fabrizxc ha scritto:
Riguardo alla mia situazione, gli agenti di Polizia Municipale mi hanno lasciato solamente il verbale di contestazione (colore rosa) e in allegato il C/C per il pagamento della suddetta.
Ti chiedo, mi arriverà + tardi la notifica a casa con tanto di foto allegata (che ho visto al momento dell'accertamento)?
La notifica si è già perfezionata mediante consegna nelle mani dell'interessato nel momento dell'infrazione.
Pertanto a casa non ti arriverà mai.
O meglio potrebbe arrivare a casa dell'obbligato in solido qualora sia diverso dal trasgressore.
fabrizxc ha scritto:
o questa sarà richiedibile successivamente o anche prima dell'arrivo della notifica (come per le multe con lo ZTL)?
La foto per questioni legate alla privacy non viene più inviata.
Devi essere tu ad andare a vederla o chiedere che ti venga inviata ad un comando a te più comodo per la visione.
Se ne vuoi una copia devi pagare i costi di riproduzione così come stabilito dall'art. 25 della Legge 241/90.
fabrizxc ha scritto:
aspetto la notifica o la pago entro i 60g (la violazione c'è stata l'8 dic 06) evitando di incorrere nel raddoppio della sanzione?
Come ti ripeto la notifica è già avvenuta e tu hai tempo fino al 06/02/2007 per pagare l'importo in misura ridotta o presentare ricorso.
Il termine di 60 giorni (e non di due mesi come erroneamente pensano in tanti) si calcola dal giono effettivo della notifica.
Pertanto si ha come termine il 06/02/2007 in considerazione del fatto che sia Dicembre che Gennaio sono mesi di 31 giorni.
fabrizxc ha scritto:
Per finire, per un' eventuale impugnazione, se NON fosse stato presente un cartello che indica che "la strada è soggetta a controllo elettronco della velocità" MA c'è un'ordinanza del Prefetto che stabilisce che su quel tratto di strada gli Enti Locali possono rilevare tramite i dispositivi elettronici le violazione dell'articolo 142 (Limiti di velocità) e 148 (Sorpasso) del C. di S, tale ordinanza "colma" il vuoto lasciato dalla mancanza del segnale che indica la possibile presenza di dispositivi elettronici?
L'obbligo di apporre il cartello di avviso agli utenti e dell'autorizzazione del Prefetto è regolato dall'art. 4 della Legge 168/02.
Questi obblighi sussistono soltanto se si intende utilizzare e installare le apparecchiature in modalità automatica cioè senza la presenza dell'operatore.
In questi casi non è necessaria la contestazione immediata.
Nel tuo caso l'apparecchiatura funzionava in presenza di un operatore (anche perchè il telelaser non è costruito per funzionare in automatico) e la contestazione è stata immediata.
Pertanto non si applicano le disposizioni della succitata legge.