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Help fondo corsa ammortizzatore (come risolvere)
5434413
5434413 Inviato: 23 Ago 2008 11:24
Oggetto: Help fondo corsa ammortizzatore (come risolvere)
 



Ciao a tutti, ieri andavo in due sulla moto (695) e in un avvallamento l'ammortizzatore posteriore è arrivato al fondo corsa. Premetto che stavo tirando, quindi in piena accelerazione l'ammortizzatore già era più caricato, ma è davvero esagerato il fondo corsa, visto che io peso 73kg e la mia zavvorina ne pesa 50!!!
ho controllato secondo il manale l'ammortizzatore: la lunghezza dell'estensione e il precarico (una volta vvitato al massimo svitare di 18 click), e sono impostati come usciti di fabbrica. A questo punto secondo voi ho l'ammortizzatore spompato o devo agire in qualche modo?
se si mi dite cosa fare? precarico o estensione? e SOPRATTUTTO: di quanto devo fare la regolazione?
Grazie!!!
doppio_lamp_naked.gif
 
5434524
5434524 Inviato: 23 Ago 2008 11:38
 

Hai fatto un solo fondo corsa in due, in accelerazione e per di più in un avvallamento.
Il tuo ammortizzatore sta benissimo, è normale che in condizioni limite si arrivi a fondo corsa.
Se non hai avuto altri problemi non è da cambiare.
icon_cool.gif
Se invece ti sei innamorato di un Holins, compratelo senza cercare tante scuse.
icon_mrgreen.gif
 
5434796
5434796 Inviato: 23 Ago 2008 12:15
 

non mi sono innamorato di un holins... e a dire il vero l'ammortizzatore non vorrei proprio cambiarlo, ho in mente molte altre modifiche (semimanubri, impianto anteriore serie oro, coprisella e cupolino, nuova verniciatura) che non credo potrò effettuare tutte, data la scarsa disponibilità monetaria!
piuttosto volevo sapere come si può regolare al meglio l'ammortizzatore di serie per fargli evitare fondo corsa come il mio... cioè se portassi una persona come me (73+73 kg) ad ogni buca avrei un fondo corsa... e non mi sembra normale
 
5434821
5434821 Inviato: 23 Ago 2008 12:18
Oggetto: Re: Help fondo corsa ammortizzatore (come risolvere)
 

squier79 ha scritto:
Ciao a tutti, ieri andavo in due sulla moto (695) e in un avvallamento l'ammortizzatore posteriore è arrivato al fondo corsa. Premetto che stavo tirando, quindi in piena accelerazione l'ammortizzatore già era più caricato, ma è davvero esagerato il fondo corsa, visto che io peso 73kg e la mia zavvorina ne pesa 50!!!
ho controllato secondo il manale l'ammortizzatore: la lunghezza dell'estensione e il precarico (una volta vvitato al massimo svitare di 18 click), e sono impostati come usciti di fabbrica. A questo punto secondo voi ho l'ammortizzatore spompato o devo agire in qualche modo?
se si mi dite cosa fare? precarico o estensione? e SOPRATTUTTO: di quanto devo fare la regolazione?
Grazie!!!
doppio_lamp_naked.gif


Ciao...quello che hai comtrollato tu non è il precarico ma il freno in estensione.....
Il precarico si regola con una chiave a settori avvitando (x aumentarlo) le ghiere sopra la molla...
Io peso come te e ho avvitato di un paio di giri (e poi adeguato il freno in estensione tramite la vite)...ora è ok x me....figurati se carichi spesso!!
Bye icon_wink.gif
 
5434940
5434940 Inviato: 23 Ago 2008 12:32
 

sarebbe utile sapere quanti km e quanti anni ha la tua bimba icon_wink.gif

tieni presente che solitamente i setup della fabbrica sono abbastanza soft (qui però ci vogliono indicazioni dai Monsteristi esperti icon_wink.gif )

se il mono ha già lavorato un bel po', molto probabilmente dovresti dargli un'induritina: un po' più di precarico, ed il relativo aggiustamento alla regolazione del rilascio... (immagino che il tuo modello non abbia la regolazione della compressione idrauilica icon_question.gif ) se non ha lavorato troppo, hai ancora un bel po' di margine, prima di cambiarlo doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
5434984
5434984 Inviato: 23 Ago 2008 12:37
 

è un monster 695 di luglio 2007 con 11000 km!!!
 
5435028
5435028 Inviato: 23 Ago 2008 12:43
 

eusa_think.gif direi che è improbabile che il mono sia già cotto (anche se so di Cbr 1000 che a 12000km sono già KO icon_confused.gif )

probabilmente il setting di serie è un po' morbidino... io personalmente preferisco un setting più duro, a discapito del confort, ma a tutto vantaggio di piacere di guida, stabilità del mezzo, e soprattutto sicurezza icon_wink.gif


prova ad aumentare il precarico di una tacca o due, poi dovresti dare una chiusina al rilascio idraulico, per evitare l'effetto "rimbalzo"

vedrai come migliora in curva ed in accelerazione icon_wink.gif


p.s. ad esempio il mio mono è ormai alle cozze: ho il rilascio chiuso al massimo, ed il precarico più duro possibile, rispetto al quel che può fare il rilascio (idraulico)... tra poco lo dovrò cambiare, perchè lasciarlo più morbido sarebbe troppo... ma io ho 35000km e 9 anni di vita icon_wink.gif
 
5529003
5529003 Inviato: 2 Set 2008 10:58
 

rispolvero il topic nuovamente... ieri altro fondocorsa, sempre in due, almeno credo sia un fondocorsa, sento un rumore e una bottarella dalla sinistra all'altezza del cavalletto (mi sembra provenga di li)... però sono quasi sicuro che non sia il cavaletto a toccare x terra... devo andare dal meccanico... spero solo che non sia da buttare l'ammortizzatore... altrimenti so dolori... l'unica cosa che vi chiedo è: se svito di "X" click quella vite alla base dell'ammortizzatore lo dovrei indurire e risolvere il problema o devo proprio agire anche sul bullone di sopra con la chiave a settore? (che non avendola e non avendo idea di come si faccia dovrei farlo fare al meccanico) doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
5529642
5529642 Inviato: 2 Set 2008 11:36
 

Devi agire con la chiave a settore...Comprala ti torna utile...alla fine costa solo una decina di euro e per avvitare un pò una ghiera e fare delle prove non ci vuole un meccanico!! icon_wink.gif
 
5529952
5529952 Inviato: 2 Set 2008 11:56
 

ok ci posso provare... ma di quanto si agisce per volta? intendo per esempio sulla tensione del ponte di una chitarra si fanno le prove a 1/4 di giro alla volta finchè non si raggiunge la tensione desiderata, qui come devo procedere? 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif
 
5530381
5530381 Inviato: 2 Set 2008 12:27
 

A me non è capitato mai di andare a pacco con l'ammortizzatore anche andando in due. Io sono circa 82 Kg e la mia zavorrina sui 65 Kg però quando sono in due vado mooooolto piano....comunque non ho mai modificato le impostazioni di fabbrica. Il mio 695 ha circa 9400 Km doppio_lamp_naked.gif
 
5532144
5532144 Inviato: 2 Set 2008 14:10
 

io ho dovuto indurirlo perché di fabbrica era veramente troppo morbido

agire sulla ghiera a settori non è per niente facile, è durissima, bisogna essere in due e sapere un pò quello che si fa, l'ho fatto con il meccanico Ducati, sulla ciclistica non si scherza troppo

comunque non è normale che l'ammortizzatore vada a fondo corsa con un peso così basso a meno che l'avvallamento non fosse una voragine, a me non è mai capitato sul posteriore anche quando sono andato in 2 con cognato di 90 kg + me 85, falla vedere è comunque in garanzia, facile che te lo cambino senza troppe storie
 
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