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Beta m4 o Ninja 250?
5472325
5472325 Inviato: 27 Ago 2008 15:58
Oggetto: Beta m4 o Ninja 250?
 

Sono assolutamente indeciso tra queste due moto, che guardo e riguardo da un po'.. Un giorno son convinto di una, e l'altro andrei a comprare subito l'altra icon_redface.gif Volevo quindi chiedere consiglio a voi esperti ( e magari a qualche possessore) per un confronto diretto! (ho letto tutti i topic riguardanti entrambe icon_mrgreen.gif )

Userei la moto ogni giorno per andare in universita', tra pave' e rotaie, tuttavia con qualche capatina fuori citta' dove sopraggiunge il problema tangenziale icon_sad.gif (anche se solo per 5 o 6 chilometri e' inevitabile), mentre viaggi in vere autostrade dovrei farne circa uno all'anno, quindi questo aspetto direi che e' da escludere icon_asd.gif Esteticamente mi piacciono entrambe moltissimo, ma per motivi diversi.. Da considerare e' anche il passeggero!!

Aspetto i vostri desideratissimi consigli icon_redface.gif

Grazie in anticipo!!
 
5472387
5472387 Inviato: 27 Ago 2008 16:02
Oggetto: Re: Beta m4 o Ninja 250?
 

JokerNap ha scritto:
Sono assolutamente indeciso tra queste due moto, che guardo e riguardo da un po'.. Un giorno son convinto di una, e l'altro andrei a comprare subito l'altra icon_redface.gif Volevo quindi chiedere consiglio a voi esperti ( e magari a qualche possessore) per un confronto diretto! (ho letto tutti i topic riguardanti entrambe icon_mrgreen.gif )

Userei la moto ogni giorno per andare in universita', tra pave' e rotaie, tuttavia con qualche capatina fuori citta' dove sopraggiunge il problema tangenziale icon_sad.gif (anche se solo per 5 o 6 chilometri), mentre viaggi in vere autostrade dovrei farne circa uno all'anno, quindi questo aspetto direi che e' da escludere icon_asd.gif Esteticamente mi piacciono entrambe moltissimo, ma per motivi diversi.. Da considerare e' anche il passeggero!!

Aspetto i vostri desideratissimi consigli icon_redface.gif

Grazie in anticipo!!


Possiedo una ninja e ne sono soddisfattissimo. Il mio parere, di conseguenza, suona estremamente di parte, ma al posto tuo non ci penserei due secondi! icon_mrgreen.gif
Unico problema, dici che dovresti guidare spesso su pavè e rotaie... di certo non il terreno migliore per una sportivetta come la ninja! Però sopporta tranquillamente e vai di ninja, vuoi mettere? icon_mrgreen.gif
 
5477228
5477228 Inviato: 27 Ago 2008 23:59
 

io ho la M4, quindi qualsiasi cosa dica suonerebbe "di parte", perciò mi limito ad un fatto, in risposta ad un tuo dubbio: 5 o 6 km al giorno di tangenziale non devono sembrarti un problema, perchè non lo sono.

per la cronaca, non lo sono neanche 3-400 km di autostrada, a meno che tu non abbia il sedere delicato, o desiderio di viaggiare a velocità decollo.

in questo caso ti servirebbe proprio una ninja... ma quella vera!


V
 
5485273
5485273 Inviato: 28 Ago 2008 16:49
 

Grazie mille per i consigli!
Un'altra cosa importante: l'accelerazione. In citta' (milano) appena scatta il semaforo serve una bella spinta, che con la mia tuono guidata in versione "risparmio", nonostante il divertimento, non riesce a stare al passo delle altre moto, e cosi' vengo superato un po' qui un p' li XD ( a meno di non aprire icon_mrgreen.gif )
Come vi siete trovati su questo aspetto? Riescono ad avere un buono spunto anche senza aperture "decise"?
Per la velocita' massima mi basta un bel 120 all'ora, che per un fermone come me bastano e avanzano!! icon_mrgreen.gif

Un'altra domanda sulla M4, che spero nerowolfe mi perdonera' (sono indecisissimo icon_redface.gif) : E' possibile portare un altro casco sulla moto, magari sul codino o sul serbatoio? (ho gia' la retina nel caso)
 
5485743
5485743 Inviato: 28 Ago 2008 17:38
 

Anch'io stavo valutanto l'acquisto tra una beta, una kawasaki (ninja250) e una yamaha.
La Beta l'ho esclusa dopo aver chiamato i 4 concessionari di zona e essermi sentita dire "guardi, noi non teniamo molte Beta, però se le interessa" più o meno da tutti. Quindi mi son detta: e se mi si rompe un pezzo? Se non tengono Beta nemmeno i rivenditorori elencati sul sito ufficiale chi dovrebbe averla? Quindi ho desistito

PERO'...

tu sei di Milano, giusto?
potresti non avere questo problema! Magari hai anche il rivenditore vicino...

Detto ciò io ti consiglio di andarle a provare... Girando già per il traffico di Milano sai meglio di noi cosa ti serve....
Quindi via, vola in un concessionario kawasaki e dopo in uno beta! icon_wink.gif
Scegli quella che ti piace di più e quella con cui ti senti meglio.
 
5487934
5487934 Inviato: 28 Ago 2008 20:47
 

Se la destinazione d'uso è principalmente la città vai di M4. E' agile e leggera (forse un pò alta, ma nella norma per essere un motard). Consuma poco e cosa da non sottovalutare il motore suzuki (lo stesso del vecchio DR350) è indistruttibile.
Inoltre è raffreddato ad aria icon_arrow.gif zero noie nel traffico, nessun problema di sorta.
Le sospensioni morbide e le gomme stradali saranno la cura definitiva per buche, tombini e pavè icon_wink.gif
Usata la trovi a 2000-2500€ (modelli del 05-06), quanto uno scooter 50 nuovo.
 
5490234
5490234 Inviato: 29 Ago 2008 7:25
 

Il vostro aiuto e' utilissimo, quindi grazie!!
Ho gia' dato un'occhiata alla ninja, e nonostante sia davvero bella l'ho sentita un po' "rigida" pero' puo' essere benissimo una mia impressione.. (il tizio del concessionario che l'ha tenuta in piedi con me sopra stava per cadere tra l'altro icon_asd.gif )
Ora non mi resta che provare la beta, e devo vedere bene per il trasporto passeggero(a) e se si puo' mettere la retina portaoggetti in condizioni di sicurezza icon_rolleyes.gif
 
5490610
5490610 Inviato: 29 Ago 2008 8:24
 

JokerNap ha scritto:
Il vostro aiuto e' utilissimo, quindi grazie!!
Ho gia' dato un'occhiata alla ninja, e nonostante sia davvero bella l'ho sentita un po' "rigida" pero' puo' essere benissimo una mia impressione.. (il tizio del concessionario che l'ha tenuta in piedi con me sopra stava per cadere tra l'altro icon_asd.gif )
Ora non mi resta che provare la beta, e devo vedere bene per il trasporto passeggero(a) e se si puo' mettere la retina portaoggetti in condizioni di sicurezza icon_rolleyes.gif


Ma guarda, io la ninjetta la uso regolarmente nel traffico, è agilissima, al pari di uno scooter! L'unica cosa dove pecca un pochino è sulle strade MOLTO dissestate o sul pavè, ma è il dazio da pagare per un'impostazione sportiva.
Il vantaggio è che appena vai fuori città puoi davvero divertirti a piegare come sulle "grandi"! icon_mrgreen.gif

Questione accelerazione, dandoci dentro senza esagerare gli scooter te li lasci alle spalle, un paio di volte me la son giocata al pari con due 500 (una ER-5 e una Honda CB credo...) aprendo parecchio, le macchine le brucio tutte (supercar a parte... icon_mrgreen.gif ) senza problemi, quindi direi che non c'è da lamentarsi! Chiaro, se dietro hai un 600 conviene fargli un cenno e farlo passare subito per evitare figuracce, ma mi sembra ovvio! icon_redface.gif

Comoda anche col passeggero e nessun problema per la retina portaoggetti o borse da serbatoio! icon_rolleyes.gif
 
5490916
5490916 Inviato: 29 Ago 2008 9:00
 

ninjetta!!!!....l'm 4 non mi piace molto icon_confused.gif
 
5492589
5492589 Inviato: 29 Ago 2008 11:07
 

Kenshin ha scritto:

Un paio di volte me la son giocata al pari con due 500 (una ER-5 e una Honda CB credo...)


Se avessero accelerato ti avrebbero asfaltato entrambi. Sono moto che fanno i 400 metri in 12.5 sec, con un 0-100 in meno di 5sec. La ninjetta, naturalmente, no.

Comunque tornando al quesito, in due sull'M4 ci si va, ma non credere di trovarti su una HD Roadking: la sella è stretta, corta e poco imbottita.
Tutto ciò significa che non è idonea a lunghi spostamenti in coppia (così come anche la ninja, seppur questa conceda qualcosa in più).

Ritengo che l'unico vero ostacolo all'M4 possa la capacità di carico (aspetto che devi comunque valutare tu). Ditte specializzate producono staffe portapacchi con possibilità di montare la piastra bauletto (GIVI ad esempio); tuttavia mal sposano con le linee originali della moto.
La retina si può mettere, dovrebbero addirittura esserci le staffe per agganciare il ragno (comunque ha le maniglie passeggero).
Per il resto non hai sottosella nè altro, ma ad ogni modo tu cerchi una moto, giusto?? Se vuoi la praticità e il confort assoluto nell'uso quotidiano e modeste (se non buone) capacità di carico la vera alternativa è negli scooter.
 
5494017
5494017 Inviato: 29 Ago 2008 12:37
 

se giri in città, milano poi (come me) motard tutta la vita! icon_wink.gif
tu non hai idea delle bestemmie che escono dal casco quando devo passare in moto per il centro icon_mrgreen.gif

io ho preso la ninjetta perchè costa poco (anche da mantenere) consuma poco, è bella da vedere ed è comoda per le gitarelle fuori porta icon_asd.gif
 
5494038
5494038 Inviato: 29 Ago 2008 12:38
 

simeo ha scritto:
Ritengo che l'unico vero ostacolo all'M4 possa la capacità di carico (aspetto che devi comunque valutare tu). Ditte specializzate producono staffe portapacchi con possibilità di montare la piastra bauletto (GIVI ad esempio); tuttavia mal sposano con le linee originali della moto.


e, se non sbaglio, agli inizi ci sono stati casi di telaietti spezzati per carichi ai limiti del peso massimo consigliato, che non è altissimo (pochi kg)... ovviamente credo che i possessori di M4 ne sappiano di più... icon_mrgreen.gif

E comunque meglio una M4 con un bauletto tipo Touratech (il parallelepipedo di alluminio stile deserto) che una Ninja 250 con qualunque tipo di piastra e bauletto.

Per le tue esigenze stradali vedo meglio l'M4... più comoda in città e quel poco di autostrada è sopportabile anche senza riparo aerodinamico.
 
5501285
5501285 Inviato: 30 Ago 2008 10:09
 

scusate i due giorni di assenza, ma stavo "personalizzando" le pedane della mia betina su e giù per l'appennino tosco-romagnolo.

di serie sono troppo lucide, a me piacciono un po' grattate... icon_mrgreen.gif

allora, vediamo di mettere in fila un po' di risposte:

-il secondo casco: se parto sapendo di dover caricare qualcuno/a, in genere appoggio il secondo casco sulla sella del passeggero, passando il cinghiolo nell'anello in inox che serve a bloccarla. se devi fare un po' di strada, aggiungi il ragno per ulteriore sicurezza e sei a posto.

-accelerazione da fermo: posto che non è mai una buona idea ingaggiare drag race in città, lo spunto che ti serve per non essere "fagocitato" dal traffico lo trovi -credo- su entrambe le moto; a maggior ragione sulla M4 che è un mono, con 100cc in più e le marce corte.

-disponibilità moto e pezzi: anche il mio concessionario non l'aveva in negozio, l'ho vista e "saggiata" da un altro rivenditore, poi l'ho ordinata. è arrivata in 3 giorni a cavallo delle feste natalizie (non male), e i pezzi mediamente sono disponibili in un paio di giorni lavorativi. unica nota è che per la spedizione richiedono un ordine minimo di 50€.

-carico bagagli e/o passeggeri: in realtà, il maggior ostacolo al trasporto di zavorra umana, più che nella qualità della sella, sta nel mono paioli, che fa egregiamente il suo mestiere in solitaria, ma in 2 tende a sedersi un po', specie se chi guida già non è un fuscello di suo. estremizzando, però, sul forum di beta motard c'è gente che macina km con morosa al seguito e soluzioni artigianali di stivaggio bagaglio. non aspettarti di avere un gs1200, ma è un discreto mulo.

-telaietti rotti: sempre sul betaforum c'è gente che ha avuto noie per un kg di troppo sul codone, e gente che gira sovraccarica per mesi senza un problema... io consiglierei di non esagerare, anche perchè il bello di queste moto è il peso da mountain bike, se ci carichi la casa è finita la festa.

omaggi.


V
 
5501374
5501374 Inviato: 30 Ago 2008 10:24
 

Soluzione alternativa:
Honda XR 400 R/SM

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Di foto migliori non ne ho trovate... icon_redface.gif
Però andrebbe presa usata...
 
5501450
5501450 Inviato: 30 Ago 2008 10:35
 

La dall'ara è una moto molto più tecnica di quello che si potrebbe essere portati a credere.
Io la sconsiglierei per un uso quotidiano, è si indistruttibile ma poco pratica (solo le versione AE hanno l'avviamento elettrico, per il resto si spedivella) inoltre i motori di derivazione crossistica (quadri) sono nervosi e scorbutici ai bassi (in più consumano tanto).
Occhio al prezzo e alla sella alta (il mono cede davvero poco, e se non si è spilungoni si tocca male).
Se presa usata attenzione ai bidoni, chi compra una moto così non è in genere rispettoso della manetta... e non la cambia prima di averla spompata a dovere.
Alla larga dalle versioni elaborate o simili icon_lol.gif

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5507571
5507571 Inviato: 31 Ago 2008 11:50
 

Grazie a tutti per le risposte! Avrei delle altre domande formulate nella mia mente prima di dormire, confidando nella vostra ormai testata gentilezza e preparazione : icon_redface.gif
Ho sentito che il cruscotto dell'm4 non è completamente impermeabile e ogni tanto con la pioggia va in tilt.. è vero o è una leggenda metropolotana?
L'accensione è sicura in entrambe anche con temperature sottozero? (con la mia tuono un paio di mattine invernali, dopo che la notte la temperatura era scesa sotto gli zero gradi, son rimasto a piedi perchè non voleva saperne di accendersi icon_evil.gif )

Per caronte: Ho già dato un'occhiata all'xr, ma preferirei una moto nuova, e dal costo di acquisto-mantenimento relativamente basso.. (per questo ho escluso anche la drz 400 icon_rolleyes.gif ). Grazie mille comunque!
 
5512472
5512472 Inviato: 31 Ago 2008 22:33
 

vero, il cruscotto della M4 può fare bizze con l'acqua, ma nel mio caso la pioggia non è mai bastata... mi ha dato problemi solo in seguito ad un lavaggio fatto dal meccanico dopo il tagliando... evidentemente troppo "insistente" sul cruscotto.

l'avviamento in genere è impeccabile, in caso di batteria kaputt la M4 si avvia agilmente a spinta (consiglio di usare la 3a marcia), inoltre è disponibile il kick starter come optional.


V
 
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