garda58 ha scritto:
ci sto pensando... Ti dò ragione quando dici che va valutata non tanto la potenza ma il rapporto peso potenza.
Credo sia imprescindibile, altrimenti ci troviamo con delle assurdità tipo moto da 25kg con 99.9999cv
Per la cronaca, in francia hanno limitato il numero di cavalli delle moto a 100cv. Non mi pare che la cosa abbia avuto un grosso impatto sulla circolazione, ma loro hanno una circolazione molto molto più tranquilla della nostra.
Citazione:
si potrebbe proporre di limitare il consumo specifico dei motori endotermici (totale libertà per gli altri, magari qualcuno ti inventa un motore a trazione elettrica da 150cv...).
Sì non è neanche poi tanto difficile, considerando l'efficienza media di un motore elettrico rispetto a un endotermico. Il problema è l'autonomia - le batterie non sono migliorate molto da Volta a oggi.
Ovviamente questo escluderebbe i pomponi, ridurrebbe il numero di giri a favore delle dimensioni del motore, introdurrebbe i motori diesel per le moto. Poco appetibile, a mio parere, e ci farebbe rimpiangere i bei tempi andati.
E sono tutt'ora convinto che avrebbe un impatto pari a ZERO sull'incidentalità - ricordiamoci che esiste già un mezzo che per l'italia viene prodotto bloccato mentre all'estero no... i ciclomotori. E quanti mantengono i blocchi? I concessionari stessi li vendono sbloccati.
Citazione:
Definire esattamente il valore in questo momento non è facile (poi rischio il linciaggio mediatico) ma un riferimento potrebbe essere l'attuale consumo di una 750 turistica.
Moderna o antica? Crei un altra divisione dove le vecchie moto come la mia verrebbero cacciate a forza fuori dal mercato in quanto non più rispondenti alle caratteristiche.
Ma il discorso ambientale è ridicolo in partenza, perché eliminando tutte le moto dalla circolazione in lombardia si ridurrebbe l'inquinamento atmosferico di... nulla. Tutti gli inquinanti maggiori sono stati ridotti a infime frazioni (tra 1/8 e 1/30esimo) dei limiti imposti dalla legge, tranne uno: il particolato. E il particolato non viene emesso dai motori a benzina se non in tracce infime. Basterebbe rendere obbligatorio il fap per ottenere un effetto parecchio più ampio sull'inquinamento delle nostre città.
Citazione:
Si potrebbe anche ridefinire i parametri di riferimento del bollo inventandosi degli scaglioni di consumo, premiando i motori più parchi e quindi i costruttori più virtuosi... è un'idea, la butto lì
Questa è una cosa che ho proposto anch'io nel topic che riguarda i SUV Io lo ridefinirei premiando i veicoli (in generale!) più leggeri, più parchi nei consumi, e più ecologici.
Riguardo all'elettronica, certo ha creato utilitarie da 80cv che sono considerate bolse, quando la mia vecchia corsa dell'85 aveva 40cv e sembravano tanti... Però ci ha anche fornito di abs, esp, airbag, sensori di parcheggio, sistemi di trazione intelligenti, abs per le moto...
Rimango dell'idea che non esista una potenza sicura, ma solo velocità sicure, e che non c'è nessuna ragione di limitare la prima se non quella di porre una pezza malcucita su un problema che è diverso. Il problema è l'indisciplina, non la potenza.
Altrimenti posti come la germania, gli stati uniti... dove le elaborazioni sono molto più tollerate che da noi... dovrebbero avere una mortalità enormemente alta. E invece la mortalità italiana in europa è la più alta. E non perché le nostre moto abbiano più cavalli.
Dire dobbiamo fare qualcosa, qualsiasi cosa, è rischioso. E' dalle leggi fatte sull'onda emotiva che nascono le tirannie, molto più di quante ne nascano dalla repressione.
Infine, un appunto sulla panda... in un incidente tragico come lo dipingi, ci sono 4 feriti guaribili in 6-10 giorni (ti danno 7 giorni quando sbatti il gomito sulla porta!!), 1 con polso e gomito operati (non sappiamo neanche se siano fratturati o come), e un altro in condizioni più gravi "ma non in pericolo di vita".
Una panda si ribalta a 30km/h - non serve neanche che qualcuno la colpisca. E come dicevo, ho visto una macchina adagiata sul fianco dopo un urto a meno di 60km/h.
Io non credo che sia un incidente tragico. Nessuno è morto e nessuno pare abbia riportato danni permanenti... direi che ci sono camionate di esempi migliori dei rischi della velocità.
Questo è invece un ottimo esempio dei rischi della guida distratta DEGLI ALTRI!!