garda58 ha scritto:
Calimar, ma porti ad esempio la Francia... eppure... come mi pare sia stato tu stesso a ricordarci in un precedente post in francia ESISTONO LIMITAZIONI DI POTENZA DELLE MOTO DI SERIE A SOLI 100CV! (e sottolineo soli!)
eheheheh sì. La francia è un paese che spesso mi stupisce per la saggezza e chiarezza con cui affronta i problemi.
La prima causa di incidenti in città è la mancata precedenza: in francia l'hanno affrontato con delle regole ferree. Noi l'abbiamo affrontato con le rotonde.
Certo che la limitazione a 100cv pero' la ritengo assurda. 100cv con un bandit-S (non so se arrivi a 100cv, è per prendere una moto pesante) da 230kg a secco sono una cosa... 100cv su una gsx-r 600 che ne pesa 155 a secco (sparo), sono ben altra cosa... o no?
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Tu, possedendo una moto da poco più di 70cv sai bene che questi sono comunque già sufficienti per divertirsi alla grande senza strafare... e impediscono a chi a ne abbia voglia di strafare (appunto).
Sono d'accordo sulla prima, è la seconda parte che mi perplime... mi spiego. Con i miei 72asini, i freni e la ciclistica decenti ma nulla di più, io mi posso permettere di farmi i tornanti a 50km/h, le rotonde a 70, le strade di montagna sopra gli 80. Un mio amico con la stessa moto e 20 anni di esperienza in più, stava almeno 20km orari sopra di me.
Uno smanettone che vada alla speraindio puo' tranquillamente farsi la futa a 130km/h con la mia moto, o fiondarsi per le strade dei paesi vicino a casa mia a 150km/h, o fiondandosi in autostrada a 200km. Ci vuol poco, a 180 ci arrivo in 500m, a 200 in meno di un chilometro. Forse meno.
Capisci perché sono così scettico? Anche con una moto relativamente poco potente come la mia si raggiungono velocità e accelerazioni impensabili con un auto anche potente - una volta (ahimé, anch'io ho la venuzza del motociclista scemo) mi son messo pure a giocare con un porsche boxster, partendo da fermo sul rettilineo gli ho dato un chilometro... e ho mollato sui 120, ce n'era parecchia ancora di moto.
A fare il pirla si riesce anche con 50cv... e non è molto più sicuro che fare il pirla con 200cv. Mia opinione, of course.
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Voglio però cogliere l'occasione per sottolineare un altro aspetto dello stesso problema: "qualcuno" ha fatto scomparire dal mercato le medie cilindrate!
Eh. Questa pero' è questione di mercato. Le medie cilindrate non le vuole (quasi) nessuno... Certo, con le limitazioni forse ricomparirebbero. O forse no...
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Perché si è smesso di adottare la sana strategia della gradualità che oggettivamente consente di adattare i riflessi, di affinare le tecniche di guida senza sentirsi subito all'altezza di sfidare vale?
Questo senza alcun dubbio andrebbe valutato: come dicevo prima, sono più che favorevole alla progressività - solo che non è banale da realizzare!
Considera anche che moltissimi obietteranno che non hanno i soldi per comprarsi una moto all'anno... perché è ormai abitudine diffusa pensare che se posso avere X, devo avere X, e X/2 non basta.
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Mi riferisco alla possibilità (per esempio) di adottare centraline elettroniche in grado di obbedire a transponders installati ad hoc sulla rete stradale, che impartiscano limitazioni differenziate a seconda della zona e della categoria di appartenenza (tir, autobus, auto, moto, etc.).
La tecnologia già lo permetterebbe, ma è un progetto con costi enormi e di lunghissimo termine. Prima o poi verrà fatto, ma credo più probabile che venga legato a un posizionamento satellitare più che all'arredamento stradale.
Questo pero' limiterà la GUIDA, non i mezzi: che è poi quello che molti di noi auspicano.