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Taratura trasmissione Piaggio Free
5432848
5432848 Inviato: 22 Ago 2008 23:53
Oggetto: Taratura trasmissione Piaggio Free
 

Ciao ragazzi mi sono appena iscritto e mi serve il vostro aiuto. Allora ho un Piaggio Free con:

1. Gruppo termico Dr evolution;
2. Multivar Malossi con rulli da 5.1 g;
3. Marmitta Pinasco Powersound;
4. Carburatore da 17.5;
5. Frizione fly cluth Malossi con mollette bianche e molla di contrasto bianca piu' campana alettata;

Allora lo scooter va benissimo in accelerazione l' unico problema è che superati gli 80 Km/h lo sento vibrare e quindi se ne va in fuorigiri. Vorrei arrivare a un 90-95 Km/h senza avere il fuorigiri e preservando la ripresa anche perchè non potrei andare oltre 100 km/h visto che sui pneumatici c' è scritto il limite dei 100 km/h appunto.
Come potrei fare per risolvere il problema? Mi sono informato e per il Dr evolution per il Free sono consigliati i rapporti primari 13/37. Se li monto perderei in ripresa vero? Il mio meccanico dice di lasciare stare i rapporti originali e di giocare con i rulli mettendo quelli un pò piu' pesanti. Quelli da 6 g risolverebbero il problema? Aiutatemi icon_eek.gif
 
5432879
5432879 Inviato: 22 Ago 2008 23:58
 

Generalmente i rapporti si montano su elaborazioni intermedie o semitrofeo e cosi' via! su elaborazione base la cosa migliore e non toccare i rapporti!
M lasciare quelli di serie! icon_wink.gif icon_wink.gif

Ti consiglio di aumentare di un grammo il peso dei tuoi rulli!

5.1 gr con un DR evo sono leggeri! andrebbero bene rulli da 6.0 gr!
 
5432945
5432945 Inviato: 23 Ago 2008 0:10
 

Ti ringrazio della risposta Enrico. Dimenticavo ho montato oggi i rulli da 5.5 g che avevo della leovinci (quelli da 5.1 g sono Malossi) e a dir la verità cosa strana è che oltre alla normale perdita di ripresa le vibrazioni si sentivano già sui 70 Km/h mentre con i 5.1 g si sentono dopo gli 80 e a 85 Km/h vibra tutto e non va oltre.....mha che strano
 
5433523
5433523 Inviato: 23 Ago 2008 9:03
Oggetto: Re: Taratura trasmissione Piaggio Free
 

Bluered ha scritto:
Ciao ragazzi mi sono appena iscritto e mi serve il vostro aiuto. Allora ho un Piaggio Free con:

1. Gruppo termico Dr evolution;
2. Multivar Malossi con rulli da 5.1 g;
3. Marmitta Pinasco Powersound;
4. Carburatore da 17.5;
5. Frizione fly cluth Malossi con mollette bianche e molla di contrasto bianca piu' campana alettata;

Allora lo scooter va benissimo in accelerazione l' unico problema è che superati gli 80 Km/h lo sento vibrare e quindi se ne va in fuorigiri. Vorrei arrivare a un 90-95 Km/h senza avere il fuorigiri e preservando la ripresa anche perchè non potrei andare oltre 100 km/h visto che sui pneumatici c' è scritto il limite dei 100 km/h appunto.
Come potrei fare per risolvere il problema? Mi sono informato e per il Dr evolution per il Free sono consigliati i rapporti primari 13/37. Se li monto perderei in ripresa vero? Il mio meccanico dice di lasciare stare i rapporti originali e di giocare con i rulli mettendo quelli un pò piu' pesanti. Quelli da 6 g risolverebbero il problema? Aiutatemi icon_eek.gif
Sapresti dirmi la dentatura originale dei tuoi rapporti primari e secondari? Nel caso in cui tu dovessi avere un secondario originale da 12/49 e metti al primario 13/37, avrasti comunque un rapporto finale corto, però leggermente più lungo di uno zip originale vecchia serie. Tenuto conto però che hai le ruote più grandi, potrebbe pure andare, ma stai tranquillo che non perdi ripresa in questo modo.
 
5433621
5433621 Inviato: 23 Ago 2008 9:23
 

Bluered ha scritto:
Ti ringrazio della risposta Enrico. Dimenticavo ho montato oggi i rulli da 5.5 g che avevo della leovinci (quelli da 5.1 g sono Malossi) e a dir la verità cosa strana è che oltre alla normale perdita di ripresa le vibrazioni si sentivano già sui 70 Km/h mentre con i 5.1 g si sentono dopo gli 80 e a 85 Km/h vibra tutto e non va oltre.....mha che strano

la frizione quanti km ha??
 
5435526
5435526 Inviato: 23 Ago 2008 13:52
 

No purtroppo non so la dentatura dei miei rapporti secondari... icon_confused.gif Quello che so è che sul foglio del Dr evolution ,che si può montare su tutti i Piaggio compreso il mio scooter, sono abbinati i soli rapporti primari da 13/37 e questi rapporti sono gli stessi che la Dr consiglia per il Piaggio Sfera e per lo Zip. La frizione ho controllato ed è perfetta. La domanda mia è cosa cambierebbe se montassi i rapporti primari? Aumenterebbe la lunghezza di ogni singola marcia?
 
5435563
5435563 Inviato: 23 Ago 2008 14:00
 

Bluered ha scritto:
No purtroppo non so la dentatura dei miei rapporti secondari... icon_confused.gif Quello che so è che sul foglio del Dr evolution ,che si può montare su tutti i Piaggio compreso il mio scooter, sono abbinati i soli rapporti primari da 13/37 e questi rapporti sono gli stessi che la Dr consiglia per il Piaggio Sfera e per lo Zip. La frizione ho controllato ed è perfetta. La domanda mia è cosa cambierebbe se montassi i rapporti primari? Aumenterebbe la lunghezza di ogni singola marcia?
Negli scooter non ci sono le marce, ma è il variatore che fa tutto. Se metti gli ingranaggi giusti, hai una migliore erogazione della potenza e maggiore allungo. Per capire però quali potrebbero andare bene in base alle tue esigenze, bisogna fare un calcolo per cui è necessario sapere la dentatura originale. Se hai il secondario originale di 12/49 potresti tranquillamente mettere i primari malossi 15/38.
 
5435946
5435946 Inviato: 23 Ago 2008 15:00
 

Lo so che non ci sono le marce... icon_biggrin.gif Parlavo di marce virtuali per capire cosa cambia se monto i primari capito?
 
5437004
5437004 Inviato: 23 Ago 2008 18:47
 

Bluered ha scritto:
Lo so che non ci sono le marce... icon_biggrin.gif Parlavo di marce virtuali per capire cosa cambia se monto i primari capito?
Ti ho già risposto.
 
5439683
5439683 Inviato: 24 Ago 2008 10:58
 

Ezio sai come sto provando? Ho letto qua e la la configurazione di certi scooter che hanno abbinato al gruppo termico base la pinasco pws e hanno settata la trasmissione o con le mollette verdi malossi o con le mollette gialle. Pare che poichè le mollette verdi son piu' dure e quindi la frizione attaccherò leggermente dopo darebbe "respiro" al motore in allungo non fecendolo andare in fuorigiri...Rimonto i rulli da 5.1 g e vedo come si comporta...speriamo bene... icon_smile.gif
 
5441894
5441894 Inviato: 24 Ago 2008 17:48
 

Bluered ha scritto:
Ezio sai come sto provando? Ho letto qua e la la configurazione di certi scooter che hanno abbinato al gruppo termico base la pinasco pws e hanno settata la trasmissione o con le mollette verdi malossi o con le mollette gialle. Pare che poichè le mollette verdi son piu' dure e quindi la frizione attaccherò leggermente dopo darebbe "respiro" al motore in allungo non fecendolo andare in fuorigiri...Rimonto i rulli da 5.1 g e vedo come si comporta...speriamo bene... icon_smile.gif
Non ho capito bene, comunque se hai la frizione originale, lasci le mollettine originali.
 
5441962
5441962 Inviato: 24 Ago 2008 17:54
 

Non ho la frizione originale ho la frizione della Malossi Fly Cluth. Da quel che o sentito in giro con le mollette un pò piu' dure di quelle che ho la frizione staccherebbe leggermente dopo e in allungo non dovrei avere il problema dei fuorigiri....speriamo bene...
 
5444090
5444090 Inviato: 24 Ago 2008 22:24
 

Bluered ha scritto:
Non ho la frizione originale ho la frizione della Malossi Fly Cluth. Da quel che o sentito in giro con le mollette un pò piu' dure di quelle che ho la frizione staccherebbe leggermente dopo e in allungo non dovrei avere il problema dei fuorigiri....speriamo bene...
In allungo la frizione non c'entra un tubo, ma influenza solo la partenza.
 
5459402
5459402 Inviato: 26 Ago 2008 13:24
 

Comunque raga...ho pensato alla fine di rimettere la leovince touring che è piu' chiusa cosi posso appesantire i rulli e mi va bene sia in ripresa che in allungo e tolgo la Powersound. La touring da una ripresa pari alla powersound ed è silenziosa...Poi al massimo potrei montare delle mollette della frizione leggermente piu' dure come le verdi al posto delle bianche o al massimo le gialle...
 
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