare ad ampio raggio sento la necessità delle marce.

ora la mia paura sorge adesso; avendo subito un paio di sinistri per colpa altrui e da solo, qualche anni fà un paio di grattugiate, non vorrei allungare la lista.

mi sono avvicinato alla nuova dordoduro perchè abitando in città in mezzo al traffico poche moto vanno avanti e poi anche perché è bicilindrica e anche andando a lungo non è male, però mi è stato detto che come moto è moolto repentina e poco gestibile con cui non riuscirò a trovare un buon feeling e che è meglio un'altra usata.
a marce ha portato la moto del mio povero nonno, una moto guzzi airone sport 250 di parecchi anni fà... ma penzo un mondo apparte.

se qualcuno mi riesce a dirmi qualcosa o qualche consiglio ma la dorsoduro a me piace tanto.

p.s. vado il 50% delle volte con la mia morosa e non sò se ci starà comoda in attesa di un test drive

Ultima modifica di uggi88 il 28 Ago 2008 13:09, modificato 1 volta in totale
 
5480298
5480298 Inviato: 28 Ago 2008 10:30
 

Per quanto riguarda la gestibilità come potenza mi sembra che la dorsoduro abbia 3 mappature della centralina...

Ma forse sbaglio...

Lamps
 
5485124
5485124 Inviato: 28 Ago 2008 16:36
 

Se il kilometraggio giornaliero è quello che hai indicato (tra l'altro non so se abiti al caldo o al freddo) e non hai il fondoschiena da fakiro, lascia stare la Dorsoduro.
Ho appena concluso un test drive proprio oggi, niente da dire come moto, fantastica, con un sound di scarico eccezionale e una grinta (anche con mappa touring) notevole, ma per l'uso ke ne dici di voler fare lascia perdere, inoltre la tua zavorrina deve amarti moooooolto per adattarsi ai 3 cm2 di panca in legno che rappresentano il sellino a lei dedicato.
Penso sia molto meglio la Shiver o altro modello ancora, inoltre penso sia meglio un modello maggiormente protettivo, infattisia DD che Shiver ti lasciano molto "scoperto".......

Lamps
 
5485212
5485212 Inviato: 28 Ago 2008 16:44
 

il problema dello scoperto all'aria (spero intendessi questo) è un problema di tutte le naked, forse per questo sta uscendo la shiver con il cupolino icon_mrgreen.gif
 
5486231
5486231 Inviato: 28 Ago 2008 18:16
 

la dorsoduro è molto bella ma a mio parere un po' scomoda.
io sono passato da uno scooterone (yamaha majesty 400) alla Shiver,all'inizio ho avuto qualche problema di feeling ma con le 3 mappe,si risolve tutto in poco tempo. premettiamo che uso la moto 365 gg l'anno anche per andare a lavoro. d'inverno niente ripari come lo scooter ma l'amore per la moto non mi preoccupa assolutamente.

quindi se sei innamorato della dorsoduro,e sei come me, compratela e vedrai le soddisfazioni che ti da.

per la morosa,parlane con lei e magari prova a farla salire sulla moto come ho fatto io con mia moglie,poi se ne sara' abbastanza contenta,è fatta. ti assicuro una cosa non saranno mai contente del tutto visto che passano da uno scooter stra comodo,ad una moto un po meno, ma alla fin dei conti chi ce l'ha sempre in mano sei solo tu icon_wink.gif

buon acquisto
 
5498452
5498452 Inviato: 29 Ago 2008 19:53
 

inanzitutto grazie per le risposte, io abito e lavoro a Roma e anche io uso lo scooterone 365gg all'anno anche per una questione di comodità, targhe alterne e ztl... icon_twisted.gif
in effetti vorrei proprio un test drive anche per vedere effettivamente come ci stà la mia ragazza e che dice, penso che non ci sia tanto problema dato che è piccolina

per il fatto della comodità al max metto la sella a gel, comunque anche con il mio 300 sono limitato (1,92mt) e davo sempre avere la gambe aperte perchè non posso andare indietro che c'è lo scalino, guiderei meglio dal posto del passeggero... icon_asd.gif

Riguardo al resto? manuntenzione varia, catena, ecc?

p.s. ancora non ho 20anni mi sa che non me lo fanno fare il test... icon_cry.gif
 
5498803
5498803 Inviato: 29 Ago 2008 20:38
 

quello che so per certo che la catena va tenuta regolarmente ingrassata.
alcuni parlano di farlo ogni 400/600 km.
io la controllo spesso e l'unica cosa che mi limito a fare è tenerla ben pulita e ingrassata regolarmente

per quanto riguarda i tagliandi,riporto quanto riferito sul libretto uso e manutenzione:
-fine rodaggio (1000km)
sostituire olio e filtro olio,più svariati controlli

-ogni 5000km o 1 mese
pressione e usura pneumatici,controllare i freni comprese pastiglie

-ogni 10000
filtro aria,controllarepulire osostituire se necessario

-ogni 20000 o 24 mesi
candela,olio e filtro olio,filtro aria, da sostituire
+ un'altra miliardata di controlli,puliture e lubrifiche varie
 
5499506
5499506 Inviato: 29 Ago 2008 22:11
 

Per quanto riguarda la manutenzione nun dice nulla per la regolazione delle valvole...della distribuzione???se cosi fosse (magari!) sarebbe una bella moto da mantenere efficiente anche da soli...e andare dal meccanico solo per coseche non si possono fare a casa....
 
5500604
5500604 Inviato: 30 Ago 2008 7:00
 

perchè dici anche la distribuzione?
è ad ingranaggi e catena l'unico modo per doverla controllare sarebbe il rumore metallico classico che ti avvisa che si sta per rompere, non è meglio così?
penso che l'officina mi veda solo la prima volta... poi
faccio io... olio bardhall che dico io e tanto risparmio
mi farò vedere solo per il cambio catena che almeno fanno loro inclusa registazione e tutto incluso pasticche e gomme.
tanto come per gli altri scooter quello che devono fare tassativamente è olio e filtro tutte le altre magagne ce le hanno aggiunte dopo, ditemi se non siete buoni a vedere in che condizione è il filtro dell'aria al cambio d'olio!
non penso sia un problema, secondo voi dico giusto?
 
5501961
5501961 Inviato: 30 Ago 2008 11:34
 

calcola anche che in media 1 volta l'anno APRILIA manda fuori gli aggiornamenti per la centralina,quindi dal meccanico ci devi andare
 
5502867
5502867 Inviato: 30 Ago 2008 13:14
 

No..ponevo una domanda icon_wink.gif ....nel senso che se il libretto di uso e manutenzione non indicava gli interventi di cui ho parlato...
nel caso non ci fossero, sarebbe una fortuna!
dico cosi perche la mia richiede il cambio dellle cinghie di distribuzione e controlli sulle valvole..che io normalmente non posso fare....
invece se la schiver non ne ha bisogno dal meccanconon c'andrei piu!
(a parte per gli aaggiornamenti della centralina)
 
5503204
5503204 Inviato: 30 Ago 2008 13:55
 

si ma se non fai i tagliandi in un concessionario aprilia perdi la garanzia...
 
5503378
5503378 Inviato: 30 Ago 2008 14:15
 

ciao, mi inserisco anche io nella discussione, cosi rompo il ghiaccio con voi, oltre all'essermi presentato in "corsia di accelerazione".

premetto che sono un possessore di una 883 custom, quindi genere completamente diverso dal motard, ma essendo amante anche di quest'ultimo, beh, come può non avermi colpito la DD?!!! è bellissima! amore a prima vista! tant'è che ha messo in subbuglio il mio cuore ed ora sono molto tentato dal vendermi la mia harley e comprare questa splendida moto! anche perchè, se non mi compro una moto simile a 29 anni...quando mai me la potrò comprare! potete, magari, consigliarmi un concessionario aprilia "SERIO" a roma?!
un salutone a tutti voi!
 
5504359
5504359 Inviato: 30 Ago 2008 17:34
 

fiamma_82 ha scritto:
si ma se non fai i tagliandi in un concessionario aprilia perdi la garanzia...


In caso d'acquisto di un usato...
 
5505013
5505013 Inviato: 30 Ago 2008 19:11
 

più che altro chiedo se il problema sia portarla e impararci ad andare.

di concessionari che conosco buoni a Roma c'è:
- Moto&Moto sulla circonvalazione nomentana n 152 (dietro c'è anche il ricambi)
- Motoimport via fiorentini 88/100
- Motoimport largo lanciani, 31 (dietro c'è anche il ricambi)
- Rubei via appia 532 (centro assistenza dietro)
- Rubei 2 via oderisi da gubbio 136 (centro assistenza poco distante)

questi sono buoni ho chiesto della dd e viene 8.300€, fatti un giro riaprono quasi tutti il 1° di settembre, tranne Motoimport a l.go lanciani che riapre la settimana dopo.
 
5505341
5505341 Inviato: 30 Ago 2008 20:01
 

fiamma_82 ha scritto:
si ma se non fai i tagliandi in un concessionario aprilia perdi la garanzia...


Niente di più sbagliato (anche se in parte dipende dalle case) in quanto la normativa europea prevede che uno il tagliando lo possa fare dove più gli pare purchè vengano utilizzati ricambi originali, vengano indicati in fattura i lavori eseguiti , seguendo le tabelle della casa e venga timbrato il libretto delle garanzie alle scadenze previste.
Come al solito in Italia siamo "speciali" figurarsi che anche tra autorizzati della stessa casa si "storce il naso" quando l'acquisto non è stato effettuato dove ppoi la si porta per il tagliando, inoltre se poi si parla di richiami, beh quella è un'altra storia.

Ripeto, moto fantastica, (mi piace sia come estetica che come guida) ma per farci 100 km al giorno x 365 gg all'anno deve essere vero amore altrimenti si corre il rischio di maledirla......

Lamps
 
5505363
5505363 Inviato: 30 Ago 2008 20:07
 

grazie mille uggi! la prox settimana ci faccio un salto!
 
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