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Incidente in Sicilia (dispiace ma non facciamo ipocrisie) -

Quando è troppo... è troppo, basta ipocrisie!
5454105
5454105 Inviato: 25 Ago 2008 22:36
 

anto965 ha scritto:
Ahhh... ossignore... il problema è la capoccia! icon_twisted.gif

Ma siccome non possiamo vietare a chi ne ha una bacata di comprare moto da 200 cv, allora anche la potenza può, in quei casi, diventare un problema! icon_wink.gif


Anto hai ragione, ma che vogliamo fare?

Dovremo mettere il test psico attitudinale per guidare la moto?

Io dico solo che con moto meno performanti o comunque votate ad un utilizzo "da passeggiata" (io non l'ho mai posseduta, ma credo che una moto ipersportiva non abbia l'impostazione di guida per godersi i paesaggi!), forse si introdurrebbe un nuovo modo di vedere la moto.

Sono parole sante e paradossalmente scontate, dire che alla fine è la capoccia che comanda il polso è facile, ma sai quanti ne vedo ogni domenica che sfrecciano grattando saponette sui tornanti della provinciale?

E se uno di questi imbecilli mi finisce sotto al furgone e lo ammazzo io lo devo avere sulla coscienza?

Certo, l'attimo di distrazione o la cavolata la facciamo tutti, è legittimo, sono 2 ruote, non stanno su da solo, però mi vuoi raccontare che di tutti gli incidenti, di tutto il sangue che è per le strade la causa è l'attimo di distrazione?

Non credo.....
 
5454152
5454152 Inviato: 25 Ago 2008 22:40
 

Siamo sicuri di non esagerare gente?
Ma avete contato quante patenti si dovrebbero conseguire per portare una moto?
Sono certo che non sentirete la mia mancanza ma da oggi smetto di seguire S&P.

Grazie a tutti

Faustone
 
5454203
5454203 Inviato: 25 Ago 2008 22:44
 

Faustone ha scritto:
Siamo sicuri di non esagerare gente?
Ma avete contato quante patenti si dovrebbero conseguire per portare una moto?
Sono certo che non sentirete la mia mancanza ma da oggi smetto di seguire S&P.

Grazie a tutti

Faustone

Questa non l'ho capita.... icon_rolleyes.gif
 
5454356
5454356 Inviato: 25 Ago 2008 22:55
 

MrTomy ha scritto:

Questa non l'ho capita.... icon_rolleyes.gif


Hai ragione, ho scritto di getto!
Mi riferivo ad un post precedente con la proposta di patente a livelli, perdona ma il continuo leggere sui giornali (non guardo la tv) di patentini per -qualsiasi cosa- mi ha fatto salire un poco la pressione.

Buonanotte de Faustone.
 
5455409
5455409 Inviato: 26 Ago 2008 7:11
 

Faustone ha scritto:


Hai ragione, ho scritto di getto!
Mi riferivo ad un post precedente con la proposta di patente a livelli, perdona ma il continuo leggere sui giornali (non guardo la tv) di patentini per -qualsiasi cosa- mi ha fatto salire un poco la pressione.

Buonanotte de Faustone.

Avevo capito bene e ti quoto..... icon_wink.gif
 
5455833
5455833 Inviato: 26 Ago 2008 8:21
 

TuttaLaVita ha scritto:


Anto hai ragione, ma che vogliamo fare?

Dovremo mettere il test psico attitudinale per guidare la moto?

Io dico solo che con moto meno performanti o comunque votate ad un utilizzo "da passeggiata" (io non l'ho mai posseduta, ma credo che una moto ipersportiva non abbia l'impostazione di guida per godersi i paesaggi!), forse si introdurrebbe un nuovo modo di vedere la moto.

Sono parole sante e paradossalmente scontate, dire che alla fine è la capoccia che comanda il polso è facile, ma sai quanti ne vedo ogni domenica che sfrecciano grattando saponette sui tornanti della provinciale?

E se uno di questi imbecilli mi finisce sotto al furgone e lo ammazzo io lo devo avere sulla coscienza?

Certo, l'attimo di distrazione o la cavolata la facciamo tutti, è legittimo, sono 2 ruote, non stanno su da solo, però mi vuoi raccontare che di tutti gli incidenti, di tutto il sangue che è per le strade la causa è l'attimo di distrazione?

Non credo.....


Non solo e' l' attimo di disattenzione ma e' anche la consapevolezza di essere un gran pilota che ti porta a strafare, ancora piu' importante lo spirito di come e perche' si va dal concessionario per comprare la ipersportiva
 
5455900
5455900 Inviato: 26 Ago 2008 8:29
 

fry56k7 ha scritto:


Non solo e' l' attimo di disattenzione ma e' anche la consapevolezza di essere un gran pilota che ti porta a strafare, ancora piu' importante lo spirito di come e perche' si va dal concessionario per comprare la ipersportiva

a volte piu' che consapevolezza e' solo supponenza... perche' se uno fosse CONSAPEVOLE, lo sarebbe anche del pericolo che comporta lo strafare e del fatto che il (vero) gran pilota, i numeri va a farli in pista.....
E basta con la storia "la pista e' cara e la mia passione e' tanta" per favore... io ho la passione per i diamanti, ma costano e non me li posso permettere... che faccio? rubo?
 
5455944
5455944 Inviato: 26 Ago 2008 8:33
 

42 ha scritto:

a volte piu' che consapevolezza e' solo supponenza... perche' se uno fosse CONSAPEVOLE, lo sarebbe anche del pericolo che comporta lo strafare e del fatto che il (vero) gran pilota, i numeri va a farli in pista.....
E basta con la storia "la pista e' cara e la mia passione e' tanta" per favore... io ho la passione per i diamanti, ma costano e non me li posso permettere... che faccio? rubo?


Grazie 42 per la correzione e la precisazione 0510_amici.gif
 
5456065
5456065 Inviato: 26 Ago 2008 8:50
 

@Anto: io estrapolo e deduco certo. E' l'unico modo obiettivo di affrontare una questione, gli appelli alle emozioni vanno bene per i giornalisti e i politici ma fino ad oggi non hanno ancora risolto un problema... per quello ci vuole un serio discorso che possa essere condiviso o confutato! icon_wink.gif L'unico terreno comune a tutti è la logica.

@Faustone: Quando dico "Accesso progressivo" non intendo 40 esami, anche perché sono dimostrabilmente inutili... pero' quantomeno che uno dimostri di aver guidato una moto per un po' prima di prendersi una R1 o GSXR-1000 o 1098R che dir si voglia, no? icon_wink.gif

@anto: non possiamo vietare a chi non ha capoccia di comprare moto da 200cv... ma possiamo vietargli di GUIDARLA!!! E non è difficile, basta fare quello che hanno fatto tutti i paesi del mondo: facciamo rispettare le regole! Perché inventarsi soluzioni che non convincono quasi nessuno, e che non affrontano il problema ma lo spostano, quando ci sono soluzioni evidenti che hanno RISOLTO il problema?
Perché non è che lo smanettone poi smette di guidare - invece di comprare una moto da 200cv ne compra una da 100 e fa l'idiota come prima.
Riducendo la potenza per legge, tu penalizzi soltanto chi compra una moto potente per usarla bene: quelli che la comprano per la cavalleria non faranno che continuare esattamente come prima, comprando il max numero di cv possibile e usandoli male. Tanto quel che conta per loro è confrontarsi con chi ha una moto paragonabile... o inferiore.
Senza contare che le probabilità di far rispettare questa regola sono uguali a quella di far rispettare la regola sulle moto depo ai 18enni, o sui ciclomotori a 45km/h....

@Fry: l'esame psicoattitudinale IN TEORIA c'è già.

@Backbone: hai ragione, e infatti la patente agli anziani viene rinnovata solo di due anni in due anni se ricordo bene. Ma il problema è il solito... le regole ci sono, ma chi le rispetta?

@Tuttalavita: Non è un "modo nuovo" di vivere la moto. E' il modo VECCHIO. E' la generazione post-valerossi (di cui faccio parte) che è nata sfortunata e non ha avuto il modo di imparare questo ALTRO modo, che noi qui su S&P dovremmo pubblicizzare. Perché la stragrande maggioranza dei neofiti pensa allo smanettone come modello e non al turista? Affrontiamo anche questo nodo. I vecchi motociclisti non sono "fermoni", sono solo tranquilli - non devono dimostrare nulla.

@42: QUOTONE! Io ho la passione per le belle donne, ma non è che sono autorizzato violentarle per strada se non sono disposte a concedersi icon_wink.gif icon_asd.gif

Noi continuiamo a girare intorno al problema. Limitazioni, nuove regole, nuove patenti... facciamo più esami, esami migliori... eppure le regole che già ci sono non le caga nessuno, e noi per primi non siamo disposti a cedere mezzo centimetro sul rispetto delle regole. Ovvero: sì tutti devono rispettarle, nessuno deve svoltare senza freccia! Ma il mio scarico aperto che fastidio ti da?
E via di questo passo.
Così facciamo altre regole che non verranno rispettate, e poi ci diciamo "ah l'italia! Che schifo!".

E lo so, mi ripeterò, ma invece di inventarci nuove alchimie e ricette... se seguissimo l'esempio di chi prima di noi e meglio di noi ha risolto in parte il problema, PRIMA di lanciarci in voli pindarici?
 
5456695
5456695 Inviato: 26 Ago 2008 9:56
 

Sono perfettamente d'accordo con te Cali!

In Italia spesso pensiamo che per risolvere un problema basta inventarsi una legfge o una nuova regola che lo vieta, quando in realtà la base del problema è un'altra!

Far comprare l'ipersportiva da 200 cv solo dopo aver effettivamente fatto esperienza (magari anzichè contare il tempo di possesso si stabiliscono un tot di kilometri) è un'ottima cosa secondo me.

E' vero che comunque ci sarà quello che alla fine se la comprerà lo stesso pensando di essere Bayliss o haga e si spalmerà a terra, ma già iniziare a risolvere anche solo in piccola misura il problema è qualcosa!

Io credo fermamente nell'inutilità delle depo, nel senso che è inutile che a 16 anni posso guidare fino a 11kw, a 18 fino a 25kw e dopo 2 anni dal conseguimento della A1 non ho più limiti!
 
5458371
5458371 Inviato: 26 Ago 2008 12:11
Oggetto: non basta
 

Ho letto (velocemente - neppure io sono un fermone) i post e devo dire che certe affermazioni mi hanno lasciato veramente allibito, come quella dove si vuol far passare l'incidente in oggetto un banale incidente da traffico dimenticandosi che la panda con cinque occupanti al suo interno, quindi più o meno una tonnellata è stata quasi scagliata contromano e capovolta... un po' di contegno! E ancora... si muore anche in bicicletta, e sulle strisce, etc. etc... (fritte e rifritte).
Con altre mi trovo ovviamente d'accordo: Ma certo, è tutto vero, bisogna muoversi in tutte le direzioni possibili perché non c'è giorno che intorno a noi (e con questo intendo MOLTO VICINO a noi) non si sappia di un incidente mortale che abbia coinvolto come vittima o come autore un nostro collega.
La patente... sì, giusto... le sanzioni... pure, più attenzione da parte delle FdO... sicuro... ma io resto dell'opinione che non si può lasciare libera la gente di utilizzare mezzi con prestazioni esasperate (che cresceranno ancora e sempre) quando le strade alle quali essi sono destinati sono le nostre strade di tutti i giorni, quelle dove ha il diritto di circolare anche il bambino in bicicletta o il "vecchio rincitrullito" .
Lo si fa perfino nelle competizioni di cambiare le regole per diminuire le prestazioni... la moto gp non è forse passata da 1000 a 800? Qualcuno ci ha trovato qualcosa di scandaloso in questo?
Mi direte che le moto in pista vanno necessariamente spremute fino all'ultimo cavallo e che su strada bisogna rispettare il codice, al quale si può contravvenire anche guidando il motorino... lo direte, certo.
Ma nella sezione dedicata ai filmati in questo forum ho visto cose che capita di vedere tutti i giorni. Non saranno la maggioranza... ma sono troppi i possessori di ipersportive che non resistono alla tentazione di aprire la manetta (cosa che prima o poi farebbe chiunque di noi, io per primo: non si può resistere sempre e per sempre)
Visto che sono stati fatti tanti paragoni voglio estremizzare anch'io con un paragone (del tono di quelli delle strisce pedonali, della bicicletta...).
Chi possiede un'arma non è detto che debba usarla, può tranquillamente restare nella sua fontina... o magari, se proprio ci tiene può andare a usarla al poligono di tiro. Resta il fatto che se uno ce l'ha e perde le staffe... ecco che vengono fuori le stragi familiari... Certo, volendo, c'è anche il coltello, magari qualcuno una il martello, qualcun altro un soprammobile... resta il fatto che schiacciare il grilletto è un'operazione tanto tanto semplice.
Le ipersportive, se proprio ci tenete, potete sempre usarle al poligono di tiro (la pista), l'ambiente ad esse più consono.
Questa è la conclusione alla quale sono addivenuto con la mia esperienza, chi nella vita ha fatto un percorso diverso sarà addivenuto a conclusioni diverse, qualcun altro pensa di dover conservare quelli che ritiene "privilegi" o "libertà"... resta il fatto che il problema della sicurezza stradale va affrontato a tutto campo, penso che ne valga la pena, anche se dovesse servire a salvare una sola vita

P.S.: grazie Anto, hai perfettamente compreso il mio pensiero e quoto pienamente i tuoi interventi
 
5458433
5458433 Inviato: 26 Ago 2008 12:17
Oggetto: Re: non basta
 

garda58 ha scritto:
Lo si fa perfino nelle competizioni di cambiare le regole per diminuire le prestazioni... la moto gp non è forse passata da 1000 a 800? Qualcuno ci ha trovato qualcosa di scandaloso in questo?



si, peccato che le 800 sono più veloci delle 1000 in percorrenza di curva e quindi molto più pericolose!!!
(Parola di valentino)
 
5458611
5458611 Inviato: 26 Ago 2008 12:30
 

prima si parla di limitare la potenza delle moto, dopo si va a paragonarela moto gp con la strada icon_lol.gif

in moto gp la potenza è stata limitata per via delle moto che erano troppo potenti e richiedevano un'elettronica troppo invadente, con le 800 la situazione è migliorata anche se l'elettronica si fa invadente lo stesso.
i tempi delle 800 sono piu bassi di quelli delle 990cc perchè migliorano in staccata e percorrenza di curva.

comunque sono contento di essere nato sfortunato nella generazione post valentino.

poi tanto se limitano la potenza basta una pc3 e ritorna tutto come prima e scommetto che nessuno le lascerebbe mlimitate icon_rolleyes.gif
 
5458993
5458993 Inviato: 26 Ago 2008 12:56
 

Alex-90 ha scritto:
comunque sono contento di essere nato sfortunato nella generazione post valentino.


Chi sceglie è un uomo libero. La scelta deriva dalla conoscenza. Chi è contento di non avere scelta ha la schiavitù nel cuore.
Sei certo di aver capito quello che ho scritto e che hai commentato? icon_wink.gif

Citazione:
poi tanto se limitano la potenza basta una pc3 e ritorna tutto come prima e scommetto che nessuno le lascerebbe mlimitate icon_rolleyes.gif


Appunto... che è la prima obiezione da fare a questa proposta.

Ora però chiedo a garda: che genere di limitazione avresti in mente? 50cv? 100cv come in francia? di più, di meno?
 
5459522
5459522 Inviato: 26 Ago 2008 13:34
 

Calimar ha scritto:
Alex-90 ha scritto:
comunque sono contento di essere nato sfortunato nella generazione post valentino.


Chi sceglie è un uomo libero. La scelta deriva dalla conoscenza. Chi è contento di non avere scelta ha la schiavitù nel cuore.
Sei certo di aver capito quello che ho scritto e che hai commentato? icon_wink.gif



i neofiti conoscono solo il modo di guidare dello smanettone e si ispirano a quello icon_wink.gif

io penso che il proprio modo di guidare viene da dentro, un po come i gusti sul cibo icon_lol.gif quindi sono convinto che uno che vuole comprare e guidare una moto lo fa secondo i propri gusti, un mototurista difficilmente andrà in pista no? quindi la maggior parte dei neofiti si vede che preferiscano quel modo di guidare, ma penso che siano consapevoli che ne esistano altri...

comunque non ce ne è di storie, percezione velocità di qua, ciclistica di la, se uno vuole andare piano lo fa anche con uno zz-r 1400 quindi limitare la potenza è inutile, con 30cv la mia fa 170kmh e volendo li raggiungi anche in paese, tutto dipende dalla testa perchè se uno si prefissa di andare piano lo fa qualunque mezzo esso guidi.
 
5459748
5459748 Inviato: 26 Ago 2008 13:51
 

fry56k7 ha scritto:
Seal ha scritto:


servono per omologare mezzi per la sbk dove guadagnano un patello di soldi, e si fanno pubblicità perchè ci sono i pirla che credono che se la 1098R di biaggi batte il suzuki d noikirkner o come diavolo si scrive, anche la loro sarà performante uguale icon_asd.gif

Certo tra gli utenti delle 2 ruote ci sono anche questi!
E ci sono i METALMECCANICI invece di essere licenziati e perdere il posto di lavoro per le scarse vendite continuano a mantenere anche se a mala pena con i tempi che corrono la famiglia!
Facciamo politica icon_question.gif O parliamo di come evitare incidenti icon_evil.gif
A mio parere sono affermazioni che NOI MOTOCICLISTI dobbiamo combattere con tutte le nostre forze icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
Sai a cosa serve il calcio icon_question.gif ad alimentare, la violenza, l'odio, la corruzione tra la gente. Tutto per 11 tipi a dx e 11 tipi a sx che rincorrono una palla per far ingrassare i vari presidenti! E i pirla che ancora credono di vedere uno sport si ammazzano tra di loro e non danno da mangiare ai figli per andare allo stadio


la mia era una spiegazione ironica, m neanche più di tanto, sul motivo per cui fanno moto da quasi 200 cv.... non capisco il collegamento scusami... icon_rolleyes.gif
 
5459749
5459749 Inviato: 26 Ago 2008 13:51
 

Alex-90 ha scritto:
io penso che il proprio modo di guidare viene da dentro, un po come i gusti sul cibo icon_lol.gif quindi sono convinto che uno che vuole comprare e guidare una moto lo fa secondo i propri gusti, un mototurista difficilmente andrà in pista no? quindi la maggior parte dei neofiti si vede che preferiscano quel modo di guidare, ma penso che siano consapevoli che ne esistano altri...


E' un po' come col cibo, come dici tu. Metà dei miei amici mi hanno detto "mi fa schifo il sushi". Però tutti (tutti!) quelli che ho portato in un ristorante dove il sushi è buono sono usciti entusiasti.
Molti credono di sapere, ma in fondo non hanno proprio idea di cosa sia la diversità.
Io stesso volevo una gsx-r! Ero matto per quella moto e lo sono ancora... esteticamente è da bava alla bocca. Però... ho guidato, e riguidato, e ho capito che in fondo non fa per me. Non ho la guida adatta, e il modo in cui uso la moto io non è il modo giusto per una gsx-r. Non è fatta per farsi 700km di passi tipo gavia e stelvio, a 30km/h su tornanti larghi un metro e una lattina pieni di sabbiolina, senza barriere e con lo strapiombo.
Ma io anche a 30 anni non avevo proprio idea di cosa fosse - per davvero - il mototurismo.
Perché finché non provi, il turista è solo una fotografia, uno che vedi mentre scarichi altri 100cv per terra se sei in moto, e uno che ti passa e scompare se sei in auto. In entrambi i casi, è lo smanettone che fa scena, che senti arrivare.

Citazione:
con 30cv la mia fa 170kmh e volendo li raggiungi anche in paese, tutto dipende dalla testa perchè se uno si prefissa di andare piano lo fa qualunque mezzo esso guidi.


Non ho alcun dubbio.

Ultima modifica di Calimar il 26 Ago 2008 13:56, modificato 1 volta in totale
 
5459778
5459778 Inviato: 26 Ago 2008 13:54
 

fry56k7 ha scritto:

Sai a cosa serve il calcio icon_question.gif ad alimentare, la violenza, l'odio, la corruzione tra la gente. Tutto per 11 tipi a dx e 11 tipi a sx che rincorrono una palla per far ingrassare i vari presidenti! E i pirla che ancora credono di vedere uno sport si ammazzano tra di loro e non danno da mangiare ai figli per andare allo stadio

Siamo decisamente OT.....
Comunque il calcio a me serve per restare in forma e impazzire di gioia quano mia mogle fa il tifo per me.... icon_wink.gif
Chiuso OT
Spero di non dover intervenire ancora per questi continui OT... icon_wink.gif
 
5460339
5460339 Inviato: 26 Ago 2008 14:36
Oggetto: limitazione
 

Non me ne vogliano Alibi e Alex ma ho trovato i loro post un po' puerili...
Si paragona... moto di sierie e moto gp... ma se è per questo ho anche paragonato moto di serie a pistole! Un po' di elasticità mentale non guasta.
Se le moto gp di cilindrata inferiore vanno più forte allora per quelle di serie si potrebbe lasciare libera la scelta della cilindrata minima e limitare solo quella massima (ovviamente è una provocazione, non credeteci).
Ho anche cercato di dire questo nel mio precedente post, il progresso, la tecnologia, l'elettronica applicata alla produzione di serie ci spingerà ANCORA oltre e secondo me è davvero senza senso.

Per Calimar
ci sto pensando... Ti dò ragione quando dici che va valutata non tanto la potenza ma il rapporto peso potenza. Tuttavia al fine di spingere i produttori ad affinare il rendimento termico ed anche per costringerli ad un maggiore rispetto dell'ambiente, si potrebbe proporre di limitare il consumo specifico dei motori endotermici (totale libertà per gli altri, magari qualcuno ti inventa un motore a trazione elettrica da 150cv...).
Definire esattamente il valore in questo momento non è facile (poi rischio il linciaggio mediatico) ma un riferimento potrebbe essere l'attuale consumo di una 750 turistica.
Si potrebbe anche ridefinire i parametri di riferimento del bollo inventandosi degli scaglioni di consumo, premiando i motori più parchi e quindi i costruttori più virtuosi... è un'idea, la butto lì
 
5460571
5460571 Inviato: 26 Ago 2008 14:57
 

MrTomy ha scritto:
alexzena ha scritto:
Bisognerebbe poter depotenziare l'idiozia e l'irresponsabilità.Non certo le moto,privando la libertà di un individuo di poter acquistare un prodotto la cui pericolosità dipende solo dall'uso che se ne fa.
Come milioni di oggetti.....

eusa_clap.gif icon_wink.gif

quoto, quoto e riquoto icon_asd.gif

se si è idioti dentro, idioti fino all'osso lo si è anche con una moto elettrica, perchè depotenziare solo le moto???e le auto allora???
ragionando in questi termini sarebbe meglio andare a piedi.....
qualcuno diceva vivi e lascia vivere, chiunque sa della pericolosità di andare sulle strade che sia in moto, in macchina, in bici e quant'altro se qualcuno crede di essere Duncan MacLeod, highlander per intenderci, che faccia pure......spero solo di non incontrarlo per strada... eusa_pray.gif
 
5460608
5460608 Inviato: 26 Ago 2008 15:00
 

ragazzi, dico anche io la mia in questo interessante ed articolato discorso...

purtroppo non si può fare nulla...è una questione culturale...per strada ci sono un sacco di maiali (dal punto di vista della guida) con tutti i mezzi e non si elimineranno certo introducendo altre leggi o altre limitazioni.

io ho una gsr-r 600 , 120 cv, non è adatta al turismo, non riesci a guardare il paesaggio, la zavorrina vuole ucciderti ogni volta che le dici che si esce in moto, consuma ed costa come manutenzione...ma è la mia moto! ho sempre amato questo tipo di moto, l'ho desiderata con tutto il cuore e finalmente l'ho comprata...non nego che ogni tanto l'apertina la faccio ma generalmente non vado in giro strafacendo, non devo dimostrare niente a nessuno, so di avere una delle moto più potenti che circolano in strada e non serve che lo faccia vedere....non faccio i monoruota in centro e giro con il giubbino, i guanti ed il casco intergrale anche in questi giorni...e devo dirvi che i cretini che fanno discorsi come "hai chiuso le gomme" o "io la impenno fino alla terza" mi stanno decisamente sulle scatole!!

...ebbene perchè avrei dovuto fare 2000 patenti o non avrei dovuto potermela comprare?

serve una sola cosa...la certezza della pena...come con l'alcool...se io fossi sicuro che appena supero il limite ho l'80% delle probabilità che mi arrivi il verbale a casa non lo supero, se fossi sicuro che se guidassi ubriaco verrei fermato non berrei (io non bevo nulla quando guido, quindi questo problema non mi tocca)!!!

la differenza tra me e quelli che hanno moto come la mia solo per fare i fighi in strada? forse il fatto che mi sto muovendo per la pista...è inngabile che sia nata per quell'ambiente e che ci debba andare per poterla usare veramente libero.

p.s. qualcuno prima parlava del fatto che queste moto non riescono ad andare piano, forse mi mangerete per quello che sto per dire, ma questa cosa è vera...senza accorgersene il limiti si superano abbondantemente e a 50 km/h quasi non ci si riesce ad andare...sono instabili e poco agili...(considerate che sono moto che quasi non usano il manubrio per girare...)
 
5460735
5460735 Inviato: 26 Ago 2008 15:13
Oggetto: Re: limitazione
 

garda58 ha scritto:
ci sto pensando... Ti dò ragione quando dici che va valutata non tanto la potenza ma il rapporto peso potenza.


Credo sia imprescindibile, altrimenti ci troviamo con delle assurdità tipo moto da 25kg con 99.9999cv icon_wink.gif
Per la cronaca, in francia hanno limitato il numero di cavalli delle moto a 100cv. Non mi pare che la cosa abbia avuto un grosso impatto sulla circolazione, ma loro hanno una circolazione molto molto più tranquilla della nostra.

Citazione:
si potrebbe proporre di limitare il consumo specifico dei motori endotermici (totale libertà per gli altri, magari qualcuno ti inventa un motore a trazione elettrica da 150cv...).


Sì non è neanche poi tanto difficile, considerando l'efficienza media di un motore elettrico rispetto a un endotermico. Il problema è l'autonomia - le batterie non sono migliorate molto da Volta a oggi.
Ovviamente questo escluderebbe i pomponi, ridurrebbe il numero di giri a favore delle dimensioni del motore, introdurrebbe i motori diesel per le moto. Poco appetibile, a mio parere, e ci farebbe rimpiangere i bei tempi andati.
E sono tutt'ora convinto che avrebbe un impatto pari a ZERO sull'incidentalità - ricordiamoci che esiste già un mezzo che per l'italia viene prodotto bloccato mentre all'estero no... i ciclomotori. E quanti mantengono i blocchi? I concessionari stessi li vendono sbloccati.

Citazione:
Definire esattamente il valore in questo momento non è facile (poi rischio il linciaggio mediatico) ma un riferimento potrebbe essere l'attuale consumo di una 750 turistica.


Moderna o antica? Crei un altra divisione dove le vecchie moto come la mia verrebbero cacciate a forza fuori dal mercato in quanto non più rispondenti alle caratteristiche.
Ma il discorso ambientale è ridicolo in partenza, perché eliminando tutte le moto dalla circolazione in lombardia si ridurrebbe l'inquinamento atmosferico di... nulla. Tutti gli inquinanti maggiori sono stati ridotti a infime frazioni (tra 1/8 e 1/30esimo) dei limiti imposti dalla legge, tranne uno: il particolato. E il particolato non viene emesso dai motori a benzina se non in tracce infime. Basterebbe rendere obbligatorio il fap per ottenere un effetto parecchio più ampio sull'inquinamento delle nostre città.

Citazione:
Si potrebbe anche ridefinire i parametri di riferimento del bollo inventandosi degli scaglioni di consumo, premiando i motori più parchi e quindi i costruttori più virtuosi... è un'idea, la butto lì


Questa è una cosa che ho proposto anch'io nel topic che riguarda i SUV icon_asd.gif Io lo ridefinirei premiando i veicoli (in generale!) più leggeri, più parchi nei consumi, e più ecologici.

Riguardo all'elettronica, certo ha creato utilitarie da 80cv che sono considerate bolse, quando la mia vecchia corsa dell'85 aveva 40cv e sembravano tanti... Però ci ha anche fornito di abs, esp, airbag, sensori di parcheggio, sistemi di trazione intelligenti, abs per le moto...

Rimango dell'idea che non esista una potenza sicura, ma solo velocità sicure, e che non c'è nessuna ragione di limitare la prima se non quella di porre una pezza malcucita su un problema che è diverso. Il problema è l'indisciplina, non la potenza.
Altrimenti posti come la germania, gli stati uniti... dove le elaborazioni sono molto più tollerate che da noi... dovrebbero avere una mortalità enormemente alta. E invece la mortalità italiana in europa è la più alta. E non perché le nostre moto abbiano più cavalli.
Dire dobbiamo fare qualcosa, qualsiasi cosa, è rischioso. E' dalle leggi fatte sull'onda emotiva che nascono le tirannie, molto più di quante ne nascano dalla repressione.

Infine, un appunto sulla panda... in un incidente tragico come lo dipingi, ci sono 4 feriti guaribili in 6-10 giorni (ti danno 7 giorni quando sbatti il gomito sulla porta!!), 1 con polso e gomito operati (non sappiamo neanche se siano fratturati o come), e un altro in condizioni più gravi "ma non in pericolo di vita".
Una panda si ribalta a 30km/h - non serve neanche che qualcuno la colpisca. E come dicevo, ho visto una macchina adagiata sul fianco dopo un urto a meno di 60km/h.
Io non credo che sia un incidente tragico. Nessuno è morto e nessuno pare abbia riportato danni permanenti... direi che ci sono camionate di esempi migliori dei rischi della velocità.
Questo è invece un ottimo esempio dei rischi della guida distratta DEGLI ALTRI!!
 
5461021
5461021 Inviato: 26 Ago 2008 15:43
Oggetto: è stato solo c**o
 

Secondo me se in quell'incidente non c'è scappato il morto è stata pura fortuna, soprattutto per il motociclista che e stato estratto dal finestrino della panda dai vigili del fuoco! Tra l'altro il passeggero che sedeva dietro a sinistra è ancora in rianimazione.

Purtroppo lo stesso non si può dire per questo nostro collega:
Link a pagina di Agropoli.wordpress.com

Non sopporto più di sentire queste notizie, ognuno di questi ragazzi è come fosse figlio mio: hanno la stessa età, le stesse passioni e qualche volta la stessa testa di c***o! Ma non è un motivo sufficiente per dire che se l'è cercata! Ripeto, qualcosa non funziona in questo sistema e bisogna agire ORA E SU TUTTI I FRONTI!

Bisogna abbattere il mito della potenza a tutti i costi, secondo me è questo che differenzia gli italiani da altri popoli che sono più capaci di noi a controllare l'istinto di aprire la manetta (o schiacciare il pedale, è uguale)
Sostituiamola con qualcos'altro... che ne so, con la capacità di percorrere tanti km senza procurare e procurarsi danni. Questo è manico!
Ora vi saluto, sono troppo inca**ato, rischierei di essere troppo impulsivo nelle risposte e questo non mi va
 
5461069
5461069 Inviato: 26 Ago 2008 15:48
Oggetto: Re: è stato solo c**o
 

garda58 ha scritto:
Purtroppo lo stesso non si può dire per questo nostro collega:
Link a pagina di Agropoli.wordpress.com

Non sopporto più di sentire queste notizie, ognuno di questi ragazzi è come fosse figlio mio: hanno la stessa età, le stesse passioni e qualche volta la stessa testa di c***o! Ma non è un motivo sufficiente per dire che se l'è cercata! Bisogna abbattere il mito della potenza a tutti i costi, secondo me è questo che differenzia gli italiani da altri popoli che sono più capaci di noi a controllare l'istinto di aprire la manetta (o schiacciare il pedale, è uguale)


Forse non hai letto bene la notizia...
Codice:
il ragazzo viaggiava a bordo di un´Honda Cbr 1000 quando mentre stava impennando si è trovato di fronte ad un automobile. Impossibilitato a governare il mezzo, il ragazzo ne ha perso il controllo andando a sbattere prima contro la macchina e poi rovinando sull´asfalto

Vuoi ancora parlare di limitare la potenza o iniziare ad "educare" questi ragazzi? icon_confused.gif
 
5461132
5461132 Inviato: 26 Ago 2008 15:56
 

Per MrTomy
L'uno e l'altro... sono padre di tre figli, di tempo ad educarli ne ho passato.
Tu invece cosa fai per educare, questo cosa significa?

«Vivi e lascia vivere...o io diventerò il tuo incubo ....
Burnout docet....»

P.S.: la domanda è retorica (non è richiesta una risposta). Passo e chiudo

Ultima modifica di garda58 il 2 Set 2008 7:09, modificato 1 volta in totale
 
5461147
5461147 Inviato: 26 Ago 2008 15:58
 

garda58 ha scritto:
Per MrTomy
L'uno e l'altro... sono padre di tre figli, di tempo ad educarli ne ho passato.
Tu invece cosa fai per educare, questo cosa significa?

«Vivi e lascia vivere...o io diventerò il tuo incubo ....
Burnout docet....»

P.S.: la domanda è retorica (non è richiesta). Passo e chiudo

Forse non hai ben letto la notizia e ti stai arrampicando un pò troppo sugli specchi, facendomi domande decisamente OT...mah..... icon_rolleyes.gif
 
5461237
5461237 Inviato: 26 Ago 2008 16:09
 

Permettimi garda, ma SE la notizia è vera come riportata, è un motivo PIU' che sufficiente.
Non mi passa neanche per la mente di essere ipocrita: dirò quello che penso, schietto e diretto.

Se al giorno d'oggi, con l'informazione che abbiamo, con i rischi che ci sono, e a 25 anni, sei ancora così bambino e così idiota da fare prodezze del genere, su strada pubblica, e ti fai male... te la sei cercata. E dovrei piangere? No, non ho lacrime per questa persona.
Le lacrime le riservo a quel motociclista che era sotto un telo sulla strada che faccio ogni giorno per tornare a casa, ammazzato da una vettura che l'ha colpito mentre passava - non gli ha tagliato la strada, l'ha colpito.
Le lacrime le riservo per il mio amico che andava a bellagio e ha incrociato la traiettoria di un ape che con la freccia a destra faceva inversione a U su una statale con doppia linea continua senza guardare gli specchietti.
La notizia non riporta se era dotato delle protezioni ragionevoli, ma oso immaginare che non avesse un paraschiena. Altrimenti è veramente difficile immaginare cosa l'abbia ucciso.

Riguardo all'educazione, parlerò per me: io parlo con i miei amici e cerco di spiegare le mie ragioni. Parlo anche con chiunque su questo forum per le stesse ragioni.
Ma non è compito mio educare i figli degli altri. E a 25 anni dovresti essere abbastanza uomo da educarti da solo, o assumerti la responsabilità della tua ignoranza. Smettiamola di trattare gli uomini come bambini, e forse loro smetteranno di comportarsi come bambini.

Un FRONTALE in PIENO CENTRO, IMPENNANDO: questo idiota poteva ammazzare te, o tuo figlio, se invece di incontrare un auto avesse incontrato un pedone. Tu parli dei danni che le moto causano agli altri: eccoti l'esempio palese di una persona che in moto non ci deve andare, che siano 100cv o 30cv.
Quantomeno se n'è andato senza tirare in mezzo nessun'altro. Dovrei piangere per lui?
 
5461433
5461433 Inviato: 26 Ago 2008 16:32
 

...Collega un bel niente, impennando se l'é cercata eccome!!
 
5461513
5461513 Inviato: 26 Ago 2008 16:44
Oggetto: Re: è stato solo c**o
 

garda58 ha scritto:
Secondo me se in quell'incidente non c'è scappato il morto è stata pura fortuna, soprattutto per il motociclista che e stato estratto dal finestrino della panda dai vigili del fuoco! Tra l'altro il passeggero che sedeva dietro a sinistra è ancora in rianimazione.

Purtroppo lo stesso non si può dire per questo nostro collega:
Link a pagina di Agropoli.wordpress.com

Non sopporto più di sentire queste notizie, ognuno di questi ragazzi è come fosse figlio mio: hanno la stessa età, le stesse passioni e qualche volta la stessa testa di c***o! Ma non è un motivo sufficiente per dire che se l'è cercata! Ripeto, qualcosa non funziona in questo sistema e bisogna agire ORA E SU TUTTI I FRONTI!

Bisogna abbattere il mito della potenza a tutti i costi, secondo me è questo che differenzia gli italiani da altri popoli che sono più capaci di noi a controllare l'istinto di aprire la manetta (o schiacciare il pedale, è uguale)
Sostituiamola con qualcos'altro... che ne so, con la capacità di percorrere tanti km senza procurare e procurarsi danni. Questo è manico!
Ora vi saluto, sono troppo inca**ato, rischierei di essere troppo impulsivo nelle risposte e questo non mi va


dico solo questo il ragazzo sembra che abbia colpa perche era in mono ruota va bene, ma tu hai detto di ridurre la potenza perche lui guidava un 1000 ma non hai mai visto farlo con i 50 originali queste cose? secondo la tua teoria dovremmo togliere i 50ini
 
5463928
5463928 Inviato: 26 Ago 2008 20:56
 

Come comportarsi dunque?
Come motociclisti, quindi membri di una comunità particolarmente sotto tiro, tenete conto
che ogni volta che salite in sella diventate ambasciatori dell'intera categoria. La
vostra condotta di guida è osservata e valutata da ogni altro utente della strada ed è quindi
essenziale che utilizziate le vostre capacità critiche (e auspicabilmente il contenuto di queste
pagine) per guidare in maniera corretta, rispettosa e sicura. In questo modo darete il vostro
piccolo contributo a cambiare non solo l'immagine del motociclista nell'opinione pubblica, ma
anche a proporre un modello di sicurezza stradale diverso da quello dominante al momento.
Lavorare sulla mentalità della gente richiede tempo, ma è l'unico modo per cambiare le cose
in maniera duratura. Nel frattempo, rispettate i limiti di velocità, anche quelli poco sensati.

Non e' scritta dal mio pugno, e' la conclusione di ben 44 pagine di guida sicura che ho condiviso in ogni sua parte, ma e' quello che cerco di fare ogni volta che sono in moto. Grazie di cuore al Principe del Motoclub Ravenna Link a pagina di Digilander.libero.it
 
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